Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
asklepios

Re: Demotivare il suicidio/sostanze pericolose da usare

Messaggio da asklepios » mar giu 21, 2022 12:08 am

Alla fine ci troviamo d'accordo. L'unica cosa su cui non sono del tutto sicuro è questa:
Quello che intendo è che un post dove si danno indicazioni precise su come uccidersi può potenzialmente raggiungere infinite persone. Di queste un 99% saranno adolescenti che hanno problemi temporanei e/o a cui c'è rimedio ma che vista l'età delicata sembrano insormontabili. E ci sono intere famiglie dietro.
Un discorso del genere ha senso nel momento in cui c'è un vuoto di informazione che tu vai a riempire. Su internet il problema è un po' diverso, c'è fin troppa informazione, e molta di questa informazione è sbagliata. Se non trovano il tuo post che dettaglia come fare, magari ne trovano un altro con informazioni sbagliate e rimangono dei vegetali per la vita. Non so cosa sia meglio. Secondo me è una lotta contro i mulini a vento. Posso capire il volersi dissociare da questo tipo di discorsi per questioni di serenità personale o di tutela del forum, ma credo che l'unica censura efficace la possano fare i genitori della persona in questione, non noi, restringendo o controllando l'accesso a Internet.

Un'ultima riflessione: io ho un amico medico che ha tentato il suicidio due volte, senza successo e in una maniera che era già dall'inizio destinata a fallire. Figurati se non lo sa un medico come uccidere con sicurezza. Nel suo caso il suicidio non è mai stato una vera intenzione di farla finita, ma un modo estremo di chiedere aiuto e attenzione. A volte non è tanto il sapere come fare, ma l'intenzione che c'è dietro

Regene
Moderatori

Messaggio da Regene » mar giu 21, 2022 12:42 am

mi sembra che si siano fatte delle riflessioni interessanti anche se adesso sono un po' stanco.
non mi è ben chiaro invece quali siano le richieste
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

ildruido

Messaggio da ildruido » mar giu 21, 2022 11:10 am

Regene ha scritto:
mar giu 21, 2022 12:42 am
mi sembra che si siano fatte delle riflessioni interessanti anche se adesso sono un po' stanco.
Le richieste erano di riflettere sull'opportunità o meno di avere un thread del genere che potrebbe attirare problemi legali, ma hai già risposto che non te la senti di rimuoverlo quindi alla fine la decisione finale è tua

Regene
Moderatori

Messaggio da Regene » mar giu 21, 2022 11:44 am

ildruido ha scritto:
mar giu 21, 2022 11:10 am
Le richieste erano di riflettere sull'opportunità o meno di avere un thread del genere che potrebbe attirare problemi legali, ma hai già risposto che non te la senti di rimuoverlo quindi alla fine la decisione finale è tua
mi riferivo alle richieste di nectar e asklepios, comunque la mia non è una decisione sul merito ma sul metodo: secondo me si potrebbe anche buttare giù questo thread ma non posso essere io a farlo.

Nectar

Messaggio da Nectar » mar giu 21, 2022 2:33 pm

@asklepios non ci avevo mai pensato da quel punto di vista e ha senso, anche se nel caso di questo thread non penso che l'intenzione di chi dava consigli fosse quella.
anche secondo me in molti casi i tentativi di suicidio sono una richiesta di aiuto.

@Regene mai fatto richieste.
stavo commentando il thread avendolo scoperto pochi giorni fa quando icaromimetico ci ha fatto un post.
ti ho dato un consiglio per esperienza personale. niente a che fare con il thread in sé.

asklepios

Messaggio da asklepios » mar giu 21, 2022 10:37 pm

Regene ha scritto:
mar giu 21, 2022 12:42 am
Nessuna richiesta, solo delle riflessioni teoriche

Regene
Moderatori

Messaggio da Regene » mar giu 21, 2022 11:08 pm

ok, grazie a tutti per i chiarimenti

Rispondi