Suicidio

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
User00
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 28, 2022 12:48 pm

Re: Suicidio

Messaggio da User00 » dom feb 26, 2023 11:41 am

Viaggiatore ha scritto:
dom feb 26, 2023 12:06 am
User00 ha scritto:
sab feb 25, 2023 8:14 pm
Argomento difficile...
Ma io mi sono sempre chiesto... Ma perché nella società il suicidio è visto come qualcosa di così sbagliato? Cioè a volte la sofferenza può essere veramente intollerabile, e che senso ha sopportarla se tanto prima o poi si muore lo stesso? E perché l'istigazione è un reato?
A volte mi sembra che la società sia cieca di fronte alla realtà.
E poi ci sarà qualcosa dopo? Io spero di no ma ho paura di sì.
Voi cosa ne pensate?
" E perché l'istigazione è un reato?" Cosa intendi?
Intendo dire che se uno ti dice di prendere in considerazione tale scelta non c'è nulla di male, è un consiglio che può anche essere il migliore. Perché mai consigliare a qualcuno di porre fine alla propria vita dovrebbe essere un reato? Cioè tu glielo stai solo consigliando, non è che lo stai costringendo, poi sarà lui a valutare e a prendere la propria scelta. Cioè allora anche istigare qualcuno a vivere dovrebbe essere un reato.
Pervenire è meglio che curare.


Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Suicidio

Messaggio da Viaggiatore » dom feb 26, 2023 12:04 pm

User00 ha scritto:
dom feb 26, 2023 11:41 am
Viaggiatore ha scritto:
dom feb 26, 2023 12:06 am
User00 ha scritto:
sab feb 25, 2023 8:14 pm
Argomento difficile...
Ma io mi sono sempre chiesto... Ma perché nella società il suicidio è visto come qualcosa di così sbagliato? Cioè a volte la sofferenza può essere veramente intollerabile, e che senso ha sopportarla se tanto prima o poi si muore lo stesso? E perché l'istigazione è un reato?
A volte mi sembra che la società sia cieca di fronte alla realtà.
E poi ci sarà qualcosa dopo? Io spero di no ma ho paura di sì.
Voi cosa ne pensate?
" E perché l'istigazione è un reato?" Cosa intendi?
Intendo dire che se uno ti dice di prendere in considerazione tale scelta non c'è nulla di male, è un consiglio che può anche essere il migliore. Perché mai consigliare a qualcuno di porre fine alla propria vita dovrebbe essere un reato? Cioè tu glielo stai solo consigliando, non è che lo stai costringendo, poi sarà lui a valutare e a prendere la propria scelta. Cioè allora anche istigare qualcuno a vivere dovrebbe essere un reato.
Un consiglio del genere a chi lo daresti? Ad una persona fragile che sta passando un momento brutto suppongo. In tal caso penso sia sbagliato, è una scelta strettamente personale e consigliare così una persona fragile potrebbe portarlo a prendere una decisione che non spetta a noi influenzare.

Rispondi