La coca è troppo bella

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da era » mar giu 22, 2021 11:07 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
mar giu 22, 2021 2:16 am
Però è vero che, soprattutto per quanto riguarda il redosing, se fosse coca pura si avrebbe molto meno questo problema. Mi è capitato di usare coca di ottima qualità, e devo dire che con una riga ero a posto per almeno un oretta e anche più, al contrario di quella “da strada”, che porta a fare una riga dietro l’altra. Il
Problema però è che coca più pura significa anche maggior danno cardio circolatorio, maggior dipendenza, ecc ecc.
Esistendo, quella pura sarebbe preferibile ma un lusso da concedersi una-due volte all'anno.
Secondo me potrebbe essere fantastica anche una coca sotto forma salina però contenente anche altri fitocomplessi forniti dalla pianta.
Tanto alla fin fine con i vari tagli si trova una roba che avrebbe le stesse percentuali di principio attivo, soltanto con presenti sostanze scelte dalla pianta.
Non ho tempo.


Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » mar giu 22, 2021 11:38 am

ha ragione @Tirar Puede Matar sulla tolleranza inversa. alcuni effetti spiacevoli e dannosi vanno aumentando (ansia, deliri e paranoie, danno cardiaco...), mentre quelli piacevoli diminuiscono fino a sparire, al punto che quando stai a ruota pippi per non stare male, non per piacere.

i fumatori di crack basta guardarli o parlarci per capire come stanno. peggio di tutti.
un amico ha iniziato col crack da 1 anno, pur se si faceva la coca da 15 anni...im un anno si è trasformato, dimostra 60 anni e ha la pelle distrutta. non riesce più a seguire una conversazione, si distrae, e ha scatti di rabbia ingiustificati.
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Flavio Ezio
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 10, 2021 7:47 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da Flavio Ezio » mar giu 22, 2021 1:31 pm

era ha scritto:
mar giu 22, 2021 11:07 am
Secondo me potrebbe essere fantastica anche una coca sotto forma salina però contenente anche altri fitocomplessi forniti dalla pianta.
Tanto alla fin fine con i vari tagli si trova una roba che avrebbe le stesse percentuali di principio attivo, soltanto con presenti sostanze scelte dalla pianta.

Non vorrei sbagliarmi @era ma credo che le foglie di coca contengano meno del 2% di principio attivo, dubito (ma posso chiaramente sbagliare) che il peggior pezzo comprato per strada non arrivi almeno al 10-15%, ma direi anche qualcosa in più.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da era » mar giu 22, 2021 2:21 pm

Flavio Ezio ha scritto:
mar giu 22, 2021 1:31 pm
...credo che le foglie di coca contengano meno del 2% di principio attivo, dubito (ma posso chiaramente sbagliare) che il peggior pezzo comprato per strada non arrivi almeno al 10-15%, ma direi anche qualcosa in più.
Le piante di coca utilizzate a scopo 'commerciale' credo contengano i tenori che hai espresso.
Parlavo però di una trasformazione in pasta di coca ecc, facendo aumentare la percentuale dell'alcaloide ma non estraneando tutte le componenti fornite dalla pianta.
Mettiamo che si porti la concentrazione dell'alcaloide a tenori apprezzabili (10-40%). Il resto sarebbe costituito dagli altri fitocomplessi già presenti nella pianta che non è detto non riescano a svolgere funzioni chiave durante l'assunzione di ciò che potrebbe apparire come polverina. Magari non porterebbe manco a dipendenza, come del resto masticarne le foglie non da grossi problemi; anzi, mi sa che è terapeutica, tanto che la pasta di coca viene venduta alle farmacie (nel sudamerica).

Al posto di trovare mannitolo, speed, caffeina, tachipirina, urea o altre sostanze aliene si conterebbe sul mix di sostanze che ha scelto la pianta, non l'umano.
Non ho tempo.

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » mar giu 22, 2021 4:24 pm

che grande stronzata che non porterebbe a dipendenza....tutte le cose belle danno dipendenza, figuriamoci un potente psicoattivo. ma che vi dice la testa, boh....

rimanendo in tempa, sec voi qual è l'rc più simile alla coca?@
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Flavio Ezio
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 10, 2021 7:47 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da Flavio Ezio » mar giu 22, 2021 6:03 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
mar giu 22, 2021 4:24 pm
rimanendo in tempa, sec voi qual è l'rc più simile alla coca?@
Forse le sostanze che si possono avvicinare di più come effetti stimolanti/euforizzanti sono i catinoni sintetici (i vari 3MMC, 4MMC...), ovviamente a differenza della coca sono sostanze meno studiate pur essendoci un track record notevole di esperienze

tossicità ed effetti collaterali a breve e lungo termine sembrano comunque non inferiori a coca e anfetamine,
personalmente li trovo molto pericolosi, molto meglio evitare.
Se proprio si vuole assumere, il mio consiglio è di stare molto molto attenti nel ri-dosare (lo stimolo è molto potente) e utilizzare tutte le precauzioni che si adottano con MDMA e lasciare passare parecchio tempo tra un'assunzione e la successiva.

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » mar giu 22, 2021 7:41 pm

grazie della risposta @Flavio Ezio , ma mi pare che 3/4mmc e i catinoni in generale sono abbastanza differenti dalla coca...chiedevo x curiosità, magari qualche ex cocainomane ha trovato un rc simile...mi dicono 4-fa, 4-fea. 4-fma...
io personalmente non me la fiderei proprio coi catinoni...soprattt 3 e 4mmc sono iperdannose e lo sappiamo tutti
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da era » mar giu 22, 2021 8:29 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
mar giu 22, 2021 4:24 pm
che grande stronzata che non porterebbe a dipendenza....tutte le cose belle danno dipendenza, figuriamoci un potente psicoattivo. ma che vi dice la testa, boh....
Se hai mai masticato le foglie di coca avrai notato che non si fanno desiderare. In sudamerica esiste anche l'utilizzo congruo della pasta di coca. I contadini la possono vendere alle farmacie e non rappresenta un problema come la brutta bestia maltrattata in laboratorio.

Non è così che funziona: quì provi una polverina del cacchio, perlopiù tagliata con troppe cose mentre un prodotto che potremmo chiamare estratto di Erithroxylum è molto differente. Tralascerò poi il frangente spirituale poiché mi pare che non sia affine alle tue idee, ma io non lo accantono, anzi.

Se invece hai esperienze in merito e sei stato nel Sudamerica non a provare la coca.hcl ma la cultura della coca, potrei dire che allora probabilmente da dipendenza... ...ma non è così. Come del resto che tutte le cose belle danno dipendenza si può dire che non è vero, basti pensare alle varie sostanze delle quali si discute nel forum.
Non ho tempo.

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » mer giu 23, 2021 2:09 pm

Tralascerò poi il frangente spirituale poiché mi pare che non sia affine alle tue idee, ma io non lo accantono, anzi.
scusa, ma che ne sai tu della mia spiritualita'?

ok, non sono stato in Sud America. non conosco veri sciamani. ma se facciamo un sondaggio sulle sostanze psicoattive indicate per viaggi spirituali, fidati che la coca non la nominerà quasi nessuno...abbiamo di molto meglio come rapporto viaggio/danno. la coca è un anestetico...e anche sulla mente lo è, in maniera simbolica. è la droga di chi non pensa. ti annienta, ti rende schiavo e debole mentre ti fa sentire potente..mai letto da nessuna parte che la coca è psichedelico... né la pasta, né la polvere, ne' la pianta intera....se hai fonti ti prego di citarle @era

quando IO parlo di coca mi riferisco alla polverina. e così quasi tutti in italia, perché qua questo teniamo purtroppo. mi baso sulle mie esperienze, sulle decine di persone distrutte che ho visto a causa della dipendenza che provoca. e mi baso pure sulle centinaia di studi, effettuati con cocaina in polvere pura..

che la dipendenza sia causata dal taglio è una gran cazzata. una delle cose più idiote lette nella mia vita.
la cocaina provoca dipendenza. punto. poi se il taglio è amfe, o altro, allora ancora peggio. ma dire che la coca pura non provochi dipendenza mi fa pena...

mi sorprende che una persona di grande cultura come @era possa ignorare la totalità dwgli studi scientifici in materia.

che gli altri componenti della pianta possano mitigare o modificare l'effetto del principio atrivo di base è un'idea interessante. ci sono prove? o è un'ipotesi?

sono d'accordo sul fatto che se fosse consumata come ce la fornisce madre natura, in foglie, non porterebbe a grossi danni o dipendenza. ma apriamo gli occhi. siamo in occidente e qua le foglie non le abbiamo mai viste.
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer giu 23, 2021 3:32 pm

La cocaina da una forte dipendenza, questo è fuori discussione.
Le foglie non danno questo tipo di problema perché hanno una quantità di principio attivo molto basso, intorno all'1%.
Concentrazioni sopra il 10% diventano a rischio dipendenza, a mio avviso.
Il fatto che in Sud america sembri diversamente è perché fa parte della loro cultura ed accettata socialmente. Ma per capire se si è dipendenti c'è una sola via: provare a smettere di assumerla e vedere se ci si riesce. Se non si tenta mai di smettere, di fatto non lo si può sapere. E di certo usare pasta di coca al 10% non crea i problemi mentali dell'utilizzo della cocaina pura, quindi si può tranquillamente usare anche tutta la vita, ma sempre dipendenti si rimane.
Il taglio della coca può essere dannoso per la salute, come ad esempio il levamisolo, o la lidocaina, ma difficilmente dà dipendenza. Il fattore addictive è dato dalla cocaina stessa, e più è pura e più è pericolosa, sotto questo aspetto.
Credo anch'io non sia una pianta usata per rituali o spiritualità, ma magari sbaglio. Da quel che so in Sud america è consumata principalmente come energizzante, e per curare alcune malattie.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » mer giu 23, 2021 4:24 pm

si, è usata come energizzante e antifatica...al pari dello sceletium toruosum in africa o del krwtom in asia. non è per "viaggi sciamanici"...hanno ben altro in sud america, più congruo alla componente spirituale.
@Tirar Puede Matar cosa puoi dirmi sui danni della lidocaina? ho cercato molto ma ho trovato ben poco.
me la sniffavo per l'asrinenza del gesto..
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer giu 23, 2021 4:55 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
mer giu 23, 2021 4:24 pm
si, è usata come energizzante e antifatica...al pari dello sceletium toruosum in africa o del krwtom in asia. non è per "viaggi sciamanici"...hanno ben altro in sud america, più congruo alla componente spirituale.
@Tirar Puede Matar cosa puoi dirmi sui danni della lidocaina? ho cercato molto ma ho trovato ben poco.
me la sniffavo per l'asrinenza del gesto..
La Lidocaina se sniffata o ingerita può dare forti mal di testa, tremori, causare forti attacchi di diarrea e danneggiare l'apparato gastrico.
Naturalmente tutto ciò non succede se se ne assume qualche mg ogni tanto, ma con un consumo giornaliero più elevato è molto facile avere questi problemi.
Il Levamisolo inoltre, può causare granulocitosi, che è molto grave.
Se lo usavi solo per il gesto, molto meglio usare lattosio in polvere, che è innoquo e somiglia visivamente alla cocaina. Lo usano in tutti i film dove si sniffa. ;)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da era » mer giu 23, 2021 6:09 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
mer giu 23, 2021 2:09 pm
scusa, ma che ne sai tu della mia spiritualita'?
Probabilmente c'è qualche fraintendimento. Effettivamente ho espresso un po' sinteticamente che per quanto ricordo, mi pare abbiamo discusso una volta riguardo le entità ovvero la connessione tra entità e materia. Spero di non aver sbagliato persona :?
Con ciò non intendevo mettere in dubbio la tua spiritualità ma il fatto che probabilmente non sarebbe di tuo interesse cercare collegamenti tra entità richiamate per imprimere date informazioni alla sostanza e procedimenti che verrebbero seguiti per rendere una molecola buona o cattiva.
...tale discorso sarebbe lungo e bisognerebbe analizzare tutto il procedimento della lavorazione e della distribuzione nel dettaglio.
..mai letto da nessuna parte che la coca è psichedelico... né la pasta, né la polvere, ne' la pianta intera....se hai fonti ti prego di citarle
Beh, non che io l'abbia catalogata come psichedelico, ho scritto che è un anestetico.
Presumo però che le tribù e le popolazioni antiche facessero un utilizzo cerimoniale di tale pianta.
Non ho cercato troppo in merito perché immettendo nel motore di ricerca parole come coca abbinate a: cerimonie, utilizzo spirituale o simili spuntano comunque migliaia di siti. Al limite ho trovato scritto che l'acullico sarebbe anche un rituale.
Sarebbe più facile chiedere a chi è sudamericano e informato in merito.
che la dipendenza sia causata dal taglio è una gran cazzata. una delle cose più idiote lette nella mia vita.
la cocaina provoca dipendenza. punto. poi se il taglio è amfe, o altro, allora ancora peggio. ma dire che la coca pura non provochi dipendenza mi fa pena...

mi sorprende che una persona di grande cultura come era possa ignorare la totalità dwgli studi scientifici in materia.
Puoi citare il capoverso nel quale avrei detto che la dipendenza sarebbe causata dal taglio? O che abbia detto che la coca.hcl non da dipendenza?

Ho riletto i miei post e ho trovato soltanto ciò che ricordavo, ovvero di aver detto che un estratto di coca contenente anche vari fitocomplessi della pianta non è detto porti a dipendenza.
Non desidero confondere però il termine estratto con la lavorazione conosciuta per arrivare alla cocaina che conosciamo.
Se non perdo colpi ho sempre marcato il fatto che la cocaina fa dipendenza ed è perciò pericolosa. Idem varrà per la pasta di coca (anche se ho scritto che i contadini che vendono la pasta di coca ecc... ...non intendevo la lavorazione B/A/B.
che gli altri componenti della pianta possano mitigare o modificare l'effetto del principio atrivo di base è un'idea interessante. ci sono prove? o è un'ipotesi?
È un'ipotesi basata sul fatto che le civiltà precolombiane ne facevano uso da tempi remoti. Per avere conferme bisognerebbe informarsi riguardo gli effetti che riscontravano gli utilizzatori, oppure ricercare informazioni riguardo qualche tribù che ne faccia un utilizzo cerimoniale al giorno d'oggi.
Qualche informazione si trova su Wikipedia, per il resto sarebbe interessante trovare qualcosa di più dettagliato
sono d'accordo sul fatto che se fosse consumata come ce la fornisce madre natura, in foglie, non porterebbe a grossi danni o dipendenza. ma apriamo gli occhi. siamo in occidente e qua le foglie non le abbiamo mai viste.
Non in tutti gli stati la pianta di coca sarà illegale.
Per lo meno tempo fa alcuni amici dalla Slovenia mi hanno regalato la polvere delle foglie dicendomi che da loro non è illegale detenere la pianta... ...speriamo non l'abbiano detto semplicemente per farmi stare tranquillo.
Partendo dalla constatazione che la polvere di qualche foglia non sembra dare dipendenza e dal fatto che gli effetti sono abbastanza differenti non mi sembrava sbagliato dire che forse un prodotto, anche dall'aspetto salino (non ho detto hcl o altro, ho parlato di aspetto), che non sarebbe foglie in polvere ma neanche coca.hcl, potrebbe risultare un qualcosa di apprezzabile e meno pericoloso.
Avanzando l'ipotesi dell'estratto contenente fitocomplessi della pianta, tutti gli alcaloidi della pianta* e eseguendo una lavorazione meno agressiva ho scritto che non è detto che quanto ne verrebbe fuori porterebbe a dipendenza.
Spero di aver spiegato un po' meglio ciò che ho espresso con le frasi utilizzate nei precedenti post.

*cocaina, cis-e trans-cinnamoilcocaina, tropina tropa-cocaina, igrina, cuscoigrina, ecgonina, benzoilecgonina, metilecgonina, isomero di truxillina. La miscela contiene anche acido benzoico e una serie di cere vegetali solubili

Aggiungo: queste ultime potrebbero dare l'aspetto salino (nelle giuste proporzioni).
Non ho tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da asklepios » mer giu 23, 2021 8:45 pm

Il fatto che in Sud america sembri diversamente è perché fa parte della loro cultura ed accettata socialmente.
Fattore molto importante da considerare. Non dimentichiamo come anche l'alcool abbia un alto potenziale di dipendenza, ma con la tradizione culturale che abbiamo in Italia tutti lo consumano nella vita e sono in pochi a diventarne dipendenti in proporzione

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da era » mer giu 23, 2021 11:22 pm

Dati, ho cercato un po' riguardo l'utilizzo spirituale della pianta:

https://www.newspapers.com/image/?clipp ... Uz_dXTcUgY

Questo merita:
https://evolutionofdruguse.wordpress.co ... l/cocaine/
Mentre la foglia di coca aveva un profondo significato rituale e religioso, c'erano molte altre sostanze visionarie che avevano un ruolo nella pratica sciamanica. La foglia di coca veniva usata negli antichi riti funebri e per esprimere rispetto e gratitudine ai loro dei e alla Madre Terra per aver fornito loro i mezzi di sussistenza affinché la vita continuasse.

http://www.psicoattivo.com/coca-divina- ... s-scienza/
Non ho tempo.

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » gio giu 24, 2021 12:40 am

bellissimi i link, mi hai aperto un mondo!
me li sto leggendo con calma e mi sto facendo un'idea...
a presto @era
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: La coca è troppo bella

Messaggio da Pregiudicato » gio giu 24, 2021 5:32 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
mar giu 22, 2021 4:24 pm
che grande stronzata che non porterebbe a dipendenza....tutte le cose belle danno dipendenza, figuriamoci un potente psicoattivo. ma che vi dice la testa, boh....

rimanendo in tempa, sec voi qual è l'rc più simile alla coca?@
Quoto, non capisco l’odio per particolari categorie/sostanze che (da quanto ho letto qui, ma si legge ovunque) ti distruggono mente e corpo…
Tutto alla lunga di distrugge il cervello, anche quella cazzo di cannetta che ti fumi la sera prima di andare a dormire, la moderazione é la chiave, conosco persone che solo con le canne (giornalmente o quasi) sono completamente fuori dal mondo, ogni momento é buono per fumare, ecc…mi ci metto pure io, ho una volontà inesistente, però dopo un po’ la coscienza mi prende a calci in culo e ne esco per un po’.
Credo che ogni volta che assumi una sostanza stai buttando via una parte di te (psicologicamente, fisicamente, e “accorciando” la tua vita), la domanda che dovresti farti prima di prendere qualunque cosa sarebbe: ne vale la pena o posso farne a meno? Sarebbe così semplice se riuscissi a seguire la mia mente e non fare sempre il: non me ne frega un cazzo tanto devo morire, ecc.

Per quanto rigurda l’rc —> sempre Hexen e NEP + caffeina (25/25/50 o 30/70/0) mi é stata contestata tempo fa l’aggiunta di caffeina come pericolosa con i catinoni, non so dirti, non ho provato, non proverò).

Rispondi