L'etimologo

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Uomomacchina » lun gen 04, 2021 12:08 pm

Eva n'è sciente
NON C'È MORTE SENZA CURA


Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: L'etimologo

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » lun gen 04, 2021 1:06 pm

@Uomomacchina
ne sai una più del diavolo! :lol: :lol: <3
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: L'etimologo

Messaggio da Mengu » lun gen 04, 2021 3:46 pm

A me nel corso di teologia fondamentale mi è stato insegnato che credere come verbo ha una radice antichissima, non latina ma indolatina, deriva dalla tradizione vedica da "kred" come radice, che significa proprio un atto di fiducia verso Dio.. straordinario il concetto di credere non ha nulla a che fare con la religione ma è argomento d antropologia

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Uomomacchina » lun gen 04, 2021 4:11 pm

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
lun gen 04, 2021 1:06 pm
@Uomomacchina
ne sai una più del diavolo! :lol: :lol: <3
Puoi dirlo forte! :twisted:
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » mer gen 06, 2021 2:03 am

Euforia: La parola euforia deriva dal termine greco εὐφορία il cui significato nasce dall'unione di êu ("bene") e di phéro ("io porto") nel senso compiuto di "portare abbondanza, fertilità".

Fleurdemal
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 22, 2021 6:13 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Fleurdemal » sab gen 30, 2021 12:55 pm

MARIO dal latino marius "primo maschio" ovvero "il primo nato maschio", questioni di eredità capite...ma lo scrivo perchè è divertente essendo io terzo in ordine di arrivo e gay! fantastico ragazzi! poi quello "fuori" sarei io....! nomen omen diceva qualcuno evidentemente poco avvezzo ai misteri del fato.!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » lun feb 01, 2021 4:34 am

Abeja G. ha scritto:
dom dic 13, 2020 4:18 am
QUANDOVIENEFUMATOCBD

Xavi: (pronunciado /(t)ʃabi/) es un diminutivo del nombre catalán Xavier /ʃə'bje/, equivalente del castellano Javier. Significado proveniente del griego: Dios del Olimpo. Existe otra variante del mismo que es Xevi.


Immagine
E qui vi espongo che poi il mio nom è Umberto: il nome deriva dall'antico tedesco Humbert e significa "splendido gigante".
Ultima modifica di Abeja G. il ven feb 19, 2021 1:36 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » lun feb 01, 2021 11:53 pm

Ed ecco qui Febbraio: il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris, i quali avevano il loro culmine il giorno 14; secondo Varrone il termine deriverebbe dal Sabino februm, purificazione.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da ajeje » sab feb 06, 2021 7:57 pm

spinello1
/spi·nèl·lo/
sostantivo maschile
Minerale: ossido doppio di alluminio e magnesio, di colore da rosso a nero; dà il nome al gruppo degli spinelli e alcune sue varietà sono usate come gemme o pietre dure.

fonti: il dizionario di google (ho scritto spinello significato)

eppure mi chiedo come posso aver preso questo nome anche la sigaretta di marijuana, un amico (che spara cazzate) sostiene che spinello vuol dire "mistura" (di minerali nel caso delle pietre) e quindi anche nel caso della droga..ma io anche il purino lo definirei spinello..inoltre il nonno di un mio amico che dice di non aver mai fumato droga, quando si accende una sigaretta (fuma quelle tradizionali, non i drum) dice: "mi accendo uno spinello" ed il problema è che è serio, ma in realtà accende semplicemente una marlboro rossa!
why so serious?

Fleurdemal
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 22, 2021 6:13 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Fleurdemal » dom feb 07, 2021 3:29 pm

"spinello" inteso come sigaretta rollata è un termine usato dai nonni, i miei erano campani....sia nei vocabolari normali che etimologici danno due possibilità, dalla forma "a spina" dei pezzetti di legno usati per bloccare delle cose, oppure da "spina" appunto le sigarette rollate con poco tabacco (nelle galere), quindi spinello è tutto quello che si fuma con cartina piccola e poca quantità, i "cannini" nel mio gruppo di un tempo, tsè!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » dom feb 07, 2021 7:17 pm

E ancor con gli spinelli qui mi divento Joaquin Xavi Gervaso il messicano:

Joaquin: variante spagnola di Gioacchino che deriva dal nome ebraico Yohaqim, formato dalle parole Yah, Dio, e qum, sollevare, e significa "Dio rende forti" oppure "Dio ha stabilito".

Xavi: Xavi: (pronunciado /(t)ʃabi/) es un diminutivo del nombre catalán Xavier /ʃə'bje/, equivalente del castellano Javier. Significado proveniente del griego: Dios del Olimpo. Existe otra variante del mismo que es Xevi.

Gervaso: Gervaso è una variante del nome Gervasio, il quale ha origini gotiche e significa "lancia potente".

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da ajeje » sab feb 13, 2021 6:27 pm

Fleurdemal ha scritto:
dom feb 07, 2021 3:29 pm
"spinello" inteso come sigaretta rollata è un termine usato dai nonni, i miei erano campani....sia nei vocabolari normali che etimologici danno due possibilità, dalla forma "a spina" dei pezzetti di legno usati per bloccare delle cose, oppure da "spina" appunto le sigarette rollate con poco tabacco (nelle galere), quindi spinello è tutto quello che si fuma con cartina piccola e poca quantità, i "cannini" nel mio gruppo di un tempo, tsè!
come mai su internet se cerco spinello esce il joint? e non le sigarette di tabacco? anche nelle definizione in varie pagine, non vengono menzionate le sigarette, stessa cosa i miei nonni e genitori hanno sempre definito lo spinello una droga
io invece per spinello non intendo sigarette o canne di piccola dimensione, ma i joint classici, voi invece?
why so serious?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » ven feb 19, 2021 1:34 am

E quindi mi son io: Alfredo: Il nome ha due etimologie possibili, entrambe valide (identificanti cioè due nomi di origine diversa che col tempo si sono fusi in uno unico). Quella più nota deriva dall'inglese antico Ælfræd (in sassone Ælfred), ed è composta da ælf ("elfo", da cui anche Elfrida e Alberico) e ræd ("consiglio", da cui anche Etelredo), quindi "consiglio degli elfi" o "consigliato dagli elfi". La seconda rimanda ad un altro nome inglese antico, Ælfriþ (in sassone Ælfrith), composto dai termini all ("tutto") e friþ (o frith, "pace"), quindi "molto pacifico" o "tutta pace". È sovente confuso con un altro nome ancora, Altfrido.

Lo sciamano africano.

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Danielarturo » ven feb 19, 2021 12:35 pm

Altfrido mi piace.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » mer mar 03, 2021 10:41 pm

Marzo: il nome deriva dal latino «Martius», in riferimento al fatto che il mese fosse dedicato al dio romano Marte: alla divinità erano attribuiti il raccolto primaverile e la guerra. Prima della riforma giuliana, era il mese con cui l'anno aveva inizio.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » gio apr 01, 2021 12:09 am

Aprile: secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea dell'amore, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino aperire (aprire) per indicare il mese in cui si "schiudono" piante e fiori.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » sab mag 01, 2021 5:56 pm

Maggio: il nome Maggio deriva dal corrispondente mese dell'antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell'abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » mar mag 11, 2021 7:54 pm

E poi cerco etimologia: in linguistica, lʼetimologìa (dal greco ἔτυμος, étymos, «intimo significato della parola», e λόγος, lógos, «studio») indaga l'origine e la storia delle parole, la loro evoluzione fonetica, morfologica e semantica.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: L'etimologo

Messaggio da Abeja G. » mar giu 01, 2021 7:25 pm

Giugno: l'etimologia della parola giugno è legata al latino Junius, mese dedicato a Giunone, dea protettrice dei matrimoni e dei parti. Sesto mese sia del calendario romano sia del calendario gregoriano, è il mese della mietitura: "Giugno, la falce in pugno".

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: L'etimologo

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » dom giu 13, 2021 9:55 am

bello giugno @Abeja G.

io porto "errare"..
https://www.etimo.it/?term=errare
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Rispondi