Da sogno ad un libro

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Da sogno ad un libro

Messaggio da Anilina » mer feb 24, 2021 4:06 pm

Ciao a tutti!
Recentemente ho fatto un sogno di incredibile bellezza che mi ha mostrato molto riguardo al mio inconscio e tra le tante immagini mi è rimasta impressa la copertina di un libro.
Ora, secondo voi è possibile risalire da quell'immagine mentale al libro effettivo (ammesso che esista :D)?


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Sonoio » mer feb 24, 2021 4:39 pm

@Anilina - una davvero bella questione.
Prima cosa: notare bene qualsiasi cosa che ti è rimasto in mente. Più presto (dopo il sogno per esempio) e più accuratamente possibile.
Poi si può comminciare a cercare ...
Molto interessante !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Abeja G. » mer feb 24, 2021 10:13 pm

Anilina ha scritto:
mer feb 24, 2021 4:06 pm
Ciao a tutti!
Recentemente ho fatto un sogno di incredibile bellezza che mi ha mostrato molto riguardo al mio inconscio e tra le tante immagini mi è rimasta impressa la copertina di un libro.
Ora, secondo voi è possibile risalire da quell'immagine mentale al libro effettivo (ammesso che esista :D)?
Sì!!
Parlaci del sogno!!

Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Anilina » gio feb 25, 2021 12:18 pm

Il sogno si apre in una grotta di montagna a ridosso di un torrente, le pietre intorno a me sono di un nero opaco e sono ricche di muschio. Avanzando nella cavità ad un certo punto scorgo una donna eterea dai capelli argentei,
Semplicemente standole vicini provo quello che potrei definire l'amore (romantico, ma non carnale) più grande che abbia mai provato sia da conscio che non, come la sensazione di unità e di empatia verso il tutto tipica degli psichedelici, ma direzionata verso quella figura che sembra essere quasi la sorgente di ogni panacea per il mio animo.
Parlando con lei mi accorgo che le sue parole sono come la musica per le mie orecchie (un balsamo per l'anima) ed ogni singola parola mi penetra dentro il cuore facendomi sentire affiancato da quella che vorrei fosse la mia "anima gemella".
A questo punto c'è uno shift temporale (o un mio vuoto di memoria) e mi ritrovo in un bosco con lei seduta su di una roccia tra una pila di libri, tra i quali spicca ai miei occhi uno in particolare (quello della domanda) la copertina è totalmente azzurra (simili ai libri dell'ubaldini editore) con il titolo inscritto in un cerchio di simboli (simil sanscrito) di colore rosso/arancione.
Il sogno si conclude quando io e l'entità arrivati ad un incrocio a quattro strade decidiamo di prendere la stessa strada e proseguire insieme il viaggio.

Cosa interessante è che l'incrocio di questo sogno è un posto che ricorre frequentemente nei mie sogni dato che ho la sensazione che due delle strade portino a due paesini legati alla mia infanzia.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Sonoio » gio feb 25, 2021 1:07 pm

Davvero interessante @Anilina.
È un sogno che rassomiglia un viaggio sciamanico.
Per il tema vedi anche: viewtopic.php?f=34&t=39279&p=107174#p107174

Si tratta magari di questo libro ?
https://ibb.co/DtJdqQ3

Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Abeja G. » gio feb 25, 2021 8:09 pm

Anilina ha scritto:
gio feb 25, 2021 12:18 pm
Il sogno si apre in una grotta di montagna a ridosso di un torrente, le pietre intorno a me sono di un nero opaco e sono ricche di muschio. Avanzando nella cavità ad un certo punto scorgo una donna eterea dai capelli argentei,
Semplicemente standole vicini provo quello che potrei definire l'amore (romantico, ma non carnale) più grande che abbia mai provato sia da conscio che non, come la sensazione di unità e di empatia verso il tutto tipica degli psichedelici, ma direzionata verso quella figura che sembra essere quasi la sorgente di ogni panacea per il mio animo.
Parlando con lei mi accorgo che le sue parole sono come la musica per le mie orecchie (un balsamo per l'anima) ed ogni singola parola mi penetra dentro il cuore facendomi sentire affiancato da quella che vorrei fosse la mia "anima gemella".
A questo punto c'è uno shift temporale (o un mio vuoto di memoria) e mi ritrovo in un bosco con lei seduta su di una roccia tra una pila di libri, tra i quali spicca ai miei occhi uno in particolare (quello della domanda) la copertina è totalmente azzurra (simili ai libri dell'ubaldini editore) con il titolo inscritto in un cerchio di simboli (simil sanscrito) di colore rosso/arancione.
Il sogno si conclude quando io e l'entità arrivati ad un incrocio a quattro strade decidiamo di prendere la stessa strada e proseguire insieme il viaggio.

Cosa interessante è che l'incrocio di questo sogno è un posto che ricorre frequentemente nei mie sogni dato che ho la sensazione che due delle strade portino a due paesini legati alla mia infanzia.
Nella tua scena c'è dinamismo.
Dalle impostazioni alle Gestalt e da Sahaja Yoga ho imparato a far caso ai colori: il libro è azzurro, la sua carica energetica spirituale è la comunicazione, e rosso/arancio: simbolo di purezza, consapevolezza, saggezza, piacere personale e sensibilità dell'io.

Bel sogno!!

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Uomomacchina » sab feb 27, 2021 8:44 am

Sì è possibile.
In sogno mia nonna defunta, in forma di scheletro scarnificato mi disse di leggere un libro, Le Nove Porte che dapprima identificai con il romanzo di Arturo Pérez-Reverte, Il Club Dumas con le 9 relative carte, e solo successivamente uscì con Adelphi -> Le nove porte di Jirí Langer, una raccolta di racconti chassid.

Perciò non è affatto detto che il tuo libro sia ancora uscito.

Questo però pare vagamente somigliare alla tua descrizione:

Immagine

In italiano:

Immagine
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Anilina » sab feb 27, 2021 10:45 am

Innanzitutto ringrazio tutti per il tempo speso per aiutarmi :lode: .
Devo dire che tutti gli argomenti usciti fuori sono super interessanti e valgono la pena di essere approfonditi,
Le immagini dei due libri postati da sonoio e uomomacchina sono vagamente simili, ma non corrispondono esattamente al sogno. comunque un occhiata alla qabbalah non me la toglie nessuno :asd:.
la piccola digressione sui colori di Abeja mi ha fatto sorridere considerando che la comunicazione non è sicuramente un mio punto forte e ci sto lavorando da tempo :)

Allego una ricostruzione (fatta male).
https://ibb.co/pX2wH7K

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Abeja G. » dom feb 28, 2021 2:49 pm

Anilina ha scritto:
sab feb 27, 2021 10:45 am
Allego una ricostruzione (fatta male).
https://ibb.co/pX2wH7K
È una bellissima copertina!!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Da sogno ad un libro

Messaggio da Abeja G. » mer mag 12, 2021 6:57 pm

Ho sognato un'amica che mi diceva:
"Guarda la tua ombra. Mettici degli occhi. Cosa senti?"
Ho risposto:
"La sicurezza."

Avete un libro da consigliarmi?

Rispondi