Pensieri random in evoluzione

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Giosags
Messaggi: 10
Iscritto il: dom lug 26, 2020 1:17 pm

Pensieri random in evoluzione

Messaggio da Giosags » gio set 30, 2021 12:17 pm

Premettendo che è la prima volta che provo a scrivere delle riflessione, che sono ancora un ragazzino e che faccio uso settimanale di marijuana e occasionale di alcool, volevo parlare del subconscio.
Sono un ragazzo curioso;
l'estate scorsa per la prima volta sono venuto a contatto con la marijuana, questa sostanza mi ha aiutato molto con una depressione che avevo da un anno e che mi stava distruggendo, il periodo in cui ho provato questa sostanza (intorno al 20 giugno 2020) avevo una forte depressione. Dopo poche fumate il mio umore migliorò incredibilmente, forse per la sostanza, forse per le persone che mi erano vicine ma probabilmente per entrambi. Con i mesi il rapporto con la Santa Maria si è evoluto e, dal fumare una volta ogni due settimane sono arrivato a fumare tutti i giorni più volte al giorno ed ora fortunatamente un paio di volte alla settimana (fumando 4 sigarette al giorno). L'uso iniziale di questa sostanza era quasi un rituale sacro che svolgevo per uno scopo (principalmente quello di migliorarmi); ora invece è diventata una dipendenza, lo faccio solo per lo "sballo", e quella sensazione di apprendimento, mentre prima presente a tutte le esperienze, ora presente solo sotto forma di "illuminazione" rara ed improvvisa. Non che mi dispiaccia divertirmi ma è diventata una cosa superficiale e le poche illuminazioni spesso me le dimentico. Ogni tanto durante la fattanza, che a me dura dalle 2 alle 5 ore (contando la discesa) mi rendo conto di come un "io" nascosto nella mia mente generi pensieri e "sappia tutto". E' come se durante la mia vita da non fatto questo "io" che reputo essere il subconscio rimanga nascosto mentre origina pensieri e valuta tutte le possibili azioni che posso compiere. Ad esempio sa esattamente ciò che farò e da sobrio faccio cose che mi aiutano in varie situazioni, anche insignificanti. Per esempio, per non farmi sgamare a fumare ho oliato tutte le porte di casa di modo che non cigolino; quest'azione compiuta da sobrio per quello scopo, senza realizzare la "provenienza" dell'idea, una volta in fattanza mi sono reso conto che era nata dal mio subconscio. Altro esempio è il disporre le cose in una certa maniera per essere facilitato nell'usarle, nel prenderle o nell'evitarle: qualche tempo fa mentre ero fatto mi accorsi che l'aver spostato una sedia prima di fumare mi evitò di cadere sullo spigolo di un tavolo, oppure l'aver messo un'accendino in un certo posto, sapendo (il mio subconscio) che mi sarebbe servito in quell'esatto luogo perché avrei riacceso la canna li, evitandomi di fare letteralmente 3 passi ahaha. Il mio subconscio non è infallibile e ogni tanto capita che si dimentichi o non preveda qualcosa ma la maggioranza delle volte non sbaglia. Provando a spiegare ciò con altre parole: quando sono fatto ho "una presa di coscienza" su quella cosa che è la fonte dei miei pensieri. Questa presa di coscienza è prevalsa su altre rivelazioni ed è riuscita farsi ricordare.
Mi piacerebbe comunicare con questa entità che sento essere la mia anima.

ho iniziato a scrivere questa bozza inizio 2021 e questo aggiornamento (30/9/21) lo faccio perchè nel frattempo sono cambiato un po'; sto scrivendo questo durante un'ora di supplenza e nell'ora precedente ho avuto una realizzazione; so che non centra assolutamente niente con il discorso stipulato diversi mesi fa ma mi sono reso conto che esistiamo solo nel presente che il passato non esiste e il futuro neanche. Sono Io solo ora e già il me di 5 secondi fa non esiste più; sono (più generalmente siamo) macchine in continua evoluzione il passato rimane solo nella mente (ho finito ieri 1984) i documenti cartacei e non (edifici, pietre e tutto cio che esiste) non rappresentano per me il passato, il passato non esiste, tutte le conoscenze tutte le parole che sto usando esistono ora e chiunque le abbia pensate e le abbia fatte evolvere non importano ora in questo momento potrebbero farlo nell'ora di storia ma tutto e temporaneo e nulla è permanente.
Perdonate le farneticazioni in quest'ultimo aggiornamento, spero di non essere completamente andato e niente è stato bello buttare giù un paio di pensieri random evoluti per quasi 7 mesi.


Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Pensieri random in evoluzione

Messaggio da DM Tripson » gio set 30, 2021 6:59 pm

@Giosags dichiari di essere molto giovane, alcune tue riflessioni sono molto interessanti e promettono bene, lo sviluppo delle tue ricerche ti può portare a scoperte davvero interessanti perciò ti invito a continuare.
Io invece non sono più un ragazzino, ma le mie ricerche sono iniziate quando ero bambino, a dimostrazione che "chi cerca trova", basta che lo faccia con determinazione e per tutto il tempo necessario, cioè fino a quando avrà trovato tutte le risposte.
Tutte le risposte non le troverai mai, ogni risposta apre nuovi orizzonti e più ne sai e più di rendi conto di non sapere nulla, ma ne vale la pena. Il viaggio merita di per sé, molto più che arrivare alla meta.

I pensieri che hai sono solo pensieri, un prodotto della mente, così come la bile è un prodotto del fegato e l'urina lo scarto dei reni. Tu non sei i tuoi pensieri - su cui non hai nessun controllo, a dimostrazione che non sei tu, e chi sei tu E' la ricerca da fare, l'unica che ha senso. Tutto il resto è illusorio.
In funzione di chi realmente sei il tempo non esiste, ma se sei dentro l'identificazione con i pensieri (e le emozioni e il corpo e tutto quello che credi reale), allora il tempo esiste eccome, c'è una differenza tra "relativo" e "assoluto", nel relativo, cioè qui, il tempo esiste senza dubbio!

Non voglio buttarti troppe cose addosso, ti vorrei proporre la lettura di un articolo che ho scritto sul mio blog, credo che possa darti spunti di riflessione e approfondimento.
Poi se vorrai, chiedi e ti sarà risposto, oltre a me qui sono in tanti che hanno viaggiato dentro sé stessi, puoi ricevere contributi interessanti.
Ecco l'articolo, ciao!
https://shroomcircle.com/paradigmi-cosc ... ichedelia/
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

BlackHole_WhiteHole

Re: Pensieri random in evoluzione

Messaggio da BlackHole_WhiteHole » sab ott 02, 2021 8:46 am

Concordo con quanto detto sopra. Io non ti conosco, non so la tua situazione, quindi prendi tutto con le molle.
Sei in una fase in cui sono passato anche io e penso molti che hanno usato sostanza psichedeliche. La strada sembra quella giusta, dai tempo. Le tue saranno forse farneticazioni, ma lasciale venire fuori.
Come diceva DM Tripson, tu non sei i tuoi pensieri. Non sei i tuoi pensieri "negativi" (ad esempio legati a depressione e dipendenza), ma non sei neanche quelli "positivi" (le grandi realizzazioni sulla vita). E queste ultime infatti sembrano cose trite e ritrite da tanti, che se leggi o ascolti ti potrebbero aiutare. Ma il mio consiglio è di non focalizzarti neanche sulle realizzazioni, anche quelle sono illusorie. Così come il concetto di presente non ha alcun significato come quello di passato e futuro. Quello che conta è come vivi dopo la "rivelazione".
In breve, realizza e poi abbandona le realizzazioni. Altrimenti rischi di diventare uno dei tanti che pontifica su "be here now", ma poi nei fatti vive una vita assai distante da questo precetto che rischia di diventare un dogma.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Pensieri random in evoluzione

Messaggio da era » sab ott 02, 2021 9:38 pm

Giosags ha scritto:
gio set 30, 2021 12:17 pm
L'uso iniziale di questa sostanza era quasi un rituale sacro che svolgevo per uno scopo (principalmente quello di migliorarmi); ora invece è diventata una dipendenza, lo faccio solo per lo "sballo"
Chissà, forse è quel concetto di sballo che ti ha aiutato ad allontanarti dalla depressione. Semplicemente si trattava di una nuova esperienza, che come tale si è manifestata goccia dopo goccia, assomigliando così ad un rituale.
...mi rendo conto di come un "io" nascosto nella mia mente generi pensieri e "sappia tutto"
Seguo l'esempio fatto dagli altri: c'è un solo io e volente o nolente il nostro essere funziona come un pallottoliere. Arrivano dei dati e li si elabora e siamo sempre noi a farlo, soltanto che non siamo un pallottoliere ne tantomeno un processore: siamo una creazione ben più complessa.

Direi che quell'io è però dotato di ascolto e non è detto non senta quanto ci potrebbero sussurrare gli spiriti, le entità... ...ma per comprendere se ciò è possibile è bene prendere tempo,, più in là... ...del resto hai parlato della santa maria che porta ad un qualcosa di sacro: il divertimento :D
Sono Io solo ora e già il me di 5 secondi fa non esiste più; sono (più generalmente siamo) macchine in continua evoluzione il passato rimane solo nella mente
Chissà, magari non è così. Magari il tempo è uno strumento di misurazione mentre tutto c'è e ciò che è creato non ha tempo ma si muove a tempo - spero di non aver complicato troppo.
Non ho tempo.

Rispondi