Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
87Alias
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 10, 2022 11:25 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da 87Alias » ven feb 17, 2023 3:44 pm

asklepios ha scritto:
gio feb 09, 2023 5:39 pm
Io non è che mi intendo molto di nootropi, salvo qualche nozione generale, per quello non sono molto attivo in questa sezione. Il ristagno probabilmente è anche dovuto al fatto che il forum attira evidentemente interesse di altro genere, più sulla psiconautica che il miglioramento della performance fisica/cognitiva. Potrei dire la stessa cosa della sezione Vie sintetiche, che mi ha sempre affascinato. A parte un paio di utenti veramente interessati e informati, troverai davvero poco materiale di qualità in quella sezione.

C'è anche da dire che il tempo a disposizione spesso è limitato, e molte domande che arrivano in genere sono davvero "low effort". Non ha senso perdere mezz'ora a scrivere una risposta quando basterebbe leggere una pagina di Wikipedia. Spesso poi si impiega più tempo a confutare un'affermazione sbagliata di quanto si impiega a dire cazzate. Mi sono iscritto tempo fa a un gruppo Facebook di nootropi, e non hai idea delle cose che ho letto. Come ho già detto non me ne intendo di nootropi, ma quando leggo che modafinil e amfetamina sono la stessa cosa, o post di gente che chiede "cosa ne pensate di questo integratore" senza neanche leggere l'etichetta e le dosi, mi rendo conto che perderei solo tempo a rispondere. Mi dovrei informare, perché per me parlare senza sapere di cosa si parla è criminale e irresponsabile, soprattutto in questo campo. I peggiori poi sono quelli che sono informati solo parzialmente e non si rendono conto di quante cose gli sfuggano. Per rispondere a modo dovrei passare delle ore a informarmi di argomenti che alla fine non mi interessano più di tanto, e nemmeno riuscirei a convincere l'interlocutore probabilmente. Mi è successo un paio di volte, non se ne viene a capo.

Un'ultima riflessione, e questo è qualcosa che mi deprime abbastanza, è che la quantità di persone veramente "appassionate" è davvero bassa purtroppo. Molti su questo forum mi ritengono un "esperto" in fatto di coltivazione di funghi, quando non ho fatto altro che seguire qualche guida e leggere post su Shroomery, e tradurli in italiano. Su Shroomery invece trovi gente che è davvero su un altro pianeta, che fa esperimenti, che introduce novità: quello vuol dire essere esperti, e soprattutto essere appassionati. Qua invece vedi che non appena si tratta di campi in cui c'è bisogno di un minimo di impegno e sforzo mentale, come può essere la chimica sintetica, o i nootropi, c'è il vuoto. Anche nella coltivazione dei funghi, il massimo che la maggior parte delle persone fa è comprare un kit già pronto, e quando qualcosa va storto non ha neanche voglia di cercare nel forum per vedere se qualcuno ha avuto il suo stesso problema. A volte però qualche utente appassionato arriva, e mi fa sempre piacere leggere i suoi post, ed è il motivo per cui sono ancora attivo sul forum per quanto posso
Ok, sei stato chiarissimo e gentile a rispondermi, hai poco tempo e spt poco interesse/esperienza sull'argomento nootropi.
Ti capisco perfettamente, perchè - per reciprocità - ho zero interesse nei confronti di tutte le altre sezioni del forum, là dove forse c'è maggior attinenza con la psiconautica intesa quale stato mentale alterato. Non sopporto neanche la sensazione di euforia casinista data da un bicchiere di vino :sbratto: , figurati!

Non vado oltre un po' di meditazione, per rilassarmi, e se mi fossilizzo qualche minuto in più su un mandala sento troppo rumore, disturba la mia razionalità, la mia vita richiede chiarezza e lucidità, matematica e logica <3 <3 <3

La "quantità di persone veramente appassionate" è molto bassa - come sostieni - e immagino che il rischio di disinformazione cresce in maniera inversamente proporzionale. E il "lavoro" di moderatore :lode: diventa più impegnativo.

Ti capitasse di sentire il Regene, potresti invitalo a fare ritorno come semplice appassionato (non necessariamente come mod, non deve necessariamente passare la sua vita a rispondere a chi, per comodità e pigrizia, pretende l'abc dei nootropi).

E buona attività al mod ancora attivo ;)


87Alias
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 10, 2022 11:25 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da 87Alias » ven feb 17, 2023 6:12 pm

Time ha scritto:
gio feb 09, 2023 6:44 pm
Tempo fa c'è stato un problema con le password dei profili. Su alcuni si riesce a metter mano, su altri no. C'è una discussione in "problemi tecnici" a riguardo. Forse l'amministratore potrebbe risolvere, ma al momento è assente.
Regene ha avuto questo problema. Non siamo riusciti a sistemare e ha fatto un altro profilo. È da un po' che non si vede.

Se hai accuse o domande da fare riguardo a comportamenti scorretti da parte di moderatori, falle esplicitamente citando nome utente e messaggi. Se volevi solo sfogarti senza pretesa, OK.
Quale onore ricevere l'attenzione di un altro moderatore...
Non ti avevo citato perché ... non ti conosco :oops:
Ti basti sapere che ho stima e considerazione a priori per ogni mod, indistintamente dal sito d'appartenenza, gender, etc., fosse solo perché è un'esperienza che pratico ogni giorno altrove nel metaverso, so cosa implica in termini di tempo impiegato, attenzione richiesta, senso di responsabilità...

Ho vissuto anch'io i problemi tecnici di Psiconauti, qualche mese fa, no problem a cambiare nick. Regene divento Lucy. Poi sparì :(

Non ho accusato nessuno (solo un utente che scrive in maiuscolo e mi disturba un poco :asd:). Citazione effettuata indicando nome utente :roll:

Per maggiore chiarezza (i termini "accuse" e "sfogo" indicano un palese fraintendimento), forse è utile ripetere, sinteticamente ed in lingua italiana priva di varianti regionali, quanto riportato nel mio post originale.

Il mio post è un'amareggiata constatazione sulla moribonda situazione dei "Nootropi".
Ho preso atto che i moderatori più attivi di questo sito, i più quotati, molto probabilmente navigati anche in tema di "nootropici", disertano questa sottosezione, tanto da poter augurare loro "buona arte" :crybaby:

Non è certamente un comportamento scorretto (parole tue), e ci mancherebbe! E' solo una questione di gusti, che comprendo profondamente visto io in primis non sento la benché minima attrazione verso le altre sezioni.

Non ho omesso di indicare il nome utente - caratteri rossi :roll: - dei citati mods che potrebbero fornire il proprio prezioso contributo. Gente che possiede qualifiche, lavora nella chimica, ha esperienza di laboratorio, naturopatia, conosce addirittura sostanze d'abuso e disintossicazione (sono attivi nella sottosezione "Molecole"). Forse assumono nootropici, forse no. Ma non dubito che siano a conoscenza dei benefici che ne derivano.

Mi piacerebbe essere più propositivo, saper indicare la soluzione per rianimare le discussioni ormai languide, @Time perdonami per la mia ignoranza in merito alle sostanze nootropiche. Imparo in fretta e seguo i forum stranieri per approfondire, là dove questa materia sembra molto più popolare. Ma al momento riuscirei solo a partecipare passivamente alle discussioni, senza seria esperienza, senza la benchè minima conoscenza derivante da studi in farmacologia, chimica, etc., non me la sento neanche di fare copia-incolla da wiki o pubmed, figurati!

Se tu disponessi di un canale preferenziale per contattare Regene, potresti inviargli questo aggiornamento?
Se tu disponessi di tempo/voglia/conoscenza/esperienze, cheddici @Time di portare ossigeno alla "Nootropici" con il tuo apporto di pensiero, altruisticamente?
Su una qualche sostanza nootropica a tua scelta? Sulla medicina alternativa?
(ho esplicitamente corrisposto al tuo invito a fare domande rivolgendoti questo appello, ti ringrazio in anticipo se vorrai accoglierlo).


P.S.
Ho notato che il mio gergo borgataro, che a me riporta sempre il sorriso, è forse poco noto. Anche se mi piace scrivere come parlo, mi sforzerò a non utilizzarlo, visto che anche se corredato da emoticons esplicative può evidentemente indurre in errori d'interpretazione.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da Time » ven feb 17, 2023 7:21 pm

Avrei dovuto fare delle citazioni, così da rendere più chiaro il mio messaggio.
87Alias ha scritto:
gio feb 09, 2023 3:08 pm
... è anche la sottosezione dove noto sparire certi utenti ... , oppure cambiare nick, perché aspramente (ingiustamente?) criticati da altri utenti/moderatori...
È questa la parte a cui mi riferivo quando parlavo di "comportamenti scorretti da parte di moderatori". Questa tua affermazione sembra voler indicare che in passato alcuni utenti, dopo un qualche tipo di acceso scambio con utenti/moderatori, siano stati spinti (o si siano sentiti spinti) a cambiare nickname.

Credo tu stia fraintendendo.
Ai piedi di ogni pagina del forum trovi il link "Staff". Se lo consulti, vedrai che solo Regene è moderatore tra gli utenti da te citati.

Posso contattarlo attraverso discord. Lo farò.

Non ho alcuna conoscenza in campo di nootropi. Mi spiace.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da asklepios » sab feb 18, 2023 1:30 am

Non so se l'abbia già fatto con un altro nick, ma potresti contribuire a "ravvivare" la sezione descrivendo il tuo stack attuale, la funzione di ogni compound e il ragionamento che ci sta dietro. Sarebbe un post veloce da fare e che potrebbe attirare l'attenzione

87Alias
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 10, 2022 11:25 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da 87Alias » sab feb 18, 2023 11:39 am

asklepios ha scritto:
sab feb 18, 2023 1:30 am
Non so se l'abbia già fatto con un altro nick, ma potresti contribuire a "ravvivare" la sezione descrivendo il tuo stack attuale, la funzione di ogni compound e il ragionamento che ci sta dietro. Sarebbe un post veloce da fare e che potrebbe attirare l'attenzione
Ben ritrovato asklepios.

Non uso altri nome-utente, ero iscritto da poco prima dei problemi tecnici del forum e lo cambiai solo per poter continuare a loggarmi (era alias87, che fantasia...).

Ravvivare la sezione nootropi: Il serpente che ingoia la propria coda, la patata bollente che passa di mano in mano per ritornare a scottare le dita del mittente. Mi lusinga comunque la tua considerazione, la tua fiducia, ma ne sono degno?

Se leggi i miei post ti disilluderai in un attimo, ti accorgerai del mio improvvisato livello di conoscenza in materia, privo del sostegno dell'esperienza (diciamo che sono ancora in formazione). Potresti addirittura dubitare che abbia assunto p.es. il noopept, il nootropo che più considero ma mi mette strizza ingerire. Sarebbero dubbi fondati.

In fondo non avevo mai neanche assunto medicinali prima di soffrire di ernie discali varie, mai letto un bugiardino, mi manca quella cultura di base che tu palesi in ogni post riguardante le medicine/terapie. Se ho trascurato di curarmi (ma non se ne presentava l'occasione), ho anche trascurato lo sballo giovanile (e l'occasione si presentava spesso, nell'alloggio dove studiavo le bottiglie di vino rotolavano sul pavimento come sul ponte di un vascello, le lenzuola puzzavano di erba bruciata :roll: ) più per necessità che per scelta: pochi soldi, appena sufficienti a coprire le spese uni. Necessità di rimanere lucido, per sostenere gli esami e concludere, dare lezioni private, etc. Nessun rimpianto per la mia scelta, non cambierei la lucidità mentale con tutto l'oro del mondo, mi ha permesso di guadagnare tanto tempo, mantenere salute fisica e mentale, apprezzare la vita. Riconosco però che è anche una questione di fortuna, mi è andata a culo frequentare chi non si sballava ma giocava a scacchi, o andava in bici, hobby incompatibili con certa psiconautica.

In merito alla mia lacunosa, insufficiente esperienza, il problema di base rimane lo stato d'ansia ad ingerire qualsiasi cosa che non sia nutrizione. Cioè medicine, alcolici (& compagnia bella, quanto fa navigare la mente dello psiconauta dimenticando il timone) e gli stessi nootropi, eccetto quelli che mi prescrive il medico della mutua (comunque farmaci OTC, a base di alpha GPC+Bacopa Monnieri, che mi danno benefici apprezzabili). No, non soffro di altri tipi di ansia.

La conoscenza teorica, tecnica ed esperienziale di un nootropo può attenuare questo stato di preoccupazione, ma le seghe mentali non mi danno tregua: il noopept disturberà il riposo notturno? Interferirà con la terapia per l'ernia discale? Quesiti che ho provato a girare al neurochirurgo che mi segue, che però non ne sa una cippa in merito al noopept...Per cui precauzionalmente l'ho sospeso.

Quello che voglio evitare come la peste, tra l'altro, è dare consigli: sarebbero infarciti di tanta cautela riguardo al maneggiare, assumere, dosare i nootropi che trasmetterei la mia ansia agli utenti. La moderazione è buona cosa quando derivante dalla conoscenza, dagli studi, dall'esperienza. La moderazione indotta dalla paura di sbagliare, di subirne le conseguenze fisiche e mentali, di farle subire agli altri per mia negligenza invece...vabbè avrai capito.

Mi sono descritto, ho motivato le ragioni per cui non mi sento pronto - al momento - ad aprire un post.
A te trarre l'ovvia conclusione (e non dimenticarti di partecipare, almeno una tantum, alle discussioni già aperte e per te più interessanti, continuo a rileggerti e notare quanto tu sia sprecato ad interessarti di altro).

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da asklepios » sab feb 18, 2023 4:19 pm

87Alias ha scritto:
sab feb 18, 2023 11:39 am
Quello che voglio evitare come la peste, tra l'altro, è dare consigli: sarebbero infarciti di tanta cautela riguardo al maneggiare, assumere, dosare i nootropi che trasmetterei la mia ansia agli utenti. La moderazione è buona cosa quando derivante dalla conoscenza, dagli studi, dall'esperienza. La moderazione indotta dalla paura di sbagliare, di subirne le conseguenze fisiche e mentali, di farle subire agli altri per mia negligenza invece...vabbè avrai capito.
Capisco quello che dici, ma allo stesso tempo non devi essere laureato in medicina per aprire un post. Un forum è fatto per quello, per parlare e discutere e arricchirsi a vicenda. Non è un posto in cui pubblicare "articoli" e dispensare la propria conoscenza. Per quello c'è la wiki, anche se è poco usata.
continuo a rileggerti e notare quanto tu sia sprecato ad interessarti di altro
Quello dei nootropi è un campo che mi interessa, ma a essere onesto è un interesse che ho accantonato per ragioni principalmente economiche. Se per un farmaco vero e proprio puoi acquistare un generico in farmacia e avere accesso alla qualità migliore possibile, lo stesso non si può dire per i nootropi. Se anche qualcosa puoi acquistare in farmacia, come ben saprai, il costo è spesso spropositato. Se poi acquisti online, al di fuori della farmacia, la qualità anche lì si paga cara. Al momento la mia situazione economica non è delle migliori, e devo fare delle scelte. Preferisco pagare l'iscrizione in palestra, o in piscina, che investire in nootropi. L'attività fisica unita al sonno e una buona alimentazione è forse il miglior "nootropo" esistente. La maggior parte dei nootropi invece non possono vantare la stessa descrizione, per alcune persone funzionano e per altre il beneficio è risibile. Ho sempre il dubbio poi che gran parte degli effetti siano da attribuire all'effetto placebo in molti casi. Salvo determinati principi attivi con un'estesa letteratura scientifica dietro e provata efficacia, ad esempio stimolanti come caffeina, modafinil e altri che ti lascio indovinare, la maggior parte dei nootropi non ha nulla di garantito. Il fatto che alcune sostanze possano essere utilizzate come adiuvanti alla terapia nelle malattie neurodegenerative non significa automaticamente che possano portare una mente in salute a livelli "soprafisiologici".
Non voglio dire con questo che i nootropi siano inutili e uno spreco di soldi, anche perché non sono abbastanza informato per fare un'affermazione del genere, ma semplicemente che l'equazione spesa/beneficio non è chiaramente a loro favore quando confrontata con attività fisica o stimolanti ad esempio (quando utilizzati in maniera sapiente e non abusati).

87Alias
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 10, 2022 11:25 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da 87Alias » lun feb 20, 2023 11:20 pm

Time ha scritto:
ven feb 17, 2023 7:21 pm
Avrei dovuto fare delle citazioni, così da rendere più chiaro il mio messaggio.
87Alias ha scritto:
gio feb 09, 2023 3:08 pm
... è anche la sottosezione dove noto sparire certi utenti ... , oppure cambiare nick, perché aspramente (ingiustamente?) criticati da altri utenti/moderatori...
È questa la parte a cui mi riferivo quando parlavo di "comportamenti scorretti da parte di moderatori". Questa tua affermazione sembra voler indicare che in passato alcuni utenti, dopo un qualche tipo di acceso scambio con utenti/moderatori, siano stati spinti (o si siano sentiti spinti) a cambiare nickname.

Credo tu stia fraintendendo.
Ai piedi di ogni pagina del forum trovi il link "Staff". Se lo consulti, vedrai che solo Regene è moderatore tra gli utenti da te citati.

Posso contattarlo attraverso discord. Lo farò.

Non ho alcuna conoscenza in campo di nootropi. Mi spiace.
Naturalmente avrò frainteso, hai ragione.

Ignorando il problema del tutto marginale di "chi-ha-fatto-cosa-a-chi-quando-come-perchè", rimane l'evidenza della defezione di molti utenti esperti, progressiva ma evidente. Una perdita di menti preziose, illuminanti perché appassionate, a tutto svantaggio della comunità, di ogni sezione del forum.
Non so come spiegarmela. Ci sto riflettendo...
Immagine

E tu?

Gli attriti ci possono stare, ci sono sempre stati, in qualsiasi interazione umana reale o virtuale. Individualismo divisivo? Spirito di competizione troppo acceso? Fenomeni che di solito sfociano in conflittualità con qualche scambio di "complimenti", flaming & trolling, ma rileggendo non c'è traccia, solo post rimasti orfani per l'abbandono dell'animatore (su discussioni tra l'altro interessanti).

Vabbuo', acqua passata, prendiamone atto e andiamo oltre...
Guardando al momento presente, ciò che più conta, avresti una vaga idea sulla soluzione da intraprendere per rianimare la sottosezione "nootropi"? Era la più popolare (la s.sezione, non il forum), partecipata e purtroppo copiata fra tutti i forum italiani di sostanze e rimedi nootropici, in questi ultimi anni, penza un po'. Un peccato lasciarla ammalorare.

Spero di averti sensibilizzato su questo problema. In particolare, confido nel tuo interessamento a provare a risolverlo.
Considerando la posizione che occupi, la tua esperienza gestionale e le risorse umane a disposizione (il pulsante "staff" docet, ma ci sono molti altri utenti con conoscenze a 360°che potresti coinvolgere), non dubito nei tuoi progressi.
Buon lavoro.

87Alias
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 10, 2022 11:25 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da 87Alias » mar feb 21, 2023 2:42 pm

asklepios ha scritto:
sab feb 18, 2023 4:19 pm
87Alias ha scritto:
sab feb 18, 2023 11:39 am
Quello che voglio evitare come la peste, tra l'altro, è dare consigli: sarebbero infarciti di tanta cautela riguardo al maneggiare, assumere, dosare i nootropi che trasmetterei la mia ansia agli utenti. La moderazione è buona cosa quando derivante dalla conoscenza, dagli studi, dall'esperienza. La moderazione indotta dalla paura di sbagliare, di subirne le conseguenze fisiche e mentali, di farle subire agli altri per mia negligenza invece...vabbè avrai capito.
Capisco quello che dici, ma allo stesso tempo non devi essere laureato in medicina per aprire un post. Un forum è fatto per quello, per parlare e discutere e arricchirsi a vicenda. Non è un posto in cui pubblicare "articoli" e dispensare la propria conoscenza. Per quello c'è la wiki, anche se è poco usata.
continuo a rileggerti e notare quanto tu sia sprecato ad interessarti di altro
Quello dei nootropi è un campo che mi interessa, ma a essere onesto è un interesse che ho accantonato per ragioni principalmente economiche. Se per un farmaco vero e proprio puoi acquistare un generico in farmacia e avere accesso alla qualità migliore possibile, lo stesso non si può dire per i nootropi. Se anche qualcosa puoi acquistare in farmacia, come ben saprai, il costo è spesso spropositato. Se poi acquisti online, al di fuori della farmacia, la qualità anche lì si paga cara. Al momento la mia situazione economica non è delle migliori, e devo fare delle scelte. Preferisco pagare l'iscrizione in palestra, o in piscina, che investire in nootropi. L'attività fisica unita al sonno e una buona alimentazione è forse il miglior "nootropo" esistente. La maggior parte dei nootropi invece non possono vantare la stessa descrizione, per alcune persone funzionano e per altre il beneficio è risibile. Ho sempre il dubbio poi che gran parte degli effetti siano da attribuire all'effetto placebo in molti casi. Salvo determinati principi attivi con un'estesa letteratura scientifica dietro e provata efficacia, ad esempio stimolanti come caffeina, modafinil e altri che ti lascio indovinare, la maggior parte dei nootropi non ha nulla di garantito. Il fatto che alcune sostanze possano essere utilizzate come adiuvanti alla terapia nelle malattie neurodegenerative non significa automaticamente che possano portare una mente in salute a livelli "soprafisiologici".
Non voglio dire con questo che i nootropi siano inutili e uno spreco di soldi, anche perché non sono abbastanza informato per fare un'affermazione del genere, ma semplicemente che l'equazione spesa/beneficio non è chiaramente a loro favore quando confrontata con attività fisica o stimolanti ad esempio (quando utilizzati in maniera sapiente e non abusati).
Chiaro. Ti manca qualche elemento per avere un quadro della situazione meglio delineato su 87alias.

Un’inciso sull’effetto placebo, che hai citato, interessantissimo per me: fenomeno oggetto di studio/esame in medicina e neuroscienze. Meglio farselo amico, tanto è potente, visto che può competere con i farmaci tipo gli antidolorifici (la morfina!) per curare il morbo di Parkinson (nel breve termine, però) etc.; ma non ha la benchè minima efficacia come terapia oncologica, né in molte malattie mentali (l’autismo) e… sugli animali.
Perché è semplicissima psicoterapia, e le parole sono notoriamente proiettili.


In merito alla laurea in medicina a cui accennavi, volevo informarti che i nootropi che più mi “fregano”(termine burinazzo eccezionale che non ha un equivalente nella lingua italiana perché comprende 2 significati: nel mio discorso indica quei noots che, pur interessandomi per i benefici, mi rimangono oscuri, sono di difficile comprensione anche per un laureato in medicina, ho provato…), sono quelli di cui desidererei parlare per le proprietà che li pongono ad un livello superiore ai “-ram” e compagnia cantante finora trattata nella sezione. Sono difficili da reperire, costosissimi e rischiosi da sperimentare (no, non come le droghe da sballo; richiederebbero però una cavia da laboratorio, umana, non animale perché sono un animalista convinto).

Ogni esito di ricerca online su queste sostanze, oltre alle mie fonti abituali come longecity, pubmed, reddit etc., richiede nozioni tecniche e scientifiche, fornisce spiegazioni con terminologie di un rigore talmente inflessibile che non lascia spazio al fai da te, dal bloccarmi fin dal principio, perché certi gap culturali non si colmano solo con la dedizione e studio e salde basi formative sono imprescindibili.

Quindi se non è necessaria una laurea in medicina, servirebbe una laurea in nootropologia (non credo esista, diciamo allora farmacologia? Tuttologia?).

Nootropi come piracetam e affini, appresi 2 anni fa su questo forum, richiedevano 2 secondi netti di wiki. Ma poi mi sono interessato a fondo sui nootropi, in questi 2 anni, diventando un burino evoluto, un asino che casca e si rialza all’infinito, e rimane fermo al palo. Qualche spunto me lo diede Regen (betacarboline), qualche altro il Covid (la sua incidenza sul sistema nervoso, emersa solo nei tempi successivi alla pandemia).

Tutto il mio interesse attuale, che coincide perfettamente con il mio limite, è incentrato sulle sostanze protettive e rigenerative del sistema nervoso, rimedi serotoninergici, dopaminergici, BDNF, etc.
Qualche nome: Cerebrolysin, Semax, 9-me-BC.
Non sarebbe un viaggio affascinante, per un psiconauta?



P.S.
Tanto per avere un assaggio della complessità a cui mi riferisco, leggiti la spiegazione di wiki sulla 9-metil-β-carbolina (tenendo sempre presente che tu non sei me, ad es. “dentritico” mi fa solo pensare al dentista, quindi una spiegazione di 100 parole mi rimanda a 100 ricerche, e non è detto che finisca lì).

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da Time » mar feb 21, 2023 10:49 pm

Un po' d'ordine.
Il forum è un sistema. Hai delle aspettative verso di esso. Le tue aspettative vengono disattese. Definisci ciò "problema". Ti adoperi affinché il sistema evolva diversamente.

Io non ho ben chiaro quali siano le mie aspettative riguardo al forum. Dal canto tuo, non ne ho idea.
Non mi è nemmeno chiaro quale possa essere la soluzione ad un eventuale problema.

Sicuramente i consigli di asklepios possono essere un punto di partenza.
Scrivi, proponi, studia.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Chi ha visto Regene (aka Lucy, o...)?

Messaggio da asklepios » mer feb 22, 2023 1:44 pm

Della 9-Me-BC ho sentito grandi cose. Conosco una ragazza con una lunga storia di uso/abuso di stimolanti di tipo anfetaminico che con questa sostanza ha "resettato" la sua tolleranza, in un certo senso. Ovvio, si tratta di report aneddotici, però sicuramente interessanti. Se vuoi riportare qualche studio che trovi interessante ma che pensi di non aver capito appieno apri un post e magari includi un estratto di ciò che non è chiaro, e per quanto possa lo leggerò volentieri (anche se non garantisco di poterlo spiegare). Da una discussione del genere si potrebbe presentare un articolo valido ma di difficile comprensione a chiunque fosse interessato all'argomento. Vedi questo post ad esempio

Rispondi