Prima di tutto, mi presento

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
L4_Orfeus

Prima di tutto, mi presento

Messaggio da L4_Orfeus » dom ago 11, 2024 11:51 am

Salve a tutti.
Sono un diciannovenne Cagliaritano, che vive in una provincia del comune Sardo, e vi posso giurare che si tratti davvero di una terra popolata solo da banditi e pecore - anche io ne faccio parte, delle pecore.

Sono entrato in contatto con il mondo delle sostanze psicotrope in maniera approfondita, e sicuramente più metodica di qualche anno fa, relativamente di recente, ossia a novembre del 2023. Non è stato un interesse casuale, perché nato da un riavvicinamento nella mia vita all'esperienza - per lo più alla filosofia - esoterica.

Su di me non c'è molto di interessante da aggiungere. Tralasciando le sostanze più comuni, e più socialmente riconosciute, quali l'alcol, la marijuana, e perché no i principi della caffeina e nicotina, le mie prime esperienze di sperimentazione "espansiva" della mente (non ne starei parlando a degli psiconauti ) le ho vissute grazie alla ketamina e all' LSD.

Ciò che mi spinge a navigare su questa piattaforma sono prevalentemente 2 motivazioni:

1) si tratta di una piattaforma che mi permette di entrare in contatto con un tipo di ambiente - proprio nel senso di cultura, linguaggio, comprensione si spera vicendevole - che fuori dal mondo virtuale sarebbe complesso da poter trovare. A Cagliari è sicuramente presente, ma qui abbiamo una dimostrazione dell'utilità, data dalla rapidità e dell'efficienza, dell'internet e dei suoi mezzi.

2) dato il primo punto, ne consegue la certezza di potermi aprire a persone con maggiore esperienza, non soltanto con le sostanze, e dunque consapevolezza superiore. Ricevere illuminazioni e idee da parte di chi ha da donare al mondo, è una grandissima fonte di ispirazione. Mi riferisco sicuramente alla lettura di vostre esperienze, ma soprattutto alla disponibilità nel caso di scambio di consigli in merito a letture sugli argomenti che tornano in considerazione: dalle droghe, all'esperienza spirituale, all'occultismo.

Ho parlato anche troppo

Vi saluto chiedendovi una lettura che sicuramente consigliereste, anche a proposito di questi temi, e perché. Mi fido, sta a voi se valutare se consigliate testi indipendentemente dall'esperienza soggettiva personale, oppure no.

ildruido

Re: Prima di tutto, mi presento

Messaggio da ildruido » dom ago 11, 2024 12:20 pm

ciao @L4_Orfeus bella presentazione!
per i libri un testo fondamentale secondo me è 'come cambiare la tua mente' di Pollan
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

L4_Orfeus

Messaggio da L4_Orfeus » dom ago 11, 2024 12:29 pm

ildruido ha scritto:
dom ago 11, 2024 12:20 pm
ciao @L4_Orfeus bella presentazione!
per i libri un testo fondamentale secondo me è 'come cambiare la tua mente' di Pollan
Grazie della risposta ! Sembra essere una lettura davvero fondamentale.

asklepios

Messaggio da asklepios » dom ago 11, 2024 2:41 pm

Benvenuto! Di Pollan mi è piaciuto molto Piante che cambiano la mente. Una lettura che ti consiglio, breve ma significativa, è Le porte della percezione di Aldous Huxley.

L4_Orfeus

Messaggio da L4_Orfeus » dom ago 11, 2024 5:14 pm

asklepios ha scritto:
dom ago 11, 2024 2:41 pm
Benvenuto! Di Pollan mi è piaciuto molto Piante che cambiano la mente. Una lettura che ti consiglio, breve ma significativa, è Le porte della percezione di Aldous Huxley.
Grazie! Mentre di Huxley ho letto "Le porte della percezione" e "Paradiso e Inferno" (che sicuramente rileggere non farebbe male ), al contrario Pollan non l'ho ancora esplorato, perciò grazie che do un'occhiata.

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » dom ago 11, 2024 6:29 pm

@L4_Orfeus, io mi rifarei anche ai libri Sacri: i Veda induisti, la Bhagavadgita, il Vangelo, il Tao Te Ching.

@Nεctar ti può dare una mano sui testi buddisti.

Ciao!!

L4_Orfeus

Messaggio da L4_Orfeus » lun ago 12, 2024 12:04 pm

Abeja G. ha scritto:
dom ago 11, 2024 6:29 pm
@L4_Orfeus, io mi rifarei anche ai libri Sacri: i Veda induisti, la Bhagavadgita, il Vangelo, il Tao Te Ching.

Ciao!!
Grandi consigli, grazie. Anche l'Antico Testamento.

Nεctar

Messaggio da Nεctar » lun ago 12, 2024 1:01 pm

Abeja G. ha scritto:
@L4_Orfeus come testi buddhisti ti consiglio il Sutra del Diamante e il Sutra del Cuore, nelle versioni commentate da Thich Nhat Hanh: "Il diamante che recide l'illusione" e "L'altra riva del fiume".
E anche l'Avatamsaka Sutra, che è un testo molto lungo in realtà e non penso ce ne sia una versione integrale in italiano, ma puoi trovare in generale dei libri sul buddhismo Huayan che è la corrente in cui è nato quel sutra. Se no se conosci l'inglese c'è "Hua-yen Buddhism - The Jewel Net of Indra" di Francis Cook.

Poi sul buddhismo tibetano ci sono "La suprema sorgente" di Chögyal Namkhai Norbu e Adriano Clemente (che però è un po' "pesante" secondo me) e il Libro tibetano dei morti (soprattutto il capitolo "Introduzione alla consapevolezza: liberazione naturale attraverso la nuda percezione"; per il resto sono una serie di istruzioni per ottenere il risveglio nello stato intermedio dopo la morte, che sono interessanti ma anche in questo caso è un po' pesante forse da leggere).
A questo testo si è ispirato "L'esperienza psichedelica" di Timothy Leary, Ralph Metzner e Richard Alpert, che quando lo avevo letto mi era piaciuto ma non me lo ricordo molto. E anche un film che è "Enter the Void" (ispirato alla DMT e al libro tibetano dei morti), bello secondo me, ma è un film strano e un po' cupo forse.

Insieme al Tao Te Ching che ti ha consigliato Abeja ti consiglio anche lo Zhuangzi / Chuang Tzu. Sono brevi storie taoiste.
Un libro bello un po' particolare che avevo letto a pezzi in trip è "Essere qui, adesso" (Be Here Now) di Ram Dass che è un insieme di frasi/storie.

Un libro bello ma specifico sull'Ayahuasca è "The Ayahuasca Experience" di Ralph Metzner che parla sia della farmacologia che delle piante e poi ci sono dei report, ma mi sa che c'è solo in inglese.

Tra i classici visto che hai già letto Le porte della percezione ci sono anche "LSD il mio bambino difficile" e "DMT la molecola dello spirito" (probabilmente li conosci già) che sono interessanti per sapere la storia della scoperta e della ricerca su queste molecole, e un po' anche per i report. Forse c'era anche un thread su questi più classici sulla psichedelia.

EDIT: ecco il thread viewtopic.php?f=29&t=2045
ci sono tantissimi libri, classici e nuovi, tutti sulla psichedelia

L4_Orfeus

Messaggio da L4_Orfeus » mar ago 13, 2024 9:48 am

Nεctar ha scritto:
lun ago 12, 2024 1:01 pm
Abeja G. ha scritto:
@L4_Orfeus come testi buddhisti ti consiglio il Sutra del Diamante e il Sutra del Cuore, nelle versioni commentate da Thich Nhat Hanh: "Il diamante che recide l'illusione" e "L'altra riva del fiume".
E anche l'Avatamsaka Sutra, che è un testo molto lungo in realtà e non penso ce ne sia una versione integrale in italiano, ma puoi trovare in generale dei libri sul buddhismo Huayan che è la corrente in cui è nato quel sutra. Se no se conosci l'inglese c'è "Hua-yen Buddhism - The Jewel Net of Indra" di Francis Cook.

Poi sul buddhismo tibetano ci sono "La suprema sorgente" di Chögyal Namkhai Norbu e Adriano Clemente (che però è un po' "pesante" secondo me) e il Libro tibetano dei morti (soprattutto il capitolo "Introduzione alla consapevolezza: liberazione naturale attraverso la nuda percezione"; per il resto sono una serie di istruzioni per ottenere il risveglio nello stato intermedio dopo la morte, che sono interessanti ma anche in questo caso è un po' pesante forse da leggere).
A questo testo si è ispirato "L'esperienza psichedelica" di Timothy Leary, Ralph Metzner e Richard Alpert, che quando lo avevo letto mi era piaciuto ma non me lo ricordo molto. E anche un film che è "Enter the Void" (ispirato alla DMT e al libro tibetano dei morti), bello secondo me, ma è un film strano e un po' cupo forse.

Insieme al Tao Te Ching che ti ha consigliato Abeja ti consiglio anche lo Zhuangzi / Chuang Tzu. Sono brevi storie taoiste.
Un libro bello un po' particolare che avevo letto a pezzi in trip è "Essere qui, adesso" (Be Here Now) di Ram Dass che è un insieme di frasi/storie.

Un libro bello ma specifico sull'Ayahuasca è "The Ayahuasca Experience" di Ralph Metzner che parla sia della farmacologia che delle piante e poi ci sono dei report, ma mi sa che c'è solo in inglese.

Tra i classici visto che hai già letto Le porte della percezione ci sono anche "LSD il mio bambino difficile" e "DMT la molecola dello spirito" (probabilmente li conosci già) che sono interessanti per sapere la storia della scoperta e della ricerca su queste molecole, e un po' anche per i report. Forse c'era anche un thread su questi più classici sulla psichedelia.

EDIT: ecco il thread viewtopic.php?f=29&t=2045
ci sono tantissimi libri, classici e nuovi, tutti sulla psichedelia

Credo di non poter davvero stabilire quale di questi libri sia ancora fuori dalla mia portata finché non li leggo davvero. Mi riferisco specialmente a quelli Buddisti che sono scuro più ostici, ma ripeto non so fino a che punto. <L'esperienza psichedelica> è ispirato al libro dei morti?
In ogni caso più letture si fanno, e comprendono, meglio è, quindi grazie per tutti questi consigli!

L4_Orfeus

Messaggio da L4_Orfeus » mar ago 13, 2024 9:51 am

Per quanto riguarda dei libri che si spostino più su una teoria messa in pratica che cosa avete preferito leggere ? Solitamente che tipo di rapporto avete rispetto a letture teoriche, filosofiche, mistiche, da una parte, e quelle pratiche (anche di magia, di descrizione di un percorso, o trascendenza) dall'altra? Non solo di cultura orientale, magari anche occidentale.

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mar ago 13, 2024 5:58 pm

L4_Orfeus ha scritto:
mar ago 13, 2024 9:51 am
Solitamente che tipo di rapporto avete rispetto a letture teoriche, filosofiche, mistiche, da una parte, e quelle pratiche (anche di magia, di descrizione di un percorso, o trascendenza) dall'altra? Non solo di cultura orientale, magari anche occidentale.
Provo con la classica meditazione, facendo esperienza, praticando Tai Chi Taoista, Chi Kung, Yoga, Reiki. (Per iniziare prova con il Reiki: viewtopic.php?f=29&t=4907)

Prova anche questa meditazione fin quando non ti stanchi: viewtopic.php?f=29&t=41902&p=128534#p128534

Nεctar

Messaggio da Nεctar » mer ago 14, 2024 2:27 pm

L4_Orfeus ha scritto:
mar ago 13, 2024 9:48 am
<L'esperienza psichedelica> è ispirato al libro dei morti?
sisi

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » gio ott 10, 2024 1:39 am

Rispondi