Annuncio

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » gio mar 25, 2021 7:04 pm

Come prova in genere si citano referti di imaging cerebrale di individui tossicodipendenti con alterazioni di alcune strutture.
Dalla parte avversa si citano referti normalizzati di persone ex tossicodipendenti astinenti da oppiacei da periodi prolungati.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Annuncio

Messaggio da asklepios » gio mar 25, 2021 8:38 pm

il movimento delle 94 Università. Mi fido di tale iniziativa
Non lo conoscevo. Hanno un sito? Una breve ricerca non mi ha dato risultati
Quale potrebbe essere la prova scientifica del fatto che la tossicodipendenza sia fondamentalmente o prevalentemente una malattia del cervello?
Non lo so, non è una domanda a cui è facile rispondere. Se ti interessa, suggerisco di cominciare dalla lettura degli 8240 risultati su PubMed. A me non interessa particolarmente, non abbastanza da dedicare ore del mio tempo alla lettura di materiale.

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » gio mar 25, 2021 9:12 pm

No, non hanno un sito. E' una rete personale e informale, coagulata a partire da accademici USA critici nei confronti del NIDA e che hanno dato un grosso scossone al sistema di potere che vi insiste. Personalmente sono a contatto con un medico psichiatra che prese parte alla riunione del colpo di mano "cerebrale" e se ne dissociò. L'idea di dare un'occhiata su PubMed potrebbe essere interessante, ma neanche io ho tempo. Sto curando una pubblicazione relativa alle dinamiche "sotterranee" attraverso cui ha preso piede il "chronic and relapsing brain disease" e relativa spartizione di money. E' bene che anche in Italia si sappia. Ad ogni modo, in genere le revisioni sistematiche degli studi su droga e drogati non approdano a nulla. Il paradosso di Berkson regna sovrano. Non potrebbe essere altrimenti: non esiste una popolazione nota da cui estrapolare campioni significativi. Tu metti le neuroimages dei tossici attivi e io metto quelle degli astinenti. Io dico che ne capisco molto e tu che ne capisci più di me. Intanto dei tossici alcuni crepano, altri smettono, altri rimangono tossici allo stato brado e altri ancora vengono metadonizzati a vita.
C'est la vie.
Buonanotte

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Annuncio

Messaggio da Mengu » ven mar 26, 2021 1:44 am

Io sono sempre dell opinione che tra la pistola e L uomo sia sempre L uomo che spari, ergo in se per se non c’è nulla di male proprio perché il male non esiste al di fuori del perimetro umano.. droghe sintetiche sono creazioni dell uomo.. vogliamo già scindere le droghe in due grandi categorie sintetiche e naturali? Senza stare a vedere pure le vie di mezzo, Il discorso è già complicato solo se rimaniamo sul versante droga, ( che poi la parola è estremamente fuorviante bisognerebbe anche smettere di dire droga per fare tutto questo calderone di sostanze dalla ganja all ero all alcool ai funghi al peyote sono tutti mondi diversi sopratutto quest ultimi, gli allucinogeni, considerati vere e proprie liturgie da milleni in alcune culture) bisognerebbe scomodare chimici biologici storici medici e mettiamoci pure teologici se volessimo realmente sapere di cosa stiamo parlando.. in più questa droga è sempre da relazionarsi con un soggetto appunto L uomo, vogliamo parlare dell uomo? No grazie sono già stati spesi fiumi d inchiostro.. perché c’è gente che si fa le canne e va al lavoro ha figli da esami universitari scambia parole positive con gente in fila alla cassa e altri svengono o vomitano? Perché c’è gente che si fuma solo le canne e altri che fanno il “grando salto” e provano altro? Perché alcuni non si fumano le canne ma fanno ben tutto quell altro? È la sostanza che fa male o fa male usarla male? Chi stabilisce come si usa bene o male? perché gli allucinogeni stimolano la nostra anima e sono illegali cos è L anima etc etc di per se sono tutte domande stimolanti che L argomento “paradisi artificiali” da sempre suscita nell uomi.. per me uno dei primi errori è generalizzare argomenti così vasti,i pensare L esperienza con la determinata sostanza x come universale se andata così per me andrà così per tutti no cioè assolutamente no.. non esisterà mai una legge buona se non la nostra legge interiore .. ovviamente c’è una gran nebbia sull argomento da bambini ci dicono che lsd fa diventare pazzi e poi leggi i libri di huxley castaneda o hoffman.. che se fumi una canna poi ti butti giù dal balcone ..ovviamente c’è un mondo di luoghi comuni e ignoranza sull argomento degli stati alterati di coscienza proprio perché è un argomento estremamente complesso Dio grazia che fuori dall Italia sono esistite personalità che L hanno studiato e approfondito e che viviamo in tempi dove ne puoi parlare volendo anche così su dei forum, sostanze studiate se non addirittura scoperte ( lsd è vero che forse lo usavano già i greci ma noi ne parliamo solo per hoffman).. alla fine cosa si altera se non il tuo io interiore? E questo come sede ha il nostro cervello? E questo “io” la scienza l ha mai saputo mettere in provetta? Non credo proprio, quindi cosa c’è né dovremmo fare di teorie in cui la droga non fa danni solamente al cervello ma forse sì forse no, è risaputo che la tua persona non risiede non si esaurisce solo nel cervello ( livello pscichico, ma la persona è formata anche da un livello biologico mangiare bere dormire e spirituale intelletto e volontà) come è risaputo che se ti scoppia un arteria del cervello puoi salutare il tuo brillante intelletto.. com è anche vero che ci sono persone che hanno addirittura perso la propria vita a causa di queste sostanze o L hanno fatto perdere ad altri, o hanno rovinata la loro vita o L hanno rovinata ad altri..

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » ven mar 26, 2021 8:47 am

Grazie, trovo molto interessante e perlopiù condivisibile ciò che scrivi. Personalmente non ho mai avuto interesse per la psichedelia: a parte qualche canna giovanile i miei interessi si sono sviluppati altrimenti. Però, avendo seguito le idee e le culture storicamente proposte da diversi gruppi di giovani, la mia idea è che nell'orientamento psichedelico vi sia sempre stata una certa "purezza", a partire dagli anni '60 del secolo scorso. Una sincera ricerca interiore e spirituale, ma anche sociale e politica, almeno in embrione. Temo che tale ricerca non di rado sia stata strumentalizzata, anche lungo sentieri che a volte hanno condotto alla degenerazione. Che come sempre ha soprattutto motivazioni economiche e di potere. Penso anche che, dalle diverse sostanze, si producano diverse esperienze personali. Forse sarò un po' retorico, ma la mia idea è che alcune sostanze siano più confacenti ad "aspirazioni elevate". Altre sostanze, invece, mi sembrano più facilmente ricondurre a modalità esistenziali ed emotive meno nobili, diciamo. Poi certo, le generalizzazioni non sono mai del tutto calzanti. In ogni caso penso che la consapevolezza e la conoscenza siano utili ad evitare spiacevoli conseguenze, per sé e per gli altri.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven mar 26, 2021 2:54 pm

Moralista ha scritto:
ven mar 26, 2021 8:47 am
Grazie, trovo molto interessante e perlopiù condivisibile ciò che scrivi. Personalmente non ho mai avuto interesse per la psichedelia: a parte qualche canna giovanile i miei interessi si sono sviluppati altrimenti. Però, avendo seguito le idee e le culture storicamente proposte da diversi gruppi di giovani, la mia idea è che nell'orientamento psichedelico vi sia sempre stata una certa "purezza", a partire dagli anni '60 del secolo scorso. Una sincera ricerca interiore e spirituale, ma anche sociale e politica, almeno in embrione. Temo che tale ricerca non di rado sia stata strumentalizzata, anche lungo sentieri che a volte hanno condotto alla degenerazione. Che come sempre ha soprattutto motivazioni economiche e di potere. Penso anche che, dalle diverse sostanze, si producano diverse esperienze personali. Forse sarò un po' retorico, ma la mia idea è che alcune sostanze siano più confacenti ad "aspirazioni elevate". Altre sostanze, invece, mi sembrano più facilmente ricondurre a modalità esistenziali ed emotive meno nobili, diciamo. Poi certo, le generalizzazioni non sono mai del tutto calzanti. In ogni caso penso che la consapevolezza e la conoscenza siano utili ad evitare spiacevoli conseguenze, per sé e per gli altri.
Cazzo che cambiamento, rispetto ai tuoi primi post, in cui chiedevi se qui erano tutti drogati, dicevi che i drogati "ti scassavano le balle", non sapevi la differenza tra tossicodipendente e psiconauta.
Ora viene fuori che sei un ricercatore medico esperto di dipendenze che addirittura pubblica studi in merito, e che approva la rivoluzione psichedelica.
Un cambiamento notevole. Pare quasi che tu non sia la stessa persona che scriveva prima. Ma pare soltanto, eh. :asd:
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » ven mar 26, 2021 3:20 pm

Dopo una tossicodipendenza da oppiacei ci vogliono anni prima di ritrovare serenità e stabilità. Nel frattempo può essere utile avere qualcuno o qualcosa su cui proiettare le proprie inquietudini. Sei sulla strada giusta, secondo me. Ce la puoi fare e te lo auguro di cuore.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven mar 26, 2021 4:40 pm

No tranquillo, per adesso non ho alcuna inquietudine. Anzi non sono mai stato meglio in assoluto!
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » ven mar 26, 2021 5:01 pm

Questo mi fa molto piacere!
A noi moralisti di terza generazione fa sempre tanto piacere quando una pecorella smarrita rientra all'ovile.
Vedrai che se tieni botta il tuo cervellino torna come appena uscito di fabbrica.
Poi gli facciamo un bel neuroimaging e lo incorniciamo.
E una copia la inviamo a Serpelloni.
:mrgreen: :asd: :D

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven mar 26, 2021 5:23 pm

Io me lo auguro.
Anche se non funziona proprio cosi e lo dovresti sapere bene, visto che sei un ricercatore medico. Magari la densità di recettori D2 da neuroimaging torna come prima, ma la memoria della dipendenza, quella non va più via. E' un po' come un vaccino, se dovessi tornare ad usare oppiacei, la mia tolleranza si alzerebbe molto più in fretta di uno che non li ha mai usati.
Come (forse), quel coglionazzo di Serpelloni. :)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » ven mar 26, 2021 5:27 pm

Questa della memoria psicobiologica è nella migliore delle ipotesi una congettura. Se non, addirittura, una gran cazzata.
Anzi, una supercazzola.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Annuncio

Messaggio da asklepios » ven mar 26, 2021 8:27 pm

Cazzo che cambiamento, rispetto ai tuoi primi post
Sì infatti, comincio a pensare che fosse veramente un troll a questo punto

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » ven mar 26, 2021 8:42 pm

Io non penso di essere un troll.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Annuncio

Messaggio da era » ven mar 26, 2021 11:22 pm

Moralista ha scritto:
ven mar 26, 2021 8:42 pm
Io non penso di essere un troll.
Pensare è nella migliore delle ipotesi una congettura.
Se non addirittura una gran cazzata.

:asd:
Moralista ha scritto:
ven mar 26, 2021 8:42 pm
Io non penso di essere un troll.
https://www.risolvere-scrabble.it/

= punite D

Il tuo 'subconscio' suggerirebbe il contrario, seppure con un sorrisetto vicino (D).
Certo la punizione sarebbe l'espulsione.
Non ho tempo.

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » sab mar 27, 2021 12:04 am

Uccelin che mette coda vuol mangiare in ogni ora

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Annuncio

Messaggio da era » sab mar 27, 2021 7:25 am

Moralista ha scritto:
sab mar 27, 2021 12:04 am
Uccelin che mette coda vuol mangiare in ogni ora
Difatti scrivi ogni tre ore.
Non ho tempo.

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » sab mar 27, 2021 8:40 am

Il mio scrivere non è altro che il mio peregrinare sulle bianche pieghe del tuo essere.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Annuncio

Messaggio da era » sab mar 27, 2021 11:03 am

Moralista ha scritto:
sab mar 27, 2021 8:40 am
Il mio scrivere non è altro che il mio peregrinare sulle bianche pieghe del tuo essere.
Stai scrivendo su uno specchio.
Non ho tempo.

Moralista
Messaggi: 116
Iscritto il: sab nov 28, 2020 2:19 pm

Re: Annuncio

Messaggio da Moralista » sab mar 27, 2021 12:17 pm

C’è tanta solitudine in quell’oro.
La luna delle notti non è la luna che vide il primo Adamo.
I lunghi secoli della veglia umana l’hanno colmata di antico pianto.
Guardala. È il tuo specchio

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Annuncio

Messaggio da era » sab mar 27, 2021 2:10 pm

Moralista ha scritto:
sab mar 27, 2021 12:17 pm
C’è tanta solitudine in quell’oro.
L'oro è il sole, perché confonderlo con l'argento?
La luna delle notti non è la luna che vide il primo Adamo.
I lunghi secoli della veglia umana l’hanno colmata di antico pianto.
E quindi quella sofferenza che descrivi non è da attribuire agli stupefacenti ma al porsi dell'umano nei confronti della natura.
Dio ha dato alle entità la possibilità di forgiare molecole e di imprimere in esse delle informazioni.
Chi è contrario a ciò non può essere detto saggio.
Guardala. È il tuo specchio
È lo specchio dello specchio.

Capisci dove sbagli?
Non ho tempo.

Rispondi