20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
Pan Pan
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2022 4:23 pm

20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Pan Pan » mar lug 19, 2022 1:01 pm

Ciao a tutti e tutte psiconaute e psiconauti,
leggo il forum da tantissimo tempo, nel 2020 avevo creato un account (Pan) che non riesco a recuperare perciò rieccomi qui.
Vi parlerò un po' di me e delle mie esperienze, cercherò di essere breve per dare un quadro esaustivo e fruibile, se però avete domande fatevi avanti. Accennerò anche al "distrubo" HPPD (halucinogen persistin perception disorder, disturbo della percezione persistente da allucinogeni) che ho vissuto e che vivo tuttora (senza che mi disturbi, anzi).
Ho circa 30 anni, amo la musica e tutte le arti, fin da piccolo sono stato affascinato dal mondo del "dionisiaco" e da tutto ciò che fosse non convenzionale, trasgressivo, il mio film preferito da ragazzino era infatti The Doors.
Alletà di 10 anni fumo la prima sigaretta, avevo appena finito la 5a elementare, l'anno successivo la prima canna, espressamente cercata, 10 euro di fumo acquistati con un mio amico coi risparmi della paghetta. Poi fino al liceo non ci ho più tanto pensato, avevo le sigarette e il rap (c'era una bella scena nella mia cittadina, provai tutte e 4 le discipline, ma mi riusciva meglio il rap), fumavo hashis ogni tanto ma non compravo.
Al liceo la noia e la formazione di una band rock mi portarono a ricercare lo sballo, nella mia cittadina non c'era molto da fare e pure la scena hip hop stava morendo, con la band suonavamo solo una volta a settimana. Verso i 15/16 anni cambio un po' compagnie (uno dei musicisti con cui suonavo aveva avuto una specie di crisi mistica, ma direi più psicotica, e si diete totalmente alla chiesa) e scopro la scena rave. In quegli anni prima della maturità ho provato speed, mdma, lsd, ketamina, oppio, funghi... e credo sia abbastanza per gli anni del liceo (XD), altre sostanze che ho preso in seguito sono sedativi (non ricordo il nome,era un sonnifero non benzodiazepinico) anfetamina e dmt (entrambe solo una volta) e delle non meglio specificate "paste". Comunque ad un certo punto dei miei esperimenti adolescenziali (e credo in seguito al primo trip di lsd, ma non ne sarei così sicuro) inizio a sperimentare dei flashback persistenti di effetti visivi tipici dell'lsd (muri che respirano, linee dritte che si piegano, colori accesi, contorni sfumati) e la cosa inizia a farmi paura perchè non passava anche dopo settimane. Insomma ho deciso di rinunciare alla ricerca psiconautica per un po' o cmq di rallentare parecchio il passo anche se con la marijuana è stato un continuo crescendo nell'utilizzo (ci tengo a precisare che per quanto fossi piccolo ai rave ho sempre fatto tutto informandomi prima e con persone fidate, senza mai esagerare o mixare anche quando gli altri lo facevano, perciò il disptubo non è dipeso da eccessi o mix). Ho vissuto i primi anni dell'università lasciandomi un po' angosciare dall'HPPD, ora ci convivo tranquillamente ed ho anche ripreso la ricerca psiconautica (l'lsd però ancora mi fa un po' paura, ho la convinzione che sia stato proprio lui) con prudenza. Alla fine queste distorsioni visive non mi creano nessun tipo di disabilità, vivo la mia vita normalmente e in più sono convinto che la mia visione sia più "reale" di chi vede tutto fisso e con contorni ben delineati. Che questo disturbo sia un segno di una predisposizione sciamanica? Magari! Diventare sciamano è la mia più gande ambizione!
Sicuramente questo disturbo mi ha anche salvato da rischi perchè gl effetti psichedelici mi piacciono davvero tanto e magari se non l'avessi avuto avrei esagerato con lsd e company. Di sicuro la presenza dei sintomi mi aiuta a capire meglio il mio fisico, infatti si fanno più presenti quando sono molto stanco o ho bevuto troppo o preso qualcosa.
Qualcuno di voi ha mai sperimentato l'HPPD? Come l'avete vissuto? A che età avete iniziato ad esplorare la psiche con le sostanze?


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da ildruido » mar lug 19, 2022 2:21 pm

Ciao, grazie per la tua presentazione è una storia interessante.
Avevo letto che l'HPPD viene con sovradosaggi di LSD, siccome l'argomento mi interessa ma si trovano poche informazioni seguo anche un gruppo facebook su questo tema, nel caso non lo conoscessi te lo riporto: https://www.facebook.com/groups/1566896 ... 1644267231

Ma questo disturbo che tipo di problemi ti crea nella vita di tutti i giorni? Puoi guidare ad esempio?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Nectar » mar lug 19, 2022 4:22 pm

Anche per me è stato interessante leggere la tua storia.
Non so quasi niente dell'HPPD. Penso che sia una di quelle cose che puoi immaginare ma che non puoi capire finché non lo provi in prima persona. È al 100% una cosa visiva o ti rimane anche qualche sensazione particolare? E come sei arrivato al punto che avere l'HPPD non ti fa più paura come all'inizio?
Poi mi interessa anche molto la cultura hip hop, che essendo più piccolo di te non ho mai vissuto. Non avevo mai conosciuto qualcuno che avesse praticato tutte e quattro le discipline come te.
Pan Pan ha scritto:
mar lug 19, 2022 1:01 pm
Qualcuno di voi ha mai sperimentato l'HPPD? Come l'avete vissuto? A che età avete iniziato ad esplorare la psiche con le sostanze?
Io ho iniziato a 15 anni con l'erba. Il mio primo trip è stato con il 2C-B a 18 anni, poco prima degli esami di maturità. Ma quello che considero il mio primo "vero" trip è stato quello che ho avuto pochi giorni dopo con l'LSD.
Non ho mai avuto l'HPPD ma ho avuto un periodo di alterazione percettiva durato circa un mese. Non ho ancora capito cos'è successo di preciso. Pensavo di farci un post ma alla fine non lo scrivo mai.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da ildruido » mar lug 19, 2022 5:06 pm

Nectar ha scritto:
mar lug 19, 2022 4:22 pm
Non ho mai avuto l'HPPD ma ho avuto un periodo di alterazione percettiva durato circa un mese. Non ho ancora capito cos'è successo di preciso. Pensavo di farci un post ma alla fine non lo scrivo mai.
sempre con lsd giusto? si sarebbe molto inferessante sentire la tua storia anche, come dicevo non si reperiscono molte info.
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Nectar » mar lug 19, 2022 5:35 pm

ildruido ha scritto:
mar lug 19, 2022 5:06 pm
Nectar ha scritto:
mar lug 19, 2022 4:22 pm
Non ho mai avuto l'HPPD ma ho avuto un periodo di alterazione percettiva durato circa un mese. Non ho ancora capito cos'è successo di preciso. Pensavo di farci un post ma alla fine non lo scrivo mai.
sempre con lsd giusto? si sarebbe molto inferessante sentire la tua storia anche, come dicevo non si reperiscono molte info.
No, nel mio caso è stato dopo circa un mese di uso giornaliero di DMT a dosi sub-breakthrough. Ma non penso fosse HPPD, perché era anche mentale. Poi lo scrivo bene e apro un thread.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Abeja G. » mar lug 19, 2022 9:18 pm

Mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere e descrivere @Pan Pan, complimenti!!

Ho cercato di "esplorare la psiche con le sostanze" consapevolmente a 26 anni, dopo l'iscrizione a Psychonaut Forum (anche se già ne facevo uso -ho iniziato a 18 anni).

Complimenti ancora, ciao, buoni viaggi!!

Pan Pan
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2022 4:23 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Pan Pan » mer lug 20, 2022 1:31 am

ildruido ha scritto:
mar lug 19, 2022 2:21 pm
Ciao, grazie per la tua presentazione è una storia interessante.
Avevo letto che l'HPPD viene con sovradosaggi di LSD, siccome l'argomento mi interessa ma si trovano poche informazioni seguo anche un gruppo facebook su questo tema, nel caso non lo conoscessi te lo riporto: https://www.facebook.com/groups/1566896 ... 1644267231

Ma questo disturbo che tipo di problemi ti crea nella vita di tutti i giorni? Puoi guidare ad esempio?
Ciao Ildruido, grazie a te per la risposta e per il gruppo fb, non lo conoscevo. Ho voluto condividere questa storia interessante e parlare dell 'HPPD anche per eventualmente poter essere di supporto a chi lo sta vivendo, il gruppo fb sembra andare proprio in quella direzione, mi iscriverò.
Sovradosaggi di Lsd non penso di averne mai fatti però alla mia prima esperienza con l' lsd (in realtà la seconda, la prima volta con un quartino non mi è salita) ho fatto probabilmente una cazzata, alla discesa del mezzo cartone ci siamo trovati davanti dei funghi e ci siamo mangiati mezza porzione a testa (non saprei il peso, 3 o 4 funghetti lunghi e sottili secchi). Tornando indietro non lo rifarei. Ogni viaggio ha bisogno del suo tempo per essere metabolizzato prima di ripartire.
In realtà il disturbo non mi crea problemi come dicevo, nessun tipo di disabilità, posso guidare senza problemi, all'inizio mi creava molta ansia il guidare sapendo di avere questi sintomi, ma poi ho capito che non mi causavano reali problemi di percezione nella distanza ad esempio o vere e proprie illusioni (quando vedo qualcosa muoversi a causa dei sintomi non penso si stia muovendo davvero, riconosco una "distorsione da hppd" quando si presenta dalla realtà oggettiva). Se non ci faccio caso quasi sparisce. Più ci presto attenzione più percepisco le distorsioni, riesco un po' a controllarlo, se mi abbiocco ad esempio posso giocare con le distorsioni, alla fine è anche quasi di compagnia quando ti annoi :asd:

Avatar utente
Socrate99
Messaggi: 63
Iscritto il: dom apr 07, 2019 8:07 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Socrate99 » mer lug 20, 2022 6:23 am

Ciao👋

Hppd da 3 anni e mezzo qui.
Manifestato dopo il mio primo trip acido.
Ho continuato ad utilizzare psichedelici fino a quando ho capito che non potevo più farlo.
Soprattutto l’erba, l’acido ha cambiato il mio high con l’erba, quindi ora se fumo erba ogni volta è come farsi un mini trip con l’acido, e sinceramente lo trovo abbastanza terribile.
A me personalmente ha abbastanza incasinato la vita, ho sviluppato depersonalizzazione e derealizzazione e disturbi di ansia senza contare poi tutti i problemi della visione….neve visiva, galleggianti, ghosting, afterimages, bfep ecc ecc.
Dopo aver fatto molte ricerche ho deciso di provare la lamotrigina ( un farmaco antiepilettico e di prima scelta per il trattamento dell’hppd ) lo prendo da ormai 3 mesi e sono quasi recuperato al 100% :)
Mi è rimasta giusto una debole neve visiva ma che comunque non mi infastidisce più.

Felice che tu la abbia vissuta bene, per me sfortunatamente non è stato così.
•Prima di tutto le emozioni🧘‍♂️🌈, solo dopo la loro comprensione❤️

Pan Pan
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2022 4:23 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Pan Pan » mer lug 20, 2022 8:46 am

:pidu:
Nectar ha scritto:
mar lug 19, 2022 4:22 pm
Anche per me è stato interessante leggere la tua storia.
Non so quasi niente dell'HPPD. Penso che sia una di quelle cose che puoi immaginare ma che non puoi capire finché non lo provi in prima persona. È al 100% una cosa visiva o ti rimane anche qualche sensazione particolare? E come sei arrivato al punto che avere l'HPPD non ti fa più paura come all'inizio?
Poi mi interessa anche molto la cultura hip hop, che essendo più piccolo di te non ho mai vissuto. Non avevo mai conosciuto qualcuno che avesse praticato tutte e quattro le discipline come te.
Pan Pan ha scritto:
mar lug 19, 2022 1:01 pm
Qualcuno di voi ha mai sperimentato l'HPPD? Come l'avete vissuto? A che età avete iniziato ad esplorare la psiche con le sostanze?
Io ho iniziato a 15 anni con l'erba. Il mio primo trip è stato con il 2C-B a 18 anni, poco prima degli esami di maturità. Ma quello che considero il mio primo "vero" trip è stato quello che ho avuto pochi giorni dopo con l'LSD.
Non ho mai avuto l'HPPD ma ho avuto un periodo di alterazione percettiva durato circa un mese. Non ho ancora capito cos'è successo di preciso. Pensavo di farci un post ma alla fine non lo scrivo mai.
All'inizio mi dava depersonalizzazione e derealizzazione, come la costante sensazione di sentirsi in un sogno, e di non riconoscersi, ma questi sintomi li avevo già prima del trip, li ha solo aumentati. Inoltre facevo un po' di fatica ad orientarmi. Dal punto di vista psicologico era la presenza delle distorsioni a causare ansia, ansia che ho imparato a gestire quando ho accettato i sintomi visivi. Sono arrivato a non avere più paura perché ho razionalizzato la cosa. Sono convinto che nulla accada per caso e che li psichedelici non muovano niente per caso. Agevolano o esasperano processi interni già in corso. Ti sbattono in faccia cose che non vuoi vedere. Sono convinto che in qualche modo ne avessi bisogno dell'hppd. L'ho presa come una sorta di rivelazione. Come se ne fossi destinato o come se l'acido mi avesse aperto gli occhi su una condizione preesistente (ho anche pensato che magari ho sempre visto così "senza accorgermene" e che l'acido me ne abbia fatto accorgere). Cmq il concetto più importante che mi ha aiutato è questo: Come quando sei in trip cercare di opporti agli effetti può portare ad effetti sgradevoli, lo stesso con l'hppd. Semplicemente l'ho accettato e da un anno a questa parte ho ripreso anche le sperimentazioni con gli psichedelici, con estrema cautela, però non voglio privarmene per sempre.
Per quanto riguarda l'hip hop non pensare chissà cosa, ho provato tutte le discipline ma ero scarso eccetto che nel rap. Era un bel periodo, c'erano dei porticati in città dove ogni pomeriggio trovavi decine di ragazzi a cimentarsi nelle doppia acca. Mai più visto un movimento artistico che metta insieme così tanti ragazzi!
In che consisteva quella alterazione percettiva he hai sperimentato per un mese? Perché hai usato DMT ogni giorno per un mese?

Pan Pan
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2022 4:23 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Pan Pan » mer lug 20, 2022 8:48 am

Abeja G. ha scritto:
mar lug 19, 2022 9:18 pm
Mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere e descrivere @Pan Pan, complimenti!!

Ho cercato di "esplorare la psiche con le sostanze" consapevolmente a 26 anni, dopo l'iscrizione a Psychonaut Forum (anche se già ne facevo uso -ho iniziato a 18 anni).

Complimenti ancora, ciao, buoni viaggi!!
Grazie, buoni viaggi anche a te! Dai 18 ai 26 avevi un approccio più ludico? Com'è cambiato il tuo approccio?

Pan Pan
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2022 4:23 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Pan Pan » mer lug 20, 2022 9:01 am

Socrate99 ha scritto:
mer lug 20, 2022 6:23 am
Ciao👋

Hppd da 3 anni e mezzo qui.
Manifestato dopo il mio primo trip acido.
Ho continuato ad utilizzare psichedelici fino a quando ho capito che non potevo più farlo.
Soprattutto l’erba, l’acido ha cambiato il mio high con l’erba, quindi ora se fumo erba ogni volta è come farsi un mini trip con l’acido, e sinceramente lo trovo abbastanza terribile.
A me personalmente ha abbastanza incasinato la vita, ho sviluppato depersonalizzazione e derealizzazione e disturbi di ansia senza contare poi tutti i problemi della visione….neve visiva, galleggianti, ghosting, afterimages, bfep ecc ecc.
Dopo aver fatto molte ricerche ho deciso di provare la lamotrigina ( un farmaco antiepilettico e di prima scelta per il trattamento dell’hppd ) lo prendo da ormai 3 mesi e sono quasi recuperato al 100% :)
Mi è rimasta giusto una debole neve visiva ma che comunque non mi infastidisce più.

Felice che tu la abbia vissuta bene, per me sfortunatamente non è stato così.
Ciao Socrate,
mi fa piacere conoscerti, mi dispiace che tu la viva ancora molto male, anche io ho vissuto tutti i sintomi che racconti ed ho notato che più ti ci focalizza su più loro saranno presenti. Ho passato un bel periodo di merda in cui mi sono maledetto per quello che ho fatto, ma a che serve? Ormai è lì l'hppd, fa parte di me... Opporti a te stesso a cosa porta?
Normalmente il disturbo ti impedisce di fare qualcosa che prima facevi tipo leggere o guidare? All'inizio vedevo le distorsioni anche mentre leggevo, le righe che si piegavano.. Ma quando ho capito che ciò non alterava in nessun modo la mia capacità di lettura mi sono detto "e sti cazzi!"
Comunque dici che anche a te è successo dopo LSD, avevi provato altri psichedelici prima di prendere l'acido senza poi avere disturbi persistenti? Vorrei capire se è stato proprio lui, altro o un mix.
Perché trovi abbastanza terribile quel mini trip acido che ti causa l'erba? Alcuni ci invidiano ahahahah!
Questa lamotrigina te la sei procurata da solo o te l'hanno prescritta? Credi che questo farmaco sia in grado davvero di curarti o che attenui i sintomi solo finché è attivo (come tutti gli psicofarmaci)? Se domani sospendessi la lamotrigina credi che i sintomi riapparirebbero?

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Nectar » mer lug 20, 2022 4:45 pm

Pan Pan ha scritto:
mer lug 20, 2022 8:46 am
All'inizio mi dava depersonalizzazione e derealizzazione, come la costante sensazione di sentirsi in un sogno, e di non riconoscersi, ma questi sintomi li avevo già prima del trip, li ha solo aumentati. Inoltre facevo un po' di fatica ad orientarmi. Dal punto di vista psicologico era la presenza delle distorsioni a causare ansia, ansia che ho imparato a gestire quando ho accettato i sintomi visivi. Sono arrivato a non avere più paura perché ho razionalizzato la cosa. Sono convinto che nulla accada per caso e che li psichedelici non muovano niente per caso. Agevolano o esasperano processi interni già in corso. Ti sbattono in faccia cose che non vuoi vedere. Sono convinto che in qualche modo ne avessi bisogno dell'hppd. L'ho presa come una sorta di rivelazione. Come se ne fossi destinato o come se l'acido mi avesse aperto gli occhi su una condizione preesistente (ho anche pensato che magari ho sempre visto così "senza accorgermene" e che l'acido me ne abbia fatto accorgere).
:shock: la combo derealizzazione + HPPD non dev'essere stata facile per niente.
Prima che accettassi i sintomi visivi, oltre alla preoccupazione il fatto di averli ti faceva sentire come se fossi ancora in trip? Perché se ho capito bene ora è una cosa "solo" visiva e ho letto anche che riesci a guidare e tutto quindi se ho capito bene sono abbastanza leggere le visual.
Poi è interessante la cosa che quando sei stanco ecc. i sintomi si intensificano. Anche l'ansia ti dava questo effetto per cui all'inizio era peggio anche con le visual?
Pan Pan ha scritto:
mer lug 20, 2022 8:46 am
Cmq il concetto più importante che mi ha aiutato è questo: Come quando sei in trip cercare di opporti agli effetti può portare ad effetti sgradevoli, lo stesso con l'hppd. Semplicemente l'ho accettato e da un anno a questa parte ho ripreso anche le sperimentazioni con gli psichedelici, con estrema cautela, però non voglio privarmene per sempre.
Questo secondo me è un bellissimo "insegnamento" che credo si applichi a tante esperienze negative che possiamo avere. Funziona anche per gli attacchi d'ansia per esempio.
Pan Pan ha scritto:
mer lug 20, 2022 8:46 am
Per quanto riguarda l'hip hop non pensare chissà cosa, ho provato tutte le discipline ma ero scarso eccetto che nel rap. Era un bel periodo, c'erano dei porticati in città dove ogni pomeriggio trovavi decine di ragazzi a cimentarsi nelle doppia acca. Mai più visto un movimento artistico che metta insieme così tanti ragazzi!
Beh però già il fatto che hai avuto l'occasione di provare è bello. Secondo me poi la cultura hip hop ha influenzato tantissimo quella attuale. E penso che un po' tutti da piccoli, anche chi di noi è nato dopo, abbiamo avuto a che fare almeno con il writing e il rap (nel senso avere amici in compagnia che lo facevano).
Pan Pan ha scritto:
mer lug 20, 2022 8:46 am
In che consisteva quella alterazione percettiva he hai sperimentato per un mese? Perché hai usato DMT ogni giorno per un mese?
Ci sto scrivendo un post. Ci sto mettendo un po' perché è difficile da spiegare bene e poi sto cercando di non farlo troppo lungo.
Non so dirti perché l'ho fatto. Ho sempre fatto così un po' con tutto. In quel periodo in particolare guardando indietro penso che fosse un modo per "migliorare" la realtà o per evadere.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Abeja G. » mer lug 20, 2022 6:28 pm

Pan Pan ha scritto:
mer lug 20, 2022 8:48 am
Abeja G. ha scritto:
mar lug 19, 2022 9:18 pm
Mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere e descrivere @Pan Pan, complimenti!!

Ho cercato di "esplorare la psiche con le sostanze" consapevolmente a 26 anni, dopo l'iscrizione a Psychonaut Forum (anche se già ne facevo uso -ho iniziato a 18 anni).

Complimenti ancora, ciao, buoni viaggi!!
Grazie, buoni viaggi anche a te! Dai 18 ai 26 avevi un approccio più ludico? Com'è cambiato il tuo approccio?
Ludico e sociale, a quell'età mi drogavo sia per giocare che nell'ambito della scena Rave. Poi le letture su Psychonaut mi hanno aperto gli occhi su coscienza e spiritualità.

Avatar utente
Cerbero333
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 21, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Cerbero333 » gio lug 21, 2022 5:06 pm

@Pan Pan Ciao, davvero credi che tutto ciò si scaturito da una prima e singola assunzione di lsd ? Sei sicuro che era lsd? E soprattutto ricordi la quantità?Oltre all'lsd da ciò che mi è sembrato di capire abusavi di altre sostanze...quindi (ipotizzo) forse la tua chimica cerebrale era già un po' su di giri e questa molecola può aver contribuito a causare questo disturbo,
in molti dicono che quando si assume lsd bisogno fare lunghe pause da alcune sostanze (tra cui cannabis ..ma non solo) .. non so se è una leggenda metropolitana o meno ..però ho conosciuto più di una persona che sviluppato HPPD o ha flashback ricorrenti ..ma tutti questi soggetti abusavano di mdma e altre sostanze e fumavano canne come sigarette
Ultima modifica di Cerbero333 il gio lug 21, 2022 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da DM Tripson » gio lug 21, 2022 7:19 pm

@Pan Pan hai fatto bene ad accettare la situazione, non passivamente ma in modo proattivo. La vita è psichedelica e le sostanze amplificano solo quello che già c'è.
Aver accolto il disturbo - giustamente ti chiedi se alla fine lo è davvero un disturbo - ti permette di trovare una eventuale cura senza l'apprensione di "dover guarire a tutti i costi".
Ho fatto un'esperienza coi funghi da integrare, io ho usato l'agopuntura, il medico era bravo e gli ho spiegato come mi sentivo, lui ha fatto la diagnosi tramite lettura dei polsi e mi ha infilzato con 15-20 aghi, già la sera stessa sentivo la differenza sia sul piano fisico - avevo un torcicollo - sia sul piano interno, ero più solido e centrato internamente. Questo per dire che le cure non allopatiche sono quelle che servono in mancanza di un sintomo non pressante o pericoloso, specialmente in queste situazioni collegate all'uso di sostanze, in cui l'aspetto emotivo e mentale sono quasi sempre la causa di un disagio. Grof riteneva questo disturbo un aspetto psicologico e non organico.
Continua così, grazie per aver condiviso <3
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Pan Pan
Messaggi: 28
Iscritto il: gio giu 30, 2022 4:23 pm

Re: 20 anni di psiconautica: dalla prima siga all'hppd

Messaggio da Pan Pan » ven lug 22, 2022 10:07 am

Cerbero333 ha scritto:
gio lug 21, 2022 5:06 pm
@Pan Pan Ciao, davvero credi che tutto ciò si scaturito da una prima e singola assunzione di lsd ? Sei sicuro che era lsd? E soprattutto ricordi la quantità?Oltre all'lsd da ciò che mi è sembrato di capire abusavi di altre sostanze...quindi (ipotizzo) forse la tua chimica cerebrale era già un po' su di giri e questa molecola può aver contribuito a causare questo disturbo,
in molti dicono che quando si assume lsd bisogno fare lunghe pause da alcune sostanze (tra cui cannabis ..ma non solo) .. non so se è una leggenda metropolitana o meno ..però ho conosciuto più di una persona che sviluppato HPPD o ha flashback ricorrenti ..ma tutti questi soggetti abusavano di mdma e altre sostanze e fumavano canne come sigarette
Non ne sono certo che sia stata una prima singola assunzione, ma i sintomi sono comparsi proprio dopo l'lsd e sono peggiorati parecchio dopo un'altra assunzione. Dirti con certezza se fosse lsd non posso, non abbiamo analizzato la sostanza, gli effetti erano quelli tipici. Considera comunque che quello stesso giorno ho assunto anche funghi. Usavo tante sostanze è vero, ma i miei amici facevano molto di peggio, mixavano e andavano alle feste tutte le settimane, io al massimo una al mese e una sostanza per volta (eccetto l'erba che ho mixato con tutto), ben presto mi ha anche stufato la cosa e non ci sono proprio più andato, mentre loro hanno continuato per anni. Perché a loro nessun disturbo della percezione e a me si? Devo aver avuto una predisposizione al disturbo. Sarebbe curioso sapere a cosa si associa questa predisposizione. In famiglia diverse persone hanno avuto disturbi dell'umore.. Chissà se centra qualcosa.

Rispondi