Mi presento, sono Alraune

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
Alraune
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 18, 2022 12:54 am

Mi presento, sono Alraune

Messaggio da Alraune » dom set 18, 2022 1:21 am

Ciao a tutti, sono Alraune. Vi leggo da tanto tempo e oggi ho deciso di iscrivermi e socializzare. Sono una grande appassionata (autodidatta) di botanica: amo raccolgliere e collezionare spontanee tossiche ed officinali e faccio anche piccole preparazioni, come le tinture. Non mi piacciono le sostanze psicoattive sintetiche. In compenso, ho adorato l'unica vera esperienza psichedelica della mia vita (con la salvia divinorum), che mi ha fatto capire tante cose e che mi piacerebbe replicare. Mi piacerebbe essere aiutata e guidata nello sperimentare: ad esempio ho semi di inoxia e parti di mandragora che finora non ho mai usato per cautela. Mi piacerebbe molto conoscere persone esperte nelle preparazioni.
Da circa un anno sto praticando la meditazione e ho da sempre un forte rapporto d'amore con i sogni: sento di aver avuto esperienze oniriche spontanee incredibili. Credo che l'uso consapevole delle piante mi potrebbe far sviluppare ulteriormente questa capacità.
Non sono una frequentatrice i forum, spero di non fare in futuro confusioni con thread e roba varia :)
A presto,
Alraune


Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da DM Tripson » dom set 18, 2022 12:49 pm

@Alraune benvenuta! Non conosco la mandragora, se non per le citazioni in Harry Potter :lol: ma confido che qualcuno potrà risponderti
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Alraune
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 18, 2022 12:54 am

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da Alraune » dom set 18, 2022 6:21 pm

Grazie @DM Tripson :) e complimenti per i tuoi libri!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da asklepios » lun set 19, 2022 12:49 pm

Benvenuta! Piante come mandragora e datura sono spesso utilizzate sotto forma di unguenti per uso topico, gli effetti sono più graduali e meno pericolosi. Sicuramente una preparazione interessante. Qualche decennio fa c'era la pratica di fumare sigarette contenenti foglie essiccate di stramonio per aiutare con l'asma, e poi c'è sempre qualcuno che rischia l'ingestione. Il problema dell'ingestione è che è difficile controllare la dose, causa variabilità di concentrazione del principio attivo nella pianta.

Alraune
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 18, 2022 12:54 am

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da Alraune » gio set 29, 2022 7:07 pm

asklepios ha scritto:
lun set 19, 2022 12:49 pm
Benvenuta! Piante come mandragora e datura sono spesso utilizzate sotto forma di unguenti per uso topico, gli effetti sono più graduali e meno pericolosi. Sicuramente una preparazione interessante. Qualche decennio fa c'era la pratica di fumare sigarette contenenti foglie essiccate di stramonio per aiutare con l'asma, e poi c'è sempre qualcuno che rischia l'ingestione. Il problema dell'ingestione è che è difficile controllare la dose, causa variabilità di concentrazione del principio attivo nella pianta.
Grazie Asklepios! Sto cercando sul sito ma non ho trovato ricette di unguenti per uso topico. Ho letto il post "standardizzazione alcaloidi datura" e ho visto che anche lì suggerivi gli unguenti, ma sulla wiki non ce n'è. Mi interesserebbe moltissimo provare a farne uno. Tu hai una ricetta, o sai indirizzarmi su una fonte (anche un libro) dove potrei trovarne che può fare al caso mio? Avendo il sacro timore della pianta non voglio inventare nulla o andare a braccio, ma solo basarmi su esperienze e conoscenze di chi ne sa più di me :) dopo averla fatta e testata contribuirei volentieri ad una voce sulla wikipedia del sito!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da asklepios » ven set 30, 2022 3:06 pm

Ciao! Premetto che benché abbia sempre avuto l'idea di preparare un unguento di stramonio, vuoi per mancanza di tempo vuoi per mancanza di materia prima non l'ho mai fatto. Un unguento è essenzialmente una base grassa con variabile percentuale di acqua emulsionata. Tradizionalmente quando si parla di unguenti questa percentuale è molto bassa, ma oggi i termini "crema" e "unguento" sono utilizzati in maniera praticamente intercambiabile. L'unguento più semplice è quello in cui sciogli il tuo principio attivo in una base. Se vuoi i dettagli della preparazione, salvo mille ricette online, il testo di riferimento è senza dubbio la farmacopea, che contiene tra le altre cose varie ricette per quelle che vengono chiamate "preparazioni semisolide". Salvo trovare qualche copia piratata online, ti conviene andare in biblioteca per consultarla. C'è anche la farmacopea europea, in cui se non ricordo male era presente una monografia proprio sulla belladonna oppure lo stramonio (principio attivo è simile). Tieni presente che se chiedi in una farmacia con laboratorio galenico probabilmente potrai comprare direttamente la base come la vuoi tu, senza dover andare a reperire ingredienti particolari. Nell'unguento penso sia più comodo mettere un estratto che non la pianta secca. Il post a cui ti riferisci è sicuramente utile ma tieni presente che avere scopolamina o atropina in forma cristallina o comunque estremamente pura è assai pericoloso. Un metodo che magari potrebbe funzionare è preparare una tintura alcolica concentrata che resta però sempre liquida, e aggiungere poi quella direttamente alla tua base. Tienici informati sulle tue sperimentazioni!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da Abeja G. » ven set 30, 2022 6:58 pm

Ciao @Alraune, come dice @asklepios, nel forum dmt-nexus, l'utente Rom usa la mandragora in tintura (però da quel che capisco non dice le quantità, potresti provare a chiedere anche lì...). Ti passo il link:
https://www.dmt-nexus.me/forum/default. ... s&m=368002

Da ignorante direi di fare prima una tintura e poi di combinarla a bagno maria con della cera d'api...

alecreid
Messaggi: 136
Iscritto il: sab lug 07, 2018 9:05 am

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da alecreid » lun ott 10, 2022 1:18 pm

Buongiorno,
Effettivamente sarebbe meglio fare un tintura.
Ma cosa te ne fai di un unguento?
A.

Alraune
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 18, 2022 12:54 am

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da Alraune » lun ott 10, 2022 3:55 pm

Penso che.. mi ci faccio i viaggi delle streghe secondo tradizione! ..Dico una cappellata?

Comunque ho iniziato una piccola sperimentazione con la Entada Rheedii. La sto descrivendo in questo vecchio thread, viewtopic.php?t=39352. Non so se mi sto muovendo bene, se dovessi metterla in un altro luogo virtuale fatemelo sapere.. sono davvero poco esperta di forum e la lettura del regolamento mi insegna poco sulle pratiche di "cortesia", le abitudini, gli impliciti ecc. :)

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da ildruido » lun ott 10, 2022 6:26 pm

Alraune ha scritto:
lun ott 10, 2022 3:55 pm
Penso che.. mi ci faccio i viaggi delle streghe secondo tradizione! ..Dico una cappellata?
gli unguenti di queste sostanze venivano spalmati su punti doloranti come pain-killer e l'assorbimento portava anche lievi/forti effetti psichedelici, se non sbaglio; molto meno pericoloso che assumerli per bocca
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da asklepios » mar ott 11, 2022 12:22 am

alecreid ha scritto:
lun ott 10, 2022 1:18 pm
Buongiorno,
Effettivamente sarebbe meglio fare un tintura.
Ma cosa te ne fai di un unguento?
A.
L'unguento ha un assorbimento più graduale, in quanto la pelle agisce da barriera e ostacola la penetrazione del principio attivo. Immaginati il corpo umano come un bicchiere con un buco sul fondo. Ci versi dentro l'acqua (il farmaco) e il bicchiere pian piano si svuota attraverso il buco (metabolismo). Immagina di versare un litro di acqua (dose di farmaco). Se lo versi piano (assorbimento attraverso la pelle) riuscirai a versare l'intero litro nel bicchiere, riempiendolo man mano che si svuota. Se lo versi velocemente (assorbimento per via orale) il bicchiere straripa (tossicità ed effetti collaterali). Utilizzando un unguento limiti la possibilità dell'insorgenza di effetti collaterali. Inoltre hai modo di fare qualcosa se dovessi vedere che l'effetto diventa troppo intenso, puoi rimuovere l'unguento e lavarti con acqua e sapone.

alecreid
Messaggi: 136
Iscritto il: sab lug 07, 2018 9:05 am

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da alecreid » mar ott 11, 2022 11:38 am

Si. È vero tutto quello che dici.
Probabilmente è solo una mia opinione personale ma mi sentirei più sicuro assumendo una tintura perché potrei fare una titolazione più prudente dei dosaggi.
Ma ripeto: questa è solo una considerazione personale relativa a sostanze di cui non ho la minima esperienza.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da ildruido » mar ott 11, 2022 12:24 pm

https://www.greenme.it/lifestyle/costum ... e-magiche/

incuriosito dall'argomento ho trovato questo e altri inreressanti articoli che collegano il 'volo della strega' agli antichi riti sciamanici europei e viene anche ipotizzato il perché della famosa scopa :shock:
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Mi presento, sono Alraune

Messaggio da Abeja G. » dom ott 16, 2022 10:32 pm

Ciao, @Alraune, qui sul forum ho trovato un'esperienza postata da @Arcano di un unguento (anche) di mandragora: viewtopic.php?f=28&t=3941&hilit=Solanacee

Ciao!!

Rispondi