Un rimpiazzo all’MD

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Yass0_
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 07, 2022 3:07 am

Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Yass0_ » mar nov 08, 2022 1:56 am

Ciao a tutti!
È sempre stata la mia droga preferita, è stato amore a prima vista, ma è arrivato il momento di farsi una bella pausa 🥹. Ho preso l’md ovunque: dagli after fino al lavoro, dai rave fino a prenderla prima di andare a dormire. Ma purtroppo, e ovviamente, a furia di prenderla così tanto (ho fatto periodi di settimane in cui prendevo 2/3 paste al giorno) sono super assuefatto, tanto che non ha più senso utilizzare questa sostanza, almeno per un bel po.
E qui chiedo a voi aiuto per trovare un sostituto degno di essere chiamato tale.
Allora, io di solito non prendo l’emme solo per ballare, anzi godo più prenderla per fare una bella chiacchierata con sconosciuti, quindi non cerco per forza uno stimolante,(aggettivo, quest ultimo, che io personalmente non riesco ad affibbiare a questa sostanza, dato che non ne sento nessun effetto di quel tipo) ma piuttosto una sostanza che dia una bella botta di serotonina e quindi quella sensazione di benessere generale tipica dell’md.

Ps: Una domanda: ma effettivamente sono assuefatto da questa sostanza, e quindi non la sento più, o semplicemente sono carenti le mie riserve di serotonina? Perché se è solo una questione di carenza di serotonina (scusate se ripeto un po’ troppo sta parola) anche altre sostanze non mi farebbero effetto o comunque un effetto blando.
Se avete dubbi o mi sono spiegato male chiedete pure


Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Nosferatu » mar nov 08, 2022 9:08 am

In questo caso dovresti proprio staccare da sostanze serotonergiche. Se prendessi altre anfetamine empatogene n9n cambierebbe molto poiché bene o male vengono coinvolti gli stessi recettori.

Per cui il mio consiglio è di fare pausa proprio da anfetamine serotonergiche in generale, anche se dopamina e norepinefrina saranno ugualmente "fottute"...

Se proprio non riesci, e vuoi concederti qualcosa, riduci l'uso e magari integra il 5htp (integratore legale che è precursore della serotonina che solitamente viene usato per la depletion della serotonina appunto. OCCHIO ché se presa in down da sostanza ti uccide, quindi prima informati).

Quindi ti accenno dei sostituti che ho provato io:
6apb: Regina degli empatogeni del mondo RC. Molto simile all'MDA, meno neurotossica dell'MD ma molto cardiotossica per la sua affinità al 5ht2b, tuttavia a me tiene i bpm a 100 in picco mentre altre sono pure peggio.

3-fea: Anfetamina fluorinata del mondo RC. Per me è subito dopo la 6apb nella classifica. Molto serotonergica, dura poco e a me non ha mai dato alcun down molesto, mentre la 6apb sì. Ovviamente si sa poco ma quasi sicuramente tocca il 5ht2b tuttavia a me i bpm non li spara troppo. Tollerabile.

3fma: Ancora RC delle anfetamine fluorinate.
N.B. Non si tratta di metanfetamina!
A parer mio la trovo orrenda, ne ho scritto a riguardo in un 3d qui sul forum, poiché questa più di tutte quelle che ho provato ti ammazza il cuore. Gli effetti, seppur tocchi in minor parte la serotonina, per me non ne valgono la pena. Tuttavia ho riscontrato da feedback di persone, che un dosaggio >50mg è il modo per godersela. OCCHIO che a quel dosaggio se non hai benzo per rallentare il cuore... be' non dormi per 2 giorni e stai in tachicardia costante.
Trai le tue conclusioni.

4fma: questa non l'ho ancora provata, ma ne ho sempre sentito parlare bene. È molto serotonergica, più di altre anfet fluorinate e viene categorizzata proprio come empatogeno.

2cbfly: si tratta di una feniletilammina psichedelica che ha quel tocco empatogeno e body high simil empatogeno, difatti viene detto che è una via di mezzo tra md e lsd, anche se è una frase estremizzata.
A 10mg hai poche distorsioni visive, headspace non pesante però un buon body high, molto piacevole.
Non so se può interessarti, io te l'ho menzionata lo stesso.

5MAPB: RC empatogeno. Famiglia dei Benzofurani, simile a 6apb ma molto più "introspettivo". Questa è più da "stare sul divano per tutto il picco". Siamo lì lì a eguagliare la 6apb, tuttavia ha quel tocco magico in meno.

3-MMC: catinone sintetico. Non ho ancora avuto modo di provarla, ma anche di questa ne ho sentito parlare bene per gli effetti che da'. Ovviamente anche qui, si tratta di una molecola neurotossica e cardiotossica.

Tuttavia, occhio all'uso di anfetamine. Non è tanto la neurotossicità, che sicuramente non è poco, ma si sottovaluta la cardiotossicità delle anfetamine e simili.
A me difatti preoccupa molto di più il danno al cardio piuttosto che al cervello. L'ipertensione, con vasocostrizione, stress sul cardio e per una durata di tempo così lunga è davvero una brutta bestia.
Io mio avviso è di fare occhio soprattutto al cuore: fare attività fisica ed evitare nicotina soprattutto.

Cheers

Flavio Ezio
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 10, 2021 7:47 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Flavio Ezio » mar nov 08, 2022 1:06 pm

Yass0_ ha scritto:
mar nov 08, 2022 1:56 am
Ciao a tutti!
È sempre stata la mia droga preferita, è stato amore a prima vista, ma è arrivato il momento di farsi una bella pausa 🥹. Ho preso l’md ovunque: dagli after fino al lavoro, dai rave fino a prenderla prima di andare a dormire. Ma purtroppo, e ovviamente, a furia di prenderla così tanto (ho fatto periodi di settimane in cui prendevo 2/3 paste al giorno) sono super assuefatto, tanto che non ha più senso utilizzare questa sostanza, almeno per un bel po.
E qui chiedo a voi aiuto per trovare un sostituto degno di essere chiamato tale.
Allora, io di solito non prendo l’emme solo per ballare, anzi godo più prenderla per fare una bella chiacchierata con sconosciuti, quindi non cerco per forza uno stimolante,(aggettivo, quest ultimo, che io personalmente non riesco ad affibbiare a questa sostanza, dato che non ne sento nessun effetto di quel tipo) ma piuttosto una sostanza che dia una bella botta di serotonina e quindi quella sensazione di benessere generale tipica dell’md.

Ps: Una domanda: ma effettivamente sono assuefatto da questa sostanza, e quindi non la sento più, o semplicemente sono carenti le mie riserve di serotonina? Perché se è solo una questione di carenza di serotonina (scusate se ripeto un po’ troppo sta parola) anche altre sostanze non mi farebbero effetto o comunque un effetto blando.
Se avete dubbi o mi sono spiegato male chiedete pure
Come da tuo incipit, direi che è ora un un tolerance break bello lungo, se non senti più gli effetti dell'MDMA non sentirai nulla neppure dagli analoghi RC (la lista è sostanzialmente quella di cui sopra, a cui puoi aggiungere il 4mmc)
Occhio a giocare pesante coi recettori...stay safe 😉
Ciao!

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Un rimpiazzo all’MD,

Messaggio da ELIA58 » mer nov 09, 2022 4:39 pm

ciao, ho un problema analogo, visto che per un anno e più ho preso microdosi speed per sostenere un lavoro molto stressante. Adesso sto veramente da schifo, stanchezza e di più, forse dovrei prendere un RC tipo 3fea. Nel mentre sto facendo punture di liposomforte, e vitamina c.

Flavio Ezio
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 10, 2021 7:47 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD,

Messaggio da Flavio Ezio » mer nov 09, 2022 5:29 pm

ELIA58 ha scritto:
mer nov 09, 2022 4:39 pm
ciao, ho un problema analogo, visto che per un anno e più ho preso microdosi speed per sostenere un lavoro molto stressante. Adesso sto veramente da schifo, stanchezza e di più, forse dovrei prendere un RC tipo 3fea. Nel mentre sto facendo punture di liposomforte, e vitamina c.
Ciao Elia, 3 fea è un releaser di serotonina piuttosto potente, non è indicato per assunzioni prolungate o frequenti nel tempo 😉

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Nosferatu » mer nov 09, 2022 5:51 pm

@ELIA58 Non ha senso prendere 3fea nella situazione in cui sei tu, sarebbe controproducente.
Hai pensato a una terapia di microdosing di funghi o L?

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da ELIA58 » gio nov 10, 2022 4:46 pm

Si, nel senso che ho letto un pò di cose, ma difatto non li conosco, e non saprei come orientarmi, idem per micro di L, che per quello che ho letto sembra molto efficace, Mi è difficile capire come farmi il programma...d'evoluzione

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Nosferatu » gio nov 10, 2022 5:33 pm

Il concetto si basa su una terapia per un periodo che può essere lungo 2-3 mesi, ma comunque dipende anche da te che scelta prendere.
Solitamente si prende un dosaggio basso in modo che tu non percepisca gli effetti, così puoi vivere le tue giornate senza essere costantemente fatto.
Inizi il giorno 1, fai 2 giorni di stop, e ripeti per x mesi.

Funghi o LSD, a te la scelta. L dura di più quindi ti copre tutta la giornata, ma anche questa è una scelta tua.

Yass0_
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 07, 2022 3:07 am

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Yass0_ » ven nov 11, 2022 1:34 am

Figa nosferatu sei una cazzo dì enciclopedia 😂
Grazie dell elenco che mi hai proposto!!
Ma c’è un piccolo problema… dove si trovano tutte quelle sostanze??
Cioè qua dove abito io trovi solo le classiche robe, tutte quelle sostanze tipo 6apb o altri acronimi non esistono qua. Tu come le riesci ad avere? C’è un modo legale?
Thx

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Nosferatu » ven nov 11, 2022 11:19 am

@Yass0_ Deheh questo mondo mi prende molto, lo ammetto. Sia nella pratica ;) , sia nella teoria chimica, farmacologica e neurochimica. Sono abbastanza sicuro che nelle giuste condizioni e situazioni, che possono essere mentali, fisici e di background sociali, uno possa essere in grado di usare sostanze terze per viversi l'alterazione di stato quasi tutti i giorni. Occhio, non voglio spingere nessuno a fare assunzioni quotidiane, anzi non fatelo! Ovviamente ciò si applica laddove è applicabile la riduzione del danno, anche grazie appunto alla conoscenza delle discipline suddette...

Ma detto ciò...

Come ho reso esplicito nell'elenco, tutte quelle sostanze sono Research Chemicals, o RCs. Principalmente si trovano online, sul clearweb, su shop che, senza infrangere la legge del paese in cui lavorano, vendono al consumatore i prodotti non illegali.
La pecca delle RCs è che essendo sostanze nuove, quasi tutte almeno, si conosce poco delle conseguenze a lungo termine sul cervello, organismo e fisico del consumatore.
Ovviamente qui nessuno può dirti quali sono sti shop.

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da ELIA58 » mar nov 15, 2022 9:34 am

ciao, leggo ora il tutto. La mia gatta se ne è andata .E?stata mia compagna per 14 annie non mi vergogno e non mi vergogno a dire che sto malissimo. L'ho seppellita domenica in un bosco in montagna, e ho pianto come un bambino per un giorno.
Il danno di asumere le microdosi di anfe tutte le mattine, e sera per lavoro e basta, c'è. Nulla di ricreativo, anzi. Depressione, e creatività zero, anzi molto automatismo. Qualsiasi lista e spiega è aiuto prezioso. Ovvio che di mio l?attenzione è sempre difficile da mantenere.

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da ELIA58 » mar nov 15, 2022 11:14 am

Le RC non sono legali, ma rispetto a certi psicofarmaci non saprei dire su tossicità. In psichiatria hanno sempre usato cose analoghe
che danno dipendenza e non guariscono un cazzo, ma danno periodi di sollievo. Su di me non funzionano propio, ho parlato e discusso con psichiatri a lungo. Tutto da effetti collaterali Adesso sperimentano L per depressione e MD in certi casi, ma non credo in Italia. Di funghi non so nulla, ma pure di MD. non è eresia discuterne qua
Speed e MD è roba che trovi su deep, mantre RC è diverso.( credo)

Yass0_
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 07, 2022 3:07 am

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Yass0_ » mar nov 15, 2022 5:10 pm

@Nosferatu
Grazie a te ho scoperto le rc e mi si è aperto un mondo!!
In questi giorni ho bazzicato su google alla ricerca di qualche info su queste rc e sui vari shop. Ho trovato un paio di siti, più o meno affidabili (vorrei elencarteli ma ho già notato che non si può 🥲) e vorrei ordinare qualcosina ma mi è sorto un dubbio…
Quali delle rc che mi hai elencato (o anche altre) sono legali?? Insomma volevo avere tutte le info piu utili prima di fare qualsiasi cazzata, per esempio:
se il pacco dovesse essere bloccato in dogana rischio qualcosa a livello penale?
Se ordino un rc legale, ma supera la quantità definibile come“uso personale”, rischio?
Il pacco può essere bloccato anche se è tutto legale?
Scusa per le troppe domande ma in questi casi preferisco sapere prima ed evitare brutte sorprese. 😉
Grazie in anticipo

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Nosferatu » mar nov 15, 2022 6:06 pm

Di quelle che ti ho elencato, nessuna è legale.
Nella totalità solo un paio di rc ancora non sono illegali in Italia. 1v lsd ad esempio, lsz e probabilmente qualche altra sostanza, ma non mi sono aggiornato.

Se il pacco dovesse essere bloccato (la dogana non esiste più da un po' di tempo) controllano che rientri nelle quantità personali o no. Se sgarri, passa per spaccio ed è reato, con conseguente detenzione.

Se è tutto legale non possono dirti nulla, nemmeno se vanno oltre la quantità personale, poiché non sono illegali. Tuttavia in Italia fanno come vogliono quindi te lo requisiscono ugualmente.

SIDE7

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da SIDE7 » mar nov 15, 2022 6:11 pm

Yass0_ ha scritto:
mar nov 08, 2022 1:56 am
Ciao a tutti!
È sempre stata la mia droga preferita

Perdonami, ma non sai che è neurotossica?
Di solito si consiglia di attendere da uno a tre mesi tra ogni utilizzo per dare al cervello il tempo adeguato per ripristinare i livelli di serotonina ed evitare la tossicità. Inoltre, è altamente sconsigliato l'uso di dosi eccessive e ridosaggi multipli poiché si ritiene che ciò aumenti significativamente la tossicità dell'MDMA.
da: https://psychonautwiki.org/wiki/Mdma

e poi dove la compri che è illegale? dal dark web? Ho, anzi avevo, un amico che è morto per 1 pasticca sola, tagilata con chi sa cosa

Non ti parla un moralista.. ma uno che nei primi anni novanta faceva candyflip LSD/MDMA ma 1 sola di pasta, non ne prendevo 5 come faceva la gente a quei tempi in disco

SIDE7

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da SIDE7 » mar nov 15, 2022 6:41 pm

ELIA58 ha scritto:
mar nov 15, 2022 11:14 am
Le RC non sono legali, ma rispetto a certi psicofarmaci non saprei dire su tossicità. In psichiatria hanno sempre usato cose analoghe
che danno dipendenza e non guariscono un cazzo, ma danno periodi di sollievo. Su di me non funzionano propio, ho parlato e discusso con psichiatri a lungo. Tutto da effetti collaterali Adesso sperimentano L per depressione e MD in certi casi, ma non credo in Italia. Di funghi non so nulla, ma pure di MD. non è eresia discuterne qua
Speed e MD è roba che trovi su deep, mantre RC è diverso.( credo)
@ELIA58

Lascia perdere gli psichiatri (italiani) Elia, come dici bene spacciano cose analoghe che danno dipendenza e non guariscono un cazzo ma danno solo periodi di sollievo. Per di più se li mischi con qualsiasi altra cosa entri in "terra incognita", e gli effetti collaterali giornalieri possono essere pesanti, se li usi sul lungo possono essere devastanti. Se poi su di te non funzionano è anche pericoloso provarne di diversi tipi perchè ho letto di persone che a furia di provare antidepressivi diversi ha beccato per sfiga quello che gli ha fatto venire la reazione allergica e ci ha lasciato le penne.
ELIA58 ha scritto:
mer nov 09, 2022 4:39 pm
ciao, ho un problema analogo, visto che per un anno e più ho preso microdosi speed per sostenere un lavoro molto stressante. Adesso sto veramente da schifo, stanchezza e di più, forse dovrei prendere un RC tipo 3fea. Nel mentre sto facendo punture di liposomforte, e vitamina c.
Quello che scrivi qui non ha molto senso, cioè devi essere più specifico. Di solito anche dopo un uso regolare di stimolanti dopo 2-3 settimane torni come nuovo. Siccome siamo nella stessa "barca", io ti consiglio di non usare più nulla e fare sport regolarmente, rinasci e va via anche la depressione.

Preg2
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 15, 2022 6:27 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Preg2 » mar nov 15, 2022 7:16 pm

Nosferatu ha scritto:
mar nov 15, 2022 6:06 pm
Di quelle che ti ho elencato, nessuna è legale.
Nella totalità solo un paio di rc ancora non sono illegali in Italia. 1v lsd ad esempio, lsz e probabilmente qualche altra sostanza, ma non mi sono aggiornato.

Se il pacco dovesse essere bloccato (la dogana non esiste più da un po' di tempo) controllano che rientri nelle quantità personali o no. Se sgarri, passa per spaccio ed è reato, con conseguente detenzione.

Se è tutto legale non possono dirti nulla, nemmeno se vanno oltre la quantità personale, poiché non sono illegali. Tuttavia in Italia fanno come vogliono quindi te lo requisiscono ugualmente.
In realtà dovresti comunque avere un permesso (in Italia)…c’era un bel post di un ragazzo, anche se non in tabella se ti beccano con grossi quantitativi ti becchi comunque un “reato alla salute pubblica”….in pratica spaccio ma ancora peggio perché è roba non studiata (se non erro)…la dogana esiste eccome ma non nei paesi EU, o meglio ci sono ma non sono applicati “costi aggiuntivi” e i controlli tipici della dogana.

Yass0_
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 07, 2022 3:07 am

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Yass0_ » mar nov 15, 2022 7:41 pm

@SIDE7
Ciao
So benissimo che è neurotossica ma non era quello il punto…
È abbastanza palese che dicendo ”è la mia droga preferita” nel post parlassi dei suoi effetti positivi, non di quelli negativi o a lungo termine.
Io mi sono sempre rifornito da amici o persone fidate, ma questo è indifferente.
Sono abbastanza sicuro che se uno muore dopo una pasticca ,la prima di ecstasy,(o comunque qualsiasi altra sostanza legale o non) è per forza di cose “allergico” alla sostanza stessa o abbia una qualche patologia pregressa che abbia contribuito alla morte.
Posso dire questo perché tutti quelli che muoiono per una pasticca è perché è la loro prima esperienza, ma se lo fai una volta e non ci muori è impossibile che muori con la seconda, questo sempre rimanendo nei limiti dei dosaggi accettabili.

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da Nosferatu » mar nov 15, 2022 9:42 pm

Preg2 ha scritto:
mar nov 15, 2022 7:16 pm
Nosferatu ha scritto:
mar nov 15, 2022 6:06 pm
Di quelle che ti ho elencato, nessuna è legale.
Nella totalità solo un paio di rc ancora non sono illegali in Italia. 1v lsd ad esempio, lsz e probabilmente qualche altra sostanza, ma non mi sono aggiornato.

Se il pacco dovesse essere bloccato (la dogana non esiste più da un po' di tempo) controllano che rientri nelle quantità personali o no. Se sgarri, passa per spaccio ed è reato, con conseguente detenzione.

Se è tutto legale non possono dirti nulla, nemmeno se vanno oltre la quantità personale, poiché non sono illegali. Tuttavia in Italia fanno come vogliono quindi te lo requisiscono ugualmente.
In realtà dovresti comunque avere un permesso (in Italia)…c’era un bel post di un ragazzo, anche se non in tabella se ti beccano con grossi quantitativi ti becchi comunque un “reato alla salute pubblica”….in pratica spaccio ma ancora peggio perché è roba non studiata (se non erro)…la dogana esiste eccome ma non nei paesi EU, o meglio ci sono ma non sono applicati “costi aggiuntivi” e i controlli tipici della dogana.
Certo che te lo passano per reato (parlo di quantità palesemente da spaccio). Siamo in Italia...
Tuttavia la legge non prevede quello. Una sostanza che non è in tabella, non può essere illegale. Ciò che riporti non ha senso per me. Hai un riferimento, una legge che afferma ciò che dici?

Sulla questione dogana non mi esprimo più, certe cose dovrebbero essere risapute indipendentemente dal tema rc.

SIDE7

Re: Un rimpiazzo all’MD

Messaggio da SIDE7 » mar nov 15, 2022 10:08 pm

Yass0_ ha scritto:
mar nov 15, 2022 7:41 pm
@SIDE7
Ciao
So benissimo che è neurotossica ma non era quello il punto…
È abbastanza palese che dicendo ”è la mia droga preferita” nel post parlassi dei suoi effetti positivi, non di quelli negativi o a lungo termine.
Io mi sono sempre rifornito da amici o persone fidate, ma questo è indifferente.
Sono abbastanza sicuro che se uno muore dopo una pasticca ,la prima di ecstasy,(o comunque qualsiasi altra sostanza legale o non) è per forza di cose “allergico” alla sostanza stessa o abbia una qualche patologia pregressa che abbia contribuito alla morte.
Posso dire questo perché tutti quelli che muoiono per una pasticca è perché è la loro prima esperienza, ma se lo fai una volta e non ci muori è impossibile che muori con la seconda, questo sempre rimanendo nei limiti dei dosaggi accettabili.
@Yass0_
No era una vita che usava MDMA, ha solo beccato la pasticca sbagliata o ne ha prese troppe ed è andato in crisi serotoninergica, io non lo so, era in crociera, non con me e non ho fatto l'autopsia. I sui genitori hanno detto che c'era dentro veleno per topi ovviamente, nessuno lo saprà mai. Ma ti parlo di 20 anni fa.

Sta di fatto che se sulla wiki dei "drogati" c'è scritto da usare 1 volta ogni 1-3 mesi e tu dici che: "ho fatto periodi di settimane in cui prendevo 2/3 paste al giorno". Mo è meglio che rimpiazzi il cervello, scusa dai è una battuta... ma ti serve ormai come hai detto per parlare... hai preso una sostanza sacra che fa trascendere e cura pure la PSDT per le caramelle della Haribo

Rispondi