Un libro sulle erbe?

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
Ambri
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 27, 2022 10:51 am

Un libro sulle erbe?

Messaggio da Ambri » mar dic 27, 2022 11:30 am

Salve a tutti,
questo è un post di presentazione e di richiesta di informazioni allo stesso tempo (quindi spero sia il thread giusto).
Abito a Roma e mi sto da poco avvicinando a questo mondo (lo ammetto grazie ai testi divulgativi di Michael Pollan) e ho avuto rare/nulle esperienze da psiconauta; quindi sto pensando di farmi qualche piccolo primo viaggio e sono ancora in fase di progettazione.
Nel frattempo (qui inizia la richiesta), pensavo di iniziare con qualche bella tisana o decotto... qualcuno conosce qualche testo che parli specificatamente di piante psicoattive, di facile/medio reperibilità (preferirei raccoglierle da me o in compagnia, piuttosto che ordinarle online), che spieghi come trovarle, come trattarle per l'estrazione e l'assunzione? (Va da se che dovrebbero poter essere reperibili nel centro italia). Tipo un Artusi delle erbe, una Bibbia, per capirsi: non un libro a caso ma quello che voi reputate il libro delle erbe.

Ringrazio tutti!


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Un libro sulle erbe?

Messaggio da tsunami666 » mar dic 27, 2022 1:04 pm

Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Un libro sulle erbe?

Messaggio da psycoscaper » mar dic 27, 2022 1:05 pm

Ciao e benvenuto!

Sul genere specifico in Italia non c’è molto, ma mi sento di consigliarti “Flora Psicoattiva Italiana” di Gianluca Toro.
Ottimo per il riconoscimento e principi attivi, ma dice poco di preparazioni.

Della stessa casa editrice, già che ordini, ti consiglio la monografia sull’Amanita Muscaria sempre di Gianluca Toro, è sicuramente una delle sostanze naturali e praticamente legali più interessanti (ma anche delicata, se usate male) che si trovano in Italia. Poi se spulci nel catalogo ci sono altri testi molto belli sul tema.

Altro libro molto bello ma non specifico sull’italia è “Stupefacenti e Proibite: Le Piante Maestre” di Tania Re.

Per natale mi hanno regalato qualche testo sull’integrazione dell’esperienza enteogena e sull’alchimia delle sostanze, ma non ho ancora iniziato a leggerli, se ti interessa te li scrivo a breve.

Buona ricerca!
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Un libro sulle erbe?

Messaggio da Abeja G. » mar dic 27, 2022 4:56 pm


Ambri
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 27, 2022 10:51 am

Re: Un libro sulle erbe?

Messaggio da Ambri » ven dic 30, 2022 4:39 pm

Grazie a tutti (e 3)

psycoscaper ha scritto:
mar dic 27, 2022 1:05 pm
Sul genere specifico in Italia non c’è molto, ma mi sento di consigliarti “Flora Psicoattiva Italiana” di Gianluca Toro.
Ottimo per il riconoscimento e principi attivi, ma dice poco di preparazioni.
Interessante, ci darò un'occhiata di sicuro... come primo testo mi sembra buono!

Rispondi