Mi presento. - Ricerca Interiore.

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mar feb 07, 2023 12:27 pm

Ciao psiconauti. Nuovo iscritto.
Mi rivolgo alla vostra esperienza per vedere se qualcuno sa aiutarmi nella mia ricerca spirituale personale. Cerco di essere essenziale e sintetico per non annoairvi con inutili pipponi.
In passato ho avuto parecchia esperienza con Cannabis e alchol. Ho avuto di recente anche un’esperienza guidata da uno Shamano con l’Ayahuasca. Mi è piaciuta. Ho gestito bene anche i momenti critici senza fatica nonostante il trip intenso, ma è stata un’esperienza che definirei ludica, perché a parte il divertimento dell’’esperienza in se ed una certa apertura del cuore che mi è durata per i mesi successivi, non ho trovato in questa pianta ciò che cercavo. Questo ci porta dritti al punto: cosa cerco?
Per semplificare scrivo i punti più importanti in modo schematico:
Una pianta che induca sogni lucidi, FONDAMENTALE.
1 - Che faciliti la retrospezione della vita ,detta anche ricapitolazione in shamanesimo (in particolar modo avevo letto su questo sito di una sostanza che aveva letteralmente costretto chi l’aveva assunta a ricapitolare la propria vita). FONDAMENTALE.
2- Che agevoli in generalel’introspezione, l’autoanalisi profonda. Ho letto di un effetto simile in chi assume Peyote, i quali descrivevano l’esperienza come un perdere le proprie maschere in modo del tutto spontaneo. FONDAMENTALE.
3- Che agevoli le frequenti meditazioni che pratico. In particolar modo sembra che le sostanze che mettono calma profonda, lucidità mentale, e ottimo umore siano quelle più indicate per raggiungere questo scopo, che a differenza delle meditazioni precedenti non hanno come scopo la ricerca interiore quanto piuttosto una sorta ricerca esteriore, un cercare l’intuizione, l’esperienza mistica.
4- Che prese con criterio siano anche benefiche da un punto di vista salutistico.
Evito volentieri prodotti dai fastidiosi effetti collaterali, o che provocano dipendenza, o che hanno effetti deleteri su particolari organi o sullo stato di salute ed energia generali. Per fare un esempio: una persona che fuma erba ha delle intuizioni, ma perde molta energia per averle, e inoltre cade in uno stato di dipendenza anche se leggera. Viceversa: ho trovato nella Galanga una discreta alleata in meditazione, anche se decisamente leggera.
Ovviamente mi rendo conto che non si può trovare tutto in un’unica pianta.
Mi rivolgo a voi per avere un’idea di quali agiscano a favore dei punti elencati.
Vi ringrazio se potrete rispondermi, e vi aggiornerò sui risultati.
Dylan.


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da ildruido » mar feb 07, 2023 1:33 pm

ciao @Dylan benvenuto e complimenti per gli ottimo propositi che ti poni!
In base alle mie esperienze la sostanza che ti fornisce l'esperienza più introspettiva è la psilocibina. nella sezione funghi trovi tutto quello che ti serve su coltivazione, assunzione ecc
Parliamo di una sostanza non tossica per il corpo che ti può dare al massimo un po' di mal di pancia ;)
buoni viaggi
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Belzebubu » mar feb 07, 2023 4:37 pm

Concordo sulla psilocibina, ma anche la cara vecchia mescalina potrebbe fare al caso tuo..
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Abeja G. » mar feb 07, 2023 5:11 pm

Tenere anche un diario dei sogni?

Ciao, Abeja

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 12:05 am

ildruido ha scritto:
mar feb 07, 2023 1:33 pm
ciao @Dylan benvenuto e complimenti per gli ottimo propositi che ti poni!
In base alle mie esperienze la sostanza che ti fornisce l'esperienza più introspettiva è la psilocibina. nella sezione funghi trovi tutto quello che ti serve su coltivazione, assunzione ecc
Parliamo di una sostanza non tossica per il corpo che ti può dare al massimo un po' di mal di pancia ;)
buoni viaggi
Ciao, grazie della dritta, suona molto interessante. Studierò meglio l'argomento.
Sul sito VisioneC, dando un'occhiata generale, ho visto che ci sono anche delle piante che sembrano avere effetti interessanti rispetto a quello che cerco, anche se penso siano parecchio leggere. In particolar modo mi riferisco al Fagiolo Vellutato; al Falso Gelsomino, Al Loro Rosa e Blue, al Matico, e all'Erba Messicana dei sogni. Hai per caso esperienza con qualcuna di queste piante?

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 12:06 am

Belzebubu ha scritto:
mar feb 07, 2023 4:37 pm
Concordo sulla psilocibina, ma anche la cara vecchia mescalina potrebbe fare al caso tuo..
Ciao Bel, si ho sentito parlare in questi termini proprio del Peyote...

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 12:11 am

Abeja G. ha scritto:
mar feb 07, 2023 5:11 pm
Tenere anche un diario dei sogni?

Ciao, Abeja
Ciao Abeja. Grazie anche a te. In realtà sull'aspetto pratico della meditazione/sogni/lavoro su di me in generale sono abbastanza preparato facendolo attivamente da molti anni. Invece la mia conoscenza è molto scarsa rispetto alle sostanze psicoattive. Con le piante cerco quella spinta in più da usare di tanto in tanto quando ci sono da fare lavori parecchio faticosi, come appunto la ricapitolazione/retrospezione dell'intera vita. Questo il motivo per cui mi sono rivolto proprio a persone che invece, a differenza di me, sicuramente conoscono molto meglio l'argomento.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da ildruido » mer feb 08, 2023 10:26 am

@Dylan in ambito piante di facile reperimento e utilizzo non sottovalutare la ruta siriana, se ne è parlato recentemente qua https://psiconauti.net/forum/viewtopic. ... 00#p123935

Usata per lo più in combo con altre sostanze, anche da sola ti precipita in uno stato meditativo e di gioia interiore in cui 'senti' meglio le tue emozioni. secondo me si sposa bene con la pratica meditativa
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 1:24 pm

ildruido ha scritto:
mer feb 08, 2023 10:26 am
@Dylan in ambito piante di facile reperimento e utilizzo non sottovalutare la ruta siriana, se ne è parlato recentemente qua https://psiconauti.net/forum/viewtopic. ... 00#p123935

Usata per lo più in combo con altre sostanze, anche da sola ti precipita in uno stato meditativo e di gioia interiore in cui 'senti' meglio le tue emozioni. secondo me si sposa bene con la pratica meditativa
Grazie Druido. Ho appena letto la discussione relativa al link. Magari quando avrò preso una decisione su quale sperimentare poi metto un aggiornamento su questa discussione per far sapere com'è andata.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da DM Tripson » mer feb 08, 2023 2:42 pm

@Dylan non è la pianta/fungo che ti porta a fare un'esperienza mistica/spirituale, ma il setting. Il setting più adatto a sostenere il tipo di esperienza che cerchi è quello cerimoniale. Vedi sul mio blog, scorri i titoli e troverai un post dedicato a questo argomento, e anche il mio libro sui funghi, 40 pagine sono dedicate alla cerimonia, quindi come prepararsi e quali elementi sono necessari. Buona cerca!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 4:59 pm

DM Tripson ha scritto:
mer feb 08, 2023 2:42 pm
@Dylan non è la pianta/fungo che ti porta a fare un'esperienza mistica/spirituale, ma il setting. Il setting più adatto a sostenere il tipo di esperienza che cerchi è quello cerimoniale. Vedi sul mio blog, scorri i titoli e troverai un post dedicato a questo argomento, e anche il mio libro sui funghi, 40 pagine sono dedicate alla cerimonia, quindi come prepararsi e quali elementi sono necessari. Buona cerca!
Grazie Tripson, ma sono d'accordo solo in parte. Quando ho sperimentato l'Aya ero con uno Shamano, inserito in un contesto cerimoniale e "settato" oltremodo, poiché ho fatto una preparazione interiore lunga un mese, divisa tra meditazione mia personale associata ad una specifica dieta adatta alla cerimonia data dallo Shamano. Cerimonia all'interno della quale sono stati cantati i classici Icaros. Per me è stata un'esperienza decisamente ludica. Mi sono divertito molto per entrambe le 6 assunzioni distribuite in un arco di 48 ore. Sono stati molto trip intensi, ma sempre divertenti, non c'è stato nulla che riguardava un autoanalisi, una ricerca interiore e simili, sono state solo esperienze fortemente psichedeliche. Io non cerco questo, cerco una spinta che vada in direzione del lavoro che sto facendo. Ho letto qui sul sito di una persona che senza volerlo affatto si è trovato a ricapitolare la sua intera vita in entrambe le volte che ha assunto una certa sostanza. Quindi vedi? Io ben settato, con l'aya non ho ottenuto nulla, il tizio senza volerlo e senza alcuna preparazione in tempi diversiha avuto la stessa identica esperienza. Purtroppo non ricordo né la sostanza né come rintracciare l'articolo. Sono queste le cose che cerco, come del resto ho visto esperienze interessanti relative alla mescalina nei racconti di chi ha usato i Peyote, descritte come esperienze in grado di spogliare il soggetto dalle proprie maschere e alle volte dal proprio ego stesso.
Tutto ciò, per quanto non me ne intenda, mi porta a supporre che i tipi di sostanze agiscano in modo differente una dall'altra e che abbiano una loro "scientificità", nel senso che i loro effetti agiscono in maniera simile nella maggior parte delle persone.
Grazie comunque del tuo contributoò.

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 5:03 pm

DM Tripson ha scritto:
mer feb 08, 2023 2:42 pm
@Dylan non è la pianta/fungo che ti porta a fare un'esperienza mistica/spirituale, ma il setting. Il setting più adatto a sostenere il tipo di esperienza che cerchi è quello cerimoniale. Vedi sul mio blog, scorri i titoli e troverai un post dedicato a questo argomento, e anche il mio libro sui funghi, 40 pagine sono dedicate alla cerimonia, quindi come prepararsi e quali elementi sono necessari. Buona cerca!
Riprendo il discorso, perché per onestà intellettuale devo specificare alcune cose: lo Shamano stesso era rimasto abbastanza stupito di come ho vissuto queste esperienze,, anche perché la seconda serata, visto l'andazzo (cioè che c'era solo da divertirsi), mi sono mosso attivamente per aiutare tutti i presenti che erano più in difficoltà. Io spuiego tutto questo proprio grazie al fatto che ho praticato meditazuioni specifiche in vista della cerimonia per tutto il mese per circa 4 ore al giorno.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Abeja G. » mer feb 08, 2023 7:01 pm

Mi vengono in mente di sottobanco meditazioni, incenso Palo Santo e Reiki (se non sei esperto di questo argomento, è sufficiente porre l'attenzione nelle mani, portando energia dal settimo Chakra e dal Dan tian -qui un link dal forum: https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=29&t=4907).

Ciao, Abeja

@Dylan

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da DM Tripson » mer feb 08, 2023 7:42 pm

Dylan ha scritto:
mer feb 08, 2023 5:03 pm
DM Tripson ha scritto:
mer feb 08, 2023 2:42 pm
@Dylan non è la pianta/fungo che ti porta a fare un'esperienza mistica/spirituale, ma il setting. Il setting più adatto a sostenere il tipo di esperienza che cerchi è quello cerimoniale. Vedi sul mio blog, scorri i titoli e troverai un post dedicato a questo argomento, e anche il mio libro sui funghi, 40 pagine sono dedicate alla cerimonia, quindi come prepararsi e quali elementi sono necessari. Buona cerca!
Riprendo il discorso, perché per onestà intellettuale devo specificare alcune cose: lo Shamano stesso era rimasto abbastanza stupito di come ho vissuto queste esperienze,, anche perché la seconda serata, visto l'andazzo (cioè che c'era solo da divertirsi), mi sono mosso attivamente per aiutare tutti i presenti che erano più in difficoltà. Io spuiego tutto questo proprio grazie al fatto che ho praticato meditazuioni specifiche in vista della cerimonia per tutto il mese per circa 4 ore al giorno.
Ribadisco quello che ho detto, la preparazione non è meditare per un mese 4 ore ogni giorno, capisco bene che la Pianta ti abbia "detto" di rilassarti e prenderla con più leggerezza :lol:
Anche a me è successo di voler lavorare su di me e invece sperimentare esperienze di una bellezza ineffabile, ma il fungo in quel caso voleva farmi comprendere che il lavoro su di me lo facevo ancora meglio contemplando la bellezza. Pensa che alla fine dell'esperienza ero deluso, volevo scavare dentro di me - e soffrire - e la cerimonia non mi aveva accontentato :P

Non pensare di sapere cosa sia meglio per te, se ti affidi alle Piante Maestre (includo anche e soprattutto i funghi) mettiti nell'ordine di idee di accogliere quello che arriva perché è sempre il meglio per te. Abbi fiducia. Ovviamente set & setting sempre ineccepibili, altrimenti non è detto che sia il meglio.
Metti in conto di fare un percorso che sarà lungo quanto basta. Se come hai preparato le tue esperienze non ha funzionato, può darsi che devi farne molte altre, oppure che la tua preparazione non andava bene. Da qui non posso saperlo, posso solo farti i miei migliori auguri <3
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da psycoscaper » mer feb 08, 2023 9:01 pm

ciao @Dylan benvenuto!

Io non ho ancora moltissima esperienza con le sostanze enteogene (che chiamerò piante maestre, comprendendo però funghi ed altro) però ho un background per certi versi simile al tuo e il mio percorso ha una direzione di ricerca. Prima cosa: ho capito che spesso le piante maestre sono molto spiritose, e se hai avuto un trip più simile ad un'esperienza ludica, probabilmente era esattamente quello che avevi bisogno in quel momento (le piante lo sanno già, noi piccoli umani magari lo capiamo dopo anni a che ci serviva quella cosa piuttosto che un'altra).

Personalmente sto affiancando le piante maestre con un percorso di psicoterapia molto profondo, che va avanti ormai da anni. Le piante sono arrivate dopo (nel nostro tempo lineare). Per il mio sistema interiore, le sedute di terapia sono fondamentali sia per preparare le esperienze sia per l'integrazione successiva. Ora sto sperimentando con l'amanita muscaria, ma sono in un processo delicato quindi non scriverò altri dettagli, però l'integrazione con la terapia mi aiuta tantissimo. Riguardo al terapista, sto sempre più pensando che non è necessario sia un super esperto di piante maestre, ma invece è fondamentale che ti conosca a fondo, che ti senti di aprirti completamente a lui/lei, e che abbia una mente aperta. Il mio è ad indirizzo bioenergetico, e l'aspetto di lavoro sul corpo è un grande plus.

Riguardo alle piante: mi sento assolutamente di consigliarti gli psilocybe, i golden teacher recentemente mi hanno regalato un'esperienza di una profondità assoluta, con una leggerezza che ha reso tutto molto più limpido. Da un punto di vista onirogeno ho fatto qualche esperienza col Loto Blu, una pianta molto gentile, che non ti ribalta come altre, ma che lavora a profondità davvero notevoli. Anche l'amanita muscaria pare avere dei risvolti onirogeni, che però su di me non si sono ancora verificati.

Per la cannabis io ho fatto tanta ricerca interiore con gli edibili, un'esperienza completamente diversa dal fumarla. Tuttavia può essere di difficile gestione, soprattutto per la durata degli effetti (possono superare le 24h ad alte dosi).

Comunque confermo quanto ti hanno detto sopra persone con molta più esperienza di me: le piante maestre sanno esattamente che percorso farti fare, se ti ci affidi una ti accompagnerà ad un'altra, con le modalità più opportune al nostro servizio verso il tutto. L'esperienza di picco, quindi quelle ore che sei sotto gli effetti, è solo una parte di un percorso che avviene ogni giorno. Tu affidati, e metti al servizio tutti i tuoi strumenti che hai appreso col tuo prezioso percorso.

Se vai sul mio profilo nei messaggi trovi tre topic su psilocybe, amanita e loto blu, magari ti possono essere utili :)
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 9:25 pm

DM Tripson ha scritto:
mer feb 08, 2023 7:42 pm
Dylan ha scritto:
mer feb 08, 2023 5:03 pm
DM Tripson ha scritto:
mer feb 08, 2023 2:42 pm
@Dylan non è la pianta/fungo che ti porta a fare un'esperienza mistica/spirituale, ma il setting. Il setting più adatto a sostenere il tipo di esperienza che cerchi è quello cerimoniale. Vedi sul mio blog, scorri i titoli e troverai un post dedicato a questo argomento, e anche il mio libro sui funghi, 40 pagine sono dedicate alla cerimonia, quindi come prepararsi e quali elementi sono necessari. Buona cerca!
Riprendo il discorso, perché per onestà intellettuale devo specificare alcune cose: lo Shamano stesso era rimasto abbastanza stupito di come ho vissuto queste esperienze,, anche perché la seconda serata, visto l'andazzo (cioè che c'era solo da divertirsi), mi sono mosso attivamente per aiutare tutti i presenti che erano più in difficoltà. Io spuiego tutto questo proprio grazie al fatto che ho praticato meditazuioni specifiche in vista della cerimonia per tutto il mese per circa 4 ore al giorno.
Ribadisco quello che ho detto, la preparazione non è meditare per un mese 4 ore ogni giorno, capisco bene che la Pianta ti abbia "detto" di rilassarti e prenderla con più leggerezza :lol:
Anche a me è successo di voler lavorare su di me e invece sperimentare esperienze di una bellezza ineffabile, ma il fungo in quel caso voleva farmi comprendere che il lavoro su di me lo facevo ancora meglio contemplando la bellezza. Pensa che alla fine dell'esperienza ero deluso, volevo scavare dentro di me - e soffrire - e la cerimonia non mi aveva accontentato :P

Non pensare di sapere cosa sia meglio per te, se ti affidi alle Piante Maestre (includo anche e soprattutto i funghi) mettiti nell'ordine di idee di accogliere quello che arriva perché è sempre il meglio per te. Abbi fiducia. Ovviamente set & setting sempre ineccepibili, altrimenti non è detto che sia il meglio.
Metti in conto di fare un percorso che sarà lungo quanto basta. Se come hai preparato le tue esperienze non ha funzionato, può darsi che devi farne molte altre, oppure che la tua preparazione non andava bene. Da qui non posso saperlo, posso solo farti i miei migliori auguri <3
Scusa, ma se il setting non consiste nel prepararsi alla cerimonia con la meditazione, una dieta specifica seguita da professionisti del settore, frequentare una cerimonia con uno Shamano ect etc, allora in cosa consiste il setting?
Per il resto, anche se in linea generale sono d'accordo col tuo ragionamento, questo non si applica alla mia esperienza, e ti spiego il perché: hai dato per scontato che l'esperienza sia andata male senza riflettere sul fatto che magari, più semplicemente, a me non serviva. Di questo d'altra parte ne ho avuto una riprova netta, perché ad un certo punto mi sono rivolto allo spirito della pianta, a questo Maestro, ponendo due domande specifiche alle quali ho avuto risposta precisa: ho chiesto se mi sarebbe stato utile proseguire con queste cerimonie, e la risposta è stata che nel mio caso si sarebbe sempre e solo trattato di qualcosa di inutile da un punto di vista operativo, ovvero sarebbe stato sempre semplice divertimento, svago, per cui, premesso che conosco modi migliori per divertirmi e decisamente più economici, reputo che questa pianta non fa al caso mio. La seconda domanda è stata di farmi vedere quale fosse la realtà rispetto alle visioni che stavo vivendo, e anche qui devo dire che la risposta è stata precisa e puntuale: non posso spiegare esattamente come questo sia avvenuto, ma di fatto ho potuto vedere cosa stava succedendo in tutta la sala (nonostante fosse buia) con la percezione di tutto quello che stavano vivendo i presenti simultaneamente, e in tutto ciò ho distinto l'illusorietà di tutto ciò che stavamo vivendo, ma questa non è una cosa che posso spiegare facilmente a parole. Ora, vista la gentilezza che hai avuto nello spiegarmi tutto questo, permettimi di fare altrettanto: attenzione a dare per scontato che la medesima interpretazione si possa applicare a tutti nello stesso modo. Ognuno di noi ha un proprio livello di conoscenza e consapevolezza, per cui è possibilissimo trovarsi nella situazione in cui la propria interpretazione circa l'esperienza dell'altro non ha alcun senso. Per dirla in un altro modo: se a "Pippo" una certa cosa può servire perché ha quel livello di consapevolezza, è possibile che la stessa cosa (l'esperienza con l'Aya intendo) sia del tutto inutile ad una persona che quella cosa l'ha già assimilita in passato ed in altri modi. Io non sono stato deluso della mia esperienza con l'Aya, ma proprio per nulla, semplicemente non mi serve, non cerco sostanze psichedeliche, cerco sostanze che mi aiutano a penetrare nella sfera più inconscia della mia psiche. Altra cosa: sai perché ho meditato 4 ore al giorno per preparami? Poroprio per evitare di trovarmi li a "soffrire", Mi sono lavorato tutto ciò che sapevo potesse disturbarmi durante la cerimonia, ciò che potevo vedere a livello conscio ben inteso. Per cui anche qui, attenzione allle proprie proiezioni quando interpretiamo le esperienze altrui.
Meditazione, spiritualità, modelli di crescita personale, sono strumenti che uso da tanti anni anche professionalmente, non sono un qualcosa su cio sto cercando informazioni. le uniche info che cerco qui sono esclusivamente ralative al capire quali piante possono agevolare le esperienze che ho segnalato nel post di partenza.
Grazie comunque dell'aiuto.

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 9:28 pm

Abeja G. ha scritto:
mer feb 08, 2023 7:01 pm
Mi vengono in mente di sottobanco meditazioni, incenso Palo Santo e Reiki (se non sei esperto di questo argomento, è sufficiente porre l'attenzione nelle mani, portando energia dal settimo Chakra e dal Dan tian -qui un link dal forum: https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=29&t=4907).

Ciao, Abeja Grazie mille!
Si si il reiki lo conosco, e anche sulle meditazioni ci siamo.
Grazie ciao.

@Dylan

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da Dylan » mer feb 08, 2023 9:37 pm

psycoscaper ha scritto:
mer feb 08, 2023 9:01 pm
ciao @Dylan benvenuto!

Io non ho ancora moltissima esperienza con le sostanze enteogene (che chiamerò piante maestre, comprendendo però funghi ed altro) però ho un background per certi versi simile al tuo e il mio percorso ha una direzione di ricerca. Prima cosa: ho capito che spesso le piante maestre sono molto spiritose, e se hai avuto un trip più simile ad un'esperienza ludica, probabilmente era esattamente quello che avevi bisogno in quel momento (le piante lo sanno già, noi piccoli umani magari lo capiamo dopo anni a che ci serviva quella cosa piuttosto che un'altra).

Personalmente sto affiancando le piante maestre con un percorso di psicoterapia molto profondo, che va avanti ormai da anni. Le piante sono arrivate dopo (nel nostro tempo lineare). Per il mio sistema interiore, le sedute di terapia sono fondamentali sia per preparare le esperienze sia per l'integrazione successiva. Ora sto sperimentando con l'amanita muscaria, ma sono in un processo delicato quindi non scriverò altri dettagli, però l'integrazione con la terapia mi aiuta tantissimo. Riguardo al terapista, sto sempre più pensando che non è necessario sia un super esperto di piante maestre, ma invece è fondamentale che ti conosca a fondo, che ti senti di aprirti completamente a lui/lei, e che abbia una mente aperta. Il mio è ad indirizzo bioenergetico, e l'aspetto di lavoro sul corpo è un grande plus.

Riguardo alle piante: mi sento assolutamente di consigliarti gli psilocybe, i golden teacher recentemente mi hanno regalato un'esperienza di una profondità assoluta, con una leggerezza che ha reso tutto molto più limpido. Da un punto di vista onirogeno ho fatto qualche esperienza col Loto Blu, una pianta molto gentile, che non ti ribalta come altre, ma che lavora a profondità davvero notevoli. Anche l'amanita muscaria pare avere dei risvolti onirogeni, che però su di me non si sono ancora verificati.

Per la cannabis io ho fatto tanta ricerca interiore con gli edibili, un'esperienza completamente diversa dal fumarla. Tuttavia può essere di difficile gestione, soprattutto per la durata degli effetti (possono superare le 24h ad alte dosi).

Comunque confermo quanto ti hanno detto sopra persone con molta più esperienza di me: le piante maestre sanno esattamente che percorso farti fare, se ti ci affidi una ti accompagnerà ad un'altra, con le modalità più opportune al nostro servizio verso il tutto. L'esperienza di picco, quindi quelle ore che sei sotto gli effetti, è solo una parte di un percorso che avviene ogni giorno. Tu affidati, e metti al servizio tutti i tuoi strumenti che hai appreso col tuo prezioso percorso.

Se vai sul mio profilo nei messaggi trovi tre topic su psilocybe, amanita e loto blu, magari ti possono essere utili :)
Grazie Psico. Infatti i due Loti (Blu e Rosa) mi ispiravano. Sono solo perplesso sull'effetto forse troppo gentile, almeno rispetto a quanto ho letto fino ad ora. Comunque probabilmente ora che mi dici questo lo proverò.
Per il disacorso Aya si, ha lasciato una certa apertura del cuore come scrivevo nel post iniziale, positivo questo, però non è il tipo di cosa che cerco. Sui funghi psilocybe me li state consigliando in tanti, e devo dire che da ciò che sto leggendo sembrano proprio fare al caso mio. Invece su Erba messicana, Fagiolo vellutato, falso gelsomino, Matico, hai qualche esperienza diretta?

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da psycoscaper » mer feb 08, 2023 10:39 pm

No su nessuna di queste, per ora.

Riguardo a set e setting, ho letto quello che hai scritto sopra.
Penso sia un qualcosa di estremamente personale, su qualcuno funzionano ritiri e preparazioni lunghe, su altri invece è più efficace un utilizzo spontaneo. È un po’ come quella domanda dei maestri yogi se è più vicino all’illuminazione chi pratica da 10 reincarnazioni umane oppure un verme. Penso che la risposta non sia univoca. Tante di queste piante la prima cosa che fanno è annullarti il mentale e la capacità di ragionamento per qualche ora, e questo è già di per sé un enorme regalo.

Comunque vada, in qualunque modo, ti danno sempre quello di cui loro (e tu) hanno bisogno. È un lavoro di ricerca in squadra.

Ti consiglio davvero di leggere la mia ultima esperienza coi funghi, penso ti possa risuonare :)
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Mi presento. - Ricerca Interiore.

Messaggio da DM Tripson » gio feb 09, 2023 11:54 am

@Dylan Hai chiesto come ottenere certi risultati usando quali sostanze: la mia risposta è che non è la sostanza - tra le Medicine Sacre - ma il setting. Te lo ripeto ma lo specifico meglio: set & setting.

Hai fatto un solo weekend con la Pianta e sai già tutto e hai capito tutto, hai deciso che l’ayahuasca non è adatta a te. Ma davvero? Chi ha molta più esperienza di te non si azzarderebbe a fare una simile affermazione, l’ayahuasca non è una sostanza chimica ma un essere senziente ben più consapevole di tutti noi. E lei non è adatta a te? :lol:

Scusami ma avrei dovuto fare più attenzione a risponderti, infatti nel tuo primo post esordisci chiedendo SE qualcuno potrà aiutarti e SE qualcuno saprà risponderti. Togliti i dubbi: nessuno potrà farlo perché non vuoi. Avevi fatto la lista della spesa delle cose FONDAMENTALI cercando delle sostanze che avrebbero fatto il lavoro per te, e nell'ultimo messaggio sei ancora lì.

Mi dispiace non averlo capito subito, infatti la smetto qui, ma prima di salutarti ti faccio un regalo.
Rileggiti e osserva il tuo mentale.
La Pianta è stata saggia a farti divertire, e lo sciamano molto saggio a dirti che non fa per te - “inutile da un punto di vista operativo”??? :lol: Ma come parli!

Non sottovalutarli - Pianta e sciamano - e non sopravvalutarti, hai affermato di essere un principiante e un po’ più di umiltà ti farebbe molto bene. Un altro regalo, l’ultimo: occhio ai funghi, a volte pestano molto duro, molto più che l’ayahuasca.
Te li sconsiglio con forza ma temo che avrai la risposta pronta, proiezioni, interpretazioni, Pippo etc. etc. Auguri!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Rispondi