Nuova psiconauta a bordo!

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
24sintonie_illusorie
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 27, 2023 8:41 pm

Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da 24sintonie_illusorie » lun feb 27, 2023 11:02 pm

Ciaoo a tutt!
Sono sintonie_illusorie, ho 23 anni e sono un'appassionata accanita della psicologia, nonché studentessa di questa meravigliosa scienza. Sabato 25\02 ho provato per la terza volta un 1\2 cartoncino di lsd (circa 130ug). Avendo già fatto esperienza di questa sostanza ero piuttosto tranquilla prima dell'assunzione, soprattutto perché sapevo che avrei riconosciuto gli effetti non appena si fossero manifestati lievemente. Questo ci tengo a specificarlo perché la prima volta che provai questa sostanza, non vedendo l'ora che facesse effetto, entrai in uno stato di aspettative altissime e di tristezza perché per le prime buone 2 ore non ebbi nessun effetto evidente. Da quel momento ho capito che le aspettative che noi abbiamo sugli effetti e sull'esperienza influenzano notevolmente e in maniera diretta l'esperienza del viaggio. Durante questo ultimo trip, infatti, ho cercato quasi di dimenticare di aver assunto la sostanza, mi sono concentrata sull'ambiente circostante e in particolare io e miei compagni di viaggio ci siamo messi a cucinare, ascoltando musica. Dopo un'oretta e mezza circa, i primi effetti cominciavano a salire e noi eravamo nel pieno del godimento assaporando la pasta e zucca creata poco prima :lol:
Dopo poco eravamo nel pieno del viaggio. Il setting era un soggiorno piuttosto grande dallo stile antico (credo ottocentesco) ma molto invecchiato e scarno di mobilio quindi, lo scenario appariva ingiallito e a tratti inquietante\malinconico. Oggetto simbolo in quel momento è stato uno specchio dalla cornice dorata e con dai bordi opachi dalla vecchiaia. Io e una mia amica A. (con la quale ho una connessione emotiva forte) ci siamo intrippate tantissimo sul fatto che fossimo delle streghe intrappolate nei quadri come in harry potter. Abbiamo iniziato ad immedesimarci nella parte e abbiamo sfogato tutta la nostra pazzia davanti ad uno specchio sbiadito. Con A. ci sono stati altri momenti di fortissima connessione. Siamo state una buona decina di minuti a guardarci negli occhi e a capirci solo attraverso il nostro linguaggio del corpo e in particolare attraverso le espressioni facciali. In pratica ci capivamo solo guardandoci e ogni tot facevamo una pausa sclero perché non ci credevamo neanche noi a quella fortissima connessione. E quando succedeva, la nostra connessione aumentava ancora di più. E' successo anche che mentre la guardavo riuscivo a tenere il focus solo sullo sfondo dietro di lei, riuscendo a mettere il suo viso fuori fuoco. Un altro episodio degno di nota è stato quando E. ha riattivato l'effetto del trip a tutti noi, solamente ricordandoci gli effetti che lui aveva percepito inizialmente: calore nella parte posteriore del collo, lievi formicolii per tutto il corpo, ecc... (perché ci stavamo lamentando di non essere abbastanza fatti). Sinceramente in quel momento pensavo stesse accadendo una vera e propria magia. Avrei altre rivelazioni ed esperienze da raccontare ma per oggi mi fermo qui. Concludo dicendo che gli psichedelici sono una porta diretta alla nostra interiorità e al nostro sentire profondo, ma solo chi davvero vuole aprire quella porta potrà avere accesso ad un mondo pieno di rivelazioni e di illuminazioni.


Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da Belzebubu » mar feb 28, 2023 9:01 am

Benvenuta, se sei un'appassionata di psicologia qui avrai da divertirti! :asd: scherzi a parte, buoni viaggi! ;)
Buy the ticket, take the ride..

24sintonie_illusorie
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 27, 2023 8:41 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da 24sintonie_illusorie » mar feb 28, 2023 12:47 pm

Belzebubu ha scritto:
mar feb 28, 2023 9:01 am
Benvenuta, se sei un'appassionata di psicologia qui avrai da divertirti! :asd: scherzi a parte, buoni viaggi! ;)
<3 <3

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da Abeja G. » mar feb 28, 2023 6:18 pm

Benvenuta, @24sintonie_illusorie, ho letto con piacere, racconto coinvolgente!! : ]

Pensi di integrare l'esperienza? Con diari (oltre quello che stai facendo qui su Psiconauti...), pittura, musica, danza...?

Ciao e benvenuta!!

Abeja

= ]

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 147
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da ilviaggiatore » mar feb 28, 2023 8:29 pm

ciao
letto tutto di un fiato. bellissima esperienza.
benvenuta tra noi

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da ildruido » mar feb 28, 2023 9:35 pm

ciao @24sintonie_illusorie benvenuta, anche io ho trovato molto interessante la tua esperienza!
visto che studi psicologia ci potresti dare qualche informazione 'dall'interno' di cosa pensano in italia gli psicologi delle terapie psichedeliche e più in generale di tutto questo 'rinascimento psichedelico'; se ne parla ancora come di droghe pericolose o ci sono aperture?
Te lo chiedo anche per una questione personale dato che la mia compagna ha iniziato a fare psicoterapia ma non è sicura di dire alla psicanalista che fa microdosing/trip di funghi, tuttavia la cosa comincia a sgamarsi perché la psicoterapeuta si meraviglia degli 'insight' che vengono fuori ogni settimana ('come ti è venuta questa idea/ricordo/collegamento' ecc) :asd: :asd: :asd: :asd:
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

24sintonie_illusorie
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 27, 2023 8:41 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da 24sintonie_illusorie » mer mar 01, 2023 10:23 pm

Abeja G. ha scritto:
mar feb 28, 2023 6:18 pm
Benvenuta, @24sintonie_illusorie, ho letto con piacere, racconto coinvolgente!! : ]

Pensi di integrare l'esperienza? Con diari (oltre quello che stai facendo qui su Psiconauti...), pittura, musica, danza...?

Ciao e benvenuta!!

Abeja

= ]
Ho scritto qualche parola chiave del trip sul mio diario :)

24sintonie_illusorie
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 27, 2023 8:41 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da 24sintonie_illusorie » mer mar 01, 2023 10:23 pm

ilviaggiatore ha scritto:
mar feb 28, 2023 8:29 pm
ciao
letto tutto di un fiato. bellissima esperienza.
benvenuta tra noi
<3 <3

24sintonie_illusorie
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 27, 2023 8:41 pm

Re: Nuova psiconauta a bordo!

Messaggio da 24sintonie_illusorie » mer mar 01, 2023 10:39 pm

ildruido ha scritto:
mar feb 28, 2023 9:35 pm
ciao @24sintonie_illusorie benvenuta, anche io ho trovato molto interessante la tua esperienza!
visto che studi psicologia ci potresti dare qualche informazione 'dall'interno' di cosa pensano in italia gli psicologi delle terapie psichedeliche e più in generale di tutto questo 'rinascimento psichedelico'; se ne parla ancora come di droghe pericolose o ci sono aperture?
Te lo chiedo anche per una questione personale dato che la mia compagna ha iniziato a fare psicoterapia ma non è sicura di dire alla psicanalista che fa microdosing/trip di funghi, tuttavia la cosa comincia a sgamarsi perché la psicoterapeuta si meraviglia degli 'insight' che vengono fuori ogni settimana ('come ti è venuta questa idea/ricordo/collegamento' ecc) :asd: :asd: :asd: :asd:
Ciao, grazie del feedback!
Il mio punto di vista interno come studentessa di psicologia è praticamente assente, durante il mio percorso accademico non si è mai toccato questo tema, soprattutto perché la triennale a cui sono iscritta è di orientamento psicoanalitico e poco neuroscientifico. In altri corsi di psicologia e anche in altri corsi di laurea come ad esempio biologia so che l'argomento viene trattato. Una mia cara amica iscritta a Bologna al corso di psicologia cognitiva applicata, mi sorprese dicendomi che durante una lezione una sua prof aveva elogiato le sostanze psichedeliche per la loro straordinaria capacità di mostrare il funzionamento mentale tipico in modo molto evidente. Con tecniche di neuroimaging cerebrale, ad esempio, si può vedere l'attività cerebrale in persone che hanno assunto questo tipo di sostanze e capire molto del loro funzionamento tipico. Ma a parte il punto di vista più neuroscientifico, dalla mia esperienza diretta quello che ho trovato significativo è stata la facilità che hanno queste sostanze di mostrare veramente la parte più profonda del nostro essere e quindi trovo più affascinante un approccio anche più psicoanalitico/ cognitivo al tema. Penso che ogni professionista in questo settore abbia la sua opinione in merito, in base al percorso accademico, alla sua sensibilità, ecc..
Intanto vi lascio un breve report direttamente dall'università di Padova su una recente ricerca sull'LSD: https://www.unipd.it/news/meccanismi-ne ... ci-delllsd
A presto!

Rispondi