MORTE DEL FORUM per colpa dei provider italiani
MORTE DEL FORUM per colpa dei provider italiani
Ciao raga, ho visto che il forum non se la passa bene (è morto, piu di berlusconi) a causa del ban da parte degli isp italiani. La soluzione x noi è semplice, cambiamo dns, usiamo una vpn e voilà. Però oggettivamente il 90% della gente la fuori che usava il sito non sa 1) come mai non funziona, 2) come aggirare il blocco e 3) una mia amica era convinta fosse chiuso da un anno ceh manco ci ha provato a trovare una soluzione.
Propongo di ragionare insieme sotto a questo topic se esiste e se è percorribile una soluzione valida. invito gli amministratori @Aryaman @erpatata @Time @tropopsiko_23
a discutere della questione e se ci sono eventuali utenti Laureati in informatica non sarebbe male (non so se sia stato fatto o meno, in caso affermativo mi scuso x intasare con questo topic), in ogni caso quello che ho letto io era qualcosa relativo al
1) utilizzare un servizio di content delivery network per avere il contenuto distribuito su server diversi cosicche gli ISP non riescano a bloccarli tutti e il traffico venga direzionato sui server non bloccati
2) se il blocco è realtivo a un ip specifico, cambiare ip potrebbe risolvere il problema
3) Configurare un server proxy inverso (come Nginx o Apache)
4) utilizzare protocolli di tunneling mediante vpn in modo che il blocco venga aggirato
Per il resto non me ne intendo, spero di avervi dato degli spunti, se voleste fissare il thread x fare in modo che eventuali "esperti di informatica" lo vedano magari sarebbe una buona idea. anyway buona giornata e spero il forum si riprenda
Propongo di ragionare insieme sotto a questo topic se esiste e se è percorribile una soluzione valida. invito gli amministratori @Aryaman @erpatata @Time @tropopsiko_23
a discutere della questione e se ci sono eventuali utenti Laureati in informatica non sarebbe male (non so se sia stato fatto o meno, in caso affermativo mi scuso x intasare con questo topic), in ogni caso quello che ho letto io era qualcosa relativo al
1) utilizzare un servizio di content delivery network per avere il contenuto distribuito su server diversi cosicche gli ISP non riescano a bloccarli tutti e il traffico venga direzionato sui server non bloccati
2) se il blocco è realtivo a un ip specifico, cambiare ip potrebbe risolvere il problema
3) Configurare un server proxy inverso (come Nginx o Apache)
4) utilizzare protocolli di tunneling mediante vpn in modo che il blocco venga aggirato
Per il resto non me ne intendo, spero di avervi dato degli spunti, se voleste fissare il thread x fare in modo che eventuali "esperti di informatica" lo vedano magari sarebbe una buona idea. anyway buona giornata e spero il forum si riprenda
Guarda caso chi fa la guerra alle droghe non le ha mai provate
- antropologo
Re: MORTE DEL FORUM per colpa dei provider italiani
Basta cambiare DNS
@antropologo certo, però la maggior parte della gente non sa manco cosa vuol dire dns, e infatti il server è semi inattivo, l'ho scritto nelle prime 3 righe che basta cambiare dns o usare una vpn. Ma si presuppone che la gente lo sappia. forse sarebbe piu funzionale risolvere il problema lato server, in modo che gli utenti non abbiano piu problemi
- albert ergot
Hanno solo inserito il dominio in una lista e a quanto pare questa lista viene seguita informalmente (credo?) dagli ISP, che quindi l'hanno bloccato. Non occorre replicare niente, la soluzione standard sarebbe acquistare un altro dominio e farlo puntare allo stesso IP, e.g., psiconauti.pizza .lol .qualcosa, e ripetere così se bloccano pure quelli. Una cosa furba che si fa anche in questi casi, è usare un dominio solo per hostare una pagina con solo i link al dominio del forum. Sperabilmente la prima non verrà mai bloccata e potrà essere salvata degli utenti come modo per accedere a forum, non so se mi sono spiegato.
In parallelo sarebbe da fare ricorso, perché in fondo non credo che i contenuti di questo sito violino formalmente qualche legge, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso dubito che possa portare a qualcosa.
In parallelo sarebbe da fare ricorso, perché in fondo non credo che i contenuti di questo sito violino formalmente qualche legge, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso dubito che possa portare a qualcosa.
mind carver
Spero che gli admin leggano good job manalbert ergot ha scritto: ↑mar giu 11, 2024 11:03 pmHanno solo inserito il dominio in una lista e a quanto pare questa lista viene seguita informalmente (credo?) dagli ISP, che quindi l'hanno bloccato. Non occorre replicare niente, la soluzione standard sarebbe acquistare un altro dominio e farlo puntare allo stesso IP, e.g., psiconauti.pizza .lol .qualcosa, e ripetere così se bloccano pure quelli. Una cosa furba che si fa anche in questi casi, è usare un dominio solo per hostare una pagina con solo i link al dominio del forum. Sperabilmente la prima non verrà mai bloccata e potrà essere salvata degli utenti come modo per accedere a forum, non so se mi sono spiegato.
- antropologo
Scusami @Dee0, non avevo letto tutto il messaggio ma avevo solo capito l'argomento. A quanto pare siete sostenitori di un forum aperto mentre io credo nella necessità di una conoscenza strutturata a livelli, esoterica, dove non è possibie per chiunque accedere a qualunque cosa. Forse la proposta di @albert ergot può funzionare, ma non lo so perché non ho abbastanza competenze tecniche e, in ogni caso, nemmeno i permessi. Forse l'amministratore è @Aryaman?
- albert ergot
Sicuro non sono per la censura bigotta del cocchio!antropologo ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 4:31 pmA quanto pare siete sostenitori di un forum aperto mentre io credo nella necessità di una conoscenza strutturata a livelli, esoterica, dove non è possibie per chiunque accedere a qualunque cosa.
In ogni caso capisco cosa dici e lo condivido anche, per me tutto questo è stato un percorso che si è dipanato in anni, a vari livelli, come appunto dici te. Solo che poi è facile trovarsi soli e non tutti hanno un posto _fisico_ dove poter trovare gente inquadrata nella stessa maniera.
mind carver
- antropologo
Comunque ho dovuto rifare un'installazione pulita del mio sistema operativo e di conseguenza anche i dns sono tornati quelli del mio normale provider, ergo si sono accorti dell'errore. A questo punto penso, come hai detto te, che ci fosse una lista (magari condivisa) di siti dove si tratta di argomenti che potrebbero costituire qualcosa di più. Magari l'inserimento è avvenuto automaticamente e a un'analisi più attenta lo hanno dovuto togliere. Perciò mi sento di escludere abbastanza certamente la censura soprattutto perché su internet non esiste (non siamo mica la Rai).albert ergot ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 4:51 pmSicuro non sono per la censura bigotta del cocchio!
È una cosa a cui ho pensato spesso: l'assenza di un vero e proprio collante. Ma prendiamo con spirito dai: con il crollo della religione cristiana, del monoteismo, in Europa cosa prenderà il suo posto? Sinceramente credo che poteri antichi possano tornare alla ribalta e con questi anche l'uso di certe sostanze può ritornare ad essere inquadrato in un modo migliore. Le potenzialità ci sono, ma abbiamo la volontà di costruire un nuovo futuro?albert ergot ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 4:51 pmSolo che poi è facile trovarsi soli e non tutti hanno un posto _fisico_ dove poter trovare gente inquadrata nella stessa maniera.
- eppeterico
Ciao raga, io ho ovviato al blocco aprendo dal browser opera; certo, i più non fanno tentativi alcuno e credono che il sito sia chiuso o bannato.. peccato, per questa inattività lo seguo molto poco.