Caricare immagini sul forum

Speriamo questa sezione rimanga vuota.
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Caricare immagini sul forum

Messaggio da asklepios » mar giu 14, 2022 7:45 pm

SE VOLETE LA RISPOSTA VELOCE GUARDATE GLI ULTIMI DUE MESSAGGI

Al momento, come molti sapranno, non è possibile caricare immagini direttamente sul forum. Generalmente si caricano le immagini su un hosting esterno (ce n'è tanti, i due che vedo di più sono imgur e ImgBB). Il "problema" è che generalmente quando si caricano immagini su questi siti si posta poi il link che bisogna cliccare per aprire l'immagine. Ad esempio:
https://ibb.co/q03jZBZ
Se vogliamo vedere l'immagine dobbiamo cliccare il link. Certo sarebbe bello vedere l'immagine direttamente sul forum. Se usiamo imgur, il link mostra già un'anteprima dell'immagine, che però risulta abbastanza grande:
Ultima modifica di asklepios il gio lug 21, 2022 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caricare immagini sul forum

Messaggio da asklepios » mar giu 14, 2022 7:48 pm

Alternativamente, è possibile usare il tasto immagine presente nell'editor avanzato, che inserisce in automatico il tag [img][/img].

Inserendo tra questi due tag il link DIRETTO all'immagine (ovvero link che finisce con .jpg o simili, a seconda del formato dell'immagine caricata), è possibile vedere direttamente l'immagine nel post. Per avere il link diretto bisogna aprire l'immagine sul sito, e facendo clic con il tasto destro del mouse selezionare la dicitura "Copia l'indirizzo dell'immagine". Si otterrà qualcosa di simile:
[img]https://i.ibb.co/B4531L1/It-s-Magic.jpg[/img]

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caricare immagini sul forum

Messaggio da asklepios » mar giu 14, 2022 7:49 pm

Che quando scriviamo il nostro post produrrà il seguente risultato, purtroppo eccessivamente grande:
Immagine
Ultima modifica di asklepios il mar giu 14, 2022 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caricare immagini sul forum

Messaggio da asklepios » mar giu 14, 2022 7:52 pm

A questo punto l'alternativa sarebbe ridimensionare l'immagine ad una dimensione accettabile per la vista sul forum usando un programma di fotoritocco (anche Paint va bene) e caricare l'immagine ridimensionata. A questo punto il link diretto fornirà l'immagine di dimensioni accettabili:
Immagine
Il problema è che se volessimo ingrandire l'immagine, non lo possiamo fare in quanto sgrana, dato che abbiamo ne abbiamo ridotto la dimensione originale

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caricare immagini sul forum

Messaggio da asklepios » mar giu 14, 2022 7:58 pm

Una soluzione carina che ho trovato è utilizzare la funzione di miniatura fornita da ImgBB. Quando si carica un'immagine, tra le opzioni di condivisione basta selezionare BBCode > Immagine in miniatura con link nella seguente schermata:
Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caricare immagini sul forum

Messaggio da asklepios » mar giu 14, 2022 8:00 pm

E copiare e incollare il link fornito, con tutti i tag (le parentesi quadre). Il risultato sarà il seguente, una miniatura che è possibile cliccare per vedere l'immagine in completa risoluzione:
Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caricare immagini sul forum

Messaggio da asklepios » lun ott 17, 2022 2:13 pm

IMPORTANTE: Nei metadati dei file immagine sono memorizzate un sacco di informazioni personali (i dati EXIF). Se non volete che questi dati vengano caricati online insieme alla vostra immagine, è necessario rimuoverli. Windows, nelle proprietà del file, mostra la dicitura "Rimuovi proprietà e informazioni personali". Io ho provato diverse volte questa funzione e non l'ho trovata soddisfacente, a volte i dati scompaiono dalle proprietà ma sono comunque recuperabili con altri programmi. Il tool che uso io si chiama "exiftool". Non vado nel dettaglio perché è un programma da linea di comando, per chi non fosse pratico potrebbe far perdere molto tempo. È facile comunque, basta scrivere nella linea di comando

Codice: Seleziona tutto

exiftool -all= "C:\percorsoimmagine"
. Sicuramente esistono altri programmi che permettono di fare la stessa cosa, se ne conoscete scriveteli pure qui

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Caricare immagini sul forum

Messaggio da ilviaggiatore » dom nov 13, 2022 8:34 am

asklepios ha scritto:
mar giu 14, 2022 7:58 pm
Una soluzione carina che ho trovato è utilizzare la funzione di miniatura fornita da ImgBB. Quando si carica un'immagine, tra le opzioni di condivisione basta selezionare BBCode > Immagine in miniatura con link nella seguente schermata:
Immagine
mi piace molto questa alternativa.
l'ho provata e mi sono trovato molto bene.molto semplice.
per chi visualizza la voce in inglese, deve cliccare nella finestra "EMBED CODES" e selezionare la voce "BBCode thumbnail linked".
risulterà molto più bello il forum e la lettura mentre si guarda anche la foto :chitarra: ;) :pidu:

Rispondi