HPPD

Rispondi
Avatar utente
Cerbero333
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 21, 2022 4:28 pm

HPPD

Messaggio da Cerbero333 » ven lug 22, 2022 4:11 pm

Ciao a tutti Psiconauti!
C'è la probabilità di contrarre il "disturbo" dell' HPPD anche se si usano sostanze Psichedeliche con un intervallo mensile (circa) , con parsimonia e soprattutto cercando di usare tutte le precauzioni che uno Psiconauta dovrebbe essere a conoscenza?

L'HPPD e lo "slatentizzare" problemi psichiatrici sono due cose separate che possono capitare a chi fa un uso sbagliato di questi strumenti o sono la stessa cosa?
L HPPD si riassume in un disturbo prettamente Visivo?(come ho sentito da molti) o si parla anche di disturbi a livello cognitivo?


Avatar utente
Argotico
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 09, 2022 9:10 pm

Re: HPPD

Messaggio da Argotico » ven lug 22, 2022 5:13 pm

Per quel che mi riguarda, la possibilità di slatentizzare certe possibilità psichiche inferiori è legata anche al fatto che, essendo tali sostanze quelle che in alchimia si direbbero “acque corrosive”, senza una precedente purificazione psichica (che permette una graduale rimozione delle scorie) aumenta il rischio che tali scorie, a causa della “corrosione” violenta, vengano a galla in modo disordinato e brutale… È uno dei motivi per i quali gli sciamani che usavano le piante di potere si sottoponevano a purificazioni di vario tipo (per fare un esempio, Maria Sabina, che fu quella dalla quale Wasson per primo attinse la conoscenza degli psilocybe, diceva espressamente che l’atto sessuale precedente l’assunzione dei “bambini sacri” era da evitare come la peste – la qual cosa ha un senso tecnico preciso per chiunque sappia che il sesso può aprire delle brecce psichiche non opportune in corrispondenza dell’uso di sostanze potenti).

Ritengo che lo stesso discorso possa valere per l’HPPD: è una possibile manifestazione di tale azione corrosiva. Ed è il motivo per il quale, tra le altre cose, gioverebbe ricorrere a formule di protezione (ve ne sono tanto nella tradizione occidentale che in quella orientale; ma tali precauzioni implicano una minima conoscenza degli aspetti sottili dell’esistenza).

Avatar utente
Cerbero333
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 21, 2022 4:28 pm

Re: HPPD

Messaggio da Cerbero333 » ven lug 22, 2022 5:37 pm

@Argotico
Ciao! Mi fa davvero piacere sapere che nel forum non sono il solo appassionato di Alchimia (e altro).
Cosa intendi con formule di protezione che si possono attuare per evitare "il peggio" ?
Potresti elencarne alcune?

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: HPPD

Messaggio da Nectar » ven lug 22, 2022 5:56 pm

Si sa ancora poco sull'HPPD. Qui sul forum puoi trovare esperienze di persone che ce l'hanno o l'hanno avuto.
Cerbero333 ha scritto:
ven lug 22, 2022 4:11 pm
C'è la probabilità di contrarre il "disturbo" dell' HPPD  anche  se si usano sostanze Psichedeliche con un intervallo mensile (circa) , con parsimonia e soprattutto cercando di usare tutte le precauzioni che uno Psiconauta dovrebbe essere a conoscenza?
Sì, può succedere a prescindere dalla frequenza d'uso [1]. Si stima che la prevalenza sia del 4,2% [2] e che nella metà dei casi il disturbo si risolva da solo dopo un po' di tempo [3].
Cerbero333 ha scritto:
ven lug 22, 2022 4:11 pm
L'HPPD e lo "slatentizzare" problemi psichiatrici sono due cose separate che possono capitare a chi fa un uso sbagliato di questi strumenti o sono la stessa cosa?
L HPPD si riassume in un disturbo prettamente Visivo?(come ho sentito da molti) o si parla anche di disturbi a livello cognitivo?
Sono due cose separate. Le alterazioni cognitive (per esempio le psicosi) non ci sono nell'HPPD [3].
Nell'HPPD si rivivono alcuni fenomeni percettivi sperimentati durante il trip anche quando il trip è finito [DSM-5]. Nel 95% dei casi sono fenomeni visivi, ma possono essere anche uditivi per esempio [4]. E per avere la diagnosi di HPPD devono influire negativamente sul benessere della persona che li ha [DSM-5]. In molti casi chi ha l'HPPD inizia a soffrire anche di depersonalizzazione e derealizzazione [5].

Fonti:
1: https://doi.org/10.3390%2Fbrainsci8030047
2: https://sci-hub.hkvisa.net/10.1016/j.dr ... 010.09.006
3: https://doi.org/10.1177%2F2045125312451270
4: https://doi.org/10.3389/fnins.2021.675768
5: https://sci-hub.hkvisa.net/10.1016/j.eu ... 014.05.008
Ultima modifica di Nectar il sab lug 23, 2022 10:22 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Argotico
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 09, 2022 9:10 pm

Re: HPPD

Messaggio da Argotico » ven lug 22, 2022 8:59 pm

Cerbero333 ha scritto:
ven lug 22, 2022 5:37 pm
@Argotico
Ciao! Mi fa davvero piacere sapere che nel forum non sono il solo appassionato di Alchimia (e altro).
Cosa intendi con formule di protezione che si possono attuare per evitare "il peggio" ?
Potresti elencarne alcune?
In effetti l'alchimia la pratico da una decina d'anni...

Quanto alle formule, intendo per esempio dei mantra di protezione, o delle formule esorcistiche cristiane (in tal senso, assai potente, e lo dico per esperienza, è la formula di san Benedetto, da recitare rigorosamente in latino - peraltro, contiene anche un principio alchemico, la qual cosa dimostra come Benedetto praticasse l'arte regia). Tali formule veicolano una potenza vibrazionale che, di suo, accorda su frequenze superiori a quelle di entità sottili che, nel processo psichedelico, potrebbero far capolino, e che, da molte esperienze che ho letto qui e lì, vengono spesso scambiate per quello che non sono.

Avatar utente
Cerbero333
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 21, 2022 4:28 pm

Re: HPPD

Messaggio da Cerbero333 » ven lug 22, 2022 10:10 pm

Argotico ha scritto:
ven lug 22, 2022 8:59 pm
Cerbero333 ha scritto:
ven lug 22, 2022 5:37 pm
@Argotico
Ciao! Mi fa davvero piacere sapere che nel forum non sono il solo appassionato di Alchimia (e altro).
Cosa intendi con formule di protezione che si possono attuare per evitare "il peggio" ?
Potresti elencarne alcune?
In effetti l'alchimia la pratico da una decina d'anni...

Quanto alle formule, intendo per esempio dei mantra di protezione, o delle formule esorcistiche cristiane (in tal senso, assai potente, e lo dico per esperienza, è la formula di san Benedetto, da recitare rigorosamente in latino - peraltro, contiene anche un principio alchemico, la qual cosa dimostra come Benedetto praticasse l'arte regia). Tali formule veicolano una potenza vibrazionale che, di suo, accorda su frequenze superiori a quelle di entità sottili che, nel processo psichedelico, potrebbero far capolino, e che, da molte esperienze che ho letto qui e lì, vengono spesso scambiate per quello che non sono.
@Argotico questo argomento mi appassiona e non poco.. se ti va scrivimi in privato.. mi farebbe molto piacere , magari anche io posso condividere alcune cose o avere delucidazioni sul tema "Alchimia" (e altro)..;)

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: HPPD

Messaggio da Abeja G. » sab lug 23, 2022 1:51 am

@Cerbero333 e @Argotico, anche a me interessa l'alchimia (ho anche frequentato le conferenze dei Rosacroce a Barcellona, nella prima pagina del link che posterò ci sono anche alcuni libri da loro consigliati), tutto questo per dirvi che se vi interessa vi passo questo link dal nostro forum: Alchimia e Psiconautica

(Grazie per avermi fatto scoprire la Medaglia di San Benedetto!!)

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: HPPD

Messaggio da Time » sab lug 23, 2022 2:49 am

Mettendo da parte l'estrema irritazione che provo vedendo accostati problemi medici ad alchimia, se volete discutere di quest'ultima non in relazione all'HPPD potete farlo nella discussione riportata da Abeja G.

@Nectar, potresti menzionare le pubblicazioni da cui hai preso i dati? Giusto per accentuare il divario tra un approccio scientifico ed uno antiscientifico.

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: HPPD

Messaggio da Nectar » sab lug 23, 2022 9:33 am

@Time Giusto, le aggiungo direttamente al post 👍

Rispondi