Esame del capello e consumo piante

Rispondi
Seven Fighters
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 04, 2021 5:57 pm

Esame del capello e consumo piante

Messaggio da Seven Fighters » mer ago 04, 2021 6:20 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovo del Forum e mi scuso se la questione che vi pongo potrà sembrarvi banale.
Ipotizziamo che ad un conoscente abbiano sospeso la patente e che fra n-mesi sarà sottoposto a tutti gli esami possibili ed immaginabili (capello incluso) da parte della Commissione Medica Locale per rientrarne in possesso. Bene. Ipotizziamo che questo conoscente non voglia minimamente rischiare di non veder più la propria patente, con tutto ciò che ne comporta. Come fare per capire se piante quali il Loto Blu, l'Escolzia, il Papavero Giallo, la Kanna (ecco, su quest'ultima ci pare inoltre che sia diventato illegale il consumo) e via dicendo sono oggetto di indagine o meno? Nè io nè lui siamo chimici e non capiamo quali siano i principi di queste piante. Il test dovrebbe (ma non ne siamo sicuri) indagare l'assunzione di: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.
Dai famosi tabellati capiamo poco. A chi vi rivolgereste per stare tranquilli, cosniderando che non abbiamo nè amici chimici nè fitoterpeuti, ecc?
Grazie mille


Seven Fighters
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 04, 2021 5:57 pm

Re: Esame del capello e consumo piante

Messaggio da Seven Fighters » ven ago 06, 2021 7:21 pm

Ragazzi (scusate la confidenza ...) non c'è proprio nessuno che riesce a darmi qualche dritta? Cosa dobbiamo verificare (pianta per pianta) per essere più che tranquilli?
Grazie mille

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Esame del capello e consumo piante

Messaggio da asklepios » ven ago 06, 2021 10:25 pm

Nè io nè lui siamo chimici e non capiamo quali siano i principi di queste piante
Basta una ricerca su Wikipedia, non è questione di capire. Anche dei tabellati non è questione di capire, basta leggere le tabelle e vedere se le piante in questione sono o meno incluse. Se poi hai un dubbio e qualcuno ti può aiutare ok, ma così è proprio volere la pappa pronta. Riguardo ai test, dipende se testano o meno per quelle sostanze. Considerato che sono legali non penso, ma non si può mai sapere.

Seven Fighters
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 04, 2021 5:57 pm

Re: Esame del capello e consumo piante

Messaggio da Seven Fighters » sab ago 07, 2021 1:57 pm

Grazie mille per la risposta, asklepios!
Premesso che probabilmente ho sbagliato anche sezione (forse la più idonea è "legge") ... vabbè ...
Spacchetto la questione in due punti:
1. L'utilizzo di piante/vegetali legali è oggetto di indagine con test tossicologico del capello?
Mi par di capire che la tua idea sia: tendenzialmente no (essendo per l'appunto sostanze legali) ma finchè non ti viene comunicato precisamente di che esami si tratta non si può sapere. Corretto? Effettivamente è ciò che pensavo anch'io. Mantenendo così di conseguenza un atteggiamento cauto, significherebbe non utilizzare nè loto blu nè null'altro di legale sino a quando, per l'appunto, non si sa precisamente di cosa si sta parlando in termini di esami
2. Porta pazienza se ti porto via ancora un pò di tempo ma, credimi, ho provato ad applicarmi ma non capisco cosa devo verificare.
Prendiamo l'esempio del Loto Blu.
Bene,vado in Tabella 1 (oppio e derivati oppiacei, foglie di coca e derivati, mfetamina e derivati). Scorrendo il tutto, noto poche piante (in primis ma non solo, papaver somniferum) + semi di alcune piante + alcuni alcaloidi (es.: alcaloidi totali dell'oppio - morfina, codeina e tebaina, - papaverina, noscapina, narceina)
La pianta non compare, nè col nome scientifico Nimphea Caerulea nè con quello comune Loto Blu. Questa verifica è sufficiente?
Devo verificare se in tabella sono presenti tutti gli alcaloidi (nornuciferina, nuciferina, ecc .. che fra l'altro mi pare non ci siano)?
Ultime due questioni:
Kanna: ok, ci sono, la mesembrina è tabellata. Quindi niet
Papavero selvatico: alla luce del caso Kanna (pianta no, mesembrina sì) dovrei verificare quali sono i suoi alcaloidi (o anche altro?) e verificare se presenti in tabella 1. E' corretto? Sarebbe poi la procedura da adottare per la verifica di ogni pianta?
Grazie mille

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Esame del capello e consumo piante

Messaggio da asklepios » sab ago 07, 2021 9:40 pm

Mi par di capire che la tua idea sia: tendenzialmente no (essendo per l'appunto sostanze legali) ma finchè non ti viene comunicato precisamente di che esami si tratta non si può sapere. Corretto?
Esatto, ma non ho esperienza quindi potrei sbagliarmi
La pianta non compare, nè col nome scientifico Nimphea Caerulea nè con quello comune Loto Blu. Questa verifica è sufficiente?
Devo verificare se in tabella sono presenti tutti gli alcaloidi (nornuciferina, nuciferina, ecc .. che fra l'altro mi pare non ci siano)?
Considerato che i test eventualmente testerebbero la presenza degli alcaloidi, direi che sarebbe opportuno verificare quelli. Detto questo, le sostanze tabellate sono davvero tante, mi sembra poco probabile che testino per tutte, ma non si può mai sapere.

Anche se non riguarda direttamente il tuo caso, se ti interessa dai un'occhiata all'articolo che ho scritto in wiki sull'interpretazione delle tabelle, trovi il link nella mia firma sotto a questo messaggio

Seven Fighters
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 04, 2021 5:57 pm

Re: Esame del capello e consumo piante

Messaggio da Seven Fighters » dom ago 08, 2021 5:28 pm

Ottimo, grazie 1000


Seven Fighters
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 04, 2021 5:57 pm

Re: Esame del capello e consumo piante

Messaggio da Seven Fighters » mar ago 10, 2021 1:23 pm

Certo!
Innanzitutto capiamo che linea tenere (prudente o meno). Vedremo poi come si mette con gli esami.
Ciao

Rispondi