farsi le pere

anger
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 21, 2022 11:46 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da anger » lun dic 19, 2022 11:32 pm

Negli anni del boom in Italia dell'eroina qual era la percentuale dei ragazzi che si facevano? Su 10 ragazzi quanti si facevano le pere? (Per chi ha vissuto quel periodo)


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar dic 20, 2022 2:36 pm

Negli anni '90, direi almeno 2 su 10. Poi dipende molto anche dalle città. Nelle grandi città può darsi il numero fosse più alto.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

anger
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 21, 2022 11:46 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da anger » mar dic 20, 2022 10:54 pm

Ed invece nei fine 70/80? Su 10 ragazzi quanti si bucavano?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer dic 21, 2022 11:44 am

anger ha scritto:
mar dic 20, 2022 10:54 pm
Ed invece nei fine 70/80? Su 10 ragazzi quanti si bucavano?
Non ne ho idea. Ma il picco di uso di eroina è stato tra la fine degli anni'80 e i '90.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Sonoio » mer dic 21, 2022 7:03 pm

anger ha scritto:
mar dic 20, 2022 10:54 pm
Ed invece nei fine 70/80? Su 10 ragazzi quanti si bucavano?
Intendi quanti da un numero di utenti di eroina ?
Dagli anni 70 fino alle 90 si bucavano tra Austriaci e Tedesci 7 su 10. Fumare era quasi non conosciuto. Fumare sull' aluminio era conosciuto da poccha gente - un paio di gente (fortunatamente incluso me) usava anche provette. Si vaporiza la roba in una provetta. Va benissimo anche per altre cose come ganja, lo uso ognitanto ancora oggi. Attenzione, il vetro diventa molto caldo !
Torniamo nel passato: Si fumava nelle sigarette, ma raramente. Bucare oppure sniffare erano le due alternative usate essenzialmente.
Direi da 95 ca si fuma molto più mentre il numero di bucomani è caduto progressivamente in relazione.
Oggi eroina non ha più il valore di posizione da allora. La coca e tanti farmaci con opioidi come principio attivo la hanno superato sul mercato.
Io credo che i Taliban scegliono un paese, una zona e la fanno un mercato di sbocco. Mandano tanta eroina a prezzi buoni come esca. Dovrebbe essere in Europa, perche America è fornito dagli Messicani, in Asia si preferisce speed, dove vendono allora queste tonnellate che hanno ?
Vedremo ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

tinalant
Messaggi: 43
Iscritto il: lun feb 06, 2023 11:11 am

Re: farsi le pere

Messaggio da tinalant » ven mar 17, 2023 6:42 pm

ajeje ha scritto:
dom set 13, 2020 3:01 pm
ok, grazie per le risposte..poi vi chiedo: perchè si chiamano "pere"? a me una siringa nel braccio non ricorda per niente una pera..
Ciao..dove vivo io si usa un altro Termine: SPADA..ma il motivo non lo so!!
Io ho fumato eroina per 6 anni ma non mi sono mai bucata..è stato già difficile cosi!! Buona vita a tutti!!

tinalant
Messaggi: 43
Iscritto il: lun feb 06, 2023 11:11 am

Re: farsi le pere

Messaggio da tinalant » mar mar 21, 2023 10:48 pm

ajeje ha scritto:
dom gen 09, 2022 2:44 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
gio mar 25, 2021 11:37 am
ajeje ha scritto:
mer mar 24, 2021 10:21 pm
una persona che non ha mai fatto uso di oppiacei, può non accorgersi di aver davanti uno che si è appena fatto una pera di eroina? dopo una pera di eroina, si riesce a parlare e comunicare? io quando sono sballato (di altre sostanze, canne e trip, mai usato ero) non sempre riesco a comunicare, anche se come dicono tutti sono sostanze completamente diverse dall'ero io dopo una canna da 0.5 non riesco a parlare con qualcuno perchè mi perdo via
e un'altra curiosità: se l'eroina costa poco, perchè la gente arriva a rubare e prostituirsi? chi si fa le pere tutti i giorni li spende solo per l'ero? o prende anche sostanze di cui non è dipendente? ho sentito di gente che si fa le pere, ma fuma anche canne, mi chiedo che senso ha se sono un costo in più e con quei soldi avrebbe preso più eroina...
Con molta facilità uno che non conosce gli oppiacei, non riconoscerà chi ne fa uso, a meno che non sia plateale.
Dopo una pera, soprattutto se si è già abituati, si è tali e quali a una persona normale.
E per voi che conoscete gli oppiacei vi capita di vedere gente all'apparenza normale, ma di capire che si è appena fatta di roba? Ad esempio al supermercato, dal dottore, al bar o ristorante, dal benzinaio o in qualche ufficio o tribunale?
Al giorno d'oggi 2022 intendo
Io sono particolarmente tonta, non mi accorgo di niente!!
Però quando giravo per comprarla, mi sono trovata davanti vicino di casa, o tabaccaio del paese, o fratello della migliore amica di mia madre, scoprendo cosi una verità mai sospettata prima!! Credo che se la fumi o la tiri, si vede di meno sul corpo..almeno inizialmente..
Se ti buchi il corpo cede prima..

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mar 22, 2023 10:06 am

tinalant ha scritto:
mar mar 21, 2023 10:48 pm
Io sono particolarmente tonta, non mi accorgo di niente!!
Però quando giravo per comprarla, mi sono trovata davanti vicino di casa, o tabaccaio del paese, o fratello della migliore amica di mia madre, scoprendo cosi una verità mai sospettata prima!! Credo che se la fumi o la tiri, si vede di meno sul corpo..almeno inizialmente..
Se ti buchi il corpo cede prima..
Se la tiri o la fumi, indubbiamente non avrai segni particolari, se non ovviamente nel momento in cui sei sotto effetto, ma di sicuro non avrai mai il decadimento fisico che invece accade a chi si fa le pere.
Poi chiaro, molto dipende anche dallo stile di vita che uno ha, perché se la tira o fuma solamente, e poi vive per strada, senza lavarsi ecc, di sicuro il fisico avrà un decadimento, ma dovuto all'incuria generale, e non alla sostanza in se.
Per capirci una persona che riesce a usare eroina, senza bucarsi, rimanendo funzionale e mantenendo quindi una vita "normale", fatta di lavoro, uscite, casa, famiglia, ecc, può andare avanti anni senza che nessuno se ne accorga. Di persone cosi ce ne sono indubbiamente poche nella totalità di chi utilizza eroina,ma ti assicuro che ci sono, e di solito vengono scoperte ed obbligate a rivolgersi ai servizi (SerD) in seguito a controlli dopo incidenti stradali, o perché vengono pizzicati mentre acquistano o il loro numero di telefono viene intercettato mentre monitorano uno spacciatore.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi