farsi le pere

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Abeja G. » dom gen 09, 2022 3:38 pm

Li riconosci dalla miosi!!


ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da ajeje » dom gen 09, 2022 5:34 pm

Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
Ok, ma per chi ha provato oppiacei ed eroina vi capita di vedere gente in giro nella vita di tutti i giorni fatta di eroina (non a feste o rave), ma in contesti come quelli che descrivevo prima: scuola, lavoro, supermercato, centro commerciale, uffici ecc? Magari al giorno d'oggi non ci sono tanti utilizzatori di queste sostanze, ma ero curioso di sapere se ogni tanto in contesti normali capita di vederne per chi se ne intende e magari ha usato queste sostanze... grazie
why so serious?

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da ajeje » ven gen 28, 2022 1:02 am

Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
why so serious?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven gen 28, 2022 11:14 am

ajeje ha scritto:
ven gen 28, 2022 1:02 am
Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
Ciao, non è facile dirlo, perché le pupille a spillo sono un sintomo anche di moltre altre condizioni, non per forza chi le ha, si è appena fatto di eroina.
L'eroinomane del 2020 è ormai perlopiù un eroinomane funzionale, quindi lavora, ha una vita normale, probabilmente va al SerT e prende il metadone, e ogni tanto si fa di eroina. Il tossico anni '80, immediatamente riconoscibile a primo colpo d'occhio non esiste quasi più, o quelli che ci sono sono ormai 50/60enni, che appunto hanno iniziato negli anni '80.
Difficile quindi riconoscerlo, con molta probabilità nei hai incontrati anche tu al cinema, al ristorante o altrove, e non li hai riconosciuti.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da ajeje » sab gen 29, 2022 8:00 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven gen 28, 2022 11:14 am
ajeje ha scritto:
ven gen 28, 2022 1:02 am
Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
Ciao, non è facile dirlo, perché le pupille a spillo sono un sintomo anche di moltre altre condizioni, non per forza chi le ha, si è appena fatto di eroina.

Difficile quindi riconoscerlo, con molta probabilità nei hai incontrati anche tu al cinema, al ristorante o altrove, e non li hai riconosciuti.
quali sono altre cose che possono caratterizzare un eroinomane del 2020 oltre alle miosi? scommetto che tu ed altri sapreste riconoscere anche un "eroinomane funzionale"
why so serious?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun gen 31, 2022 9:33 am

ajeje ha scritto:
sab gen 29, 2022 8:00 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
ven gen 28, 2022 11:14 am
ajeje ha scritto:
ven gen 28, 2022 1:02 am


cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
Ciao, non è facile dirlo, perché le pupille a spillo sono un sintomo anche di moltre altre condizioni, non per forza chi le ha, si è appena fatto di eroina.

Difficile quindi riconoscerlo, con molta probabilità nei hai incontrati anche tu al cinema, al ristorante o altrove, e non li hai riconosciuti.
quali sono altre cose che possono caratterizzare un eroinomane del 2020 oltre alle miosi? scommetto che tu ed altri sapreste riconoscere anche un "eroinomane funzionale"
Bhe in realtà è tutt'altro che facile. Molto spesso impossibile a prima occhiata.
Certo se la persona la si inizia a conoscere, vengon fuori determinati segnali, che possono farlo capire. Ad esempio frequenti sbalzi di umore, da molto attivi a stanchi e spenti, durante la giornata. Frequenti ricorsi al bagno o ad altri posti appartati durante il giorno. Telefonate o messaggi improvvisi, a cui segue la sparizione della persona per qualche tempo.
Insomma, sono piccoli segnali, che comunque potrebbero anche indicare mille altre cose. Un eroinomane funzionale, per definizione, funziona quasi come se non assumesse nulla, dunque è difficile sgamarlo.
Il più delle volte a sgamarlo sono le forze dell'ordine, e questo comporta il crollo della sua seconda vita e lo smascheramento/sputtanamento con la società, cosa che in assenza di questo, può passare inosservata anche per decine di anni.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
buddace
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 19, 2022 6:24 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da buddace » lun gen 31, 2022 5:33 pm

ajeje ha scritto:
ven gen 28, 2022 1:02 am
Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
se fatto di eroina le pupille stimolate da luce non reagiscono rimangono piccole, cosa che non succede ad esempio con metadone....

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar feb 01, 2022 8:30 am

buddace ha scritto:
lun gen 31, 2022 5:33 pm
ajeje ha scritto:
ven gen 28, 2022 1:02 am
Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
se fatto di eroina le pupille stimolate da luce non reagiscono rimangono piccole, cosa che non succede ad esempio con metadone....
Non è cosi, la miosi è causata dall'azione sui recettori oppioidi, e non fa alcuna differenza se ad attivarli è eroina o metadone. Dunque non cambia nulla nell'assunzione tra i due.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
buddace
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 19, 2022 6:24 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da buddace » mar feb 01, 2022 5:09 pm

La mia compagna medico oculista sapeva se avevo assunto eroina o altro dalle pupille,e ci prendeva sempre...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar feb 01, 2022 5:31 pm

buddace ha scritto:
mar feb 01, 2022 5:09 pm
La mia compagna medico oculista sapeva se avevo assunto eroina o altro dalle pupille,e ci prendeva sempre...
Probabilmente con l'eroina la miosi è più marcata, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Ad ogni modo anche io probabilmente saprei dirti con precisione se hai assunto eroina o metadone, solo guardandoti. E non sono oculista. ;)
Questo per dire che un medico ( o un utilizzatore) sa valutare bene certi segnali, e probabilmente non ti ha detto quali sono per evitare che tu sapendolo potessi camuffarli, e quindi ti ha raccontato questa storia delle pupille, ma credimi, non è assolutamente vera. ;)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
buddace
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 19, 2022 6:24 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da buddace » mar feb 01, 2022 5:58 pm

La pupilla e' un puntino solo con ero,per mia esperienza.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da ajeje » mar feb 01, 2022 11:02 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven gen 28, 2022 11:14 am
ajeje ha scritto:
ven gen 28, 2022 1:02 am
Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
Ciao, non è facile dirlo, perché le pupille a spillo sono un sintomo anche di moltre altre condizioni, non per forza chi le ha, si è appena fatto di eroina.
L'eroinomane del 2020 è ormai perlopiù un eroinomane funzionale, quindi lavora, ha una vita normale, probabilmente va al SerT e prende il metadone, e ogni tanto si fa di eroina. Il tossico anni '80, immediatamente riconoscibile a primo colpo d'occhio non esiste quasi più, o quelli che ci sono sono ormai 50/60enni, che appunto hanno iniziato negli anni '80.
Difficile quindi riconoscerlo, con molta probabilità nei hai incontrati anche tu al cinema, al ristorante o altrove, e non li hai riconosciuti.
come mai al giorno d'oggi l'eroinomane riesce ad avere una vita normale e lavorare, mentre negli '80 era riconoscibile?
why so serious?

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da ajeje » mar feb 01, 2022 11:06 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven gen 28, 2022 11:14 am
ajeje ha scritto:
ven gen 28, 2022 1:02 am
Abeja G. ha scritto:
dom gen 09, 2022 3:38 pm
Li riconosci dalla miosi!!
cioè...uno che si fa di eroina ha per forza le pupille a spillo? io quando dormo poco ho le pupille molto strette anche se non ho mai visto oppiacei...ma uno fatto di eroina (rifaccio la domanda perchè sono curioso non poco) capita spesso di vederlo in giro: al cinema, ristorante o altro?
ogni tanto si fa di eroina.
chi la usa ogni tanto riuscirebbe a rinunciare se gli venisse offerta o quantomeno decidere se è il momento o meno di farsi, o in quel caso la accetterebbe qualsiasi utilizzatore abituale o saltuario che sia?
why so serious?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer feb 02, 2022 9:07 am

ajeje ha scritto:
mar feb 01, 2022 11:02 pm
come mai al giorno d'oggi l'eroinomane riesce ad avere una vita normale e lavorare, mentre negli '80 era riconoscibile?
Credo sia dovuto principalmente al fatto che negli anni '80 praticamente tutti quelli che usavano eroina lo facevano bucandosi, addirittura era prassi iniziare dal buco fin dalla prima assunzione, mentre ora molto meno, più che altro si sniffa o si fuma.
Sniffata o fumata causa lo stesso dipendenza, ma l'effetto è diverso, meno intenso, oltre al fatto che causa molti meno danni fisici, e quindi una persona può, anche se non è assolutamente detto, mantenere lavoro e relazioni, portando avanti una doppia vita, anche per molti anni, senza che nessuno se ne accorga.
Inoltre adesso, rispetto agli anni '80, i SerT danno il metadone a mantenimento, una volta veniva dato da subito a scalare, come se il solo problema della dipendenza fosse la parte fisica. E' quindi molto "facile" per chi consuma: prende la sua dose (bassa) di metadone quotidiana, e quando vuole ci usa sopra eroina.
ajeje ha scritto:
mar feb 01, 2022 11:06 pm
chi la usa ogni tanto riuscirebbe a rinunciare se gli venisse offerta o quantomeno decidere se è il momento o meno di farsi, o in quel caso la accetterebbe qualsiasi utilizzatore abituale o saltuario che sia?
No, io credo che difficilmente riuscirebbe a rinunciare, se gli venisse offerta.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da ajeje » gio feb 03, 2022 11:22 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun set 14, 2020 2:21 pm
ajeje ha scritto:
lun set 14, 2020 1:46 pm
negli anni '60 /'70 invece c'era chi si faceva le pere ogni tanto e non ci è cascato? o chi si è fatto una sola pera "per provare" e poi non l'ha mai più rifatto?
In quegli anni si iniziava direttamente bucandosi, quindi sicuramente ci sarà stato chi si è fatto 1/2 pere e poi basta.
Ma in questo caso la persona che ha rinunciato a continuare a farsi dopo 1 o 2 pere se non è andata in overdose, perché avrebbe dovuto smettere? Scusate se continuo ma sono interessato... cioè avrebbe continuato a fare la sua vita normale senza essere condizionata da quell'esperienza? In che modo?
why so serious?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio feb 03, 2022 2:22 pm

ajeje ha scritto:
gio feb 03, 2022 11:22 am
Ma in questo caso la persona che ha rinunciato a continuare a farsi dopo 1 o 2 pere se non è andata in overdose, perché avrebbe dovuto smettere? Scusate se continuo ma sono interessato... cioè avrebbe continuato a fare la sua vita normale senza essere condizionata da quell'esperienza? In che modo?
Perché l'esperienza non gli è piaciuta, o non ha trovato nell'eroina ciò che cercava.

Come ci saranno, allo stesso modo, milioni di persone che provano la cocaina, l'ecstasy, la ganja, ecc e non ci trovano nulla e non proseguono l'assunzione, e chi invece si innamora della sostanza e continua ad usarla..
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Aioe » ven feb 04, 2022 1:08 pm

ajeje ha scritto:
mar feb 01, 2022 11:02 pm
come mai al giorno d'oggi l'eroinomane riesce ad avere una vita normale e lavorare, mentre negli '80 era riconoscibile?
Per tante ragioni. I Sert non esistevano ancora, nacquero nella seconda metà degli anni '80, ed all'inizio distribuivano dosi da cavallo di metadone e basta. Non esistevano protocolli terapeutici consolidati per lo scalaggio così il tossico provava a smettere, ricadeva sepolto dal craving, tornava a dosi da cavallo di metadone.

L'approccio terapeutico principale consisteva ancora nel seppellire il tossico in comunità, di solito molto dure per "rieducare" il malato, poi i tassi di guarigione erano risibili.

L'eroina era soprattutto iniettata ed i tossicodipendenti non erano abituati a prendere precauzioni così l'epatite era parte della divisa.
L'esclusione sociale era molto maggiore di oggi così quasi tutti finivano per strada.

Le forze dell'ordine criminalizzavano il tossico e questo lo portava a delinquere perché comunque era trattato da delinquente anche quando non rubava.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun feb 07, 2022 2:41 pm

Aioe ha scritto:
ven feb 04, 2022 1:08 pm
ajeje ha scritto:
mar feb 01, 2022 11:02 pm
come mai al giorno d'oggi l'eroinomane riesce ad avere una vita normale e lavorare, mentre negli '80 era riconoscibile?
Per tante ragioni. I Sert non esistevano ancora, nacquero nella seconda metà degli anni '80, ed all'inizio distribuivano dosi da cavallo di metadone e basta. Non esistevano protocolli terapeutici consolidati per lo scalaggio così il tossico provava a smettere, ricadeva sepolto dal craving, tornava a dosi da cavallo di metadone.
Al contrario, inizialmente i SerT, (che poi ai tempi si chiamavano NoT), davano poco metadone e subito a scalare. 30 giorni massimo e fuori, col risultato che la gente tornava a farsi, non aveva più tolleranza e moriva. Ora invece si affronta con piani terapeutici a mantenimento.
Concordo invece sul discorso comunità, e aggiungo: prima di andare in comunità si veniva disintossicati negli ospedali psichiatrici, molto spesso legati ai letti e imbottiti di neurolettici. Si credeva che la TD fosse una "colpa" e che fosse giusto farla espiare soffrendo. Doveva davvero essere una vita d'inferno per un tossico.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Aioe » mar feb 08, 2022 9:37 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun feb 07, 2022 2:41 pm
Al contrario, inizialmente i SerT, (che poi ai tempi si chiamavano NoT), davano poco metadone
onestamente ai tempi non ero che un bambino, non mi interessavo di sostanze né le usavo. Però ho sempre saputo, magari sbagliando, che avessero dosi di attacco da cavallo poi scalassero molto, troppo, rapidamente peraltro senza nessun genere di supporto né farmacologico né psicologico

hai qualche documento d'epoca che attesti dosi basse?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: farsi le pere

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer feb 09, 2022 2:37 pm

Aioe ha scritto:
mar feb 08, 2022 9:37 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
lun feb 07, 2022 2:41 pm
Al contrario, inizialmente i SerT, (che poi ai tempi si chiamavano NoT), davano poco metadone
onestamente ai tempi non ero che un bambino, non mi interessavo di sostanze né le usavo. Però ho sempre saputo, magari sbagliando, che avessero dosi di attacco da cavallo poi scalassero molto, troppo, rapidamente peraltro senza nessun genere di supporto né farmacologico né psicologico

hai qualche documento d'epoca che attesti dosi basse?
No, forse non ci siamo capiti. Può anche darsi che partissero da dosi alte, ma poi scendevano rapidamente, perché in massimo 21 giorni dovevi averlo tolto. In questo senso poco, in totale.
Adesso fanno il contrario, partono da un dosaggio basso, e vanno aumentandolo fino ad arrivare alla totale soppressione del craving , ovvero il desiderio incontrollabile di eroina, e questo dosaggio può anche essere molto alto, 100-120 mg o più, a seconda di quanto ognuno ne richiede, e viene mantenuto per diverso tempo, a volte anche anni.
Questo perché si è visto che toglierlo in un mese era inutile ma soprattutto rischioso per la vita del tossico, perché tornava a farsi subito e data la diminuita tolleranza, molte volte ci rimaneva secco alla prima pera. Tenendo la persona a mantenimento invece si ha il doppio vantaggio che se anche si fa non corre il rischio di morire, e in più non sente nulla, perchè ha i recettori completamente saturati dal metadone. Questo permette al cervello di assestarsi, non avendo più i continui alti e bassi dell'eroina, e di staccarsi da quell'ambiente, trovare un lavoro, ricominciare ad avere una vita normale. Una volta che tutto questo avviene, il metadone viene molto lentamente scalato, fino a toglierlo del tutto.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi