Mirtazapina e onironautica

Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Mirtazapina e onironautica

Messaggio da Arcano » mer apr 28, 2021 11:26 am

Da qualche mese mi vedo costretto ad assumere un antidepressivo, mi viene prescritto Mirtazapina, 1 compressa al giorno per aiutarmi a dormire e riacquistare la voglia di vivere. Dopo 2 settimane passo a metà compressa per via degli effetti collaterali all'intestino.

Fin dalle prime notti, noto una crescente attività onirica, i sogni, a volte incubi molto realistici, sono dettagliati e facili da ricordare al risveglio.

L'altra notte ho fatto un sogno erotico dove potevo sentire tutte le sensazioni sia dell'amplesso, sia dell'orgasmo.
Ben pensandoci il giorno successivo, nella mia mente ne è rimasto il ricordo come se ciò che è accaduto fosse stato un episodio "reale".


Infine il mio ultimo sogno, dove mi percepivo non come corpo ma come presenza, non so come descriverlo...e d'un tratto mi sento avvolgere da una sensazione maligna, orribile nella sua essenza, che voleva inghiottirmi e dominarmi.
Mentre sprofondavo nel suo potere annullandomi, nel sogno ho fatto appello a Dio, e proprio mentre mi annullavo tutto è diventato luce, benessere, ero salvo.

Il sogno a quel punto mi porta ad una strada che conosco bene, ma la posto della strada trafficata ora c'era uno splendido ruscello, dall'acqua limpidissima e dentro ci nuotavano enormi pesci che non ho mai visto prima.
Guardo le montagne in lontananza, sono le stesse di sempre, ma sono più "pulite", anche il cielo è più limpido, sembra che mi trovi in un posto che conosco bene ma in tutt'altra epoca, e poi a fianco del ruscello, uno splendido bosco, dove filtrano i raggi del Sole, e sotto gli alberi centinaia di Amanite muscarie rosso brillanti.

La mattina mi sveglio sereno e appagato e ancora adesso quelle immagini sono chiare nella mia mente.

Concludo dicendo che prima di addormentarmi e prendere l'antidepressivo, ho l'abitudine di meditare mezz'oretta, sicuramente questo, sommato agli effetti della molecola, mi permettono di "viaggiare" nei sogni.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Mirtazapina e onironautica

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer apr 28, 2021 3:39 pm

Ciao,
è un effetto comune degli antidepressivi SSRI, ovvero quelli che agiscono sul reuptake della serotonina, di causare sogni vividi e spesso incubi.
Questo è dovuto alla serotonina, che si trova a circolare in maniera superiore a quella cui il tuo cervello è abituato.
Considera che anche l'LSD agisce aumentando il livello di serotonina nel cervello, tanto per capirci.
Questi effetti comunque di solito spariscono entro poche settimane.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi