Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Rispondi
Avatar utente
Kim
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 02, 2021 2:06 pm

Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Kim » gio apr 21, 2022 10:30 am

Ciao ragazzi! oggi vorrei provare a rispondere ad un dubbio che mi porto dietro da un pò...
Nelle esperienze che leggo vedo sempre un certo distacco da spiritualità, divino, sacro od argomenti come anima e reincarnazione. Come può essere che assumendo psichedelici nessuno si sia accorto di come siano effettivamente le cose? nessuno di voi ha mai capito od è entrato in contatto con la sua natura "immortale"? Ultimamente noto che l'apertura mentale che danno certe sostanze non aiuta molte persone da questo punto di vista. Non è una domanda a cui ho la risposta, è una domanda che vuole indagare su come un'esperienza che avete fatto vi ha messo in contatto con qualcosa di inspiegabile. Che siano dimensioni, intuizioni..etc. Ho notato che fuori dall'italia questo aspetto viene considerato molto di più!
Grazie a tutti
“As above, so below; as within, so without; as the universe, so the soul…”


Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Resh » gio apr 21, 2022 1:13 pm

In Italia, penso ce lo portiamo soprattutto dal passato, si è diffusa più una certa cultura dello "sballo" piuttosto che una cultura di "indagine interiore".
Questo ha creato un certo alone riguardo le sostanze.
Non a caso si chiamano "stupefacenti" invece di "psichedeliche" nel gergo comune.
Questo vale anche per alcool, nicotina e caffeina.
Che hanno più funzione sociale che personale.

L'aspetto molto importante, secondo me, a tal riguardo è che lo stesso utilizzatore, se assume una determinata sostanza, metti caso un enteogeno, quel che vede le bollerà come allucinazioni se lui considererà tale sostanza un allucinogeno...e le bollerà come "profonde visioni" se considererà la stessa sostanza come uno psichedelico.
Vale anche per altre sostanze: la cannabis è considerata l'Erba di Shiva.
Se a fumarla non è il 25enne che si è fatto due canne prima di andare in discoteca.
Costui, non si accorge della danza di Shiva, quando è sotto effetto (anche se va a ballare in discoteca).
Perché, in quel caso, la cannabis è "solo" un euforizzante psico-dislettico.

Quello di cui uno si accorge...dipende da lui.
Non dallo stato (legale o meno) della sostanza.
E nemmeno dalla sostanza, in sè.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Sonoio » gio apr 21, 2022 2:52 pm

@Kim - C'è una risposta molto semplice: dipende da come sei; tendi verso filosofia, spiritualità, ti interessa come funzioni tu/la tua mente e come funziona l'uomo per sè. Hai spesso chiaccherate filosofiche/religiosi* ? Mi vengono in mente tante altre cose, ma credo/spero che è già comprensibile così.
A proposito comprensibile - l'Italiano non è la mia lingua madre.
Se tendi allora verso diciamo spiritualità ed è sul serio userai droghe in un diverso modo come quelli che cercano solo lo sbaglio.
Psicedelici possono essere una chiave per tante conoscenze. Solo mirando una scena di un mercato una volta usando LSD ed una volta senza ti fa vedere tante differenze. Ma sono differenze ? Questa domanda già ti apre un universo nuovo, se te ne occupi.
Vale però sempre stare attenti, perchè non ogni trip è favorevole a spiritualità. Dall' altra parte anche fumo/erba possono fare da "psicedelici". Pensi al mercato - una fonte di conoscenze davvero, dappertutto, non solo sul mercato ;-)
Io sono molto spirituale da bambino. Per me droghe erano da 15 anni sopratutto strumenti anche se ho esagerato brutto. Adesso sono quasi 70 ed ho visto che anche l'esagerazione con oppiacei per tanti anni mi ha arrichito infine. Vuol' dire che c'è sempre almeno un sentinello per andare avanti come persona ;-)
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da sball0n » gio apr 21, 2022 3:20 pm

Kim ha scritto:
gio apr 21, 2022 10:30 am
Ciao ragazzi! oggi vorrei provare a rispondere ad un dubbio che mi porto dietro da un pò...
Nelle esperienze che leggo vedo sempre un certo distacco da spiritualità, divino, sacro od argomenti come anima e reincarnazione. Come può essere che assumendo psichedelici nessuno si sia accorto di come siano effettivamente le cose? nessuno di voi ha mai capito od è entrato in contatto con la sua natura "immortale"? Ultimamente noto che l'apertura mentale che danno certe sostanze non aiuta molte persone da questo punto di vista. Non è una domanda a cui ho la risposta, è una domanda che vuole indagare su come un'esperienza che avete fatto vi ha messo in contatto con qualcosa di inspiegabile. Che siano dimensioni, intuizioni..etc. Ho notato che fuori dall'italia questo aspetto viene considerato molto di più!
Grazie a tutti

Hai molta ragione.. io per quello che ho visto.. ho conosciuto di persona giusto un paio di persone (scusa il gioco di parole) che avevano un atteggiamento più spirituale... o shamanico con le sostanze, ma ho notato che nell ignoranza generale da cui siamo circondati erano sempre un po.. come potrei dire.. non presi ingiro ma circondati da un velo ironico per quanto riguardava l opinione generale del resto delle persone( che erano sballati con poco cervello ovvio), forse per questo fatto di pecore che seguono il gregge questo tipo di cultura si sta perdendo o non è mai sbocciata nel nostro paese..

Per quanto mi riguarda sono sempre stato affascinato, ma anche ponendomi alla sostanza in quel modo , ho avuto solo 2 esperienze che posso ritenere shamaniche , una con salvia e una con un bridgesii. Per l esperienza con salvia, posso dire che mi ha dato un upgrade di concezione , un cambio di ragionamenti... e quell esperienza che è stata davvero inspiegabile , mi è arrivata quando ero in un contesto ludico io non stavo cercando niente diciamo... quindi si magari se non avevo nel mio background già un interesse non l avrei presa in questo modo ma è arrivata da sola in tutti i sensi.. sia la materia che io non avevo cercato e sia l esperienza.. spirituale se vogliamo chiamarla così ma preferisco esperienza shamanica :lode: :lode:
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Abeja G. » gio apr 21, 2022 5:20 pm

Kim ha scritto:
gio apr 21, 2022 10:30 am
Ciao ragazzi! oggi vorrei provare a rispondere ad un dubbio che mi porto dietro da un pò...
Nelle esperienze che leggo vedo sempre un certo distacco da spiritualità, divino, sacro od argomenti come anima e reincarnazione. Come può essere che assumendo psichedelici nessuno si sia accorto di come siano effettivamente le cose? nessuno di voi ha mai capito od è entrato in contatto con la sua natura "immortale"? Ultimamente noto che l'apertura mentale che danno certe sostanze non aiuta molte persone da questo punto di vista. Non è una domanda a cui ho la risposta, è una domanda che vuole indagare su come un'esperienza che avete fatto vi ha messo in contatto con qualcosa di inspiegabile. Che siano dimensioni, intuizioni..etc. Ho notato che fuori dall'italia questo aspetto viene considerato molto di più!
Grazie a tutti
Credo che sia l'odio e l'ignoranza della nostra natura divina a bloccarli -anche se credo il fine edonistico accomuni tutti.

...anch'io credo nella nostra natura immortale, ho percepito entità e vite passate. Credo che sia l'Amore a muovere il mondo.

Avatar utente
Kim
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 02, 2021 2:06 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Kim » ven apr 22, 2022 11:51 am

Abeja G. ha scritto:
gio apr 21, 2022 5:20 pm
Kim ha scritto:
gio apr 21, 2022 10:30 am
Ciao ragazzi! oggi vorrei provare a rispondere ad un dubbio che mi porto dietro da un pò...
Nelle esperienze che leggo vedo sempre un certo distacco da spiritualità, divino, sacro od argomenti come anima e reincarnazione. Come può essere che assumendo psichedelici nessuno si sia accorto di come siano effettivamente le cose? nessuno di voi ha mai capito od è entrato in contatto con la sua natura "immortale"? Ultimamente noto che l'apertura mentale che danno certe sostanze non aiuta molte persone da questo punto di vista. Non è una domanda a cui ho la risposta, è una domanda che vuole indagare su come un'esperienza che avete fatto vi ha messo in contatto con qualcosa di inspiegabile. Che siano dimensioni, intuizioni..etc. Ho notato che fuori dall'italia questo aspetto viene considerato molto di più!
Grazie a tutti


Credo che sia l'odio e l'ignoranza della nostra natura divina a bloccarli -anche se credo il fine edonistico accomuni tutti.

...anch'io credo nella nostra natura immortale, ho percepito entità e vite passate. Credo che sia l'Amore a muovere il mondo.
Sono totalmente d'accordo con te! Ora sono in procinto di esplorare il potenziale dell'lsd. mai provata prima...non ho idea di cosa aspettarmi. è qualche mese che sono ferma dopo quella brutta esperienza che sai con l'lsa quindi non vedo l'ora..
“As above, so below; as within, so without; as the universe, so the soul…”

Avatar utente
Kim
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 02, 2021 2:06 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Kim » ven apr 22, 2022 11:57 am

sball0n ha scritto:
gio apr 21, 2022 3:20 pm
Kim ha scritto:
gio apr 21, 2022 10:30 am
Ciao ragazzi! oggi vorrei provare a rispondere ad un dubbio che mi porto dietro da un pò...
Nelle esperienze che leggo vedo sempre un certo distacco da spiritualità, divino, sacro od argomenti come anima e reincarnazione. Come può essere che assumendo psichedelici nessuno si sia accorto di come siano effettivamente le cose? nessuno di voi ha mai capito od è entrato in contatto con la sua natura "immortale"? Ultimamente noto che l'apertura mentale che danno certe sostanze non aiuta molte persone da questo punto di vista. Non è una domanda a cui ho la risposta, è una domanda che vuole indagare su come un'esperienza che avete fatto vi ha messo in contatto con qualcosa di inspiegabile. Che siano dimensioni, intuizioni..etc. Ho notato che fuori dall'italia questo aspetto viene considerato molto di più!
Grazie a tutti

Hai molta ragione.. io per quello che ho visto.. ho conosciuto di persona giusto un paio di persone (scusa il gioco di parole) che avevano un atteggiamento più spirituale... o shamanico con le sostanze, ma ho notato che nell ignoranza generale da cui siamo circondati erano sempre un po.. come potrei dire.. non presi ingiro ma circondati da un velo ironico per quanto riguardava l opinione generale del resto delle persone( che erano sballati con poco cervello ovvio), forse per questo fatto di pecore che seguono il gregge questo tipo di cultura si sta perdendo o non è mai sbocciata nel nostro paese..

Per quanto mi riguarda sono sempre stato affascinato, ma anche ponendomi alla sostanza in quel modo , ho avuto solo 2 esperienze che posso ritenere shamaniche , una con salvia e una con un bridgesii. Per l esperienza con salvia, posso dire che mi ha dato un upgrade di concezione , un cambio di ragionamenti... e quell esperienza che è stata davvero inspiegabile , mi è arrivata quando ero in un contesto ludico io non stavo cercando niente diciamo... quindi si magari se non avevo nel mio background già un interesse non l avrei presa in questo modo ma è arrivata da sola in tutti i sensi.. sia la materia che io non avevo cercato e sia l esperienza.. spirituale se vogliamo chiamarla così ma preferisco esperienza shamanica :lode: :lode:
Le esperienze iniziatiche/sciamaniche sono sempre molto coinvolgenti, a volte travolgenti. Sto seguendo delle conferenze di uno sciamano nell'ultimo periodo perchè avevo parecchia curiosità in merito ai rapporti tra loro e le sostanze e volevo saperne di più di sciamanesimo (in questo caso sto facendo esperienza dei racconti degli shipibo in amazzonia). La cosa che mi colpisce molto è proprio questa mancanza di contatto che hanno le persone con le loro parti più profonde e la poca "osmosi" che hanno creato tra i vari distretti psichici. Per me è sempre stato naturale crede in un oltre, in un dopo...nell'anima. Purtroppo non è comune trovare persone che siano d'accordo su questo e che si facciano domande di un certo tipo. Comunque se puoi e ne hai voglia sarei curiosa di leggere le tue esperienze. Le hai già scritte da qualche parte oppure credi che le scriverai?
“As above, so below; as within, so without; as the universe, so the soul…”

Avatar utente
Kim
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 02, 2021 2:06 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Kim » ven apr 22, 2022 12:20 pm

Sonoio ha scritto:
gio apr 21, 2022 2:52 pm
@Kim - C'è una risposta molto semplice: dipende da come sei; tendi verso filosofia, spiritualità, ti interessa come funzioni tu/la tua mente e come funziona l'uomo per sè. Hai spesso chiaccherate filosofiche/religiosi* ? Mi vengono in mente tante altre cose, ma credo/spero che è già comprensibile così.
A proposito comprensibile - l'Italiano non è la mia lingua madre.
Se tendi allora verso diciamo spiritualità ed è sul serio userai droghe in un diverso modo come quelli che cercano solo lo sbaglio.
Psicedelici possono essere una chiave per tante conoscenze. Solo mirando una scena di un mercato una volta usando LSD ed una volta senza ti fa vedere tante differenze. Ma sono differenze ? Questa domanda già ti apre un universo nuovo, se te ne occupi.
Vale però sempre stare attenti, perchè non ogni trip è favorevole a spiritualità. Dall' altra parte anche fumo/erba possono fare da "psicedelici". Pensi al mercato - una fonte di conoscenze davvero, dappertutto, non solo sul mercato ;-)
Io sono molto spirituale da bambino. Per me droghe erano da 15 anni sopratutto strumenti anche se ho esagerato brutto. Adesso sono quasi 70 ed ho visto che anche l'esagerazione con oppiacei per tanti anni mi ha arrichito infine. Vuol' dire che c'è sempre almeno un sentinello per andare avanti come persona ;-)
Saluti
Ciao, mi fa piacere leggere la tua risposta ed il tuo pensiero.
Non preoccuparti per l'italiano, capisco bene ciò che mi hai detto. Con una sostanza si ottengono risposte in qualsiasi ambiente, si ottiene una conoscenza a-temporale su molte cose. Questo sapere è sempre a disposizione. Purtroppo lucidamente non comprendiamo e non percepiamo. Mi chiedo spesso la ragione del "perchè" sostanze diverse stimolino intuizioni diverse. Posso capire gli effetti fisici diversi ma non comprendo questo lato di introspezione che cambia da psichedelico a psichedelico...
So che le molecole fanno parte di una totalità e che vanno a muovere certe cose in modo diverso, ma continuerò a rimanere con questa domanda irrisolta. Non saprei nemmeno come formularla meglio...
Inoltre ho avuto modo di capire con certezza che noi per vivere su questo pianetà dobbiamo avere un'energia effettiva che abbia un limite. Quando assumiamo psichedelici apriamo o stimoliamo maggiormente canali e centri ed abbiamo accesso anche a moooolta energia in più del nostro "solito", proprio perchè le intuizioni non sono altro che energia che ad un certo punto ha la capacità ed il modo di infilarsi dentro di noi.
Per vivere su questo pianeta e fare una vita normale, serve un livello di energia non esageratamente alto, sennò passeremmo tutte le nostre giornate a fissare un fiore in modo affascinato ed a sentirci completi. Questo alla società non piace, la società ci richiede di essere funzionali, non di sentirci completi ed estasiati dal nostro universo.
Quanto alla persona che vive una cosa, è ovvio che in base a come è la persona sarà di conseguenza l'esperienza. Io mi cimento da parecchio tempo in ricerche, domande ed effettivamente non esiste "la risposta", però grazie a questo giochetto della soggettività posso accorgermi che un universo oggettivo non esiste. Noi viviamo costantemente in stato allucinatorio, solo che vediamo tutti le stesse cose (più o meno) perchè abbiamo un nostro ormone interno che viene secreto con una certa regolarità. Se questo ormone si alterasse in positivo od in negativo, sicuramente non vedremmo le cose allo stesso modo, piuttosto ci apparirebbero distorte o che si muovono e vedremmo sicuramente anche colori diversi (Il nostro corpo si è evoluto cosi per reagire al meglio alle richieste esterne).
Davvero, toccando un oggetto come possiamo essere sicuri che quello non si stia in qualche modo muovendo? siamo noi che lo percepiamo staticamente ma sappiamo che la staticità non esiste. Ora mi sto dilungando troppo su un argomento troppo controverso e che ha del filosofico/metafisico , ma se vorrai avremo la possibilità di approfondire. Buona giornata!
“As above, so below; as within, so without; as the universe, so the soul…”

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da sball0n » ven apr 22, 2022 1:50 pm

Kim ha scritto:
ven apr 22, 2022 11:57 am
sball0n ha scritto:
gio apr 21, 2022 3:20 pm
Kim ha scritto:
gio apr 21, 2022 10:30 am
Ciao ragazzi! oggi vorrei provare a rispondere ad un dubbio che mi porto dietro da un pò...
Nelle esperienze che leggo vedo sempre un certo distacco da spiritualità, divino, sacro od argomenti come anima e reincarnazione. Come può essere che assumendo psichedelici nessuno si sia accorto di come siano effettivamente le cose? nessuno di voi ha mai capito od è entrato in contatto con la sua natura "immortale"? Ultimamente noto che l'apertura mentale che danno certe sostanze non aiuta molte persone da questo punto di vista. Non è una domanda a cui ho la risposta, è una domanda che vuole indagare su come un'esperienza che avete fatto vi ha messo in contatto con qualcosa di inspiegabile. Che siano dimensioni, intuizioni..etc. Ho notato che fuori dall'italia questo aspetto viene considerato molto di più!
Grazie a tutti

Hai molta ragione.. io per quello che ho visto.. ho conosciuto di persona giusto un paio di persone (scusa il gioco di parole) che avevano un atteggiamento più spirituale... o shamanico con le sostanze, ma ho notato che nell ignoranza generale da cui siamo circondati erano sempre un po.. come potrei dire.. non presi ingiro ma circondati da un velo ironico per quanto riguardava l opinione generale del resto delle persone( che erano sballati con poco cervello ovvio), forse per questo fatto di pecore che seguono il gregge questo tipo di cultura si sta perdendo o non è mai sbocciata nel nostro paese..

Per quanto mi riguarda sono sempre stato affascinato, ma anche ponendomi alla sostanza in quel modo , ho avuto solo 2 esperienze che posso ritenere shamaniche , una con salvia e una con un bridgesii. Per l esperienza con salvia, posso dire che mi ha dato un upgrade di concezione , un cambio di ragionamenti... e quell esperienza che è stata davvero inspiegabile , mi è arrivata quando ero in un contesto ludico io non stavo cercando niente diciamo... quindi si magari se non avevo nel mio background già un interesse non l avrei presa in questo modo ma è arrivata da sola in tutti i sensi.. sia la materia che io non avevo cercato e sia l esperienza.. spirituale se vogliamo chiamarla così ma preferisco esperienza shamanica :lode: :lode:
Le esperienze iniziatiche/sciamaniche sono sempre molto coinvolgenti, a volte travolgenti. Sto seguendo delle conferenze di uno sciamano nell'ultimo periodo perchè avevo parecchia curiosità in merito ai rapporti tra loro e le sostanze e volevo saperne di più di sciamanesimo (in questo caso sto facendo esperienza dei racconti degli shipibo in amazzonia). La cosa che mi colpisce molto è proprio questa mancanza di contatto che hanno le persone con le loro parti più profonde e la poca "osmosi" che hanno creato tra i vari distretti psichici. Per me è sempre stato naturale crede in un oltre, in un dopo...nell'anima. Purtroppo non è comune trovare persone che siano d'accordo su questo e che si facciano domande di un certo tipo. Comunque se puoi e ne hai voglia sarei curiosa di leggere le tue esperienze. Le hai già scritte da qualche parte oppure credi che le scriverai?
Le ho già postate qua sul forum.. si tratta di esperienze di anni fa... rileggendole però noto che sono scritte con superficialità, sarà che io non sono un asso a scrivere e che ero ancora più giovane di adesso però rileggerle fa un bel effetto..

Ti linko quella di salvia in cui trovo siano molto belli anche i commenti degli utenti oltre al mio post viewtopic.php?f=28&t=2654
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Abeja G. » ven apr 22, 2022 2:43 pm

@Kim: se ti posso dare un consiglio, fa richieste da fare allo Spirito prima di assumere la sostanza!!

Avatar utente
Kim
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 02, 2021 2:06 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Kim » ven apr 22, 2022 4:25 pm

Abeja G. ha scritto:
ven apr 22, 2022 2:43 pm
@Kim: se ti posso dare un consiglio, fa richieste da fare allo Spirito prima di assumere la sostanza!!
Ne ho due o tre che proverò a chiedergli sicuramente. Tu hai pubblicato qui su psiconauti od altrove una tua esperienza? non so se hai mai provato lsd ma sarei curiosa di sapere che rapporto hai con questa sostanza e come si è modificata la tua vita in seguito ad alcuni viaggi particolarmente importanti per te .. grazie @Abeja G. <3
“As above, so below; as within, so without; as the universe, so the soul…”

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Abeja G. » ven apr 22, 2022 5:25 pm

Ho pubblicato su Psychonaut Forum esperienze con L'Ayahuasca!! Ho seguito una dieta, prima dell'assunzione ho pregato, poi ho richiesto di guarire, di imparare Icaros ed i passi di danza per entrare in trance.
Ne sono anche uscito fuori con frattali e mandala, con il Sacro Animale Guida e con la Santa Dea Morte. In un'altra esperienza ho visto l'Occhio della Provvidenza!!

Con LSD mi diverto a canalizzare Reiki!!

Avatar utente
Kim
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 02, 2021 2:06 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Kim » ven apr 22, 2022 9:34 pm

Resh ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:13 pm
In Italia, penso ce lo portiamo soprattutto dal passato, si è diffusa più una certa cultura dello "sballo" piuttosto che una cultura di "indagine interiore".
Questo ha creato un certo alone riguardo le sostanze.
Non a caso si chiamano "stupefacenti" invece di "psichedeliche" nel gergo comune.
Questo vale anche per alcool, nicotina e caffeina.
Che hanno più funzione sociale che personale.

L'aspetto molto importante, secondo me, a tal riguardo è che lo stesso utilizzatore, se assume una determinata sostanza, metti caso un enteogeno, quel che vede le bollerà come allucinazioni se lui considererà tale sostanza un allucinogeno...e le bollerà come "profonde visioni" se considererà la stessa sostanza come uno psichedelico.
Vale anche per altre sostanze: la cannabis è considerata l'Erba di Shiva.
Se a fumarla non è il 25enne che si è fatto due canne prima di andare in discoteca.
Costui, non si accorge della danza di Shiva, quando è sotto effetto (anche se va a ballare in discoteca).
Perché, in quel caso, la cannabis è "solo" un euforizzante psico-dislettico.

Quello di cui uno si accorge...dipende da lui.
Non dallo stato (legale o meno) della sostanza.
E nemmeno dalla sostanza, in sè.
c'è poca cultura inerente l'assunzione di questa pianta maestra (la marijuana) . Andrebbe evitato il contatto con il tabacco e non andrebbe assunta fumandola...Perciò già partiamo da questo errore comunissimo..
quanto alla discoteca io credo che già di per sè sia un "dispositivo estatico" dato il ritmo della musica e le luci che possono indurre una specie di trance, non ci andrei utilizzando già un'altra sostanza per queste ragioni. Quando alla persona che vive un'esperienza, è sicuramente il soggetto che crea gli effetti al suo interno, e sono molto contenta di poter notare questa cosa, perchè in qualche modo significa che nessuna esperienza è uguale e soprattutto è modificabile!
quanto alla mancanza di una certa spiritualità...non saprei proprio a cosa attribuirla. Gli eventi passati non credo abbiano condizionato questo. In antichità se ne faceva un uso rituale in contesti iniziatici.. semplicemente che andando avanti abbiamo tolto il sacro a molte cose.. :weed:
“As above, so below; as within, so without; as the universe, so the soul…”

Avatar utente
Kim
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 02, 2021 2:06 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Kim » ven apr 22, 2022 9:59 pm

sball0n ha scritto:
ven apr 22, 2022 1:50 pm
Kim ha scritto:
ven apr 22, 2022 11:57 am
sball0n ha scritto:
gio apr 21, 2022 3:20 pm


Hai molta ragione.. io per quello che ho visto.. ho conosciuto di persona giusto un paio di persone (scusa il gioco di parole) che avevano un atteggiamento più spirituale... o shamanico con le sostanze, ma ho notato che nell ignoranza generale da cui siamo circondati erano sempre un po.. come potrei dire.. non presi ingiro ma circondati da un velo ironico per quanto riguardava l opinione generale del resto delle persone( che erano sballati con poco cervello ovvio), forse per questo fatto di pecore che seguono il gregge questo tipo di cultura si sta perdendo o non è mai sbocciata nel nostro paese..

Per quanto mi riguarda sono sempre stato affascinato, ma anche ponendomi alla sostanza in quel modo , ho avuto solo 2 esperienze che posso ritenere shamaniche , una con salvia e una con un bridgesii. Per l esperienza con salvia, posso dire che mi ha dato un upgrade di concezione , un cambio di ragionamenti... e quell esperienza che è stata davvero inspiegabile , mi è arrivata quando ero in un contesto ludico io non stavo cercando niente diciamo... quindi si magari se non avevo nel mio background già un interesse non l avrei presa in questo modo ma è arrivata da sola in tutti i sensi.. sia la materia che io non avevo cercato e sia l esperienza.. spirituale se vogliamo chiamarla così ma preferisco esperienza shamanica :lode: :lode:
Le esperienze iniziatiche/sciamaniche sono sempre molto coinvolgenti, a volte travolgenti. Sto seguendo delle conferenze di uno sciamano nell'ultimo periodo perchè avevo parecchia curiosità in merito ai rapporti tra loro e le sostanze e volevo saperne di più di sciamanesimo (in questo caso sto facendo esperienza dei racconti degli shipibo in amazzonia). La cosa che mi colpisce molto è proprio questa mancanza di contatto che hanno le persone con le loro parti più profonde e la poca "osmosi" che hanno creato tra i vari distretti psichici. Per me è sempre stato naturale crede in un oltre, in un dopo...nell'anima. Purtroppo non è comune trovare persone che siano d'accordo su questo e che si facciano domande di un certo tipo. Comunque se puoi e ne hai voglia sarei curiosa di leggere le tue esperienze. Le hai già scritte da qualche parte oppure credi che le scriverai?
Le ho già postate qua sul forum.. si tratta di esperienze di anni fa... rileggendole però noto che sono scritte con superficialità, sarà che io non sono un asso a scrivere e che ero ancora più giovane di adesso però rileggerle fa un bel effetto..

Ti linko quella di salvia in cui trovo siano molto belli anche i commenti degli utenti oltre al mio post viewtopic.php?f=28&t=2654
l'ho letta, molto carina. Il fatto che quell'altra sia una realtà più reale di questo mi affascina e spaventa allo stesso tempo.. sembrerebbe un'esperienza di risveglio spirituale per certi versi.
“As above, so below; as within, so without; as the universe, so the soul…”

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Resh » sab apr 23, 2022 2:20 am


c'è poca cultura inerente l'assunzione di questa pianta maestra (la marijuana) . Andrebbe evitato il contatto con il tabacco e non andrebbe assunta fumandola...Perciò già partiamo da questo errore comunissimo..
Puó essere assunta anche fumandola da sola.
Si presta a diversi metodi di assunzione.
Perché dici che non andrebbe assunta fumandola?
quanto alla discoteca io credo che già di per sè sia un "dispositivo estatico" dato il ritmo della musica e le luci che possono indurre una specie di trance, non ci andrei utilizzando già un'altra sostanza per queste ragioni.
La musica influisce sulla coscienza, alterandola.
Un ambiente del genere diciamo che crea un setting molto preciso.
Che potrebbe essere adeguato oppure no, a quella persona.
Era un esempio come un altro.
Quando alla persona che vive un'esperienza, è sicuramente il soggetto che crea gli effetti al suo interno, e sono molto contenta di poter notare questa cosa, perchè in qualche modo significa che nessuna esperienza è uguale e soprattutto è modificabile!
Si.
quanto alla mancanza di una certa spiritualità...non saprei proprio a cosa attribuirla. Gli eventi passati non credo abbiano condizionato questo. In antichità se ne faceva un uso rituale in contesti iniziatici.. semplicemente che andando avanti abbiamo tolto il sacro a molte cose.. :weed:
E' una serie di concause.
Una delle quali é il positivismo.
Non sono uno storico, ma penso sia iniziato, come tendenza sociale, nell'800.
La credenza/pretesa che con la scienza si possa spiegare tutto.
E' una balla colossale, della quale solo gli scienziati non si rendono conto.
Certi di loro almeno (o forse se ne rendono perfettamente conto, ma hanno i loro vantaggi a far finta di non accorgersene).

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Abeja G. » dom apr 24, 2022 3:11 pm

@Kim, con LSD, oltre a canalizzare Reiki, mi divertivo con queste meditazioni guidate:

Meditazione per incontrare il proprio Animale Totem

Le mie impostazioni alle Gestalt

(Poi lo sai, sono un fanatico dei Mudra!!)

Ciao!!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da era » lun apr 25, 2022 9:03 pm

Resh ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:13 pm
In Italia, penso ce lo portiamo soprattutto dal passato, si è diffusa più una certa cultura dello "sballo" piuttosto che una cultura di "indagine interiore".
Di fatto potrermmo essere i primi in assoluto, se posso permettermi tale elogio.

Siamo nel Paese che ha fornito molte risposte con l'alchimia e rincorriamo i sogni altrui...
Intendo diire che l'ultima meta della scienza e dell'essere umano è scoprire e comprendere l'immateriale. Coincide con la scoperta dellla propria anima, della spiritualità. Ma purtroppo ci basiamo su binari chimici ben ordinati e ci orientiamo grazie ai vari esploratori dai nomi noti.


L'umano ha inventato il paradiso per creare un 'luogo sicuro' nell'immateriale, ha posto regole, ...e poi gli ultimi arrivati hanno cominciato a forgiare nuovi sspazi nell'immateriale ove creare un luogo appagante.
In entrambi i casi l'umano non ha fatto i conti con l'oste.
Si tratta di tante belle idee ma la verità è una sola...



Potremmo esplorare, viaggiare ed evolverci però eccoci qui: quattro gatti che provano a mettere insieme un ente apposito, pochissimi partecipanti perché si preferisce utilizzare le droghe solo per scappare dalla realtà e nel frattempo altri che volano più alto perché siamo pigri.
Non ho tempo.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Resh » mar apr 26, 2022 12:44 pm

era ha scritto:
lun apr 25, 2022 9:03 pm
Resh ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:13 pm
In Italia, penso ce lo portiamo soprattutto dal passato, si è diffusa più una certa cultura dello "sballo" piuttosto che una cultura di "indagine interiore".
Di fatto potrermmo essere i primi in assoluto, se posso permettermi tale elogio.

Siamo nel Paese che ha fornito molte risposte con l'alchimia e rincorriamo i sogni altrui...
Intendo diire che l'ultima meta della scienza e dell'essere umano è scoprire e comprendere l'immateriale. Coincide con la scoperta dellla propria anima, della spiritualità. Ma purtroppo ci basiamo su binari chimici ben ordinati e ci orientiamo grazie ai vari esploratori dai nomi noti.


L'umano ha inventato il paradiso per creare un 'luogo sicuro' nell'immateriale, ha posto regole, ...e poi gli ultimi arrivati hanno cominciato a forgiare nuovi sspazi nell'immateriale ove creare un luogo appagante.
In entrambi i casi l'umano non ha fatto i conti con l'oste.
Si tratta di tante belle idee ma la verità è una sola...



Potremmo esplorare, viaggiare ed evolverci però eccoci qui: quattro gatti che provano a mettere insieme un ente apposito, pochissimi partecipanti perché si preferisce utilizzare le droghe solo per scappare dalla realtà e nel frattempo altri che volano più alto perché siamo pigri.
Beh, si.
L'Italia ha tirato fuori dei geni anche in questo senso.
Mi viene da pensare a Giordano Bruno (ovviamente finito sul rogo).
Come ci finiscono oggi quelli che usano le sostanze psicotrope.
Quello di oggi non ha il fuoco.
Infatti non se ne accorge nessuno appunto perché, di un rogo, la prima cosa che viene in mente é un falò acceso.
Oggi, niente fuoco, ma roghi, un sacco.
Finisci un attimo sotto il mirino per aver assunto sostanze psicotrope (in contesti che le rendono quasi sempre innocue, quindi, senza fare danni oggettivi a qualcun altro), ti butti in un casino dal quale è complicato uscirne senza perdite di soldi, tempo, energie personali.

L'istituzionalismo si è impossessato anche del sacro.
E ha fatto danni anche là.
Come qualsiasi altra parte dove sono arrivate le istituzioni.
Che hanno fatto sempre più danni rispetto alla quantità di problemi che avevano la pretesa di saper risolvere.
E non è ancora finita.
Col fatto che hanno tabellato, di recente, di sponda, anche le piante che contengono una sostanza normalmente contenuta nel cervello umano, penso parli chiaro sulle "loro" intenzioni.
Che poi non è nemmeno un "loro", ma è un "noi" versione "yogurt andato a male acido".
Peggio ancora.
Penso sia il punto di non ritorno.
Impiegheremo decenni, forse secoli, a venirne fuori.

Non c'è "il capo".
Non c'è "il re", decapitato il quale, sale un altro e le cose cambiano.
E' il sistema.
E il sistema...(non) siamo noi!
Difficile combattere contro un nemico che non c'è, ma esiste!

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da era » mar apr 26, 2022 8:32 pm

Resh ha scritto:
mar apr 26, 2022 12:44 pm
L'Italia ha tirato fuori dei geni anche in questo senso.
Mi viene da pensare a Giordano Bruno (ovviamente finito sul rogo).
Siii, Tommaso d'Aquino, Collodi, Dante, Michelangelo e moltissimi altri.
Alcuni studi hanno rivelato che in alcuni corpi esaminati vi era presenza di inibitori e/o dmt.

Comunque, alchimisti o formati da alchimisti.

Credo che la tradizione è andata avanti anche negli anni in cui il made in Italy è diventato un simbolo di distinzione.
Design e linee perfette che però sono affondati da qualche decennio a questa parte.*(continuo)
Come ci finiscono oggi quelli che usano le sostanze psicotrope.
Quello di oggi non ha il fuoco.
Infatti non se ne accorge nessuno appunto perché, di un rogo, la prima cosa che viene in mente é un falò acceso.
Oggi, niente fuoco, ma roghi, un sacco.
Potremmo quindi parlare di differenze sociali e pseudo-xenofobia?

Dato che sfogano le loro ire sugli altri e prendono di mira persone che definiscono differenti parlerei di intolleranti.
Ed è una cosa grave.
Non se ne rendono conto ma saranno visti come mostri e deficienti.
L'istituzionalismo si è impossessato anche del sacro.
E ha fatto danni anche là.
Come qualsiasi altra parte dove sono arrivate le istituzioni.
Che hanno fatto sempre più danni rispetto alla quantità di problemi che avevano la pretesa di saper risolvere.
E non è ancora finita.
*continuo:

Quelle stesse persone che hanno sempre rotto le scatole vuoi per invidia o per inettitudine si sono impossessate di ciò che non è loro.
Chissà come si vedranno questi mostri tra decenni.

In nome di una presunta giusta legge (dico presunta poiché tutti sanno come vanno le cose, sono tutti corrotti🤮) sono passati dal mettere i piedi su madre natura alle mani.

Sto parlando dei deficienti che hanno distrutto anche il made in Italy, l'artigianato, l'industria e vanno avanti a cibarsi di soldi dove possono perché hanno perso la morale, l'etica e l'intelligenza.
Se la gente sapesse cosa hanno combinato verrebbe fuori un casino.
Quando la gente saprà cosa stanno facendo non vorrei essere nei loro panni.

Non c'è "il capo".
Non c'è "il re", decapitato il quale, sale un altro e le cose cambiano.
E' il sistema.
E il sistema...(non) siamo noi!
Difficile combattere contro un nemico che non c'è, ma esiste!
E se questa volta il re fosse con noi?

Hehehe! Che ridere in che brodaglia si sarebbero messi in molti.




L'interiorità è una cosa sacra, ma quanti l'hanno realmente scoperta?
Se magari tante droghe sarebbero progettate per illudere e basta?
Non ho tempo.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Contatto con la vostra interiorità durante un'esperienza

Messaggio da Resh » dom mag 01, 2022 8:03 am

era ha scritto:
mar apr 26, 2022 8:32 pm

Siii, Tommaso d'Aquino, Collodi, Dante, Michelangelo e moltissimi altri.
Alcuni studi hanno rivelato che in alcuni corpi esaminati vi era presenza di inibitori e/o dmt.

Comunque, alchimisti o formati da alchimisti.

Credo che la tradizione è andata avanti anche negli anni in cui il made in Italy è diventato un simbolo di distinzione.
Design e linee perfette che però sono affondati da qualche decennio a questa parte.*(continuo)
Ciao era.
Non sapevo questa cosa della presenza di sostanze, ma l'avrei quasi immaginata.


Potremmo quindi parlare di differenze sociali e pseudo-xenofobia?

Dato che sfogano le loro ire sugli altri e prendono di mira persone che definiscono differenti parlerei di intolleranti.
Ed è una cosa grave.
Non se ne rendono conto ma saranno visti come mostri e deficienti.
Si, é una forma di intolleranza.
Ed é grave.

*continuo:

Quelle stesse persone che hanno sempre rotto le scatole vuoi per invidia o per inettitudine si sono impossessate di ciò che non è loro.
Chissà come si vedranno questi mostri tra decenni.

In nome di una presunta giusta legge (dico presunta poiché tutti sanno come vanno le cose, sono tutti corrotti🤮) sono passati dal mettere i piedi su madre natura alle mani.

Sto parlando dei deficienti che hanno distrutto anche il made in Italy, l'artigianato, l'industria e vanno avanti a cibarsi di soldi dove possono perché hanno perso la morale, l'etica e l'intelligenza.
Se la gente sapesse cosa hanno combinato verrebbe fuori un casino.
Quando la gente saprà cosa stanno facendo non vorrei essere nei loro panni.
Nemmeno io vorrei essere nei loro panni.
Ma occorreranno secoli forse affinché se ne accorgano.
Intanto i loro danni potrebbero essere irreparabili.
Per rimanere sulla sola questione delle sostanze psicotrope, a furia di proibire, magari qualcuna di queste naturali spariranno.
Sempre perché, attualmente, con la loro pretesa che la scienza potrá spiegare/sostituire/fare tutto...si sottovaluterá questo importante aspetto.
Quando si accorgeranno di aver fatto delle sciocchezze, potrebbero non essere piú disponibili, in natura, certe sostanze.
E li sarebbe da prenderli a bastonate "dietro le orecchie", come si dice dalle mie parti.
Perche loro si mangeranno le mani, e gli altri saranno incazzati perché sono secoli che lo stavano segnalando, senza successo.

E se questa volta il re fosse con noi?
Hehehe! Che ridere in che brodaglia si sarebbero messi in molti.
L'interiorità è una cosa sacra, ma quanti l'hanno realmente scoperta?
Se magari tante droghe sarebbero progettate per illudere e basta?
Dell'interioritá, mediamente, non frega niente a nessuno.
A questi interessa il progresso, sotto mentite spoglie, e il guadagno/vantaggio personale/controllo di massa come reale obiettivo.
Quindi, non saprei.
Mah, io la vedo molto dura, per i prossimi anni.

Rispondi