Cocaina, ansia e tachicardia

Rispondi
Robertocarlo
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 11, 2022 7:33 pm

Cocaina, ansia e tachicardia

Messaggio da Robertocarlo » sab giu 11, 2022 7:45 pm

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho sempre letto i vostri racconti ma ora vorrei portare la mia esperienza e chiedervi un consiglio.

Ho iniziato con le sostanze a 15 anni con la marijuana, all'inizio tutto bene poi un giorno ho avuto un attacco di panico dopo aver fumato (scatenato da uno sbattimento capitatomi nel mentre che ero fatto). Da lì ho fumato sempre meno fino a smettere, ora fumo CBD soltanto che non mi causa paranoie e tachicardia.
1 anno fa (25 anni) ho iniziato a fare uso saltuariamente di cocaina, prima con righe piccole poi sempre più grandi e devo dire che mi piace. La cosa che non mi piace è che spesso (soprattutto se la faccio senza aver bevuto) mi viene una tachicardia pazzesca nel momento di botta maggiore, di conseguenza il momento migliore non me lo riesco a godere a pieno perché vado in paranoia e ho paura di avere un arresto cardiaco/ di morire. In quei momenti faccio due passi e parlo e pian piano svanisce la tachicardia forte, ma svanisce anche l'effetto bello della cocaina. Di contro però l'effetto in generale mi piace ed è uno sfogo importante per me e non vorrei smettere. Secondo voi è tutta una cosa mentale oppure sono predisposto alla paranoia e alla tachicardia (cosa che ora mi succede anche se fumo THC)?
A volte prendo Xanax prima e devo dire che mi aiuta perché mi toglie le paranoie, la tachicardia però resta e non mi piace molto. Non la ritengo una "soluzione" perché non voglio prenderlo sempre. Ad amici a cui ho chiesto il cuore non batte così forte e quindi mi dà fastidio perché vorrei anche io godermi la sostanza al meglio senza esagerare ovviamente (ne faccio uso una volta ogni due settimane, a volte tre).
Avete consigli su come migliorare la situazione? A voi è capitato/capita?

Grazie!

PS: ovvio che smettere sarebbe la cosa più facile e giusta, però davvero è una cosa che mi piace fare anche per aprirmi e parlare con amici di problematiche varie di vita e non vorrei smettere.


Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Cocaina, ansia e tachicardia

Messaggio da Nectar » sab giu 11, 2022 8:34 pm

La tachicardia è proprio un effetto della cocaina e degli altri stimolanti. La componente mentale al massimo può farla aumentare.
Se i tuoi amici la sentono meno può essere una differenza soggettiva reale oppure ci fanno meno caso, o la tua è peggiorata dal fatto che ti preoccupi. Però di sicuro anche loro ce l'hanno.

Anche il THC dà tachicardia, però in quel caso è una conseguenza dell'abbassamento di pressione. Invece nel caso della cocaina la tachicardia è un effetto diretto e la pressione si alza. Se ora anche con l'erba ti viene più di prima probabilmente è peggiorata dall'ansia oppure da quando ce l'hai anche con la cocaina tendi a farci più caso.

Se già hai provato con lo xanax e non è diminuita probabilmente quella che senti è dovuta al normale effetto della cocaina e basta e l'ansia non c'entra. Anche perché se ho capito bene hai iniziato ad accorgertene quando hai iniziato a prendere dosi più alte.
Invece per il resto non so dirti perché non l'ho mai provata.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cocaina, ansia e tachicardia

Messaggio da Abeja G. » sab giu 11, 2022 9:58 pm

Forse questo esercizio di respirazione ti potrà essere d'aiuto: [...]Inspirare contando fino a quattro ed espirare contando fino a otto per pochi minuti può iniziare a rilassare il sistema nervoso. Quando lo stato d'agitazione sale, inoltre, allungare le espirazioni può essere un buon modo per riportarlo a livelli normali.[...]
Da: https://m.my-personaltrainer.it/benesse ... tress.html

tucidide1973
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 29, 2021 10:10 am

Re: Cocaina, ansia e tachicardia

Messaggio da tucidide1973 » dom giu 12, 2022 10:18 am

Ma cosa c'entra la cocaina con un sito di psiconautica? MAH

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Cocaina, ansia e tachicardia

Messaggio da ildruido » dom giu 12, 2022 11:39 am

tucidide1973 ha scritto:
dom giu 12, 2022 10:18 am
Ma cosa c'entra la cocaina con un sito di psiconautica? MAH
Perplesso come te, del resto ci sono diversi thread aperti che trattano di eroina...
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Rispondi