cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Rispondi
tinalant
Messaggi: 43
Iscritto il: lun feb 06, 2023 11:11 am

cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da tinalant » dom feb 19, 2023 4:54 am

Buongiorno??
A quest'ora cosa si dice?
Vabbe..stavo ricordando alcuni momenti della mia vita..quando ho scoperto di essere incinta avevo smesso di fumare eroina da 8 mesi..e ho pensato :
Ma dovrò mentire tutta la vita a mio figlio o troverò il coraggio di dirgli che sono stata tossicodioendente fino a poco prima che scegliesse me come compagna di vita?
E se smetterà di rispettarmi ,di credere in me?

Secondo voi è una cosa che bisogna raccontare ai figli?
Secondo la mia amica,( però è troppo riduttivo se la chiamo solo amica, perché lei è stato il mio amore per anni, la mia anima gemella, il motivo per cui vederla partire zaino in spalla con il suo nuovo ragazxo mi ha portato ad accettare la prima fumata dal mio ragazzo ,perché se fumavo forse diventavo più interessante ,forse non sarebbe andsta via Sapendo che avevo smesso di dire di no perché non avevo mai il coraggio di provare esperienze nuove..)
Vabbè, sta sera credo di essere sballata da cloro di piscina bevuto mentre facevo lo squalo con la mia bimba!@
Dicevo che la mia amica dice di raccontarlo perché è stata una fase determinante dtlla mia vita, il motivo per cui mia figlia è nata in Germania..

Mio marito inceve dice di non dirlo perché secondo lui io faccio girare tutto intorno alla droga .è vero, io sono rimasta sconvolta quando ho scoperto che fumavo eroina!! Io che non sopportavo le persone ubriache, o fumate ..io che non sapevo scrivere un curriculum ,o inviare una meil, o fare un biglietto aereo online ..divento Tossicodipendente..
Ora ha 9 anni..
Non so ancora cosa faro..
Purtoppo dovrò aggiornare la lista, eroina, crack..
Qui in Germania nessuno lo sa..non parlo mai della droga..qui sono una mamma un po svampita, che dimentica quasi sempre di portare l'ombrello e che al lavoro non mi fermo mai...


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da Abeja G. » dom feb 19, 2023 6:37 pm

Mi piace come scrivi, @tinalant, leggo con piacere!!

...io aspetterei proprio tanto a dirglielo...!!

enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da enrico79 » dom feb 19, 2023 8:58 pm

più avanti se e quando sarà il momento opportuno succederà altrimenti resterà solo un tuo passato dimenticato dal bel futuro che ti aspetta a braccia aperte... buona fortuna

Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da Fugo » gio feb 23, 2023 3:02 pm

Io....se mi capiterà questa situazione, lo dirò perché senti che questa cosa delle sostanze ha fatto parte di me, e tendo ad essere sempre molto sincero e quindi vorrei che mia figlia mi conoscesse in tutto quello che sono. Se sarò stato un buon padre penso che mia figlia mi accetterá...penso che tua figlia ti accetterá sempre, perché le hai dato l'amore di cui aveva bisogno, anche perché tu avevi bisogno di lei. E quando sarà grande capirà. Magari sarà tutto il tuo opposto in questa cosa delle sostanze...e quando gli amici fumeranno gli spinelli dirà "no grazie" e cambierà compagnia. Sto solo immaginando.. Ma tornando alla tua domanda, molto delicata, secondo me solo tu capirai se e quando sarà il caso di rivelare questo segreto. Certamente più avanti..dopo l'infanzia.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da Abeja G. » gio feb 23, 2023 7:28 pm

Fugo ha scritto:
gio feb 23, 2023 3:02 pm
Io....se mi capiterà questa situazione, lo dirò perché senti che questa cosa delle sostanze ha fatto parte di me, e tendo ad essere sempre molto sincero e quindi vorrei che mia figlia mi conoscesse in tutto quello che sono. Se sarò stato un buon padre penso che mia figlia mi accetterá...penso che tua figlia ti accetterá sempre, perché le hai dato l'amore di cui aveva bisogno, anche perché tu avevi bisogno di lei. E quando sarà grande capirà. Magari sarà tutto il tuo opposto in questa cosa delle sostanze...e quando gli amici fumeranno gli spinelli dirà "no grazie" e cambierà compagnia. Sto solo immaginando.. Ma tornando alla tua domanda, molto delicata, secondo me solo tu capirai se e quando sarà il caso di rivelare questo segreto. Certamente più avanti..dopo l'infanzia.
Massì, @tinalant, con il giusto cuore la prenderà accocolandoti!!


(Ma non criminializziamo la cannabis, fortuna vuole che in Germania stanno discutendo su un suo ricreativo... - io sono per la legalizzazione di tutte le droghe.)


Ciao, buona serata a tutti!!

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven feb 24, 2023 3:16 pm

Ciao @tinalant ,
non sai quanto ti capisco.
Però sono convinto che quando arriverà il momento giusto, capirai se sarà il caso di dirlo o meno...
Un saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da Fugo » mer mar 01, 2023 6:01 pm

@Abeja G. Sono pienamente d'accordo con te Abeja, rileggendo mi sono accorto che la mia frase sembrava contro la cannabis, in realtà non lo sono, anzi, la fumo ✌️😁. Io mi riferivo al fatto che spesso con le sostanze accade questa cosa: i figli di fumatori di sigarette accaniti si dividono in due categorie, il 50% che odia il fumo e non toccherà mai una sigaretta, e l'altro 50% che invece fumerà sigarette in modo accanito come i loro genitori. Oppure ho sentito parlare di figli di alcolisti che odiano l'alcol..E probabilmente mi sono immaginato una situazione di questo tipo peró riferendomi all'eroina. Ma è solo un'immaginazione campata per aria XD ahah Comunque, grazie a questo topic mi sono immaginato di avere una figlia anche io.. e mi son fatto la stessa domanda, ma se mia figlia si drogasse? Ma io conosco già la risposta...io sono uno che va a ballare alle feste, la mia musica preferita è la Psytrance, mi faccio le storie e credo ai poteri positivi di queste cose, e quindi posso confermare che se mia figlia si drogasse (in maniera responsabile e senza finire nella dipendenza) non mi darebbe alcun problema , anzi, sarebbe un bel punto di incontro con mia figlia, nascerebbero spunti di conversazioni interessanti. E se la vedessi partire per una festa con i suoi amici tutti gasati con la Psy o la Dnb a palla sullo stereo direi..."È tutto suo padre!!!"(XD)
Me la immagino con una bottiglietta d'acqua corretta che ascolta la musica sotto cassa e si gode un bel Dj set della sua musica preferita..nessun problema per me, lo faccio anch'io e mi piace, non penso di fare qualcosa si sbagliato.
Ovviamente "non troppi sabato sera di fila, mi raccomando!! Piccola peste! " Le direi.
Mi piacerebbe una figlia aperta all'utilizzo di sostanze psicoattive ma mi farebbe preoccupare invece se iniziasse a spacciare e se si mettesse nei pericoli con la polizia. Questa sarebbe una grande preoccupazione. E si...io glielo farei capire che sono uno sballone. Però si parla di sostanze diverse da quella citata in questo topic, che non danno quella dipendenza lì, e che vengono usate a scopo ricreativo/ terapeutico o per una ricerca personale interiore, per una ricerca psiconautica o per pura curiosità.
Ps: se la sua droga preferita fosse la cocaina le direi di stare attena a quella roba, di non farla diventare un abitudine fissa, a costo di sembrare un padre palloso.
Ultima modifica di Fugo il ven mar 03, 2023 11:29 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da Abeja G. » mer mar 01, 2023 6:27 pm

Bel post, @Fugo!!

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da Iquelo » mer mar 22, 2023 9:33 pm

Carissima Tinalant, io credo sia più che giusto parlarne con lei, ma non credo questo sia il momento adatto. Aspetta qualche anno e vedrai che sarà più facile intavolare una discussione con lei su questo, quando sarà adolescente riuscirai a farti capire meglio e soprattutto a non fare fraintendere le motivazioni del tuo racconto.
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: cosa ho pensato quando ho scoperto di essere incinta

Messaggio da ulalume81 » lun apr 10, 2023 10:03 pm

Cara @tinalant è bello leggere che ora sei distante da quegli anni bui, che hai una bimba e un compagno <3
Io personalmente credo che essere sinceri, nella vita, non equivalga a "dire tutto" o a dover dire tutto. Allargando la questione, non so come la pensiate voi, io ho la sensazione che in questi ultimi anni, a livello sociale e nelle relazioni, il concetto di sincerità sia diventato fuorviante. Quel tanto di moda 'io sono sincero perché dico tutto (anche a costo di).
Credo che il punto sia quel a costo di , che a volte apre solo la porta a grandi ferite, non alla sincerità.

Non è questo il caso, ma è per dire che quel che conta per un bimbo è che il proprio genitore sia empatico, affettuoso, capace di dargli le cure di cui ha bisogno, di accompagnarlo e stargli vicino ma anche di rispettare il suo spazio. Di essere considerato un soggetto e non una protesi dei propri genitori, di vivere in un clima di amore e fuori da ogni aggressività. Conta il presente, dei genitori, non il loro passato.
Potresti non dire mai nulla a tua figlia, come raccontarle tutto. Ma penso che debba contare il punto di partenza da cui farlo: se per condividere la propria storia nell'intimità di una relazione, o se per la propria necessità di buttar fuori un peso.
Mi verrebbe comunque da dire che questa sicuramente, anche se fosse per condivisione, non è l'età giusta. È troppo piccola per dare un senso a certe esperienze, potrebbe viverla con spavento, non capire, sentirsi a disagio, e di conseguenza tu sentirti in colpa. Credo che, come dicono gli altri, solo tu potrai sapere come e se raccontarle, ma credo anche che tu non debba sentirti bugiarda o traditrice se ometti parti del tuo passato: non fai un torto a nessuno e tanto meno alla tua bimba a tenere per te parti tue che custodisci nella memoria.
Un rapporto genitori figli può essere bellissimo e puro anche quando restano parti non dette, anche quando c'è il pudore del segreto.
Io vengo da una famiglia altamente tossica e abusante. E il paradosso è che lì di sincerità ce n'era sin troppa e non era contemplato nessun pudore, anzi, tutte le porte erano spalancate, tutti entravano e uscivano dalle porte di ciascuno. Metafora, ma anche realtà. E se oggi sono malato e sono ricaduto in relazioni abusanti, e se sono sempre in uno stato di allerta, è grazie a questo.

Leggere di esperienze di genitori e figli, ma anche bellissime esperienze che leggo qui nel forum con le proprie compagne, mi tocca sempre nel vivo. Madri che come te si interrogano su ciò che è meglio per la propria bambina, o uomini che raccontano del senso di profondo amore per la compagna, mi commuove. E contemporaneamente mi mette di fronte alla mia solitudine.

Sono certo che tua figlia crescerà in un ambiente caldo, di cure, di amore. Sapere o non sapere che hai avuto una fase della tua vita in cui usavi eroina, non cambierà nulla nel vostro rapporto. Però sì, se sentirai di volerglielo dire, credo che forse sia meglio aspettare che sia più grande.

Un abbraccio

Rispondi