Sono rimasto traumatizzato

Rispondi
Pippo70nuovo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 23, 2022 5:13 pm

Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da Pippo70nuovo » gio mar 23, 2023 6:31 pm

Ci ho messo un bel po' a rendermene conto ma è così, c'è poco da girarci intorno. Sono un novello psiconauta, e alzando via via il dosaggio sono arrivato sopra i 2g. Ho sempre fatto senza trip sitter perché non mi fidavo di nessuno.

Ho preso i funghi e mi sono messo a letto bendato. Quel trip è stato molto intenso, e ho visto l'Uno, il Brahman, Tao o come lo volete chiamare, avete capito sicuramente di che esperienza parlo. Però dopo un po', circa a metà trip, dato che mi rendevo conto che a tratti perdevo seriamente il contatto con la realtà, ho cominciato a pensare che magari i funghi, fatti da me in casa, non erano buoni e stavo morendo senza rendermene conto. Bad trip immediato, e ho chiamato al telefono un mio "amico" (non è più così, non voglio più intorno una persona del genere, così bestia e superficiale) per avere qualcuno che mi tenesse d'occhio, dato che ero terrorizzato, e lui è stato intorno a gente che usava psichedelici in passato. Questo "amico" mi ha trattato come un coglione tutto il tempo. Mi ha anche detto che a volte la gente ci rimane sotto. Mi ha detto che "adesso crederai di aver capito tutto". Avevo appena avuto l'esperienza più intensa e significativa della mia vita è mi è stato detto che non era niente, che ero solo un coglione, e potevo essermi rovinato a vita, e me lo meritavo pure nel caso. Non ha usato la parola coglione ma era quello il succo.

Per quanto mi renda conto che questo è uno stronzo, e purtroppo nel momento in cui l'ho chiamato non me lo ricordavo, quel messaggio è penetrato. Non mi ero mai vergognato di me stesso così tanto in vita mia, e ora mi sembra di avere un peso nel petto che non riesco a togliere. Se capiti in mano alla persona sbagliata gli psichedelici sono pericolosi.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da Abeja G. » gio mar 23, 2023 7:32 pm

Prendi il meglio dall'esperienza, @Pippo70nuovo.

Quello non è un amico, e chi se ne importa, perché continuare a frequentarlo...?!

Mi fai venire in mente il lavoro di rilascio di energia, vedi se questo argomento ti interessa: https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=29&t=40969

Pippo70nuovo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 23, 2022 5:13 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da Pippo70nuovo » gio mar 23, 2023 7:54 pm

Grazie, approfondirò il rilascio di energia.
Leggere la parte iniziale di quel manuale mi fa pure prendere male. Parla di atteggiamenti comprensivi quando nella stessa situazione non ne ho ricevuto neanche una goccia, anzi, ci ho trovato una presenza ostile. Ora mi sembra che non ci sia pietà al mondo per me, mi ha proprio hackerato il cervello quell'infame.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da era » gio mar 23, 2023 8:45 pm

È una questione temporanea.
Il bad trip è un insegnamento che però non piace e solitamente lo si metabolizza in qualche mese.
Dopo un dato periodo cominciano ad arrivare risposte che, goccia dopo goccia spiegano l'avvenuto.

Il tuo amico è stato sicuramente rozzo e ha sbagliato approccio.
Un buon metodo per sorpassare tali avvenimenti è ridicolizzarli, riderci sopra.

La psiconautica è caratterizzata anche dalla sperimentazione e questa è soggetta ad errori.
Chiunque fa errori e può dirsi almeno un po' saggio quando riesce a rielaborare eventuali impressioni interpretate in modo sbagliato.
In poche parole, la saggezza è una via piena di buche però man mano che si ottengono risposte esistenziali si intraprende la via del cammino.
Non ho tempo.

Pippo70nuovo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 23, 2022 5:13 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da Pippo70nuovo » gio mar 23, 2023 9:08 pm

era ha scritto:
gio mar 23, 2023 8:45 pm
È una questione temporanea.
Il bad trip è un insegnamento che però non piace e solitamente lo si metabolizza in qualche mese.
Dopo un dato periodo cominciano ad arrivare risposte che, goccia dopo goccia spiegano l'avvenuto.

Il tuo amico è stato sicuramente rozzo e ha sbagliato approccio.
Un buon metodo per sorpassare tali avvenimenti è ridicolizzarli, riderci sopra.

La psiconautica è caratterizzata anche dalla sperimentazione e questa è soggetta ad errori.
Chiunque fa errori e può dirsi almeno un po' saggio quando riesce a rielaborare eventuali impressioni interpretate in modo sbagliato.
In poche parole, la saggezza è una via piena di buche però man mano che si ottengono risposte esistenziali si intraprende la via del cammino.
Dovrei riderne? Molto offensiva come cosa da dire.

Pensa che invece mi ha confermato solo quello che già sentivo su di lui. Sapevo che non era una persona ok, che non aveva empatia, ma conoscendolo da quando ero bambino ero abituato a passarci sopra. Ora non più.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da Nεctar » gio mar 23, 2023 9:22 pm

Pippo ma tu sei lo stesso Pippo che chiedeva come affrontare un trip senza tripsitter?
Mi ricordo che dicevi che avevi difficoltà a fidarti di chiamare qualcuno per farti da sitter e mi dispiace che in questo caso hai avuto ragione... Ma le persone non sono tutte così e questo forum è un esempio. Anche se magari intorno a te hai avuto esempi opposti.
La seconda parte del trip non cancella e non cambia il significato della prima. Quando hai fatto esperienza dell'Unità è stata un'esperienza positiva giusto? ed eri nel picco del trip. Dopo hai avuto una brutta esperienza solo perché hai cominciato ad avere più controllo di prima sulla tua mente, che ha cercato di razionalizzare quello che stava succedendo e di dare per forza un senso logico all'esperienza.
Non c'è niente di cui ti devi vergognare. Avere un'esperienza fuori dalla razionalità di tutti i giorni non ti rende stupido. Se quello che hai vissuto è stato significativo e lo hai sentito reale non significa che credi a qualsiasi cosa. Anche perché la maggior parte di noi su questo forum ha vissuto quello che hai vissuto tu, sia nel positivo che nel negativo.
La persona che hai chiamato non sa di cosa parla. Non so se quello che ti ha detto ti ha fatto stare male per il fatto che eri in trip o perché avevi dei dubbi su te stesso o sull'esperienza, ma in ogni caso come ti ho detto quasi tutti qui abbiamo avuto esperienze come le tue quindi non sentirti solo, stupido o spaventato.
Con gli psichedelici è normale anche rimanere traumatizzati purtroppo, ma passerà condivido quello che ti ha scritto era al 100%. E poi ti rimarrà sempre quello che hai vissuto di bello e significativo e che forse è il motivo che ti ha spinto verso la psiconautica e secondo me tra un po' penserai che ne è valsa la pena.
Nel frattempo non cercare di mandare via le sensazioni negative anche se è difficile. Cerca di capire da dove arrivano, se dalle parole di quello che hai chiamato o se anche da qualcosa che viene da te, da qualche tua insicurezza. Ma allo stesso tempo non preoccuparti se non trovi subito le risposte. Arriveranno gradualmente come dice era.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da ildruido » gio mar 23, 2023 9:26 pm

@Pippo70nuovo io quoto interamente quanto detto da @era anche sul discorso di riderci sopra che ti ha fatto sentire offeso.
Gli sbagli fanno parte del gioco e sono inevitabili soprattutto se si è da soli. qua tra l altro si conferma che peggio di essere da soli c'è solo essere male accompagnati, ovvero con qualcuno che non è empatico e non capjsce l'esperienza che stai vivendo.
la prox volta organizzati con qualcuno anche solo per chiamarlo ma deve essere un amico che sia disposto un minimo a capire di cosa puoi avere bisogno in quei momenti, quindi sostegno e tranquillità.

Mi riesco a immaginare cosa ha significato per te, se fosse capitato a me con una delle mie sessioni da 5grammi stavo ancora a piagne! qua ti capiamo tutti e sappiamo cosa hai passato quindi credici quando ti diciamo che passerà e la prossima volta (quando ti sentirai pronto) ti organizzerai molto molto meglio!
buoni viaggi
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da Abeja G. » gio mar 23, 2023 10:06 pm

Pippo70nuovo ha scritto:
gio mar 23, 2023 7:54 pm
Grazie, approfondirò il rilascio di energia.
Leggere la parte iniziale di quel manuale mi fa pure prendere male. Parla di atteggiamenti comprensivi quando nella stessa situazione non ne ho ricevuto neanche una goccia, anzi, ci ho trovato una presenza ostile. Ora mi sembra che non ci sia pietà al mondo per me, mi ha proprio hackerato il cervello quell'infame.
Massì!!
Lì per lì a me viene in mente scrivere un diario e danzare.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Sono rimasto traumatizzato

Messaggio da era » ven mar 24, 2023 7:29 am

Pippo70nuovo ha scritto:
gio mar 23, 2023 9:08 pm


Dovrei riderne? Molto offensiva come cosa da dire.

Pensa che invece mi ha confermato solo quello che già sentivo su di lui. Sapevo che non era una persona ok, che non aveva empatia, ma conoscendolo da quando ero bambino ero abituato a passarci sopra. Ora non più.
Certo, l'avvenuto ha confermato che non è un buon amico ma non vedo perché non affrontare la cosa con spirito.
Non era un'offesa e ringrazio @ildruido per l'appoggio.

In vari bad trip miei e di molti amici abbiamo intrapreso questo approccio. Inizialmente si possono sentire ancora le trazioni che chiamerei effetti di coda. Portano ad avere paura di dover rivivere situazioni del genere.
Non è facile proiettare il senso dell'umorismo verso eventi del genere e/o su persone del genere, ma se si ha questa fortuna, una sana risata scioglie tutti i nodi.

Se vedi che proprio non va, vabbè.
Sicuramente non servirebbe alimentare pensieri negativi o critiche, dato che non aiuterebbe a metabolizzare il bad trip.
Non ho tempo.

Rispondi