Un sogno come suggerimento

Rispondi
ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Un sogno come suggerimento

Messaggio da ulalume81 » dom apr 30, 2023 11:01 pm

Ragazzi,
mi è venuto in mente ora un frammento di sogno di ieri notte, che vorrei condividere qui perché, a margine di molti scambi con voi sul provare alcune sostanze o meno, credo mi abbia parlato.

Vivevo in un minuscolo appartamento in un palazzo a ringhiera e una portafinestra che dava su un terrazzo "di scale". Accanto al mio, un identico appartamento. Una sorta di palazzo alveare. Nell'appartamento accanto al mio, un tizio che conoscevo molti anni fa era un po' strano. Fermo, seduto, fragile, sedato (non come nella realtà). La sola cosa che faceva era mostrare una boccetta di un farmaco che prendo anch'io e nominarlo.
Ad un certo punto, si capisce che sia la mia casa che l'altra, la sera si trasformano in locali (per quanto siano minuscoli monolocali, il mio si allunga all'interno e apre a nuove zone). Dalla scala cominciano ad arrivare persone a festeggiare, una ragazza sul fondo dice qualcosa ad un ragazzo. Lui dice "io no, ma lui si", indicando me. Si gira, e mi dice: lei ha psyllocibe 3M. Sto pensando di prenderli, ma per un secondo. Rientro nel mio monolocale in cui ormai la festa è cominciata, e dico alla ragazza: nelle mie condizioni attuali da 1 a 100 può andare male 100. Forse un giorno. Lei risponde: "non 100, forse, ma resterebbe 1". Si riferisce alla possibilità che per una persona con i miei problemi, attualmente, avrei una sola possibilità su 100 di fare una buona esperienza.
Io vado sotto al tavolo al centro della stanza, dove c'è anche il tizio dell'altro monolocale nascosto, con la boccetta di medicinale, rannicchiato, dice che vuole che smetta il frastuono. A me, al contrario, la musica e i colori delle luci piacciono. Il sogno finisce.

Ho come la sensazione che l'inconscio mi abbia chiaramente detto che 1.non è proprio il caso di provare funghi, forse un giorno 3. Il fatto che pur usando lo stesso farmaco, il ragazzo della casa accanto sia fragile, annebbiato e inebetito (e pure provato dalla situazione esterna, con luci e suoni), nascosto, mentre io vado sotto il tavolo solo per vedere cosa c'è ma sono contento dell'atmosfera, mi sembra rappresenti due parti di me. Quella malata, arresa ai farmaci, l'altra lucida, che si ascolta e sa che non è momento, ma che nel frattempo gravita attorno all'esperienza pur rivonoscendo i limiti, e ne prova piacere.

Insomma, credo che in effetti non sia bene che io provi con i funghi ora, e magari nemmeno altre sostanze, ma che comunque quello che ci sta attorno sì, altre più leggere (piante, ad esempio, verso cui in effetti mi sto indirizzando)

La vera domanda è: esistono funghetti 3M? :D


ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da ulalume81 » lun mag 01, 2023 9:00 pm

@ildruido @Abeja G. voi che mi avete accolto con tutti i miei dubbi.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da Abeja G. » lun mag 01, 2023 10:17 pm

Infatti prova piacere da questo sogno, @ulalume81, ad esempio a me è piaciuto!!

...però tu dici: "nelle mie condizioni attuali da 1 a 100 può andare male 100. Forse un giorno. Lei risponde: "non 100, forse, ma resterebbe 1".
Beh, la vedo come una benedizione a prendere funghi, resterebbe "1", un po' come il libero arbitrio (sta a te con un buon set e setting avere una bella esperienza).

-ordini le spore, pf-tek e in 45 giorni avrai il tuo primo raccolto!! (Che, tra parentesi, avrai tutto il tempo di leggere i libri sulla ricapitolazione...)

Ciao, Abeja 🍀

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da ildruido » mar mag 02, 2023 1:13 am

caro @ulalume81 i funghetti 3M non li ho mai sentiti, ma cmq i sogni può interpretarli solo chi li fa perché solo tu puoi sapere cosa 'senti' durante il sogno. se senti che il tuo inconscio vuole aspettare fai cosi, non forzarti a fare qualcosa che nn ti senti pronto nel frattempo leggi un po di libri e inizia la coltivazione magari che tanto ci vogliono diversi mesi e una volta seccati durano anni . quando sarai pronto saranno li ad aspettarti :)
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mag 03, 2023 4:57 pm

Ciao @ulalume81 ,
io non sono capace di interpretare i sogni, ma so per certo che ogni sogno è rappresentazione del nostro inconscio che emerge.
La tua interpretazione del sogno mi pare molto plausibile, ma come detto prima non sono assolutamente in grado di poter dare consigli in materia. Di certo però, anche io lo vedo come un segnale diciamo "superiore", per cui non è ora il momento per te di provare i funghetti.
Concordo però assolutamente con @ildruido sul fatto che puoi iniziare a leggere libri (personalmente ti consiglio i manuali scritti da @DM Tripson , veramente utilissimi e molto chiari), ed informarti in generale, e se te la senti anche a coltivarli, tanto facendoli essicare si conservano poi per anni, e anche se poi non li prendessi mai, in ogni caso hai speso poco.
Un saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da ulalume81 » gio mag 04, 2023 6:00 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
mer mag 03, 2023 4:57 pm
Ciao @ulalume81 ,
io non sono capace di interpretare i sogni, ma so per certo che ogni sogno è rappresentazione del nostro inconscio che emerge.
La tua interpretazione del sogno mi pare molto plausibile, ma come detto prima non sono assolutamente in grado di poter dare consigli in materia. Di certo però, anche io lo vedo come un segnale diciamo "superiore", per cui non è ora il momento per te di provare i funghetti.
Concordo però assolutamente con @ildruido sul fatto che puoi iniziare a leggere libri (personalmente ti consiglio i manuali scritti da @DM Tripson , veramente utilissimi e molto chiari), ed informarti in generale, e se te la senti anche a coltivarli, tanto facendoli essicare si conservano poi per anni, e anche se poi non li prendessi mai, in ogni caso hai speso poco.
Un saluto
Ciao @Tirar Puede Matar @Abeja G. @ildruido sì, certamente ogni sogno lo può interpretare solo chi lo assume, il mio era un momento di condivisione, visto che s'era parlato più volte sul provare o meno. Assumendo molti farmaci, sento che ora non è momento né di scalarli né di testare i funghetti (Tanto più non avendo un sitter), ma alla coltivazione ci avevo pensato anch'io, più quasi come pratica "meditativa". Sui libri anche, sicuramente voglio approfondire la questione della psichedelia. Voi La Scommessa psichedelica l'avete letto? (Uscito mi pare nel 2019)
Vorrei anche, @Abeja G. leggermi qualcosa di Eliade sullo sciamanesimo in generale. A me intriga molto anche quello nordico, dove ha avuto origine.
Sicuramente sono molto affascinato dalle piante. Giorni fa ho provato l'uvuma. Ora, purtroppo quel giorno stavo male e ho preso anche più farmaci a bisogno, e l'uvuma l'ho presa nel pomeriggio.
Però la sera è successo qualcosa di strano, perché - e per le condizioni in cui ero era quantomeno bizzarro - mi sono addormentato, interrotto poi da una telefonata, non ricordo nulla ma mi hanno detto che parlavo di un traballamento di equilibrio nella conta dei vivi e dei morti, dicendo che stavo uscendo da un tronco di un villaggio per prendere la cornetta del telefono.... Riaddormentato, dopo moltissimo ho fatto sogni non solo molto intensi e ricchi, ma felici. Sono come rimasto in uno stato di "sorriso" tutta la notte. Purtroppo non ho annotato niente, il giorno dopo però stavo molto bene. Devo dire che sembrava di stare un po' in quella blanda ipomania in cui mi sento meglio (quando ci entro).
Purtroppo ho preso solo una bustina da 3 grammi, stupidamente, quindi non posso riprovare la pianta, per il momento. Poi magari è stata tutta una coincidenza, ma a mio sentore no.
Sicuramente, da quando sono entrato in psiconauti, il mio inconscio sta cominciando a sbloccarsi - forse anche solo il fatto in sé di documentarsi e leggere esperienze "passa".

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven mag 05, 2023 8:04 am

ulalume81 ha scritto:
gio mag 04, 2023 6:00 am
Ciao @Tirar Puede Matar @Abeja G. @ildruido sì, certamente ogni sogno lo può interpretare solo chi lo assume, il mio era un momento di condivisione, visto che s'era parlato più volte sul provare o meno.
Non sono d'accordo su questo, ci sono persone molto preparate sull'interpretazione dei sogni, principalmente psicoterapeuti.
Naturalmente per poterlo fare devono conoscere bene la persona e i suoi problemi.
Comunque c'è sempre una spiegazione ai sogni.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da ulalume81 » ven mag 05, 2023 10:43 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven mag 05, 2023 8:04 am
ulalume81 ha scritto:
gio mag 04, 2023 6:00 am
Ciao @Tirar Puede Matar @Abeja G. @ildruido sì, certamente ogni sogno lo può interpretare solo chi lo assume, il mio era un momento di condivisione, visto che s'era parlato più volte sul provare o meno.
Non sono d'accordo su questo, ci sono persone molto preparate sull'interpretazione dei sogni, principalmente psicoterapeuti.
Naturalmente per poterlo fare devono conoscere bene la persona e i suoi problemi.
Comunque c'è sempre una spiegazione ai sogni.
Mi rifacevo a quel che diceva @ildruido, che penso si riferisse al non poter interpretare se appunto non si conosce la persona. Certamente un lavoro sui sogni con uno psicoanalista è più di quel che si può fare da soli. Poi ci sono varie scuole. Gli psicoterapeuti cognitivisti non li analizzano proprio e mediamente non te ne fanno parlare, altri come junghiani o freudiana moltissimo, altri di altre scuole, pur psicoanalitico, ritengono sia il paziente a doverli interpretare da sé, magari solo con qualche interruzione che faccia da stimolo.
Personalmente ho provato tante scuole e l'approccio, se c'è, e sempre molto diverso

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da ildruido » sab mag 06, 2023 12:00 am

@Tirar Puede Matar e @ulalume81 si io intendevo dire che certo si può parlarne ma anche lo psicanalista mentre racconti il sogno ti chiede 'ma secondo te questo cosa rappresenta, ma questa persona chi poteva essere in realtà' , ecc in pratica ti aiuta a interpretarlo tu stesso. quello che non può fare è sentire il sogno e interpretarlo, quello lo fa la zingara che ti fa i tarocchi
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da ulalume81 » sab mag 06, 2023 12:30 am

ildruido ha scritto:
sab mag 06, 2023 12:00 am
@Tirar Puede Matar e @ulalume81 si io intendevo dire che certo si può parlarne ma anche lo psicanalista mentre racconti il sogno ti chiede 'ma secondo te questo cosa rappresenta, ma questa persona chi poteva essere in realtà' , ecc in pratica ti aiuta a interpretarlo tu stesso. quello che non può fare è sentire il sogno e interpretarlo, quello lo fa la zingara che ti fa i tarocchi
Esattamente. Anche perché se così fosse, e purtroppo a volte accade, avremmo interpretazioni completamente diverse a seconda della scuola. E, ripeto, per mia sfortuna ne ho la prova

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Un sogno come suggerimento

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mag 10, 2023 10:58 am

ildruido ha scritto:
sab mag 06, 2023 12:00 am
@Tirar Puede Matar e @ulalume81 si io intendevo dire che certo si può parlarne ma anche lo psicanalista mentre racconti il sogno ti chiede 'ma secondo te questo cosa rappresenta, ma questa persona chi poteva essere in realtà' , ecc in pratica ti aiuta a interpretarlo tu stesso. quello che non può fare è sentire il sogno e interpretarlo, quello lo fa la zingara che ti fa i tarocchi
Certamente, infatti come ho scritto deve conoscere bene il paziente per poterlo interpretare, e ovviamente può aver bisogno di chiedere alcuni particolari.
Poi è vero che dipende anche dalla scuola cui si rifà lo psicoterapeuta. La mia è bravissima ad interpretare i sogni, ed infatti segue la scuola freudiana.
Sul fatto di avere diverse interpretazioni, questo mi pare difficile, o perlomeno, non dovrebbe essere corretto, piuttosto se ne da maggiore o minore rilevanza, però l'interpretazione dovrebbe sempre essere pressappoco la stessa. Naturalmente sempre parlando di psicoterapia eseguita da professionisti, e non di interpretazione da tarocchi.. ;)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi