Hashish: un "bad trip"?

Rispondi
couchpotato
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 19, 2018 11:19 pm

Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da couchpotato » gio lug 19, 2018 11:38 pm

Salve, sono alle prime prese con marijuana e derivati e ieri ho avuto una brutta esperienza.
Fumando da relativamente poco (un paio di mesi), sporadicamente (si parla di una volta ogni due settimane circa) e facendo ogni volta pochi tiri da una canna condivisa, è chiaro che non ho una gran resistenza...
Ieri ho evidentemente esagerato, forse solo tirando molto più profondamente, e una quindicina di minuti dopo l'ultimo tiro ho iniziato a sentirmi un po' strana: stavo usando il cellulare ma era molto difficile tenerlo in mano, quindi ho deciso di posarlo e alzare un po' gli occhi. Non l'avessi mai fatto: tutto ondeggiava e girava, e quando muovevo gli occhi o la testa per guardare da un'altra parte, era come se il mondo mi seguisse al rallentatore... Non so come spiegarlo, era proprio strano... Le cose avevano una forma e un colore normale, ma era tutto più lento. Inoltre, non riuscivo a sentirmi le estremità del corpo, e tutti i suoni che sentivo erano ovattati.
Nessuno mi aveva mai fatto intendere che l'hashish facesse questo effetto, quindi ho iniziato ad agitarmi e mi è presa la tachicardia: per fortuna i miei amici erano là, mi hanno aiutata a calmarmi e nel giro di tre ore è passato tutto, anche se in quelle tre ore non riuscivo a smettere di sparare str****te... Avevo in testa un coniglio del 1927 che ballava, le stelle comete nella sabbia e delle dannatissime anatre con gli zoccoli?!
Tutto questo mi passava per la testa mentre una voce ripeteva versi strani che erano così ridicoli da farmi ridere tantissimo...

Ora, una volta tranquilla era tutto ok, ma all'inizio è stato veramente spaventoso... Io cerco sempre di informarmi prima di provare qualcosa, quindi avevo letto tante esperienze sull'uso di questa sostanza e tutti dicevano/scrivevano che ti senti "appaciato", "tranquillissimo" e che dormi una bellezza... Ma sinceramente, il non riuscire a tenersi in piedi e il vedere tutto quanto che ti gira intorno non lo prenderei come uno star appaciato.

Quindi la mia domanda è: è stato un bad trip? O devo aspettarmi questo ogni volta che consumerò marijuana e derivati? Ho anche pensato che magari sia stata colpa della m***a con cui era tagliato il fumo, ma gli altri stavan bene. Quindi come mai?
Vorrei chiarirmi questo dubbio, perché se è stata solo una brutta esperienza allora voglio cercare di capire meglio l'erba... Se invece è questo che si intende quando si parla di sballo, allora credo proprio che eviterò questa sostanza in futuro.

Grazie in anticipo per le risposte e buona serata a tutti


Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da grub » ven lug 20, 2018 12:12 am

Si direbbe un trip atipico ma mi era già capitato di leggere esperienze strane in passato.
Secondo me è stato un mix di più fattori.

Anzitutto se non sai di preciso cosa hai fumato, potrebbe essere che l'hashish non era puro al 100%. Poi il fatto che non hai molta esperienza potrebbe averti fatto superare quella soglia che hanno quasi tutte le sostanze psichedeliche.
Devi capire che la maria è a tutti gli effetti uno psichedelico, ma i suoi effetti più pronunciati si notano solo oltre un certa soglia (nel tuo caso è più bassa visto che fumi da poco hai meno tolleranza). A dosi elevate a me capita che la testa vada per i fattacci suoi, mi perdo in sogni ad occhi aperti, vedo un leggero effetto scia quando mi muovo, ecc.
Dunque non è proprio così strano quello che hai vissuto a mio parere. Inoltre se l'hashish era stato ricavato da una pianta di genere Sativa (nota per gli effetti più cerebrali) si potrebbero spiegare i conigli, le comete e le anatre con gli zoccoli :lol:

Per caso prendi farmaci oppure hai mischiato con altre sostanze tipo alcool, anche a basse dosi?
Sempre per esperienza personale una delle poche e ultime volte che ho fumato e bevuto insieme, ero completamente scordinato perchè vedevo tutto muoversi (anche le luci intorno a me, come nei più clichè degli effetti da alcool visti al cinema). In quell'occasione sono proprio stato male e ho vomitato.

Comunque bad trip può essere considerata qualunque esperienza spiacevole in termini di droghe. Quindi può darsi. Ma se anche fosse ormai è passato e non è detto che ti ricapiti. Quando non sei abituato e non sei sicuro di te stesso perchè non sai fino a che punto puoi controllare la sostanza, è facile lasciarsi cogliere dal panico e agitarsi. In quei casi bisogna provare a calmarsi con esercizi di respirazione e pensiero positivo.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

couchpotato
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 19, 2018 11:19 pm

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da couchpotato » ven lug 20, 2018 12:53 am

Ciao grub, prima di tutto grazie mille per la tua risposta :D

Guarda, ora come ora l'unica spiegazione sarebbe questa: ho superato di tanto la mia soglia... Mi hanno sempre detto di stare attenta e non fare tiri troppo profondi, e prima di ieri avevo sempre fatto attenzione a tirare come se si trattasse di una sigaretta... ma ieri non solo ho fatto più tiri del normale, li ho pure fatti più profondamente. Ora so bene che fare la ciminiera non è la più grande delle genialate se hai la mia tolleranza...
Un'altra cosa forse abbastanza rilevante è che abbiamo fumato in un posto dove c'era tanta gente, e io non sono molto a mio agio in mezzo a troppe persone... Infatti avevo suggerito di andare in un posto più tranquillo, ma alla fine la maggioranza ha deciso di rimanere là davanti alle persone. Questo magari mi ha fatto provare più ansia, ma fino a quel punto...

Per quanto riguarda l'origine dell'hashish non ho idea della pianta da cui è stato ricavato né so con cosa l'abbiano tagliato (perché alla fine si sa che se non è tuo, meglio se ti aspetti di tutto...), ma tutti gli altri stavano bene (eravamo in 4), quindi forse è stato solo un mio errore.

Non abbiamo bevuto (sempre perché mi han detto di non farlo, dopo avermi raccontato esperienze simili alla tua) ma un paio di farmaci li prendo... Uno ieri l'ho evitato (perché avrei dovuto prenderlo tutta confusa e impaurita una volta tornata a casa ahah), ma ho preso comunque l'antistaminico (Ebastina 10mg). Può dare qualche problema insieme alla marijuana? Non ci avevo pensato finora...

In ogni caso grazie ancora per la risposta, più che altro vorrei essere sicura prima di provare di nuovo perché ieri ho avuto una c**a assurda, soprattutto perché mi rendevo conto che fosse l'effetto dell'hashish e che non sarebbe passato in meno di un paio d'ore. Essere bloccati in quello stato non è bellissimo, per me... Magari se troverò qualche amico che sarebbe disposto a tollerarmi in quello stato se qualcosa dovesse andare storto, potremmo provare e vedere che succede. Spero sia stata solo una brutta esperienza, perché sennò mi cade tutto il mito sulla ganja che ti aiuta a rilassarti magari in vista di un esame o simili.

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da grub » ven lug 20, 2018 1:26 am

Non credo sia colpa dell'antistaminico. Se vuoi provarla ancora, vai con calma, nessuno ti corre dietro (e se qualcuno lo fa tu lascialo perdere e fuma secondo cosa ti senti di fare). Vedrai che le prossime volte non avrai di questi problemi. Nella malaugurata ipotesi che dovesse ricapitare, a questo punto sospenderei l'assunzione fino a quando non sei sicura di cosa ti causi questo tipo di problemi.
Ed evita i luoghi affollati. A me fanno salire una paranoia!
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da Mishima » ven lug 20, 2018 9:09 am

Già il THC è ansiogeno di suo per certe persone, e se in più dici che hai fumato in un posto dove non ti trovavi a tuo agio (per le troppe persone) è proprio quello il problema.
Cerca di fumare sempre in una situazione in cui ti senti a tuo agio: con persone che ti fanno sentire bene in un posto che non ti dia fastidio, e senza avere paranoie tue per la testa.
Se solo uno di questi elementi non è a posto lascia stare.

Io non fumo più da una vita, e le poche volte che faccio due tiri sono veramente occasioni perfette.

Ps - e poi regolati, specialmente se non sei esperto non devi per forza accendere 5 cilum di fila :asd:

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da Fohat » ven lug 20, 2018 11:43 am

Il mito che la ganja fa rilassare non è un mito, è vero, ma succede per una maggioranza di persone, che avvertono solo gli effetti tipo sonnolenza, senso di rilassamento profondo che ti fa 'sciogliere' sul divano, al limite ridarella incontrollata...
Poi c'è una minoranza di persone (a cui anche io appartengo, e anche tu probabilmente) che ne avvertono gli effetti psichedelici.
Il concetto è (non so se sia esatto farmacologicamente parlando. non mi interessa, nel caso qualcuno venisse a farmi la lezioncina ora: è una teoria empirica ma funziona bene per capire) che la ganja è la 'droga centrale' che raccoglie un pochino degli effetti che tutte le altre sostanze hanno come effetti principali.
con l'erba ci sono effetti 'narcotici', 'stimolanti', psichedelici, dissociativi ecc. a seconda del tipo d'erba della persona e delle dosi.

Per chi è sensibile e viene preso dalla componente psichedelico-dissociativa, fumare deve essere un atto ragionato. io fumo pochissimo se sono in compagnia e fuori, in posti scomodi ecc
quando fumi dovresti scegliere le varietà di indica possibilmente, e prenderti il tuo tempo in un posto comodo, confortevole per te, dove puoi distenderti e non hai obblighi, cose da fare...

chi appartiene a questa categoria ha questo svantaggio: non può fumare più di tanto in situazioni random. Per me una fumata abbondante equivale a 3 ore possibilmente in casa ascoltando musica e avendo anche lievi visuali ad occhi chiusi. Un mini trip in pratica.
Tra l'altro spesso più difficile da gestire rispetto a puri psichedelici come LSD, funghi eccetera: l'erba ha una componente 'folle' che ti investe i pensieri e ti trascina, è difficile controllarla, è come se si prendesse gioco di te. per fare un confronto, ad esempio, LSD è limpido, non ti offusca i pensieri, che si muovono sì veloci e imprevedibili, ma la tua lucidità mentale ti permette di seguirli e comprenderne il significato e l'origine, per cui rimani stupefatto, ma molto meno confuso, e è più difficile che ti spaventi.

conclusione: l'erba tutto sommato è una sostanza complessa e non poi così leggera. attenzione a rispettare certi accorgimenti per non avere esperienze spiacevoli nelle situazioni sbagliate.
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Mietitore607
Messaggi: 118
Iscritto il: sab set 30, 2017 6:43 pm

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da Mietitore607 » ven lug 20, 2018 2:38 pm

Una volta fumai una canna di erba buona,quel giorno pioveva e appena fumata assieme a dei miei amici con un ping(si fuma continuamente trattenendo il fumo) poco dopo iniziò a girare tutto,tutto si distorceva e mi girava il mondo avevo freddissimo alle mani e ai piedi(inoltre avevo una felpa leggerissima e tutti avevano un giubbotto),la mia faccia era bianca e gli occhi rossi e infossati.Sentivo le voci come se fossi sotto l'acqua e non so come ho detto ai miei amici di portarmi ad un supermercato,arrivati li mi sentivo meglio e non mi girava manco la testa.Mi sono mangiato tutto il negozio e bevuto 2 litri di coca cola :asd:.
Tornato a casa ancora tremolante mi sono fatto un bagno e sono andato a dormire alle 8:30 subito dopo cena.È stato terrificante,pensavo di morire,però appena mi sono calmato ero rilassato e mi sentivo bene.Non riesco ancora a spiegarmi come mai mi sia successo questo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da era » ven lug 20, 2018 9:43 pm

L'hash, in quantità superiori, può agire da allucinogeno.
Bisogna sempre stare attenti che non ci siano oppio o derivati.
Non ho tempo.

VinZuh
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2021 4:06 pm

Re: Hashish: un "bad trip"?

Messaggio da VinZuh » lun ago 16, 2021 4:10 pm

Ciao, da poco ho avuto esperienze molto simili alle tue, sono un fumatore di erba veramente mooolto occasionale e non mi hanno mai recato alcun danno, ma da poco in questi mesi estivi dove comincio a prendere degli antistaminici, come l’ebastina ho cominciato ad avere dei veri e brutti trip semplicemente con mezza canna, ora non sono un medico, però molto probabilmente c’è una reazione tra l’ebastina e qualche principio attivo della cannabis che crea questo disagio…

Fatto sta che anch’io mi ritrovo un po’ in questa condizione e potrebbe durare anche qualche giorno, fate molta attenzione, esperienza personale.

Rispondi