Sostanze per soggetti ansiogeni

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Gekoooooo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 16, 2021 2:05 am

Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Gekoooooo » mer giu 16, 2021 2:21 am

Buonasera, propongo una questione di dibattito e anche una possibilità per raccontare qualche mia esperienza.
Premetto di non aver mai avuto un buon rapporto con le droghe nonostante molte mi affascinavano.
All'inizio facevo tranquillamente uso di quello che mi capitava, poi col tempo anche una semplice canna mi poteva portare in uno stato ansioso ma soprattutto in uno stato totalmente succube di una crisi psicotica acuta, non erano semplici "sbiancate" bensì tanti altri disturbi sensoriali che dopo lo shock tendevano a perseverare.
Ho superato la cosa, e non si è più presentata fino ad un giorno con una intera boccetta di Aricodil (destrometorfano) in cui ebbi il peggior attacco psicotico della mia vita e lo shock me lo strascinai dietro per un bel po'.
Provai anche a vedere se ero io completamente cambiato o pure no facendomi qualche striscia di cocaina, ma anche lì presa più che male era proprio un caos mentale.
Ho capito di esser cambiato e ho smesso di toccare qualsiasi cosa tranne le poche cose che so di per certo che non mi danno alcun fastidio a livello di crisi psicotiche quali benzodiazepine, alcol e codeina.
L'altro giorno come al solito mentre guardavo i miei amici fare quello che era anche mia consuetudine fare, e che ora non è più, ed improvvisamente ci era sorto tra di noi un dilemma per il quale siamo stati capaci di mettere solamente qualche ipotesi poco campata in campo.
La domanda era: ma per un soggetto come me, palesemente sensibile al lato psicoattivo e psicotico delle droghe, quali sono le droghe che non mi possono fare niente tranne che divertire senza risentirci a livello psicologico come avevano iniziato a fare tutte le psicoattive, dissociative e anche alcune stupefacenti che producono ansia tipo la cocaina?

È una domanda assolutamente a sé perché non avrò intenzione di prendere spunto dalle risposte, ma solo una curiosità.
Attualmente le idee che ci sono venute sono:
-benzo
-alcol
-quasi tutti gli oppiodi e derivati tranne quelli come il DXM psicoattivi e dissociativi... Tipo la codeina, ossicodone ecc.(dovrebbero essere sostanze innocue da quel punto di vista)
-nicotina

Avevano pensato ketamina ma è un dissociativo con Comunque un potenziale psichedelico, e anche MD ma è psicoattiva quindi penso proprio di no...

Avete altre idee?
Grazie, siamo curiosi :asd:


Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da VisioneCurativa » mer giu 16, 2021 12:14 pm

Ipnotici ed altri depressori del CNS, sopprimono l'ansia in genere.
E' improbabile diano effetti ansiogeni acuti ma alla lunga tendono a consolidare l'eventuale quadro patologico con annesse dipendenze e rebound.

Psicoattivo vuol dire solo che ha un effetto centrale, qualsiasi cosa con un effetto centrale alterando in qualche modo l'omeostasi del cervello può creare ansia.
Stimolanti, psichedelici e dissociativi sono ben noti per questo.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer giu 16, 2021 1:58 pm

Visionecurativa ti ha già detto tutto.
Stai lontano da benzo, alcool ed oppiacei, ascolta me. Ti stai scavando la fossa.
Ciao
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Gekoooooo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 16, 2021 2:05 am

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Gekoooooo » mer giu 16, 2021 2:02 pm

VisioneCurativa ha scritto:
mer giu 16, 2021 12:14 pm
Ipnotici ed altri depressori del CNS, sopprimono l'ansia in genere.
E' improbabile diano effetti ansiogeni acuti ma alla lunga tendono a consolidare l'eventuale quadro patologico con annesse dipendenze e rebound.

Psicoattivo vuol dire solo che ha un effetto centrale, qualsiasi cosa con un effetto centrale alterando in qualche modo l'omeostasi del cervello può creare ansia.
Stimolanti, psichedelici e dissociativi sono ben noti per questo.

Grazie della risposta, ho capito quello che intendi.
Forse anziché psicoattivo avrei dovuto utilizzare il termine "psicotropo"?
Comunque non parlo semplicemente di casi d'ansia acuta, che a confronto di crisi psicotiche acute si può dire siano una passeggiata che come un dopo sbronza poi svanisce, bensì parlo proprio di alterazioni e attacchi psicotici.
E da quanto mi pare di aver capito dal tuo messaggio gli ipnotici e i depressori del CNS dovrebbero non creare questi stati?
Mi potresti cortesemente fare qualche esempio di sostanze che un soggetto come me non dovrebbe aver problemi ad assumere evitando possibili attacchi psicotici?
Per esempio gli psicostimolanti come l'amfetamina hanno un potenziale a livello di crisi psicotiche?
Ultima modifica di Gekoooooo il mer giu 16, 2021 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Gekoooooo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 16, 2021 2:05 am

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Gekoooooo » mer giu 16, 2021 2:05 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
mer giu 16, 2021 1:58 pm
Visionecurativa ti ha già detto tutto.
Stai lontano da benzo, alcool ed oppiacei, ascolta me. Ti stai scavando la fossa.
Ciao
Non assumo nulla costantemente, tranne alcool ogni tanto e pochi oppiacei provati raramente.
Ormai ho smesso in generale con le sostanze da quando ho scoperto ho smesso di reggerle.
Ci chiedevamo semplicemente se un soggetto come me se nella vita volesse drogarsi sarebbe costretto ad utilizzare solo ed unicamente psicofarmaci o oppioidi, il che sarebbe veramente triste 🤣

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da asklepios » mer giu 16, 2021 2:26 pm

La butto lì, ma non penso che la psicosi sia causata solo ed esclusivamente dalla sostanza. Ci sono sicuramente i casi, e un'overdose di anfetamine o coca indurrà psicosi in maniera abbastanza prevedibile, ma quando ci si muove in dosi modeste penso che conti anche la condizione psicologica di partenza. Risolvi l'ansia e preoccupazione di base, e probabilmente tra i tanti benefici che ne verranno ci sarà anche la possibilità di godere occasionalmente di sostanze che adesso ti portano a una crisi psicotica. Poi non sono un medico e non ti conosco, magari sei effettivamente portato a sviluppare psicosi e nessun percorso possibile ti permetterà di essere "normale", certo può valere la pena di provare. Una cosa che in molti consigliano è la meditazione giornaliera, personalmente non ho provato con costanza ma magari potrebbe aiutarti. Anche la psicoterapia se con la persona giusta può portare grandi benefici.
È un argomento interessante secondo me, che varrebbe di una discussione a sè, l'approccio che uno ha alla psiconautica. Personalmente penso che l'esplorazione dovrebbe essere un'aggiunta ad un sistema stabile e ben funzionante, altrimenti rischia di diventare pericolosa

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da ward » mer giu 16, 2021 2:52 pm

L’ MD ti fa stare felice e non da ansia quindi potrebbe fare al caso tuo. Poi è ovvio che se ne prendi troppo il cuore va a mille e ti prendi a male, ma di per sè non è ansiogeno.
Le anfetamine se prese in dosi non eccessive non danno crisi psicotiche. Poi dipende sempre dalla persona, c’è chi se le cala come fossero caramelle senza avere problemi e chi anche solo con un caffè va in ansia e paranoia perché sente il cuore accelerare.
In sostanza ti basta evitare sostanze che alterano eccessivamente il rapporto con la realtà (allucinogeni e dissociativi).

Gekoooooo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 16, 2021 2:05 am

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Gekoooooo » mer giu 16, 2021 6:23 pm

asklepios ha scritto:
mer giu 16, 2021 2:26 pm
La butto lì, ma non penso che la psicosi sia causata solo ed esclusivamente dalla sostanza. Ci sono sicuramente i casi, e un'overdose di anfetamine o coca indurrà psicosi in maniera abbastanza prevedibile, ma quando ci si muove in dosi modeste penso che conti anche la condizione psicologica di partenza. Risolvi l'ansia e preoccupazione di base, e probabilmente tra i tanti benefici che ne verranno ci sarà anche la possibilità di godere occasionalmente di sostanze che adesso ti portano a una crisi psicotica. Poi non sono un medico e non ti conosco, magari sei effettivamente portato a sviluppare psicosi e nessun percorso possibile ti permetterà di essere "normale", certo può valere la pena di provare. Una cosa che in molti consigliano è la meditazione giornaliera, personalmente non ho provato con costanza ma magari potrebbe aiutarti. Anche la psicoterapia se con la persona giusta può portare grandi benefici.
È un argomento interessante secondo me, che varrebbe di una discussione a sè, l'approccio che uno ha alla psiconautica. Personalmente penso che l'esplorazione dovrebbe essere un'aggiunta ad un sistema stabile e ben funzionante, altrimenti rischia di diventare pericolosa

Ciao! Grazie delle risposta.
Hai perfettamente ragione, i disturbi (momentanei) di tipo psicotico che mi sono venuti fuori nelle ultime assunzioni di sostanze hanno un motivo personale.
Non soffro di particolari traumi, e sono in cura psichiatrica Ancor da prima di questi avvenimenti.
Non sono un soggetto con problemi di depressione, per nulla, la cura psichiatrica è dovuta più a degli stress in famiglia, ma le sedute sono funzionali e mi portano sempre benefici.
Non sono neanche un soggetto di per sé così ansiogeno, solo su certe cose ma non lo si direbbe mai a vedermi, diciamo che se soffro d'ansia io sono abbastanza messo bene.
Secondo il mio psichiatra le mie brutte esperienze sono dovute al mio iper controllo e bisogno di controllo che le sostanze mi privavano.
Sono stato anche in cura con xanax per un po' di mesi, ora me lo sono tolto da un po'.
Effettivamente ultima volta con la coca non ci sono andato leggero, ed ero uscito da poco da un bad trip di DXM, potrebbe essere il motivo per cui la coca non mi ha mai fatto stare male e l'ultima volta si.

Gekoooooo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 16, 2021 2:05 am

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Gekoooooo » mer giu 16, 2021 6:37 pm

ward ha scritto:
mer giu 16, 2021 2:52 pm
L’ MD ti fa stare felice e non da ansia quindi potrebbe fare al caso tuo. Poi è ovvio che se ne prendi troppo il cuore va a mille e ti prendi a male, ma di per sè non è ansiogeno.
Le anfetamine se prese in dosi non eccessive non danno crisi psicotiche. Poi dipende sempre dalla persona, c’è chi se le cala come fossero caramelle senza avere problemi e chi anche solo con un caffè va in ansia e paranoia perché sente il cuore accelerare.
In sostanza ti basta evitare sostanze che alterano eccessivamente il rapporto con la realtà (allucinogeni e dissociativi).

Ciao, come ho già detto prima di quel bad trip con DXM di merda io la coca la prendevo bene... Quasi sicuramente avrei preso bene anche l'MD ma ora dopo il trauma non so hahaha ormai ho paura di prendere male pure l'eroina semmai la prendessi (cosa che non farò mai, faccio per dire).
Perché passare a prendere male solo sostanze psicotrope tipo la marijuana dicevo: ok ci sta, è psicotropa.
Ma prendere male uno stupefacente come la cocaina tanto quanto prendevo male una psicotropa per me è completamente una cosa priva di senso logico!
Poi andare ai rave e mangiarmi l'ossicodone o gli xanny per sballarmi e non prenderla a male mi rode abbastanza il culo :lol:

Comunque per darti una idea, il primo badtrip con le canne mi segnò abbastanza e mi strascinai i postumi per qualche mesetto e poi col tempo ci feci abitudine.
Invece il DXM mi diede un badtrip bruttissimo, vampate di calore, bruciori sulla pelle, formicolii in tutto il corpo, il giorno dopo ero ancora sballato, quello dopo ancora ecc così per mesi!
Confusione totale, zero equilibrio... così per tanto tempo, sembrerà assurdo ma è verissimo.
Ho perso 10kg e a distanza di un anno quando me ne ricordo ancora un po' mi pare di percepire le cose in modo differente, ma è solo una percezione che finché non ci si fa caso non esiste e solo frutto della mia testa.
Ora sto bene, sono "pulito" e penso che aspetterò qualche annetto prima di fare una nuova esperienza (con dosi leggerissime) e non mi avvicinerò mai più al mondo di dissociativi e psichedelici.
Invece per gli stupefacenti tipo bamba resta un PUNTO DI DOMANDA gigantesco perché non si sa se sono io a prendere male tutto, oppure se l'ho presa male solo perché ero ancora sotto i postumi del badtrip da dxm (il che è fattibilissimo e spiegherebbe perché io non abbia mai preso male la bamba, se non una leggerissima tachicardia la prima volta e una leggerissima ansietta passata in poco tempo).
Quindi quando parlo di badtrip anche con la bamba intendo sempre a livello psicotico (percezioni, formicolii, delirio in testa, sensazione di non tornare normale, alienazione di tutto quello che mi circonda) e non la semplice ansietta da bamba.
Comunque ora sto bene per chi se lo chiedesse, è stato un anno lungo in cui ho vissuto gran parte del tempo sotto xanax per evitare le paranoie che mi facevano sentire alienizzato da tutto ciò che mi circondava, e con la testa dentro una bolla... È stato un grande shock quel badtrip da dxm, nulla a che vedere con quello di una cannetta che al massimo stai con la scaga per un mesetto.
E semmai qualcuno leggerà questo post e ha avuto problemi simili, prima o poi passa tutto dipende da quanto voi velocemente capirete che sono percezioni irreali che vivono ed esistono solo grazie a voi che glielo permettete tramite le attenzioni che gli date.
:D

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio giu 17, 2021 9:06 am

Gekoooooo ha scritto:
mer giu 16, 2021 2:05 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
mer giu 16, 2021 1:58 pm
Visionecurativa ti ha già detto tutto.
Stai lontano da benzo, alcool ed oppiacei, ascolta me. Ti stai scavando la fossa.
Ciao
Non assumo nulla costantemente, tranne alcool ogni tanto e pochi oppiacei provati raramente.
Ormai ho smesso in generale con le sostanze da quando ho scoperto ho smesso di reggerle.
Ci chiedevamo semplicemente se un soggetto come me se nella vita volesse drogarsi sarebbe costretto ad utilizzare solo ed unicamente psicofarmaci o oppioidi, il che sarebbe veramente triste 🤣
Guarda, non so quanti anni tu abbia, ma anche io la pensavo come te, quando ero più giovane.
Non ho mai avuto i tuoi problemi, anzi in passato mi è capitato di assumere dosi da cavallo proprio delle droghe che a te hanno causato psicosi in bassi dosaggi, però pensavo anch'io che un mondo senza droga, sarebbe stato un posto bruttissimo dove vivere.
Ora invece ho compreso che ci sono droghe che servono solo per annientarsi, ed altre che puoi decidere tu lo scopo per cui usarle, e possono aiutare a esplorare se stessi alla ricerca della propria verità.
Queste ultime , se assunte col giusto spirito, possono addirittura aiutare a guarire molti problemi psichici e personali.
Le prime, che includono cocaina, oppiacei, benzo e similari, portano solo a dolore e sofferenza.
Ciau
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da ward » gio giu 17, 2021 2:55 pm

@Gekoooooo conta che la coca è molto ansiogena di per se, quindi fossi in te non la toccherei più, neanche in dosi minime, anche perché essendo roba di strada non sai mai quanta c’è n’è dentro e soprattutto cosa c’è. Poi è una sostanza di merda, non ti lascia nulla (anzi si.. la voglia di prenderne altra), ti da quella botta che dura pochissimo e il down è schifoso. Approfitta di questa brutta esperienza per non toccarla mai più e hai solo da guadagnarci.

Gekoooooo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 16, 2021 2:05 am

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Gekoooooo » gio giu 17, 2021 3:56 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
gio giu 17, 2021 9:06 am
Gekoooooo ha scritto:
mer giu 16, 2021 2:05 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
mer giu 16, 2021 1:58 pm
Visionecurativa ti ha già detto tutto.
Stai lontano da benzo, alcool ed oppiacei, ascolta me. Ti stai scavando la fossa.
Ciao
Non assumo nulla costantemente, tranne alcool ogni tanto e pochi oppiacei provati raramente.
Ormai ho smesso in generale con le sostanze da quando ho scoperto ho smesso di reggerle.
Ci chiedevamo semplicemente se un soggetto come me se nella vita volesse drogarsi sarebbe costretto ad utilizzare solo ed unicamente psicofarmaci o oppioidi, il che sarebbe veramente triste 🤣
Guarda, non so quanti anni tu abbia, ma anche io la pensavo come te, quando ero più giovane.
Non ho mai avuto i tuoi problemi, anzi in passato mi è capitato di assumere dosi da cavallo proprio delle droghe che a te hanno causato psicosi in bassi dosaggi, però pensavo anch'io che un mondo senza droga, sarebbe stato un posto bruttissimo dove vivere.
Ora invece ho compreso che ci sono droghe che servono solo per annientarsi, ed altre che puoi decidere tu lo scopo per cui usarle, e possono aiutare a esplorare se stessi alla ricerca della propria verità.
Queste ultime , se assunte col giusto spirito, possono addirittura aiutare a guarire molti problemi psichici e personali.
Le prime, che includono cocaina, oppiacei, benzo e similari, portano solo a dolore e sofferenza.
Ciau

No, io faccio perfettamente a meno della droga e mi diverto a qualsiasi rave pure senza (anzi ho più energia di chi si droga da sobrio :D )
Semplicemente quelle poche volte che nel gruppo ci si voleva sballare unica cosa che potevo accettare erano quelle cose che non mi creavano brutti badtrip con successivi flashback.
Anzi ne approfitto per dirti che per me la droga di principio dovrebbe avere solo uno scopo ricreativo, sin da piccolo ho iniziato a leggere i libri di Castaneda, libri su trattati chimici e sostanze psichedeliche.
Sono sempre stato affascinato da esse, e per me hanno sempre avuto un potenziale troppo prezioso per essere sprecato come la gente fa alle feste.
Ma purtroppo non è un mondo che fa per me, provassi il trip di ayahuasca che ho sempre sognato penso che ci rimarrei secco :lol:
Ultima modifica di Gekoooooo il gio giu 17, 2021 4:01 pm, modificato 2 volte in totale.

Gekoooooo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 16, 2021 2:05 am

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Gekoooooo » gio giu 17, 2021 3:57 pm

ward ha scritto:
gio giu 17, 2021 2:55 pm
@Gekoooooo conta che la coca è molto ansiogena di per se, quindi fossi in te non la toccherei più, neanche in dosi minime, anche perché essendo roba di strada non sai mai quanta c’è n’è dentro e soprattutto cosa c’è. Poi è una sostanza di merda, non ti lascia nulla (anzi si.. la voglia di prenderne altra), ti da quella botta che dura pochissimo e il down è schifoso. Approfitta di questa brutta esperienza per non toccarla mai più e hai solo da guadagnarci.
Si sapevo fosse ansiogena, difatti la prima volta ero stupito non mi avesse fatto niente.
E l'ho usata per un bel periodo, ha deciso di farmela pagare a scoppio ritardato.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Sostanze per soggetti ansiogeni

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio giu 17, 2021 4:22 pm

Gekoooooo ha scritto:
gio giu 17, 2021 3:56 pm

Sono sempre stato affascinato da esse, e per me hanno sempre avuto un potenziale troppo prezioso per essere sprecato come la gente fa alle feste.
Ma purtroppo non è un mondo che fa per me, provassi il trip di ayahuasca che ho sempre sognato penso che ci rimarrei secco :lol:
Giusto.
Io credo che con la giusta preparazione e il giusto dosaggio, una sessione di ayahuasca potrebbe aiutarti anche a risolvere i tuoi problemi di ansia.
Però deve essere fatta come si deve e da persone esperte, non in versione casalinga e tanto meno affidandosi a truffatori come ayahuasca international o similari.
Più facile a dirsi che a farsi, lo so :asd:
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi