Aldous Huxley

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
SIDE7

Aldous Huxley

Messaggio da SIDE7 » mer nov 23, 2022 1:23 am

Celebriamo la vita di un uomo molto importante nel campo della contro cultura psichedelica degli anni '60 - nella data della sua morte (esattamente 59 anni fa oggi), ha chiesto a sua moglie di iniettargli una dose di 100 µg di LSD per il suo ultimo inchino.

Immagine

Aldous Leonard Huxley (26 luglio 1894 – 22 novembre 1963) è stato uno scrittore e filosofo inglese . Ha scritto quasi 50 libri, sia romanzi che opere di saggistica , oltre a saggi , narrazioni e poesie di ampio respiro .

Nato nell'importante famiglia Huxley , si è laureato al Balliol College di Oxford , con una laurea in letteratura inglese . All'inizio della sua carriera, ha pubblicato racconti e poesie e ha curato la rivista letteraria Oxford Poetry , prima di continuare a pubblicare scritti di viaggio , satira e sceneggiature . Ha trascorso l'ultima parte della sua vita negli Stati Uniti, vivendo a Los Angeles dal 1937 fino alla sua morte. Entro la fine della sua vita, Huxley è stato ampiamente riconosciuto come uno dei più importanti intellettuali del suo tempo.È stato nominato per il Premio Nobel per la letteratura nove volte, ed è stato eletto Companion of Literature dalla Royal Society of Literature nel 1962.

Huxley era un pacifista . Si interessò al misticismo filosofico , così come all'universalismo , affrontando questi argomenti con opere come The Perennial Philosophy (1945), che illustra i punti in comune tra occidentali e Misticismo orientale e The Doors of Perception (1954), che interpreta la sua esperienza psichedelica con la mescalina . Nel suo romanzo più famoso Brave New World (1932) e nel suo ultimo romanzo Island(1962), ha presentato rispettivamente la sua visione della distopia e dell'utopia .
Il più grande dei grandi!


nana_bianca
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 27, 2019 8:31 pm

Re: Aldous Huxley

Messaggio da nana_bianca » sab nov 26, 2022 10:07 am

<3

Rispondi