Aromaterapia e Psichedelia

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
alemai

Aromaterapia e Psichedelia

Messaggio da alemai » mar ott 01, 2024 12:04 am

Un saluto a tutti amici psiconauti, oggi volevo aprire quella che per me è un interessante questione: gli Oli essenziali e il loro rapporto con gli Psichedelici. Prima di introdurre il tutto, ci tenevo a dire che non ho nessuna qualifica in questo ambito, solo tanta curiosità e "studi" da autodidatta. Ancor prima di entrare in contatto coi magici mondi degli Psichedelici, ho sempre avuto un grande fascino per le Essenze, gli Oli essenziali in generale e i loro benefici. Mi ha sempre affascinato come l'Essenza estratta da una determinata pianta possa donare così tante vibrazioni mistiche e stati d'animo benefici sia alla mente che al corpo. Invito chi sa poco niente o non è mai entrato in contatto con gli Oli essenziali, a leggere questa piccola descrizione della Dott.ssa Lucia Chiarioni per quanto riguarda l'azione degli oli sulla psiche.
Esplorando i mondi dell' olfatto e delle Essenze, ho compreso quanto questo nostro senso sia strettamente legato alla nostra sfera emotiva e personale; Sandra Perini nel suo libro "Psicoaromaterapia" scrive: "L'olio essenziale è sviluppo della coscienza e dell' intuizione mediante un lavoro sinergico tra piano fisico, astrale ed etereo. "Attraverso il sistema olfattivo si accede direttamente nella propria "biblioteca" mentale ed emozionale ed affiorano ricordi, immagini e sensazioni" E in queste affermazioni mi ci sono ritrovato intensamente. Avete mai sentito un odore o profumo che vi ha sbloccato una sensazione, ricordo o immagine molto profonda, per qualche istante? A me capita molto spesso è ciò mi fa capire quanto l'olfatto sia connesso alla nostra coscienza.
Avrei tanto altro da dire in merito ma preferisco far parlare gli esperti quindi vi invito, se vi interessa l'argomento, a leggere articoli o libri che trattano di Aromaterapia. Ora, io non ho trovato in rete, nessun' articolo, blog, o video che parlasse dell' rapporto tra Oli essenziali e Psichedelici, il che mi ha spinto ad aprire questa questione qui in codesto forum.
Facendo una considerazione personale, credo che gli Oli essenziali possano davvero avere uno stretto collegamento con ciò che va a "espandere" la coscienza, e dico questo perchè ho vissuto un esperienza che me lo ha confermato. Apro una piccola parentesi per raccontare l'avvenimento:
Ero con un mio amico, e abbiamo preso 8 semi a testa di Hawaiian Baby Woodrose. Era la terza volta che entravo in contatto col LSA e 8 semi è stata la dose più massiccia che assunsi. Il mio amico avverte la solita nausa, ma non riesce a spurgare tramite il vomito, quindi decide di andare a casa sua a rilassarsi un attimo ( io e il mio amico abitiamo a 200 m). Nel mentre io mi vivo ciò che l'Ergina mi regala, un bel viaggio, molto fisico e ipnotizzante. Un esperienza molto profonda.
Passa all’ incirca un'oretta e decido di andare a fare un giro, approfittando anche del fatto che non avevo tabacco, in modo di andare a comprarlo. Scrivo al mio amico e gli chiedo come stava procedendo e lui mi dice che stava ancora male.
Allora decido di andare prima da lui e questo momento è stato cruciale nella mia e nella sua esperienza.
Lo trovai nel letto, "agonizzante" per la nausea. Mi diceva che lo spirito del seme lo stava punendo, che non lo aveva rispettato abbastanza e mi implorava di aiutarlo. E' stata una scena ricca di energie introspettive, mi sembrava di avvertire la presenza di questo "spirito" e percepivo la sofferenza del mio amico. Lo rassicuro dicendo che lo spirito ci voleva bene e che lui (il mio amico) aveva bisogna di questo passaggio sofferente per integrare l'esperienza e stare bene dopo. Mi rendo conto che è quasi ridicolo da leggere fuori contesto ma vi posso assicurare che io ci credevo davvero e ci credo tutt' ora. Fatto sta che, siccome il mio amico è anche lui appassionato di oli essenziali, prendo dal suo cassetto l'olio di Menta, indicato per attenuare nausea e mal di testa. Verso qualche goccia su un fazzoletto, glielo porgo e gli dico di respirare profondamente, inspirando ed espirando lentamente. Lo respiro un po' anche io e, oltre a una enorme sensazione di leggerezza e beatitudine, spontaneamente dico al mio amico che gli oli sono nostri amici, lo sono sempre stati e che ora più che mai riusciamo a percepirli, che sono la rappresentazione di Madre Natura e che lei ci ama. Continuiamo a respirare, in silenzio ad occhi chiusi. E' per me arduo descrivere ciò che provavo ma tenterò lo stesso : mi sentivo come fluttuare, in un enorme distesa di boschi indefiniti, che il profumo dell' olio mi faceva immaginare. Scariche di "orgasmi mentali" mi attraversavano tutto il corpo e mi sentivo armonioso, connesso profondamente con la Natura e col mio amico. Percepivo quest' ultimo rigenerarsi e guarire dal suo malessere. Sentivo la mia coscienza fondersi con qualcosa di infinito. Pensavo allo spirito dei semi, che vegliava su di noi, all' essenza che ci cullava e mi sentivo protetto e eternamente grato a tutta la mia vita. Un senso di immensa beatitudine che mi è rimasto impresso e che ricorderò sempre col sorriso.
Vi ho raccontato in modo riassuntivo questa, per me molto importante, esperienza che mi ha ispirato a scrivere questo testo. Non ho avuto altre esperienze psichedeliche in cui entravo in contatto con gli Oli essenziali, ma vorrei programmarne una anche per questo motivo.
La Psichedelia e l'Aromaterapia sono mondi incredibili che mi stanno molto a cuore, e spero di avervi dato un accenno dell' amore che ho per queste realtà che vanno completamente fuori da ogni schema a cui siamo abituati nella società attuale. Se qualcuno ha avuto esperienza psichedeliche in cui è entrato in contatto con gli Oli essenziali o comunque delle essenze particolari, risponda a questo testo che sono molto curioso!
Detto ciò questa era la mia piccola riflessione sull' argomento, spero di aver stuzzicato un po' il vostro interesse. Ciao!

Abeja G.

Re: Aromaterapia e Psichedelia

Messaggio da Abeja G. » mar ott 01, 2024 12:41 am

Mi hai stuzzicato e incuriosito tantissimo, sono andato a rileggere anche questo esercizio di aromaterapia:
viewtopic.php?f=29&t=5031#p116222

Appena finito di leggere, ho preso il pacchetto di tabacco ed ho iniziato ad annusare: mi ha stuzzicato il cervello, sensazione gradevolissima!!!!

Grazie di questo gran bel post!!

@alemai

Rispondi