Dipendenza da Sostanze

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
dont-sleep
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 04, 2017 7:59 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da dont-sleep » lun ago 07, 2017 3:33 am

@Vnx il fatto che io sia convinto di non esserne dipendente A PIENO è un dato di fatto in quanto, a differenza di molti miei conoscenti, non faccio debiti per comprarla o quant'altro, se non c'è amen, non vivo per quella.
Non nego però che se ce l'ho, la voglio. Ma credo sia anche normale. (Correggimi se sbaglio!)
Per quanto riguarda invece la ketamina,MDMA e paste leggevo in giro che sono droghe che causano gravi dipendenze fisiche e psicologiche, in particolar modo la ketamina, dipendenze che personalmente non ho mai provato e posso dirti che ne ho presa tantissima.
Ritornando al discorso della cocaina, io con molti altri che ne fanno uso ci troviamo d'accordo su una cosa: quello che ti fa salire la "ruota" (come si suol dire :asd: ) è il gesto che si compie,sentirla salire per il naso per poi sentirla scendere in gola, tutto qui.
L'effetto vero e proprio non è poi dei migliori.. :asd:
Comunque riguardo la cannabis sono un po' scettico anche se conosco gente che non vive senza fumarsi un cannone.
Chiedo di correggermi laddove credete abbia scritto cavolate, giusto per un confronto più approfondito! :D


Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da stream » lun ago 07, 2017 10:49 am

@dont-sleep
Quando una sostanza piace è normale avere l'impulso ad usarla quando la si ha, se l'impulso diventa irrefrenabile però non è mai un bene.

Parlando per esperienza personale: la ketamina sì può provocare dipendenza psicologica (sperimentata personalmente), fisica non credo più di tanto. Non la definirei comunque una dipendenza "grave", alla lunga stanca.
Ti dirò invece che non ho mai conosciuto nessuno che fosse dipendente da MDMA e paste.. Sinceramente quando mi scende l'M l'ultima cosa che farei sarebbe prenderne altra..

Per quanto riguarda la coca; non mi è mai piaciuta e l'ho usata molto poco. Però dubito che la gente la paghi quello che costa solo per sentirla salire e scendere.. E' un dato di fatto che il comedown di quest'ultima è bello pesante e spinge a prenderne altra. E' una delle dipendenze più gravi, la gente ci esce di testa.

Diciamo che l'MD, le paste, la ketamina.. sono droghe da festa, ti sballano per bene e proprio per questo è difficile arrivare ad usarle ogni giorno.. Altre come invece la coca, la roba, le anfetamine, l'alcool e anche la ganja sono droghe da 'tutti i giorni' che l'individuo può interpretare come vere e proprie medicine ed è lì che nasce un problema..

Questo è il mio punto di vista.. Correggetemi se sbaglio :ninja:
Venturer

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da bonzo21 » lun ago 07, 2017 12:41 pm

la ketamina nelle mie zone è spesso sostanza di abuso con note molto tendenti alla dipendenza. Magari non si fanno tutti i giorni ma quasi e su alcuni soggetti le conseguenze si notano in fretta.

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da stream » lun ago 07, 2017 1:05 pm

@bonzo21
Penso che nel caso di abuso di ketamina si tratti non di una dipendenza verso la sostanza stessa ma di una dipendenza dalla fuga dalla realtà. Làddove la ketamina potrebbe essere il mezzo di fuga prediletto ma non si parla comunque di una dipendenza data dalla sostanza in sè.

Ripeto potrei sbagliarmi :) ad ogni modo avendone abusato per un periodo e osservando altre persone abusarne questa è la conclusione più logica che sono riuscito a trarre :geek:
Venturer

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Inìgo » lun ago 07, 2017 1:51 pm

Riguardo la cocaina, secondo me dontsleep non ha tutti i torti. Quello che ho notato nelle persone che ne abusano è proprio la compulsività nell'assumerla. Certi soggetti non sembrano nemmeno divertirsi da fatti, dopo aver tirato sono già lì che parlano della prossima riga. In un certo senso è come le sigarette, l'effetto non è quel granchè ma dopo aver iniziato sei praticamente obbligato a continuare l'utilizzo. E con quello che costa è ovvio che prima o dopo finisci per rovinarti.

Un amico è stato di recente in Colombia, là la si trova a 5$ al grammo e ne fanno uso praticamente tutti, in qualsiasi strato della società. Costando così poco ed essendo più accettata a livello sociale l'impatto che ha sul consumatore medio è infinitamente meno devastante che qua, questo per dire quanto il contesto incida sulla gravità della dipendenza considerando la stessa sostanza.
Ciò non toglie che sia una delle droghe peggiori e più subdole che esistano.

@bonzo21, dici che dalle tue parti la ketamina è spesso abusata, di che zona sei più o meno?

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Invernomuto » lun ago 07, 2017 4:55 pm

cito un interessante esperimento sulle dipendenze: se in una gabbia c'è solo un topo e gli metti un contenitore con acqua e uno con acqua con coca e eroina, il topo ciuccia l' acqua con la droga, ma se la gabbia è molto grossa, con altri topi e tanti giochi il topo beve l' acqua normale, le dipendenze scattano perchè si è insoddisfatti nella vita e serve qualcosa che "anestetizzi" oppure dia una spinta, per farti sembrare tutto piu' bello, io ho avuto e forse ho ancora grossi problemi con le benzodiazepine, per una serie di motivi la mia vita nn mi soddisfa e li ho stupidamente usate come interruttore on off della mia coscienza, ho fatto anche lunghi periodi a fumare ossicodone che ho imparato a estrarre dalle pastiglie, ma è veleno, mangi poco, nn pensi piu al sesso, non vedi l' ora la sera di trovarti davanti alla stagnola,vi sembrerà folle ma cià che mi ha aiutato a curarmi, a conoscere meglio me stesso, sono stati gli allucinogeni

Mietitore607
Messaggi: 118
Iscritto il: sab set 30, 2017 6:43 pm

Nessuna dipendenza?

Messaggio da Mietitore607 » sab nov 04, 2017 5:27 pm

Premetto che ho avuto dipendenza da alcune sostanze (alcol,caffeina e sigarette)però mi sono bastati pochi giorni per rendermene conto e ho smesso subito.
Assumo droghe da 2 anni,oppiacei,coca (una volta),litri di alcol,bensì, caffeina in qualsiasi forma,ma mai una dipendenza seria o duratura,riesco sempre controllarmi e a controllare le dosi ,le crisi di astinenza sia pesanti che leggere ,sempre mi sono controllato.
Sarà per la mia famiglia?Sarà perché ho una compagnia che approva l'uso di droghe e che mi fa sentire accettato dalla società?La mia forza di volontà?
Qualcuno riesce come me a controllarsi o sono l'unico? :axe:

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da ~Møgørøs• » dom nov 05, 2017 10:15 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIA' ESISTENTE .
•~•~•

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Free Energy » dom nov 05, 2017 5:34 pm

Il bisogno di evadere e trascendere è tipico dell'essere umano e indipendente dalla qualità della vita che fa. La seconda parte di questa frase è mia, la prima l'ha scritta Huxley in Le Porte della Percezione.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Psycore » mar nov 07, 2017 3:44 pm

Usare termini come dipendenza psicologica e dipendenza fisica è indice di non aver bene idea di cosa sia la dipendenza. La dipendenza è una ed è nel cervello.

Cose già scritte e riscritte su questo forum e in generale in internet. Il bisogno di evadere e trascendere non ha molto a che fare con la dipendenza.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Nessuna dipendenza?

Messaggio da A man from Armenia » mar nov 07, 2017 5:05 pm

Mietitore607 ha scritto:
sab nov 04, 2017 5:27 pm
x
Assumo droghe da 2 anni,oppiacei,coca (una volta),litri di alcol,bensì, caffeina in qualsiasi forma,ma mai una dipendenza seria o duratura,riesco sempre controllarmi e a controllare le dosi ,le crisi di astinenza sia pesanti che leggere ,sempre mi sono controllatox
queste sono tue valutazioni soggettive.

le condizioni per definirsi non dipendente sono due: non creare problemi agli altri e a se stessi con l'uso di sostanze che danno dipendenza e se questa condizione non è soddisfatta essere in grado di interrompere il comportamento problematico. Chi non soddisfa entrambe le condizioni è tossicodipendente
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Free Energy » mar nov 07, 2017 6:17 pm

Psycore ha scritto:
mar nov 07, 2017 3:44 pm
Il bisogno di evadere e trascendere non ha molto a che fare con la dipendenza.
Però ha a che fare con le sostanze, talune delle quali creano dipendenza.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Nessuna dipendenza?

Messaggio da Free Energy » mar nov 07, 2017 6:22 pm

le condizioni per definirsi non dipendente sono due: non creare problemi agli altri e a se stessi con l'uso di sostanze che danno dipendenza e se questa condizione non è soddisfatta essere in grado di interrompere il comportamento problematico. Chi non soddisfa entrambe le condizioni è tossicodipendente
Che intendi per problemi? Faccio un esempio: se io abuso di benzodiazepine creo un problema di salute a me stesso. E quindi sono tossicodipendente da quello che dici. Ho capito cosa intendi?
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da A man from Armenia » mar nov 07, 2017 6:38 pm

Free Energy ha scritto:
mar nov 07, 2017 6:22 pm
cut Faccio un esempio: se io abuso di benzodiazepine creo un problema di salute a me stesso. E quindi sono tossicodipendente da quello che dici. Ho capito cosa intendi?
Sì, è molto semplice
perché se hai problemi di salute e diventi un peso per il SSN sei un problema per gli altri utenti. la gente ti vede che rompi le palle al PS e si lamenta. Anche il medico si lamenta. Se ti paghi la sanità privata e nessuno ha problemi con i tuoi problemi va tutto bene. Il medico pagato privatamente è felicissimo di averti. Quello che poi succede con certi ricchi fattoni. Ricchi, fattoni & tutti felici. Il fatto con le sostanze che danno dipendenza è che per ogni "ricco fattone" ci sono migliaia di disperati che ci hanno provato e sono diventati una grossa seccatura per chi gli stava vicino, per questo sono vietate. MA se sei ricco e dimostri di non rompere le palle, ti lasciano stare
La sistemazione reale intorno alle sostanze è più razionale di quello che sembri
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Free Energy » mar nov 07, 2017 7:50 pm


Sì, è molto semplice
perché se hai problemi di salute e diventi un peso per il SSN sei un problema per gli altri utenti. la gente ti vede che rompi le palle al PS e si lamenta. Anche il medico si lamenta. Se ti paghi la sanità privata e nessuno ha problemi con i tuoi problemi va tutto bene. Il medico pagato privatamente è felicissimo di averti. Quello che poi succede con certi ricchi fattoni. Ricchi, fattoni & tutti felici. Il fatto con le sostanze che danno dipendenza è che per ogni "ricco fattone" ci sono migliaia di disperati che ci hanno provato e sono diventati una grossa seccatura per chi gli stava vicino, per questo sono vietate. MA se sei ricco e dimostri di non rompere le palle, ti lasciano stare
La sistemazione reale intorno alle sostanze è più razionale di quello che sembri
Di sicuro non ho nessuna intenzione di rompere le palle. Un importante dottore di cui mi fidavo mi ha detto che per le mie problematiche sarebbe meglio curarsi in una struttura e non privatamente. Nonostante questo mi andrebbe di riprendere una psicoterapia in privato. L'ho fatta esattamente 10 anni fa per 5 anni e mi ha giovato molto (un po' in ospedale, un po' privatamente) mentre facevo il programma di Day Hospital per gravi disturbi di personalità.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da A man from Armenia » mer nov 08, 2017 8:45 am

Free Energy ha scritto:
mar nov 07, 2017 7:50 pm
cut
Di sicuro non ho nessuna intenzione di rompere le palle. Un importante dottore di cui mi fidavo mi ha detto che per le mie problematiche sarebbe meglio curarsi in una struttura e non privatamente. cut
Rivolgersi a dei professionisti e seguire le indicazioni è utile - se non trovi i cani. Ha giovato anche a me. Per tornare al discorso generale: anche la percezione che abbiamo di quanto "rompiamo le palle" ha componenti soggettive e chi è dipendente di solito, quasi sempre, è molto condiscendente con se stesso e molto inquisitorio col mondo circostante, portato a cercare le origini dei guai in attori esterni e distanti (a parte la sostanza)
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Mietitore607
Messaggi: 118
Iscritto il: sab set 30, 2017 6:43 pm

Re: Nessuna dipendenza?

Messaggio da Mietitore607 » mer nov 08, 2017 5:50 pm

A man from Armenia ha scritto:
mar nov 07, 2017 5:05 pm
Mietitore607 ha scritto:
sab nov 04, 2017 5:27 pm
x
Assumo droghe da 2 anni,oppiacei,coca (una volta),litri di alcol,bensì, caffeina in qualsiasi forma,ma mai una dipendenza seria o duratura,riesco sempre controllarmi e a controllare le dosi ,le crisi di astinenza sia pesanti che leggere ,sempre mi sono controllatox
queste sono tue valutazioni soggettive.

le condizioni per definirsi non dipendente sono due: non creare problemi agli altri e a se stessi con l'uso di sostanze che danno dipendenza e se questa condizione non è soddisfatta essere in grado di interrompere il comportamento problematico. Chi non soddisfa entrambe le condizioni è tossicodipendente
Sono fiero di me stesso allora,in quanto non ho mai avuto bisogno delle sostanze se non c'erano,non mi fregava c'è di meglio nella vita e poi per mia fortuna non ho mai causato danni a nessuno senza le sostanze

CossElt
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 19, 2018 2:04 pm

Dipendenze/uso sporadico

Messaggio da CossElt » ven mag 18, 2018 7:23 pm

Ragazzi/e, mi frullavaun dubbio in testa. Come mai esistono persone dipendenti da certe sostanze ed altre no? Qui dove abito io c'è gente che da anni usa sporadicamente la coca, ed altri che tutti i giorni non possono farne a meno. Cambia in base a come uno concepisce quella sostanza? Strano, voi cosa dite? Non me lo spiego, gente che vende la mamma per una dose e gente che da anni lo fa 1/2 volte al mese :?

Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Re: Dipendenze/uso sporadico

Messaggio da benzodelarua » ven mag 18, 2018 10:18 pm

CossElt ha scritto:
ven mag 18, 2018 7:23 pm
Ragazzi/e, mi frullavaun dubbio in testa. Come mai esistono persone dipendenti da certe sostanze ed altre no? Qui dove abito io c'è gente che da anni usa sporadicamente la coca, ed altri che tutti i giorni non possono farne a meno. Cambia in base a come uno concepisce quella sostanza? Strano, voi cosa dite? Non me lo spiego, gente che vende la mamma per una dose e gente che da anni lo fa 1/2 volte al mese :?
Si tende a demonizzare tutto ciò che ci fa stare bene, alcool, droghe, fumo... è chiaro che tutto in dosi elevate e fatte per più tempo possono creare problemi poi dipende anche e sopratutto dal perché lo si fa. Anche io ho amici che fanno uso di coca sporadicamente, non è vero che crea subito una forte dipendenza. Invece conosco altre persone che per depressione hanno incominciato, hanno avuto difficoltà poi a smettere e ne stanno pagando ancora le conseguenze. Dipende tutto dalla persona, è tutto soggettivo.
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Dipendenza da Sostanze

Messaggio da ~Møgørøs• » ven mag 18, 2018 11:24 pm

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE .
•~•~•

Rispondi