Legalità San Pedro in Italia

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Fractals26
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 03, 2019 10:10 am

Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Fractals26 » gio ott 15, 2020 7:53 pm

Ciao a tutti,
volevo sapere se è sicuro farsi arrivare via internet talee di cactus allucinogene che ho visto on line su diversi siti in vendita. In quanto è già da un po' che volevo sperimentare con la mescalina; ovviamente consigli per l'assunzione sono ben accetti.
:weed: :weed: :weed: :chitarra:
"Black sun is rising
While dawn reflect in my eyes
Dragging across up the mountain
The cloud walks just behind". Kadavar


unonessunocentomila
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 07, 2017 2:00 pm

Re: Mescalina / è sicuro ordinare on line talee di cactus allucinogeni?

Messaggio da unonessunocentomila » ven ott 16, 2020 12:29 am

Fractals26 ha scritto:
gio ott 15, 2020 7:53 pm
Ciao a tutti,
volevo sapere se è sicuro farsi arrivare via internet talee di cactus allucinogene che ho visto on line su diversi siti in vendita. In quanto è già da un po' che volevo sperimentare con la mescalina; ovviamente consigli per l'assunzione sono ben accetti.
Ciao,
ti confermo che ad oggi è ancora legale detenere le varie specie di cactus che contengono mescalina (ad eccezione del peyote) per uso ornamentale. Nel momento in cui vorresti assumerlo passeresti invece nell'illegalità.
Per i consigli non ho esperienze dirette quindi ti ripeterei ciò che ho letto sul forum ed internet in generale. Usa il tasto cerca (parola chiave: "san pedro", che è il classico cactus mescalinico, l'echinopsis pachanoi).
Non so quali e quante esperienze tu abbia con gli psichedelici, se fosse la prima però sconsiglierei la mescalina.. è abbastanza impegnativa. Al massimo vacci piano(=dose bassa). ;)

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Mescalina / è sicuro ordinare on line talee di cactus allucinogeni?

Messaggio da Christian90 » gio ott 06, 2022 6:44 pm

unonessunocentomila ha scritto:
ven ott 16, 2020 12:29 am
Fractals26 ha scritto:
gio ott 15, 2020 7:53 pm
Ciao a tutti,
volevo sapere se è sicuro farsi arrivare via internet talee di cactus allucinogene che ho visto on line su diversi siti in vendita. In quanto è già da un po' che volevo sperimentare con la mescalina; ovviamente consigli per l'assunzione sono ben accetti.
Ciao,
ti confermo che ad oggi è ancora legale detenere le varie specie di cactus che contengono mescalina (ad eccezione del peyote) per uso ornamentale. Nel momento in cui vorresti assumerlo passeresti invece nell'illegalità.
Per i consigli non ho esperienze dirette quindi ti ripeterei ciò che ho letto sul forum ed internet in generale. Usa il tasto cerca (parola chiave: "san pedro", che è il classico cactus mescalinico, l'echinopsis pachanoi).
Non so quali e quante esperienze tu abbia con gli psichedelici, se fosse la prima però sconsiglierei la mescalina.. è abbastanza impegnativa. Al massimo vacci piano(=dose bassa). ;)
Buonasera.
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a sapere che il San Pedro è legale?!
Nella tabella 1 degli stupefacenti c'è scritto che la mescalina è illegale, mi viene da pensare che tutti i cactus contenenti mescalina sono a loro volta illegali.
Mi puoi indicare la normativa dove specifica questo punto?!
Ti ringrazio anticipatamente della risposta.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Time » gio ott 06, 2022 7:32 pm

@Christian90 per favore non scrivere lo stesso messaggio in molte discussioni. Scegli la più adatta e pazienta.

Non c'è una norma che dichiara esplicitamente il San Pedro come legale. Lo si deduce dal fatto che non sia in tabella.
Se il legislatore avesse voluto renderlo illegale, lo avrebbe inserito in tabella. Così come ha inserito psilocina e funghi del genere Psilocybe.

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Christian90 » ven ott 07, 2022 11:01 am

Time ha scritto:
gio ott 06, 2022 7:32 pm
@Christian90 per favore non scrivere lo stesso messaggio in molte discussioni. Scegli la più adatta e pazienta.

Non c'è una norma che dichiara esplicitamente il San Pedro come legale. Lo si deduce dal fatto che non sia in tabella.
Se il legislatore avesse voluto renderlo illegale, lo avrebbe inserito in tabella. Così come ha inserito psilocina e funghi del genere Psilocybe.
Buongiorno!
Scusami, errore mio.
Allora ho guardato e nella tabella 1 degli stupefacenti è inserita la psilocina e psilocibina ma non menziona i funghi psilocibe.

Come mai?!

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Time » ven ott 07, 2022 12:21 pm

"Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe"

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Christian90 » ven ott 07, 2022 4:50 pm

Buonasera.
nella Tabella I degli stupefacenti (ultimo aggiornamento DM 29 luglio 2022) dove sono comprese le sostanze psichedeliche ho trovato la denominazione comune, la denominazione chimica e altra denominazione, in tutti questi casi è presente il principio attivo (ossia la mescalina) e la denominazione chimica.
Dov'è presente la pagina dove afferma che fra i cactus mescalinici solo il peyote è illegale ??
Grazie per la risposta.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Time » ven ott 07, 2022 7:21 pm

Nella colonna "DENOMINAZIONE COMUNE" le voci sono riportate in ordine alfabetico.
Alla riga 373 è presente "Lophophora williamsii", nome scientifico del "peyote" secondo i criteri della nomenclatura binomiale.

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Christian90 » ven ott 07, 2022 7:56 pm

Time ha scritto:
ven ott 07, 2022 7:21 pm
Nella colonna "DENOMINAZIONE COMUNE" le voci sono riportate in ordine alfabetico.
Alla riga 373 è presente "Lophophora williamsii", nome scientifico del "peyote" secondo i criteri della nomenclatura binomiale.
Finalmente ho trovato quello che cercavo.
Ti ringrazio per la pazienza, quindi se ordino delle talee su internet non corro nessun rischio giusto?!?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Abeja G. » ven ott 07, 2022 8:09 pm

Christian90 ha scritto:
ven ott 07, 2022 7:56 pm
Time ha scritto:
ven ott 07, 2022 7:21 pm
Nella colonna "DENOMINAZIONE COMUNE" le voci sono riportate in ordine alfabetico.
Alla riga 373 è presente "Lophophora williamsii", nome scientifico del "peyote" secondo i criteri della nomenclatura binomiale.
Finalmente ho trovato quello che cercavo.
Ti ringrazio per la pazienza, quindi se ordino delle talee su internet non corro nessun rischio giusto?!?
Se li riesci a riconoscere dalle costole arrotondate, i San Pedro li vendono anche nei vivai...

Ciao!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da asklepios » sab ott 08, 2022 1:39 am

Alcuni dicono che il motivo per cui il San Pedro è poco controllato è la scarsità di principi attivi che produce se cresciuto nel clima comune alla maggior parte della penisola. Non so quanto di vero ci sia però

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Legalità San Pedro in Italia

Messaggio da Nεctar » sab ott 08, 2022 12:38 pm

Abeja G. ha scritto:
ven ott 07, 2022 8:09 pm
Se li riesci a riconoscere dalle costole arrotondate, i San Pedro li vendono anche nei vivai...
asklepios ha scritto:
sab ott 08, 2022 1:39 am
Alcuni dicono che il motivo per cui il San Pedro è poco controllato è la scarsità di principi attivi che produce se cresciuto nel clima comune alla maggior parte della penisola. Non so quanto di vero ci sia però
I San Pedro dei vivai sono attivi.
Secondo me il motivo per cui è legale è che i legislatori non sanno molto di botanica. Infatti per ogni principio attivo sono illegali solo le piante "famose" da quel punto di vista, e in alcuni casi la tassonomia usata risale a decenni fa (es. morning glories e funghi psilocibinici).
È anche vero che nel caso del San Pedro si deve ingerire più materiale rispetto al Peyote. Non conosco il sapore del Peyote, ma il San Pedro è quasi immangiabile. Quindi anche se qualcuno arriva a conoscere le proprietà del San Pedro non è detto che sia disposto a mangiarne così tanto.
E poi il Peyote non è illegale solo per la mescalina ma anche perché è una specie protetta.

Rispondi