Yoga

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Yoga

Messaggio da Abeja G. » mer apr 28, 2021 12:17 am

Ecco 3 posizioni yoga utili per rafforzare gli addominali:

Navasana (La Barca), Kumbhakasana - (Panca), Vasisthasana (Panca Laterale): con queste asana rafforzerai gli addominali.

Immagine
Kumbhakasana - Panca

La pratica dello Yoga favorisce il rilassamento del corpo e della mente, aumentando al contempo la nostra forza fisica, l’equilibrio e la determinazione.

La pratica dello Yoga è infatti una disciplina completa, che ha profondi effetti benefici sul nostro corpo e la nostra mente.

L’importante è non forzare mai le posizioni, ascoltando ciò che il nostro corpo ci sta comunicando e rispettando sempre i propri limiti.

È una disciplina che aiuta a percepire ciò che accade dentro di noi, migliora la respirazione e insegna a rafforzare con armonia tutti i muscoli del corpo.

Lo sviluppo armonioso dei muscoli secondo la loro precipua funzione non contrasta con un buon allenamento, invero, alcune asana specifiche possono aiutarci ad allenare i nostri addominali, il core.

È necessario avere un core forte perché sarà utile per eseguire molte asana.

Gli addominali, tra l’altro, sono fondamentali per bilanciare ed evitare di sovraccaricare la schiena, fornendo un prezioso aiuto anche in molte asana di equilibrio (facilitano a trovarlo).

Eccone 3 da eseguire per rafforzare l’addome!


Immagine

Navasana - La Barca.

Portati seduto sul tappetino con le piante dei piedi ben appoggiate a terra, inspira, solleva le gambe a novanta gradi e solleva le braccia, stendile parallele al tappetino e alle tibie, contrai bene gli addominali mantenendo la schiena dritta ed il petto aperto. Ora stendi più che puoi le gambe e cerca di creare un "V" perfetta con il busto e le gambe, le braccia sono parallele al pavimento, lo sguardo è agli alluci.

Mantieni la posizione per cinque respiri lunghi e profondi, ripeti per 5 volte.

Numerose sono le sue varianti.


Immagine

Kumbhakasana – Panca.

Dalla posizione di quadrupedia con mani e ginocchia a terra, porta gli avambracci al pavimento e allunga le gambe indietro sollevando le ginocchia da terra mantenendo il corpo parallelo al pavimento. Per renderla più intensa puoi sostenerti sulle mani mantenendo le braccia tese.

Posizione perfetta per rafforzare la parete addominale, rafforzare anche spalle, braccia e petto.

Allunga i muscoli delle gambe, tonificando addominali e glutei.

Mantieni la posizione per dieci respiri lunghi e profondi, ripeti per 3 volte.


Immagine

Vasisthasana - Panca Laterale.

Dalla posizione della tavola, controlla di avere bene le spalle esattamente sopra ai tuoi polsi.

Le braccia sono tese, l'addome contratto, le gambe forti.

Porta il palmo della mano destra al centro del tappetino e ruota tutto il corpo verso destra. Le gambe sono in una linea, appoggiate una sull'altra, così come pure il taglio interno dei piedi che si tocca, il fianco destro spinge verso l'alto.

Trova il tuo equilibrio e mantieni la posizione per cinque respiri lunghi e profondi, ripeti per 2 volte da entrambi i lati.

Questa posizione rinforza i muscoli delle braccia e avambracci, delle spalle e della schiena, tonificando i muscoli dell’addome e delle gambe. Aumenta la flessibilità delle articolazioni dei polsi.

Consiglio!!

Mai strafare, anzi è buona cosa iniziare con le varianti e in seguito eseguire le posizioni complete.

Mantenere gli allineamenti.

Eseguire esercizi di riscaldamento prima di praticare.

Respirare sempre nelle posizioni ed ascoltare ciò che avviene nel proprio corpo.

Ora Tocca a voi!

https://www.gazzetta.it/fitness/allenam ... 4486.shtml


Qui c'è un'altra tecnica di Yoga: Sahaja Yoga.
Ultima modifica di Abeja G. il ven apr 30, 2021 12:27 pm, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Yoga

Messaggio da era » mer apr 28, 2021 12:55 am

Molte grazie :D
È da un po' che faccio esercizi ginnici light per non perdere la tartaruga poiché con l'ernia al disco i classici addominali sono belli che dimenticati.

Questi esercizi mi sembrano ideali per mantenersi in forma senza fare fuori i legamenti :D
Non ho tempo.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » ven set 17, 2021 11:41 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » sab set 18, 2021 11:50 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » sab set 25, 2021 10:39 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » gio ott 14, 2021 6:07 pm

Come fare i 5 Riti Tibetani:


Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Yoga

Messaggio da Non_sono_io » ven nov 12, 2021 10:30 am

Ciao! la mia piccola esperienza.
Mi sono approcciato allo yoga da un mese abbondante circa, dopo più di 20 anni di vizi, letto e divano. Ho guardato alcuni video "per principianti" e provato da solo, senza però sentirmi a mio agio nella pratica. Mi sono quindi iscritto ad una scuola di yoga dove vado due volte a settimana, fin da subito ho capito che tutto quello che facevo prima, era sbagliato. Fin dalla prima lezione ho sentito un benessere inaspettato, anche il tempo era diverso. In casa ero condizionato dal tempo del video, mentre in palestra era il mio respiro a dare il ritmo, infatti un'ora di lezione sembra durare 5 minuti.
Da li ho iniziato a fare alcuni esercizi durante la giornata, ma con più consapevolezza.
Il mio consiglio è quello, almeno inizialmente, di affidarsi a qualcuno che spieghi al lato pratico come entrare ed uscire dalle varie posizioni, il resto vien da se :D
Buon viaggio
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » sab dic 11, 2021 8:41 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » dom dic 12, 2021 5:19 pm

Abeja G. ha scritto:
gio ott 14, 2021 6:07 pm
Come fare i 5 Riti Tibetani:

Aggiungo il sesto e settimo rito:

Il sesto tibetano è chiamato “il respiro del fuoco”, un particolare esercizio che permette di “massaggiare” gli organi interni, comune anche alla pratica dello Yoga: Uddiyana Bandha.

Questo esercizio consiste nello svuotare completamente l’addome dall’aria e roteare i muscoli addominali per massaggiare, ossigenare e rivitalizzare gli organi interni.

Questo esercizio aiuta a rallentare l’invecchiamento mantenendo vitali i tessuti e gli organi.

Questo rito tibetano richiede un pò di attenzione e necessità di sufficiente pratica per essere eseguito al meglio, ma è davvero un potente toccasana.

Immagine

Il settimo tibetano consiste in una breve meditazione. Dopo gli esercizi dedica qualche minuto alla tua interiorità, se non hai mai meditato potresti iniziare con una semplice pratica.

Siedi con la schiena dritta, chiudi gli occhi e rilassati, concentrando l’attenzione sul tuo respiro per qualche minuto, percependo l’energia che si è risvegliata nel tuo corpo con gli esercizi appena fatti.

https://www.visioneolistica.it/5-tibeta ... egreti8221

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » sab mar 26, 2022 3:09 pm

Hara Yoga


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » dom apr 03, 2022 12:22 am

Il saluto al Sole



Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Yoga

Messaggio da Abeja G. » lun nov 21, 2022 9:34 pm

Un articolo della Gazzetta dello Sport: Yoga, viaggio fra i poteri nascosti della pratica. Ecco perché fa bene

"[...]E stimola pure la produzione di endorfine.[...]"

"[...]Ad esempio entrare in vrkasana o ”albero” consente con molta semplicità di metterci alla prova con il nostro equilibrio.
Immagine
Entrare in posizione tanto è facile quanto utile perché ci porta in una sorta di breve incontro con noi stessi. E’ sufficiente ripeterlo pochi minuti al giorno concentrandoci sul respiro (senza chiudere gli occhi altrimenti perdiamo l’equilibrio).[...]"

Rispondi