Amnesia / blackout da alcol aiuto

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Mirella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 09, 2021 9:07 am

Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Mirella » mer giu 09, 2021 9:21 am

Ciao a tutti ragazzi sono mirella ho 35 anni e da un paio di anni mi capita che ogni volta che bevo mi si cancella la memoria.. sappiamo tutti che quando ci si ubriaca poi la mattina seguente la prima cosa che diciamo è oddio che cazzo ho fatto ieri non ricordo niente.. pero fino a qui diciamo che è abbastanza normale per tutti.. il mio problema da un anno a questa parte è che questa cosa mi succede solamente con 4 5 birre.. e la cosa sta diventando preoccupante e fastidiosa..premetto che bevo solo il sabato poi non tocco alcol dirante la settimana anzi mangio bene mi alleno non fumo faccio vita sana.. pero il sabato quando esco capita che mi bevo quelle 4 o 5 birre a volte prendo anche uno spritz ma niente di pesante ne super alcolici..eppure bastano quelle 5 birre a causarmi dei blackout assurdi..io la mattina seguente non ricordo quasi niente di cosa ho fatto tutta la sera..ora sicuramente qualcuno mi dira smetti di bere..ma io bevo solo il sabato e non voglio rinunciare anche all unico giorno della settimana dove stacco la spina da lavoro e mi rilasso con le amiche.. quindi la mia domanda è esiste qualcosa che possa prendere per aiutarmi a diminuire questi backout? I notropi ad esempio potrebbero aiutarmi? Qualcosa che possa rigenerare la mia testolina che diciamo è stata molto maltrattata in passato ho fatto uso di quasi tutte le droghe e bevevo tanto quindi adesso sto pagando il conto.. ne sono consapevole.. pero mi chiedo se magari c è una qualche sostanza o anche un farmaco che possa diciamo rigenerare le cellule del cervello in qualche modo ripristinare i danni fatti aiutarmi in qualche modo a eliminare o almeno diminuire questi blackout? Io spero con tutto il cuore che possiate aiutarmi grazie un bacio


ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da ward » mer giu 09, 2021 3:52 pm

La soluzione è semplice: diminuisci il numero di birre.. perché arrivi a 4 o 5 se poi vai in blackout? Come fai a rilassarti se non ti ricordi neanche cosa hai fatto la sera prima? 2 o 3 birre bastano per disinibirti e per divertirti o no?
L’alcol è stronzo e già dopo un paio di birre il tuo unico desiderio è berne ancora, ma se ci rifletti non ha senso farlo, ti diverti di più bevendo di meno e godendoti la serata. Immagina le tue amiche parlare il giorno dopo di una situazione che ha fatto ridere tutti, tu invece non ricordi nulla.. non ti fa sentire triste esserti sfasciata per nulla?
Non voglio farti la predica ma solo darti uno spunto (che già saprai, ma se insisti devo insistere anche io.. :asd: )

Comunque puoi provare l’acetilcisteina prima di uscire, dai 600 ai 1200 mg. Potrebbe aiutare il tuo fegato, “attenuare” la sbronza, diminuire il craving e migliorare i postumi. Non è niente di assicurato e l’effetto non è cosi marcato, ma un tentativo lo farei

Mirella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 09, 2021 9:07 am

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Mirella » mer giu 09, 2021 5:01 pm

Grazie per la risposta.. anche se sono una donna ho sempre bevuto come un uomo.. per me bere 5 birre sono niente ho gia diminuito proprio per quello che dici tu.. il fatto che non ricordo niente mi butta in paranoia perche è come se quella serata non lho vissuta e da 10 birre piu shortini piu qualche cocktail piano piano ho diminuito sempre piu fino ad oggi che con tutta la buona volonta mi fermo a 5 ma mi fermo perche me lo impongo perche nemmeno con 3 tennents sento qjalcosa.. inizio a farmi due risate alla quarta birra.. ma potrei continuare a berne altre 5.. il problema è che ho una resistenza assurda non mi ubriaco piu da non so quanti anni nn riesco ad ubriacarmi sono sempre lucida.. e quando bevo quelle 5 birre io sono lucida apparentemente e fisicamente.. solo nel mio cervello succede qualcosa io credo che sono cosi abituata a bere che nonostante lo reggo benissimo pero gli effetti negativi li ho tutti e forse ne ho piu degli altri.. dovuto anche ad una vita a miami a ibiza fatta sempre di feste serate droghe..quindi potrei anche bere 3 birre ma allora meglio non bere nemmeno queste 3 dato che cln 3 birre sbadiglio.. quindi devo riuscore a trovare qualcosa che rinforzi il mio cervello un ricostituente del cervello esiste? Ci dovrà pur essere qualche sostanza che aiuta a rigenerare il cervello a rigenerare le cellule.. ho anche provato il piracetam ma non è cambiato nulla ho provato il mk677 ma non è cambiato nulla.. magari li fuori c è qualcosa che puo aiutarmi nel mio intento e cioe di rigenerare le cellule perse per strada..

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da asklepios » mer giu 09, 2021 6:35 pm

Questo potrebbe aiutare:
https://www.psychologytoday.com/us/blog ... l-toxicity

Ma sicuramente la soluzione migliore resta diminuire o eliminare del tutto l'alcool. Considera poi che se dovessi smettere completamente di bere alcool per uno o due mesi, la tua tolleranza si ridurrebbe drasticamente, e potresti tornare a bere una sola birra o due al massimo. Io con il Covid non uscendo più non ho toccato una goccia di alcool, e con due birre piccole adesso sono già ubriaco. Ci sono poi altre sostanze ricreative molto più sicure ed efficaci dell'alcool, se proprio non se ne può fare a meno

Mirella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 09, 2021 9:07 am

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Mirella » mer giu 09, 2021 6:58 pm

Guarda quando c è stato il primo lockdown quello totale sono rimasta 2 mesi e mezzo senza toccare nemmeno una birra pensando che finalmente quando avrei preso la mia prima birra potevo anchio divertirmi con 2 birre.. niente.. non è cambiato niente dopo 3 tennets i soliti sbadigli e se non continuo a bere perche qualche volta ho provato a non bere ma mi annoio conosco amici miei uomini che con 2 tennets sono gia ubriachi marci..io con 3 sono come appena alzata dal letto.. quindi siamo sempre la mi serve qualcosa per ripristinare le cellule del cervello perche secondo me il problema è li.. avro cosi tante cellule bruciate che poi bastano 4 birre per cancellarmi la memoria pur restando lucida fisicamente questo dovuto agli eccessi del passato quindi devo assolutamente trovare qualcoaa che mi rigeneri le cellule del cervello.. per quanto riguarda alle cose ricreative a cosa ti riferisci? La keta? Ghb? Coca.. ho preso tutto non penso ci siano cose che non ho provato.. ma quelle cose li vanno bene quando si è di festa a ballare allora ok.. ma se devo farmi un aperitivo con le aniche voglio essere tranquilla bermi le mie 5 6 birre e ricordare tutto senza problemi.. ci sara dio mio una soluzione anche farmacalogica.. vi prego aiutatemi 😁

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da asklepios » mer giu 09, 2021 9:35 pm

GHB potrebbe essere un'alternativa vagamente simile all'alcool, tutti i vari antiossidanti nell'articolo che ti ho indicato potrebbero aiutare. Ci sono tante altre sostanze che danno disinibizione oltre al GHB, le benzo o anche il kratom per alcuni, la lista è infinita. La questione delle cellule nervose è un argomento assai complesso, la medicina rigenerativa ha fatto tanti passi avanti, ma non sai neanche che sia quello il tuo caso, non senza un esame apposito che ti saprà dire il neurologo. Puoi esplorare il campo dei nootropi, anche quello è un mondo, ci sono i vari racetam (il piracetam è tra il più "debole" da quel che so), poi vari composti "unici" nel loro genere tipo noopept etc... Che io sappia non esiste un farmaco "magico" che annulli tutti gli effetti negativi dell'alcool, altrimenti lo troveresti in tutte le farmacie e qualcuno ci avrebbe fatto i miliardi. La domanda è se ne valga la pena. In Italia purtroppo c'è questa cultura dell'alcool che impone sia sempre presente in contesti sociali, una conditio sine qua non per potersi divertire come si deve. Lascia perdere l'alcool secondo me, ci sono tante altre sostanze più interessanti ai fini psiconauti e volendo sì, anche del divertimento. In Italia tra sigarette e alcool sono tutti drogati, piuttosto fatti una canna, che ultimamente non è più così stigmatizzata per fortuna

Mirella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 09, 2021 9:07 am

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Mirella » mer giu 09, 2021 9:47 pm

Il ghb come dicevo lho provato ma anche il ghb si perde totalmente la memoria forse piu dell alcol quindi lo escludo a priori.. poi hai scritto benzo, il kratom e poi una lista infinita.. sapresti dirmi qualche nome di questa lista infinita magari scopro qualcosa di nuovo e interessante

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Wolly92 » gio giu 10, 2021 10:17 am

Il mio consiglio è di provare durante queste serate di registrare i momenti: scatta una foto, fai un video, scrivi una nota, salvati un audio. Quando il giorno dopo rivedi quello registrato sarà molto più facile connettere i punti e ricordare, in più è un ottimo modo per tenere un "diario" digitale che negli anni farà piacere rivedere/riascoltare.


Mirella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 09, 2021 9:07 am

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Mirella » gio giu 10, 2021 2:21 pm

Ho provato anche a fare video foto scrivere qualcoaa diciamo che è utile solo perche l indomani guardo i video e rido come una matta perche quei momenti non li ricordavo proprio.. ma la maggiorparte delle volte non ci penso e non trovo ne video ne foto ma il punto è sempre quello non voglio essere ripetitiva ma questi sono dettagli carini da poter utilizzare ma non mi servono al mio scopo e cioe trovare qualcosa per rigenerare e ripristinare le cellule bruciate..io credo che ringiovanendo il cervello le cellule ecc.. queste amnesie andrebbero a diminuire perche il cervello è piu forte e in forma.. ma non so a chi chiedere per trovare qualcosa utile a questo scopo 😪

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da ward » ven giu 11, 2021 3:30 pm

@Mirella le cellule che hai “bruciato” del cervello non le potrai recuperare, i neuroni non si replicano e non si rigenerano. L’unico modo per avere un cervello più lucido è astenersi dalle tossine (alcol), dieta congrua e attività fisica.
Detto ciò ti consiglio di parlarne con uno psicologo/psichiatra, perché stai cercando una pillola magica per rigenerare il cervello in modo tale da poter bere di più senza andare in blackout se no quando esci non ti diverti. Non mi sembra un ragionamento molto razionale.. non so se mi spiego

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da asklepios » mar giu 15, 2021 5:21 pm

https://en.wikipedia.org/wiki/Fomepizole

Ho trovato questo per caso, mi sembrava interessante:
Fomepizole slows the production of acetaldehyde by inhibiting alcohol dehydrogenase, which in turn allows more time to further convert acetaldehyde into acetic acid by acetaldehyde dehydrogenase. The result is a patient with a prolonged and deeper level of intoxication for any given dose of ethanol, and reduced "hangover" symptoms (since these adverse symptoms are largely mediated by acetaldehyde build up).

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Tirar Puede Matar » dom giu 27, 2021 11:33 pm

Ciao,
Secondo me il problema non sono le cellule che hai “bruciato”, e nemmeno il trovare sostanze da accoppiare o alternative all’alcool.
L’acool agisce su dei recettori, quelli del gaba principalmente. È probabile che tu abbia maturato una sorta sensibilità recettoriale, e quindi ti capiti questo.
Non ci sono soluzioni, se non bere meno, o trovare altre sostanze che agiscano diversamente, per divertirti il sabato sera, come ad esempio fumarti due canne..
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Pregiudicato » lun giu 28, 2021 2:35 am

Mirella ha scritto:
mer giu 09, 2021 5:01 pm
Grazie per la risposta.. anche se sono una donna ho sempre bevuto come un uomo.. per me bere 5 birre sono niente ho gia diminuito proprio per quello che dici tu.. il fatto che non ricordo niente mi butta in paranoia perche è come se quella serata non lho vissuta e da 10 birre piu shortini piu qualche cocktail piano piano ho diminuito sempre piu fino ad oggi che con tutta la buona volonta mi fermo a 5 ma mi fermo perche me lo impongo perche nemmeno con 3 tennents sento qjalcosa.. inizio a farmi due risate alla quarta birra.. ma potrei continuare a berne altre 5.. il problema è che ho una resistenza assurda non mi ubriaco piu da non so quanti anni nn riesco ad ubriacarmi sono sempre lucida.. e quando bevo quelle 5 birre io sono lucida apparentemente e fisicamente.. solo nel mio cervello succede qualcosa io credo che sono cosi abituata a bere che nonostante lo reggo benissimo pero gli effetti negativi li ho tutti e forse ne ho piu degli altri.. dovuto anche ad una vita a miami a ibiza fatta sempre di feste serate droghe..quindi potrei anche bere 3 birre ma allora meglio non bere nemmeno queste 3 dato che cln 3 birre sbadiglio.. quindi devo riuscore a trovare qualcosa che rinforzi il mio cervello un ricostituente del cervello esiste? Ci dovrà pur essere qualche sostanza che aiuta a rigenerare il cervello a rigenerare le cellule.. ho anche provato il piracetam ma non è cambiato nulla ho provato il mk677 ma non è cambiato nulla.. magari li fuori c è qualcosa che puo aiutarmi nel mio intento e cioe di rigenerare le cellule perse per strada..
2 tennent’s 9% e vado a dormire e sono un uomo, un peso (molto) leggero ma sono un uomo, se vuoi facciamo a cambio che non ho un buon rapporto con l’alcool, ne come piacere (“gusto”), che effetto, tranne una birra ogni tanto.
Come hanno già detto altri il consiglio migliore sarebbe eliminare l’alcool. Passare ad altro potrebbe essere una soluzione, ma non di certo la migliore, finché bevi saltuariamente (solo il sabato nel tuo caso) l’alcool é una delle sostanze con meno effetti collaterali.
Però se non provi nulla neanche esagerando e poi hai un blackout totale il giorno dopo non ne vedo il senso.
Piuttosto se ti piace bere la birra prendi un’analcolica (lo so é una bestemmia) e prenditi uno xanny, magari prova una birra (UNA) e 0.25mg xnx e vedi come va. Magari non per forza alp, puoi provare diazepam (2.5mg), clonazepam o qualche rc.
@Mirella forse (improbabile) hai un problema di dissociazione, la classica delusione di sobrietà tipica delle benzo, pensi di essere sobria, ti comporti normalmente ma in realtà sei off. In ogni caso un controllino dallo psichiatra lo farei. Sta di fatto che il cervello é in continuo cambiamento, come le stesse persone (qualcuno diceva: Il più grande errore è credere che l'uomo abbia un'unità permanente, un uomo non è mai uno, continuamente egli cambia, raramente rimane identico, anche per una sola mezz'ora), una sostanza che una volta ti faceva divertire ora potrebbe non farti nulla o l’effetto opposto. La mente/psiche é fottutamente complessa e in gran parte sconosciuta, stai ponendo la domanda sbagliata…nessuno ha la bacchetta magica ne la risposta pronta.
Dici che aver accettato il fatto di esserti bruciata drogandoti negli anni, ma non é così dato che ti ostini a cercare una soluzione che ovviamente non c’è. Come diceva qualcuno, se ci fosse la pillola magica (e fosse davvero accessibile a chiunque) non credi che la prenderebbero tutti? Stra fatto tutto il giorno senza conseguenze, bel mondo, o forse no.

@ward

Falso, in tutte le fasi della nostra vita vengono eliminati neuroni e creati di nuovi! Non psicologo, psichiatra, non é la stessa cosa, lo psicologo non può prescrivere farmaci, può servire comunque ma non é quello che chiede. Certo che se hai bisogno di bere per forza in contesti sociali c’è qualcosa che non va. La droga per divertirsi ci sta se di base ti diverti, se no non ha senso a parer mio, esci per bere non esci per stare in compagnia (solo il mio punto di vista, non una critica).


Saluti,
Pregiudicato

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da era » lun giu 28, 2021 9:57 pm

Mirella ha scritto:
mer giu 09, 2021 9:21 am
...sappiamo tutti che quando ci si ubriaca poi la mattina seguente la prima cosa che diciamo è oddio che cazzo ho fatto ieri non ricordo niente..
Dici?
Ho da sempre diviso le persone in quelle/i che non ricordano e quelli che ricordano. Personalmente non ho mai perso la coscienza o la conoscenza manco dopo un litro di super.
...ora sicuramente qualcuno mi dira smetti di bere..ma io bevo solo il sabato e non voglio rinunciare anche all unico giorno della settimana dove stacco la spina da lavoro e mi rilasso con le amiche..
Ovvio che l'alcol ti priva della forza interna e forse è meglio se smetti di berne 4-5, anche perché se sono da mezzo sono due litri verso tre.
Fossi in te troverei qualche alternativa e smetterei di bere.
...Qualcosa che possa rigenerare la mia testolina che diciamo è stata molto maltrattata in passato ho fatto uso di quasi tutte le droghe e bevevo tanto quindi adesso sto pagando il conto..
Nulla è perso, ho conosciuto gente che dopo una 'carriera con tanto di lodi' (sarcasmo) si è data una calmata e risulta più lucida e filosofica di molte persone normali.
Dovresti mirare ad una buona dieta e a comprendere perché perdi la coscienza, dato che la risposta c'è ed è semplice.
Non ho tempo.

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da ward » mer giu 30, 2021 5:02 pm

Pregiudicato ha scritto:
lun giu 28, 2021 2:35 am

@ward

Falso, in tutte le fasi della nostra vita vengono eliminati neuroni e creati di nuovi! Non psicologo, psichiatra, non é la stessa cosa, lo psicologo non può prescrivere farmaci, può servire comunque ma non é quello che chiede. Certo che se hai bisogno di bere per forza in contesti sociali c’è qualcosa che non va. La droga per divertirsi ci sta se di base ti diverti, se no non ha senso a parer mio, esci per bere non esci per stare in compagnia (solo il mio punto di vista, non una critica).


Saluti,
Pregiudicato
Ti sbagli, i neuroni sono cellule perenni e non vengono rigenerati una volta distrutti. Si possono formare nuove connessioni neurali e rinforzare le precedenti, ma non è la stessa cosa. La neurogenesi è stata dimostrata solo in piccolissima aree del cervello coinvolte nel processo di memoria e nel bulbo olfattivo , ma quei neuroni non possono sostuire quelli persi in altre aree cerebrali.

So benissimo la differenza tra psicologo e psichiatra, entrambi possono aiutarla a mio parere, volevo sotto invitarla a rifletterci su e di parlarne con qualcuno di esperto.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da era » gio lug 01, 2021 4:10 am

Pregiudicato ha scritto:
lun giu 28, 2021 2:35 am

Falso, in tutte le fasi della nostra vita vengono eliminati neuroni e creati di nuovi!
ward ha scritto:
mer giu 30, 2021 5:02 pm
Ti sbagli, i neuroni sono cellule perenni e non vengono rigenerati una volta distrutti.
Secondo voi gli impulsi possono essere trasmessi soltanto elettricamente o anche a livello potenziale?
Il sistema nervoso è composto di 'fili'. Un sistema per mandare un impulso potrebbe essere far viaggiare dei dati sotto forma di frequenze (impulso elettrico), oppure tirare o spingere il filo (di fatto si tratta di tessuti fissi e non di fili penzolanti)(impulso potenziale o basato su differenza di potenziale).
Possiamo prendere in cosiderazione come un punto nervoso colpito può far scattare gli es. arti e come invece un punto nervoso esposto ad una giusta corrente fornirà una tensione ottimale mentre se la corrente sarà troppa questo si immobilizzerà.
Non ho tempo.

Mirella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 09, 2021 9:07 am

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Mirella » ven lug 02, 2021 12:44 pm

Troppo facile dire non bere piu bevi di meno..io sono una ragazza timida troppo timida il bere è l'unica cosa che mi permette di guradare anche solo qualche secondo negli occhi un ragazzo perché altrimenti non riuscirei. Bevendo riesco a rapportarmi con gli altri sono piu tranquilla disinvolta per fortuna o per sfortuna sono una bella ragazza e ricevo troppi complimenti e troppe attenzioni da tutti e quando sono lucida mi vergogno divento rossa non so piu che dire mentre se bevo e si avvicina qualcuno e si avvicinano in tanti sempre per fortuna o per sfortuna ma almeno non divento una cretina che diventa tutta rossa almeno so discutere so tenere testa so affrontare un discorso quindi per me bere il weekend è fondamentale durante la settimana mangio bene curo l alimentazione faccio sport non bevo nemmeno un bicchere di birra o vino niente zero. Ma il weekend voglio divertirmi parlare socializzare scherzare conoscere gente e affrontare con tranquillità tutti quei complimenti e corteggiamenti vari..solo bevendo riesco altrimenti sarei tutto il tempo a testa bassa a non riuscire a guardare nessuno in faccia.. proprio per questo bevo tanto per me 5 tennents sono un aperitivo e da li comincio ad essere come vorrei essere sempre..il problema poi lo sapete gia .. l indomani ricordo poco e niente 😔😔😔

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da era » ven lug 02, 2021 7:29 pm

Mirella ha scritto:
ven lug 02, 2021 12:44 pm
Bevendo riesco a rapportarmi con gli altri...
Sia pure, ma sei sicura di risultare sempre simpatica durante la migrazione della coscienza?
Se così è bevi avanti e divertiti fin che puoi, poi magari pensa a rimetterti in sesto quando appariranno le prime rughe, dato che sennò ho paura che succederà che dimenticherai per abitudine anche quando non berrai.

Prova ad aiutarti con cibi che aiutino a mantenere la memoria elastica, ma più che di nootropi parlerei di pesce freschissimo (che si accompagna bene al vino), antiossidanti ecc...
Non ho tempo.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Amnesia / blackout da alcol aiuto

Messaggio da Pregiudicato » sab lug 03, 2021 12:34 am

ward ha scritto:
mer giu 30, 2021 5:02 pm
Pregiudicato ha scritto:
lun giu 28, 2021 2:35 am

@ward

Falso, in tutte le fasi della nostra vita vengono eliminati neuroni e creati di nuovi! Non psicologo, psichiatra, non é la stessa cosa, lo psicologo non può prescrivere farmaci, può servire comunque ma non é quello che chiede. Certo che se hai bisogno di bere per forza in contesti sociali c’è qualcosa che non va. La droga per divertirsi ci sta se di base ti diverti, se no non ha senso a parer mio, esci per bere non esci per stare in compagnia (solo il mio punto di vista, non una critica).


Saluti,
Pregiudicato
Ti sbagli, i neuroni sono cellule perenni e non vengono rigenerati una volta distrutti. Si possono formare nuove connessioni neurali e rinforzare le precedenti, ma non è la stessa cosa. La neurogenesi è stata dimostrata solo in piccolissima aree del cervello coinvolte nel processo di memoria e nel bulbo olfattivo , ma quei neuroni non possono sostuire quelli persi in altre aree cerebrali.

So benissimo la differenza tra psicologo e psichiatra, entrambi possono aiutarla a mio parere, volevo sotto invitarla a rifletterci su e di parlarne con qualcuno di esperto.
https://www.google.it/amp/s/www.wired.i ... ta-adulta/

Puoi criticare la fonte, e la qualità degli studi (piccoli, basso valore), credo che troveresti link autorevoli se cercassi bene.

Non era una critica solo un’aggiunta di informazioni, non mettevo in dubbio che lo sapessi, era solo per chiarirlo. Completamente d’accordo su questo!

Rispondi