Guarire dalle fobie

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
SweetPanther
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 13, 2021 7:16 pm

Guarire dalle fobie

Messaggio da SweetPanther » lun lug 19, 2021 12:47 pm

Buongiorno a tutti.
Purtroppo soffro di una terribile aracnofobia, fin da quand'ero bambina. Tutto è cominciato alle elementari, quando letteralmente mi incantavo ogni volta che vedevo qualcuno terrorizzato da un ragno... probabilmente il mio inconscio pensava "visto che tutti hanno paura, forse dovrei avere paura anch'io". Il problema è che questa fobia è invalidante per me.
Ora ho 30 anni e ho sempre lasciato che facesse parte di me e ne ero quasi fiera, mi faceva sentire in qualche modo speciale, era una scusa per farmi aiutare da chiunque nel momento in cui bisognava "salvarmi".
Ora voglio sbarazzarmene.
Vorrei che il tutto avvenisse in modo dolce e delicato, senza traumi e senza paura... vorrei che avvenisse in modo naturale.
Cosa mi consigliate di fare?


Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da Wolly92 » lun lug 19, 2021 1:24 pm

Buongiorno a te,

non penso che si possa trovare una soluzione tramite psichedelico. Non mi sono mai informato a riguardo ma sono sicuro che ci siano delle figure professionali che già hanno avuto a che fare con queste fobie e sicuramente sono loro a cui devi rivolgerti. Hai mai provato con anche un semplice psicologo ?

Avatar utente
Psycosciamano
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2020 5:40 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da Psycosciamano » lun lug 19, 2021 10:18 pm

Ciao. Come dice wolly92, credo anche io che consultare una figura competente sia la scelta più giusta, però, potresti iniziare un lavoro individuale di introspezione per capire bene la natura della fobia ed eventuali collegamenti con eventi particolari. Magari osservando il comportamento de i ragni si realizza che essi sono animali innoqui (per la maggior parte) e molto molto particolari, quindi, piano piano, la paura potrebbe diminuire fino a scomparire completamente; ovviamente è un consiglio da uno che non sa assolutamente e conviene sempre rivolgersi a chi ne sa

SweetPanther
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 13, 2021 7:16 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da SweetPanther » mar lug 20, 2021 12:21 am

Wolly92 ha scritto:
lun lug 19, 2021 1:24 pm
Buongiorno a te,

non penso che si possa trovare una soluzione tramite psichedelico. Non mi sono mai informato a riguardo ma sono sicuro che ci siano delle figure professionali che già hanno avuto a che fare con queste fobie e sicuramente sono loro a cui devi rivolgerti. Hai mai provato con anche un semplice psicologo ?
Sono anni che passo da uno psicologo all'altro e non ho mai risolto niente... si tratta di una figura assolutamente inutile. Gli unici miglioramenti li ho avuti in un periodo in cui ho deciso di smetterla con gli psicologi...

SweetPanther
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 13, 2021 7:16 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da SweetPanther » mar lug 20, 2021 12:24 am

Psycosciamano ha scritto:
lun lug 19, 2021 10:18 pm
Ciao. Come dice wolly92, credo anche io che consultare una figura competente sia la scelta più giusta, però, potresti iniziare un lavoro individuale di introspezione per capire bene la natura della fobia ed eventuali collegamenti con eventi particolari. Magari osservando il comportamento de i ragni si realizza che essi sono animali innoqui (per la maggior parte) e molto molto particolari, quindi, piano piano, la paura potrebbe diminuire fino a scomparire completamente; ovviamente è un consiglio da uno che non sa assolutamente e conviene sempre rivolgersi a chi ne sa
Il problema è proprio riuscire a osservarli! Appena ne vedo uno mi viene come un attacco di panico... il risultato che vorrei ottenere è proprio di capire che sono innocui...

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da Pregiudicato » mar lug 20, 2021 1:31 pm

SweetPanther ha scritto:
lun lug 19, 2021 12:47 pm
Buongiorno a tutti.
Purtroppo soffro di una terribile aracnofobia, fin da quand'ero bambina. Tutto è cominciato alle elementari, quando letteralmente mi incantavo ogni volta che vedevo qualcuno terrorizzato da un ragno... probabilmente il mio inconscio pensava "visto che tutti hanno paura, forse dovrei avere paura anch'io". Il problema è che questa fobia è invalidante per me.
Ora ho 30 anni e ho sempre lasciato che facesse parte di me e ne ero quasi fiera, mi faceva sentire in qualche modo speciale, era una scusa per farmi aiutare da chiunque nel momento in cui bisognava "salvarmi".
Ora voglio sbarazzarmene.
Vorrei che il tutto avvenisse in modo dolce e delicato, senza traumi e senza paura... vorrei che avvenisse in modo naturale.
Cosa mi consigliate di fare?
Prendi un terrario con delle tarantole, una persona che conosco l’ha fatto e ora dice che non potrebbe più vivere senza di loro.

Ps gli psicologi non sono tutti uguali, te lo posso assicurare che ne ho passati abbastanza.

SweetPanther
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 13, 2021 7:16 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da SweetPanther » mar lug 20, 2021 2:52 pm

Pregiudicato ha scritto:
mar lug 20, 2021 1:31 pm
SweetPanther ha scritto:
lun lug 19, 2021 12:47 pm
Buongiorno a tutti.
Purtroppo soffro di una terribile aracnofobia, fin da quand'ero bambina. Tutto è cominciato alle elementari, quando letteralmente mi incantavo ogni volta che vedevo qualcuno terrorizzato da un ragno... probabilmente il mio inconscio pensava "visto che tutti hanno paura, forse dovrei avere paura anch'io". Il problema è che questa fobia è invalidante per me.
Ora ho 30 anni e ho sempre lasciato che facesse parte di me e ne ero quasi fiera, mi faceva sentire in qualche modo speciale, era una scusa per farmi aiutare da chiunque nel momento in cui bisognava "salvarmi".
Ora voglio sbarazzarmene.
Vorrei che il tutto avvenisse in modo dolce e delicato, senza traumi e senza paura... vorrei che avvenisse in modo naturale.
Cosa mi consigliate di fare?
Prendi un terrario con delle tarantole, una persona che conosco l’ha fatto e ora dice che non potrebbe più vivere senza di loro.

Ps gli psicologi non sono tutti uguali, te lo posso assicurare che ne ho passati abbastanza.
Sì vabbe molto probabilmente questa persona non aveva il mio stesso livello di fobia... io solo a leggere il tuo messaggio ho avuto brividi in tutto il corpo dal ribrezzo... mi basta vedere una foto per avere un attacco di panico... se questa persona è riuscita a fare una cosa del genere, molto probabilmente non soffriva di un problema grave... io non entrerei mai in un edificio in cui so che ci sono quelle bestie

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar lug 20, 2021 5:39 pm

Da quel che so, alcune teorie sostengono che se si permette alla persona di affrontare la fobia senza che le accada nulla, il cervello smette di vederla come pericolo e la fobia cessa.
Se vuoi ti racconto come curavano l'aracnofobia (con ottimi risultati), ma se già ti ha fatto impressione leggere di quello che teneva le tarantole nel terrario, meglio di no.. :D
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da Pregiudicato » mar lug 20, 2021 7:07 pm

SweetPanther ha scritto:
mar lug 20, 2021 2:52 pm
Pregiudicato ha scritto:
mar lug 20, 2021 1:31 pm
SweetPanther ha scritto:
lun lug 19, 2021 12:47 pm
Buongiorno a tutti.
Purtroppo soffro di una terribile aracnofobia, fin da quand'ero bambina. Tutto è cominciato alle elementari, quando letteralmente mi incantavo ogni volta che vedevo qualcuno terrorizzato da un ragno... probabilmente il mio inconscio pensava "visto che tutti hanno paura, forse dovrei avere paura anch'io". Il problema è che questa fobia è invalidante per me.
Ora ho 30 anni e ho sempre lasciato che facesse parte di me e ne ero quasi fiera, mi faceva sentire in qualche modo speciale, era una scusa per farmi aiutare da chiunque nel momento in cui bisognava "salvarmi".
Ora voglio sbarazzarmene.
Vorrei che il tutto avvenisse in modo dolce e delicato, senza traumi e senza paura... vorrei che avvenisse in modo naturale.
Cosa mi consigliate di fare?
Prendi un terrario con delle tarantole, una persona che conosco l’ha fatto e ora dice che non potrebbe più vivere senza di loro.

Ps gli psicologi non sono tutti uguali, te lo posso assicurare che ne ho passati abbastanza.
Sì vabbe molto probabilmente questa persona non aveva il mio stesso livello di fobia... io solo a leggere il tuo messaggio ho avuto brividi in tutto il corpo dal ribrezzo... mi basta vedere una foto per avere un attacco di panico... se questa persona è riuscita a fare una cosa del genere, molto probabilmente non soffriva di un problema grave... io non entrerei mai in un edificio in cui so che ci sono quelle bestie
Ha già precisato qui sotto il nostro Buddy riguardo all’affrontare le proprie paure.
Comunque pensaci, è una paura insensata (delle tarantole domestiche non ti fanno nulla), unicamente una reazione primordiale e in questo caso inutile e (in alcuni casi) invalidante. Se ti rendi conto di questo, cerca subito un negozio di animali, raggiungilo e spiega al proprietario che volevi prendere un ragnetto per guarire la tua aracnofobia. Ti guiderà lui se non è un tardo.

Ps in realtà non sono sicuro che le tarantole in certe condizioni (“le tratti male, le ferisc, le metti in condizione di doversi difendersi) non possano anche solo mordere un umano, e bisogna vedere anche entro che limite…) certo che se le tiri un libro addosso magari si incazza e mi sembra normale, se ti cado magari no, chi lo sa.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da tsunami666 » mer lug 21, 2021 4:15 pm

I ragni (Araneae) sono l'ordine più numeroso della classe degli Arachnida, hanno il loro habitat praticamente in tutti i continenti, ad eccezione dell'Antartide. Sono riconosciuti per essere ottimi predatori naturali di varie specie, per lo più dannose per l'uomo, comprese le zanzare, che fungono da vettori per diversi agenti infettivi che causano malattie come ad esempio la malaria.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Guarire dalle fobie

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer lug 21, 2021 4:58 pm

Una fobia è da definizione una paura insensata, ed è una vera e propria patologia mentale.
Si può scegliere se conviverci o curarsi, la scelta è personale, in quanto dipende quanto il singolo la ritiene invalidante.
Se la si vuole curare davvero la cosa migliore è rivolgersi ad un bravo psicologo. Alcuni sono specializzati nel curare fobie.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi