Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Messaggio da yspacex » sab ago 28, 2021 4:21 pm

Premetto che, leggendo sul Forum, sono venuto a conoscenza di ciò, ma non l'ho mai sperimentato (per fortuna).

Volevo sapere, all'incirca, se esistevano statistiche in termini di percentuale per capire quante persone soffrano del disturbo persistente della percezione da allucinogeno.

Ad esempio 1 su 100?

Ecco, volevo sapere qualcosa di simile e con quali sostanze è possibile "rimanerci".

Ad esempio, con l'LSD sicuramente mooolto più che con i tartufi magici e così via.

Qualcuno sa qualcosa?

Potrebbe spiegare anche bene cosa sia ed eventuali esperienze?

Grazie!


ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Messaggio da ajeje » dom ago 29, 2021 1:48 am

penso che l'effetto di una qualsiasi sostanza sia destinato a finire, ma devo ammettere che ogni tanto ho la sensazione di "flashback da acido" specie se fumo, però penso che sia la mente umana e non l'acido a fare questi scherzi, una volta che si conoscono gli effetti dei trip immagino che il cervello li possa riprodurre anche in altri momenti...in realtà però non so se anche funghi e dmt possano dare flashback, ne ho sempre e solo sentito parlare per quanto riguarda i cartoni...detto questo i flashback non so se sono hppd, ma immagino funzionino in modo simile, se ne parla nel libro "lsd"
why so serious?

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » dom ago 29, 2021 2:25 pm

3d interessantissimo che in parte mi riguarda. avrei sempre voluto conoscere qualcuno con questo disturbo ma purtoppo non mi è mai capitato. premetto che secondo me è un disturbo duraturo ma non "eterno". con l'astinenza tende a svanire, per quanto mi riguarda. mi venne in forma lieve dopo un periodo che prendevo acidi una volta a settimana, dosi di 300ug e più. ma in particolare dopo che presi 600ug, dose pazzesca, follia. poi era quasi svanito e mi si riaccese, in maniera lieve, dopo un rave in cui presi 2cb.

ha ragione @ajeje "una volta che si conoscono gli effetti dei trip immagino che il cervello li possa riprodurre anche in altri momenti". verissimo, mi succede. gli effetti del trip possono essere riprodotti dopo una canna, o 2 birre, ketamina, oppure da sobri. mi succede quando mi perdo nei miei pensieri, anche da sobrio, e guardo il soffitto o le piastrelle del bagno. mi succede anche quando provo un'emozione forte. è come se vedessi a contrasto e nitidezza aumentata, vedo pattern che non c'erano, o meglio, ci sono sempre stati ma non li notavo. poi appena distolgo lo sguardo oppure mi concentro su altro, mi passa l'effetto (per fortuna). è un fenomeno affascinante...pet me è percezione aunentata, non un problema. non le definirei vere allucinazioni ma dispercezioni, che spariscono a comando. se fossero stabili e permanenti immagino sarebbe un problema.
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Messaggio da Pregiudicato » dom ago 29, 2021 4:27 pm

ajeje ha scritto:
dom ago 29, 2021 1:48 am
penso che l'effetto di una qualsiasi sostanza sia destinato a finire, ma devo ammettere che ogni tanto ho la sensazione di "flashback da acido" specie se fumo, però penso che sia la mente umana e non l'acido a fare questi scherzi, una volta che si conoscono gli effetti dei trip immagino che il cervello li possa riprodurre anche in altri momenti...in realtà però non so se anche funghi e dmt possano dare flashback, ne ho sempre e solo sentito parlare per quanto riguarda i cartoni...detto questo i flashback non so se sono hppd, ma immagino funzionino in modo simile, se ne parla nel libro "lsd"
Quoto completamente. Aggiungo che ho il disturbo delle mosche volanti, non so che correlabile agli psichedelici, ma mi sembra proprio di sì essendo apparso dopo un periodo di abuso di funghi.

Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Re: Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Messaggio da yspacex » dom ago 29, 2021 9:11 pm

Pregiudicato ha scritto:
dom ago 29, 2021 4:27 pm

Quoto completamente. Aggiungo che ho il disturbo delle mosche volanti, non so che correlabile agli psichedelici, ma mi sembra proprio di sì essendo apparso dopo un periodo di abuso di funghi.
Questo capita spesso anche a me, però DA SEMPRE... Non ho mai fatto utilizzo di psichedelici fino ad un anno fa, quindi non deriva da questo. E' molto lieve a dire la verità, ma c'è e non avevo mai capito cosa fosse fino a poco tempo fa dove ne ho sentito parlare. Ho letto che dovrebbero comunque sia esserci dei farmaci o rimedi vari... Sinceramente mi capita quasi sempre quando c'è molto sole rispetto a quando sono a casa al "buio".

Sul web ognuno dice la sua, medici compresi... Tuttavia se a lungo andare non sono previste problematiche allora credo si possa stare tranquilli...

Vorrei aggiungere che qualche mese fa ho avuto un problema gravissimo all'occhio (ci stavo perdendo la vista). Causa? LO STRESS. SOLAMENTE LO STRESS dato che viviamo in una società del cazzo, principalmente in Italia dove i livelli di ansia, stress, insonnia, sono al limite. Comunque, tralasciando questo. Mi hanno fatto gratuitamente, al Pronto Soccorso, molteplici visite agli occhi, analizzandoli totalmente con diversi macchinari ed hanno riscontrato che erano sanissimi (infatti il problema era DIETRO l'occhio e non proprio l'occhio). Fatto sta che questa problematica del disturbo delle mosche volanti, a questo punto non desta preoccupazioni in quanto l'occhio fisiologicamente dovrebbe star benissimo se il caso è lieve. Gli oculisti non lo individuerebbero nemmeno.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun ago 30, 2021 10:57 am

Ciao,
è molto difficile fare una statistica, perché il disturbo persistente da allucinogeno spesso si manifesta a distanza di mesi, quindi non sempre si riesce a collegare e a diagnosticare come tale, essendo comunque molto raro, e molti psichiatri non lo conoscono quasi per nulla. Può essere causato da qualunque sostanza psichedelica o dissociativa,e può essere transitorio oppure cronico.
Qui un articolo con una testimonianza: https://www.vice.com/it/article/qvjvyd/ ... lucinogeni
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Carnedialienocrudo3
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 16, 2021 12:24 pm

Re: Disturbo Persistente Della Percezione Da Allucinogeno (HPPD)

Messaggio da Carnedialienocrudo3 » mer apr 05, 2023 7:38 pm

Pregiudicato ha scritto:
dom ago 29, 2021 4:27 pm
ajeje ha scritto:
dom ago 29, 2021 1:48 am
penso che l'effetto di una qualsiasi sostanza sia destinato a finire, ma devo ammettere che ogni tanto ho la sensazione di "flashback da acido" specie se fumo, però penso che sia la mente umana e non l'acido a fare questi scherzi, una volta che si conoscono gli effetti dei trip immagino che il cervello li possa riprodurre anche in altri momenti...in realtà però non so se anche funghi e dmt possano dare flashback, ne ho sempre e solo sentito parlare per quanto riguarda i cartoni...detto questo i flashback non so se sono hppd, ma immagino funzionino in modo simile, se ne parla nel libro "lsd"
Quoto completamente. Aggiungo che ho il disturbo delle mosche volanti, non so che correlabile agli psichedelici, ma mi sembra proprio di sì essendo apparso dopo un periodo di abuso di funghi.
ciao posso assicurarti che le mosche volanti derivano da un disturbo della vista, le ho anche io, sono astigmatico
bella peace

Rispondi