Comunicazione e freni inibitori

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da psichihh » ven lug 29, 2022 2:42 pm

Ciao a tutti, soffro di diversi problemi e uno di questi è l'ansia sociale... ho tachicardia prima di vedere le persone, e quando sono con loro non riesco manco a parlarci limitandomi ad ascoltare, quando io realmente non sono così passivo e limitato con i miei amici più stretti... ci sono sostanze magari dalla "semplice" reperibilità che potrebbero aiutarmi a farmi parlare di più? a eliminare quel blocco, quel qualcosa che mi fa stare sempre zitto. So che bisognerebbe seguire un percorso e tutto, infatti vedevo una psicologa... poi non consigliatemi weed e alcol che la prima posso fumarla quasi solo da solo che mi ammutolisce ancora di più e l'alcol ammenochè non bevo tanto non mi cambia molto, ma se devo ubriacarmi non ne vale la pena.
Spero qualcuno sappia dirmi qualcosa


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da tsunami666 » ven lug 29, 2022 2:55 pm

bene eeeeee benvenuto nel club ;)
Qualcuno suggerisce il phenibut, provato ma con me non funziona.
L'unica cosa che funziona e che puoi usare spesso a differenza di sostanze più o meno legali, anche se mi considero astemio, sono un paio di bicchieri di vino, magari bianco e fresco.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Psycosciamano
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2020 5:40 pm

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da Psycosciamano » ven lug 29, 2022 3:03 pm

La weed, per quanto mi riguarda, non aiuta per niente a socializzare, anzi il contrario...
Qualche bicchiere di birra per me potrebbe aiutare, ma cercare la risoluzione in una sostanza potrebbe non essere la scelta migliore... Magari, come spesso accade, l'ambiente sociale in cui ti trovi da sempre è chiuso e predatorio e non riesci a trovare delle persone giuste con cui approcciarti perché forse in tutte le tue esperienze precedenti ti sei sentito giudicato. In questo caso il mondo è grande, cerca contesti alternativi e convinciti che ci vorrà del tempo prima di conoscere delle persone compatibili (come con il partner insomma).
Se provi ad ascoltarti attentamente potresti scoprire il motivo della tua ansia sociale, io comunque ti consiglio di tenere a bada i tuoi desideri sociali almeno per ora, dedicarti ad attività stimolanti/creative solitarie e soprattutto di allenarti con le poche persone con cui riesci a parlare a parlare appunto; credo che anche i famigliari stretti siano perfetti per allenarsi a convivere con estranei. Spesso l'ansia sociale deriva da un rapporto mal curato con quest'ultimi... Oppure wuando si ha semplicemente timore di se stessi e non si riescie a lasciarsi andare per via di qualche blocco emotivo.

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da Nectar » ven lug 29, 2022 3:41 pm

Se appena ti scende l'effetto torni come prima cosa cambia? Non puoi costruire dei rapporti con delle persone se ogni volta che stai con loro devi per forza essere fatto di qualcosa.

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da Belzebubu » ven lug 29, 2022 3:49 pm

Provato con l'MDMA? Per sciogliere la lingua è piuttosto efficace..
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da Abeja G. » ven lug 29, 2022 9:41 pm

@psichihh, prova a focalizzare il problema, forse sei distratto...

Avatar utente
Trippei 95
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 27, 2022 6:54 pm

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da Trippei 95 » sab lug 30, 2022 11:03 am

@psichihh come ti capisco, è un problema che ho anche io, quello che mi sta sulle balle è che una volta non ero così, ero tanto più socievole.
Personalmente l'unica cosa che mi aiuta un pochino è l'alcool, non sono un gran bevitore, per dirti a casa bevo solo quando ci sono feste o compleanni, e non bevo mai fino a diventare marcio, mi è bastata una volta 😅
Però quelle poche volte che esco con qualcuno o qualcuna l'unico modo che ho trovato per essere un pelino più sciolto è appunto bere un paio di bicchieri.

Ergot_1
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 06, 2021 7:08 am

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da Ergot_1 » sab lug 30, 2022 2:09 pm

Raga, ci sono passato anche io, magari non ero molto grave ma ne ho sofferto per anni. Ora ho risolto completamente. La svolta sono state le microdosi di funghi, 1 giorno on, 2 off. Questo per l'aspetto a lungo termine. Mentre per quello a breve termine l-theanina (fino a dosi da 450mg), inositolo, taurina, kratom, ashwagandha. E comunque non credo che queste sostanze aiutino solo momentaneamente perché in realtà, anche se all'inizio le devi prendere tutte le volte che esci poi in realtà la tua psicologia si abitua ad interagire senza ansia con le persone e poi si crea un circolo virtuoso in cui questo diventa normale e poi si può pian piano anche fare a meno delle sostanze. Questa è stata la mia esperienza.

psicocensura
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 28, 2022 11:22 pm

Re: Comunicazione e freni inibitori

Messaggio da psicocensura » sab lug 30, 2022 2:55 pm

Ma perché assumere sostanze?? Capisco che sembra atipico dirlo in questo forum...
Perché non provi a fare dei piccoli passi, a poco a poco, affrontando le situazioni che ti fanno più paura?

Rispondi