Riflessioni su DMN e educazione bambini

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
jasbo86
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 23, 2023 10:07 pm

Riflessioni su DMN e educazione bambini

Messaggio da jasbo86 » lun apr 24, 2023 10:26 pm

Buonasera,
ho da poco finito di leggere "Come cambiare la tua mente" di Pollan, mi ha effettivamente cambiato la mente e mi ha dato lo stimolo per esplorare il mondo degli psichedelici.
La parte che mi ha affascinato di più è quella relativa al funzionamento della DMN la Default Mode Network, e di come questa sia poco sviluppata nei bambini e si vada pian piano formando crescendo fino a stabilizzarsi nell'adolescenza.

Ho 2 bambini piccoli, di 2 e 6 anni, ho cominciato ad osservarli cercando di intravedere questa assenza della DMN ed effettivamente ho cominciato a notare tante piccole cose che ovviamente si danno per scontato nei bambini piccoli ma che alla luce di questa nuova conoscenza mi hanno portato a fare alcune considerazioni. Innanzitutto ho notato che hanno sempre bisogno di testare più volte i loro sensi prima di esserne sicuri, questo ovviamente perchè le connessioni che gli fanno predire che ad esempio il fuoco scotta sono ancora da formare, noi adulti non tocchiamo il fuoco perché da qualche parte nel nostro cervello c'è una connessione tenuta su dalla DMN che ci permette di evitarci un dolore inutile, sopravvivenza, il piccolo di 2 anni ogni volta che vede un autobus impazzisce di gioia e grida "Autobusseeee!!" ogni singola volta, ad un certo punto una connessione nel suo cervello si sarà abbastanza rafforzata per non rendere più speciale il fatto di vedere un mezzo diverso dalle altre automobili. Sono molto sensibili ai suoni o ai rumori, evidentemente vivono (senza la capacità di esprimerlo) fenomeni di sinestesia naturalmente.

Ora, senza dilungarmi troppo sugli esempi, la mia considerazione è la seguente, ovviamente la DMN ha una sua funzione evolutiva indispensabile allo sviluppo, è quindi insensato pensare di non aiutare a svilupparla, ma la stessa DMN è anche quella che poi con il tempo ci crea tanti limiti e problemi in età adulta, la mia domanda è, come faccio da una parte a farli evolvere naturalmente rendendoli persone responabili come è giusto che sia ma senza che il controllo della DMN prenda troppo il sopravvento? Mi piacerebbe crescere dei ragazzi creativi e sensibili emotivamente ma anche stabili abbastanza da poter vivere tranquillamente.
Si può avere un controllo sulla DMN senza necessariamente l'uso in età adulta di sostanze esterne?

Non lo so forse scrivendo mi sembra abbastanza senza senso, però se qualcuno ha qualche idea al riguardo mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni.
"Sì come il ferro s'arrugginisce senza esercizio, e l'acqua si putrefà, o nel freddo s'addiaccia, così lo 'ngegno senza esercizio si guasta." Leonardo Da Vinci


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Riflessioni su DMN e educazione bambini

Messaggio da ildruido » mar apr 25, 2023 9:33 am

@jasbo86 potresti insegnargli la meditazione, seguendo una qualunque disciplina buddista o una più laica tipo la mindfullness
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Riflessioni su DMN e educazione bambini

Messaggio da Abeja G. » mar apr 25, 2023 4:18 pm

Belle parole, @ildruido -soprattutto facendo respirazioni addominali profonde.

Io, @jasbo86, ho trovato questi due giochini consigliati da un amico andino per sviluppare il sesto senso:

[...]prendiamo un amico e tre matite colorate; chiudiamo gli occhi e tentiamo di trovare (se a destra, al centro o a sinistra) il colore deciso dal nostro aiutante.

Con quest'amico prendiamo quattro carte da quattro figure differenti, ne scegliamo una e, dopo aver chiuso gli occhi e dopo che il nostro amico le avrà mescolate e posizionate davanti a noi da destra a sinistra, andremo a ritrovare la carta scelta.[...]

Qui ce ne sono altri: https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=29&t=3021

jasbo86
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 23, 2023 10:07 pm

Re: Riflessioni su DMN e educazione bambini

Messaggio da jasbo86 » mer mag 03, 2023 7:47 am

@ildruido @Abeja G. Grazie per i consigli, interessante il discorso dei giochi per sviluppare il sesto senso.
Onestamente non conosco bene la mindfullness, però capisco quello che intendi, cominciare ad introdurli ad una mentalità più aperta.
Grazie!
"Sì come il ferro s'arrugginisce senza esercizio, e l'acqua si putrefà, o nel freddo s'addiaccia, così lo 'ngegno senza esercizio si guasta." Leonardo Da Vinci

Rispondi