Respirazione

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Ryanik_Aury7
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 28, 2022 1:31 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Ryanik_Aury7 » sab dic 24, 2022 7:27 am

Continua così @Abeja G. .. "A questo punto tratteniamo il fiato per un paio di secondi, per poi cominciare, sempre in modo dolce, ad espirare, iniziando, in questo caso, a vuotare i polmoni dalla parte alta, abbassando le clavicole. Poi vuotiamo la parte media dei polmoni, contraendo leggermente il torace, infine espelliamo tutta l'aria che ancora rimane, contraendo leggermente l'addome."
Dice poi, se lo si fa come prime volte, di non andare oltre i pochi minuti per non rischiare una iperventilazione e se la si pratica ad occhi chiusi in meditazione, prima di riaprirli, riportare l'attenzione sul corpo fisico.
"E’ l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento." Rudolf Steiner


enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: Respirazione

Messaggio da enrico79 » sab dic 24, 2022 11:28 am

Abeja G. ha scritto:
mar set 27, 2022 12:00 am
3 esercizi di iperventilazione:

1.Restate svuotati per 4 secondi;
2.Inspirate con leggerezza dal naso per 4 secondi;
3.Trattenete il respiro per 4 secondi;
4.Sempre con leggerezza espirate dal naso tutta l’aria in 4 secondi.
Continuate a ripetere la sequenza per 5 minuti. Potete farlo in piedi, da seduti (con la schiena dritta), con gli occhi chiusi o aperti (con uno sguardo disteso, non fissato su un punto in particolare).

https://lacosainse.wordpress.com/2017/0 ... breathing/

Il secondo:
1.Seduto o sdraiato in un luogo sicuro, inizia a respirare consapevolmente con il diaframma. Inspira dal naso, riempiendo la pancia, espira dalla bocca lasciando andare tutta l’aria. Assumi un ritmo costante: inspirazione di 2-3 secondi, espirazione di 2-3 secondi senza pausa tra una e l’altra.
2.Fai una respirazione di circa 30 – 40 respiri.
3.Una volta completata questa prima parte, dopo l’ultima espirazione non inalare nuova aria, ma invece trattieni il respiro il più a lungo possibile. Noterai che riuscirai a trattenere il fiato più a lungo di quanto pensi, e allenandosi in questo tipo di respirazione, riuscirai a trattenerlo anche per più minuti.
4.Quando capisci che sei arrivato al limite, fai un altro respiro profondo e trattienilo per altri dieci o quindici secondi.
5.Hai concluso così il primo round. Non ti rimane che ripetere tutto il processo di respirazione Wim Hof, riprendendo dal punto 1. Fallo per almeno 3 – 4 volte.

https://www.radiowellness.it/wim-hof-do ... %20respiri.

Il terzo è un esercizio di Breathwork:

eccolo qua el mio amico wim ahhaha
lo sto seguendo in questo periodo soprattutto con le doccie fredde e qualche bagno ammare ghiacciato...
qualche ragione ce l'ha anche lui...😁

Rispondi