Respirazione

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Respirazione

Messaggio da Abeja G. » dom dic 30, 2018 6:04 pm

Se abbiamo tre tipi di respirazione
Alta
Toracica
Di diaframma
Quale usi tu in questo momento?


Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Respirazione

Messaggio da Mishima » dom dic 30, 2018 7:04 pm

In questo momento sto suonando il sax quindi direi diaframma.

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Respirazione

Messaggio da curatidasolo93 » dom dic 30, 2018 7:11 pm

Io alta

Avatar utente
legambedibukowski
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 16, 2018 8:39 am

Re: Respirazione

Messaggio da legambedibukowski » ven gen 04, 2019 8:32 pm

diaframma, sempre
che è un gioco
non è un gioco

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » sab mag 08, 2021 1:11 am

Aggiungiamo altre respirazioni?

La respirazione circolare.
La Respirazione Olotropica.
Tre tecniche di respirazione Pranayama: Ujjayi Pranayama, Nadi Shodhana e Simhasana Pranayama:

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » mar set 28, 2021 8:22 pm

Dalla tecnica Pranayama, il metodo yoga "4-7-8":

[...]Secondo quanto afferma il dottor Weil, seguire il modello 4-7-8 è davvero molto semplice. Si tratta di:

1. fare un bel respiro ed espellere tutta l’aria dai polmoni attraverso una completa espirazione;

2. con la bocca chiusa, inspirare attraverso il naso e contare mentalmente fino a 4;

3. trattenere l’aria nei polmoni, e dunque il respiro, contando fino a 7;

4. espirare, con la bocca, per 8 secondi.

Ora, secondo la tempistica proposta dal ricercatore, ogni ciclo del metodo 4-7-8 durerebbe 19 secondi. E, sempre secondo le ricerche effettuate da Weil, sarebbero sufficienti 3 ripetizioni del ciclo per arrivare a uno stato di rilassamento... [...]

https://www.efficacemente.com/sonno/metodo-4-7-8/

Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Non_sono_io » ven nov 12, 2021 10:46 am

Per mia esperienza diretta con le tecniche di Pranayama, c'è un percorso da fare per arrivare a fare certi cicli in modo naturale.
Iniziare con trattenere il respiro a polmoni vuoti o pieni, viene visto come una forzatura e non porta i suoi benefici.
Quello che ho visto è che la pratica giornaliera, per gradi, porta a vivere l'esperienza in modo naturale e consapevole. Il rilassamento è solo la punta dell'iceberg di quello che questa pratica può dare!

Buon viaggio
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » dom nov 14, 2021 12:21 am


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » sab dic 11, 2021 8:57 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » sab mar 12, 2022 10:18 pm

Per respirare bene bisogna partire dal naso. E imparare a usare correttamente il diaframma

Qualche esercizio da fare.

Ecco invece un paio di esercizi per respirare correttamente:

1. Da una posizione supina, appoggiare le mani sul ventre. Inspirare consapevolmente l’aria verso il ventre, fermandosi a percepire come il diaframma sia spinto verso il basso fino a provocare l’espansione della parete toracica. In fase di espirazione, prestare attenzione all’abbassamento del ventre e al contemporaneo innalzamento del diaframma, che riduce lo spazio disponibile per i polmoni. Cercare infine di prolungare l’espirazione, senza sforzare.

2. Un esercizio respiratorio naturale: annusare fiori. Mediante questo semplice gesto, le alette nasali si restringono leggermente mentre il risucchio proveniente dal diaframma aiuta a rinforzare il muscolo, agevolando al tempo stesso la circolazione venosa. L’azione di annusare genera effetti positivi anche sulla cassa toracica e sui bronchi, favorendo l’espirazione che avviene in modo più profondo e completo.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » ven mar 25, 2022 10:06 pm

Parlando di respirazione ritmica in Viaggetto notturno
Arcano ha scritto:
gio mar 24, 2022 10:16 pm
Abeja G. ha scritto:
gio mar 24, 2022 6:51 pm
Arcano ha scritto:
gio mar 24, 2022 6:32 pm


cercando di respirare sempre allo stesso modo ed osservando il respiro.
Respiri facendo cicli, contando i secondi, o altro?
No, immagina di essere uno "spettatore" dentro al tuo corpo e osserva il su e giù del respiro.
Cerca di non muoverti, quindi o sdraiato o seduto a gambe incrociate.
Semplicemente stai fermo e osserva il tuo respiro che via via diventa più calmo e profondo, a quel punto nemmeno te ne accorgi e ti sentirai "amplificato", non saprai bene dove inizia e finisce il tuo corpo.

Se non lo hai mai provato, le prime volte proverai paura, ma se impari a convivere con quella sensazione o quella "realtà amplificata", allora trarrai intuizioni nuovissime, e sensazioni piacevoli.

L'uso delle piante, una volta passato un certo livello, dev'essere moderato, quel poco che ti basta per accendere il fuoco..
Ti accorgerai che calma, concentrazione e respirazione, spesso fanno il resto.

Grazie, @Arcano!! :mrgreen:

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » mar set 20, 2022 7:11 pm

Espirare con le guance gonfie ed inspirare con il naso: ed oggi ho fatto la mia prima respirazione circolare!!

Immagine

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » mar set 27, 2022 12:00 am

3 esercizi di iperventilazione:

1.Restate svuotati per 4 secondi;
2.Inspirate con leggerezza dal naso per 4 secondi;
3.Trattenete il respiro per 4 secondi;
4.Sempre con leggerezza espirate dal naso tutta l’aria in 4 secondi.
Continuate a ripetere la sequenza per 5 minuti. Potete farlo in piedi, da seduti (con la schiena dritta), con gli occhi chiusi o aperti (con uno sguardo disteso, non fissato su un punto in particolare).

https://lacosainse.wordpress.com/2017/0 ... breathing/

Il secondo:
1.Seduto o sdraiato in un luogo sicuro, inizia a respirare consapevolmente con il diaframma. Inspira dal naso, riempiendo la pancia, espira dalla bocca lasciando andare tutta l’aria. Assumi un ritmo costante: inspirazione di 2-3 secondi, espirazione di 2-3 secondi senza pausa tra una e l’altra.
2.Fai una respirazione di circa 30 – 40 respiri.
3.Una volta completata questa prima parte, dopo l’ultima espirazione non inalare nuova aria, ma invece trattieni il respiro il più a lungo possibile. Noterai che riuscirai a trattenere il fiato più a lungo di quanto pensi, e allenandosi in questo tipo di respirazione, riuscirai a trattenerlo anche per più minuti.
4.Quando capisci che sei arrivato al limite, fai un altro respiro profondo e trattienilo per altri dieci o quindici secondi.
5.Hai concluso così il primo round. Non ti rimane che ripetere tutto il processo di respirazione Wim Hof, riprendendo dal punto 1. Fallo per almeno 3 – 4 volte.

https://www.radiowellness.it/wim-hof-do ... %20respiri.

Il terzo è un esercizio di Breathwork:


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » dom ott 09, 2022 11:36 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » gio dic 08, 2022 6:02 pm

Nell'articolo, 6 esercizi di respirazione per rilassarsi e combattere l’ansia:

1.Sama Vritti
2.La respirazione diaframmatica o addominale
3.Nadi Shodhana o Respirazione narici alternate
4.Respirazione yoga Kapalbhati
5.Rilassamento progressivo
6.Tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate

Avatar utente
Ryanik_Aury7
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 28, 2022 1:31 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Ryanik_Aury7 » ven dic 09, 2022 3:53 pm

Wow grazie per tutte queste informazioni.
Io cerco di respirare più possibile con il diaframma ma non è sempre facile. Direi che sono più da torace.. quando sono distesa a letto o quando pratico la meditazione è più facile respirare con il diaframma..
Nel libro "Fondamenti e tecniche della meditazione volume 1" spiega che il respiro parte con diaframma poi passa al torace e arriva alle clavicole..
"iniziamo a riempire la parte bassa dei polmoni, abbassando così il diaframma, che a sua volta provoca una leggera espansione dell'addome.... Riempiamo la parte media dei polmoni, espandendo la cassa toracica... Completiamo la fase di inspirazione riempiendo la parte superiore dei polmoni, sollevando leggermente le clavicole"
È un libro che mi è piaciuto molto. Lo consiglio ☺️
"E’ l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento." Rudolf Steiner

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » ven dic 09, 2022 6:23 pm

Grazie!!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » gio dic 22, 2022 10:32 pm

Ryanik_Aury7 ha scritto:
ven dic 09, 2022 3:53 pm
Nel libro "Fondamenti e tecniche della meditazione volume 1" spiega che il respiro parte con diaframma poi passa al torace e arriva alle clavicole..
"iniziamo a riempire la parte bassa dei polmoni, abbassando così il diaframma, che a sua volta provoca una leggera espansione dell'addome.... Riempiamo la parte media dei polmoni, espandendo la cassa toracica... Completiamo la fase di inspirazione riempiendo la parte superiore dei polmoni, sollevando leggermente le clavicole"
È un libro che mi è piaciuto molto. Lo consiglio ☺️
...e per l'espirazione, @Ryanik_Aury7?

(P.S.: sto provando questa tecnica da diversi giorni, mi piace!!
Grazie ancora!!)

Abeja

Avatar utente
Ryanik_Aury7
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 28, 2022 1:31 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Ryanik_Aury7 » ven dic 23, 2022 10:43 pm

In che senso per l'espirazione @Abeja G. ?
"E’ l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento." Rudolf Steiner

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Respirazione

Messaggio da Abeja G. » sab dic 24, 2022 12:02 am

Ryanik_Aury7 ha scritto:
ven dic 23, 2022 10:43 pm
In che senso per l'espirazione @Abeja G. ?
Nel senso: deve essere forzata, abbassando prima una parte, poi l'altra, o libera?

Rispondi