Sindrome Serotoninergica

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Sindrome Serotoninergica

Messaggio da CloneXY » ven dic 18, 2015 2:36 am

Apro questo thread per parlare della sindrome serotoninergica, cosa la causa, come si manifesta e in caso come si contrasta. E' un qualcosa che a volte stentano a riconoscere anche molti medici di medicina generale e che molta gente "normale" e consumatori ignorano del tutto. Io la conosco nelle linee generali e ho capito quali sono le combo di farmaci da evitare, ma penso che fare un po' di informazione chiara e accessibile a tutti sarebbe una buona cosa
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews


Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Sindrome serotoninergica

Messaggio da A man from Armenia » ven dic 18, 2015 11:27 am

l'ho scoperta leggendo il vecchio forum, che non sia facile da riconoscere e non sia notoria è vero, i sintomi sono tutt'altro che lampanti, all'occhio del medico se non hai scritto in faccia "SEROTONINA" quelli possono essere i sintomi di cento cose, e si tratta di una eventualità poco frequente

la regola base con le sostanze con uso multiplo è che quando si presentano sintomi come mal di testa durevole, allucinazioni, spasmi l'unica cosa sicura è recarsi al PS

una lista delle combo di farmaci da eviare è utile, potremmo aprirla e tenerla aggironata qui o nel wiki
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Moldatino
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 07, 2015 4:27 pm

Re: Sindrome serotoninergica

Messaggio da Moldatino » sab gen 02, 2016 12:39 pm

A mio avviso, la via più semplice per arrivare ad una sindrome serotoninergica è quella di assumere MDMA mentre si è in terapia con antidepressivi, sopratutto quelli appartenenti alla famiglia degli SSRI (fluoxetina, cipralex ecc.). È molto pericoloso perché questi farmaci annullano gli effetti dell'MD la quale, non salendo, porta il consumatore a riassumere di nuovo la sostanza marcando ulteriormente gli effetti collaterali (nausea, vomito, spasmi, emicrania, sudorazione fredda, febbre, vertigini, allucinazione sensoriali).
Vi è un unico consiglio in questo caso: se si è in terapia con qualsiasi antidepressivo evitare di assumere sostanze stupefacenti!! Gli antidepressivi agiscono sui nostri neurotrasmettitori o, per meglio dire, sul reuptake (rientro) dei nostri neurotrasmettitori. Le sostanze stupefacenti agiscono rilasciando nel cervello ondate di neurotrasmettitori. Non è possibile sapere esattamente cosa succede al nostro cervello quando si assume una combo antidepressivo + sostanza stupefacente. Sappiamo, però, che, molto spesso, vengono accentuati gli effetti collaterali delle diverse sostanze e che portano con sé un ampio margine di rischio di innescare una sindrome serotoninergica.
Concordo con l'amico sopra che afferma di recarsi al ps non appena si iniziano a manifestare i primi sintomi (in genere un forte mal di testa, una forte nausea, vomito e temperatura corporea alta)

Nitro1986
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ott 27, 2015 12:32 pm

Re: Sindrome serotoninergica

Messaggio da Nitro1986 » sab gen 02, 2016 5:33 pm

Cefalea da tosse, vomito, crampi allo stomaco, prima sudare per il caldo e poi sudare freddo perchè si gela secondo voi sono sintomi da sindrome seretoninergica? Ve lo chiedo perchè ho avuto questi sintomi stamattina e giorno 1 avevo preso md e altri stimolanti.

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Sindrome serotoninergica

Messaggio da CloneXY » dom gen 03, 2016 1:27 am

Moldatino ha scritto:A mio avviso, la via più semplice per arrivare ad una sindrome serotoninergica è quella di assumere MDMA mentre si è in terapia con antidepressivi, sopratutto quelli appartenenti alla famiglia degli SSRI (fluoxetina, cipralex ecc.). È molto pericoloso perché questi farmaci annullano gli effetti dell'MD la quale, non salendo, porta il consumatore a riassumere di nuovo la sostanza marcando ulteriormente gli effetti collaterali (nausea, vomito, spasmi, emicrania, sudorazione fredda, febbre, vertigini, allucinazione sensoriali).
Sicuro che in questo caso si può parlare di sindrome serotoninergica? Dovresti avere ragione quando dici che questi farmaci contrastano l'effetto dell'mdma, come del resto anche per l'lsd (ho conosciuto una ragazza in cura con zoloft che in passato ha a assunto entrambe le sostanze con risultati scarsissimi). Certo se sei in cura con ssri e assumi md ad alti dosaggi dovresti mettere in conto che potrebbe non essere tutto rose e fiori... Ma comunque dovrebbe essere un problema legato all'overdose, mentre se assumi ssri con degli oppiacei (anche farmaci tipo co-efferalgan) o ancor peggio con dei mao inibitori dovrebbe esserci la sindrome.
(Ci tengo sempre a precisare che potrei anche essere completamente fuori strada)

Nitro1986 io non ti so rispondere, cos'altro avevi preso?
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Nitro1986
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ott 27, 2015 12:32 pm

Re: Sindrome serotoninergica

Messaggio da Nitro1986 » dom gen 03, 2016 4:32 pm

alcool, barella, phenibut, iperico.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Sindrome serotoninergica

Messaggio da astraldream » dom gen 03, 2016 10:49 pm

Con barella intendi coca?

Comunque hai fatto un mix abbastanza dannoso per il tuo corpo....se sei sotto terapia di iperico dovresti evitare le sostanze in generale , alla lunga ,amche se in maniera diversa dai classici SSRI , è in grado di bloccare il reuptkate della serotonina in più (riporto un pezzo di Wikipedia ):
Sono stati evidenziate interazioni con altri farmaci, metabolizzati dal sistema enzimatico microsomiale P450, in quanto la pianta è un forte induttore del CYP 3A4, enzima che metabolizza l'80% dei farmaci in commercio...

In più stimolanti e alcol sono una brutta combo ,soprattutto se si esagera con l'alcol ....
Scusa non voglio farti prediche ma a che pro mischiare tutto questo ?
Poi se prendi phenibut e iperico suppongo tu abbia problemi di depressione.....perché aumentarli con md , bamba e alcol?
Magari sul momento tutto questo può piacerti ma alla chimica delle tue emozioni non fanno bene questi minestroni....

Comunque una vera crisi serotoninergica ti spedisce dritto dritto all'ospedale. ...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Nitro1986
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ott 27, 2015 12:32 pm

Re: Sindrome serotoninergica

Messaggio da Nitro1986 » dom gen 03, 2016 11:51 pm

Si lo so, sono stato scondiserato, comunque non sono in cura con iperico, solo che quando devo dormire ne prendo una compressa che contiene anche valeriana, passiflora, il phenibut lo uso 1 volta ogni 3 giorni al posto delle benzo per l'ansia, io ne soffro, le altre sostanze sono state un episodio che si è aperto e si è chiuso per un bel po, io non uso queste cose spesso, ma una volta l'anno, coincidenza ha voluto che in un giorno ho preso tutto assieme, essendo capodanno ho anche bevuto spumante, vino, limoncello.
Il brutto l'ho avuto ieri mattina, cioè dopo circa 24 ore dall'assunzione di questo mix, mi sveglio per la troppa tosse, e per il troppo caldo che quasi bollivo, mi sono spogliato e sentivo subito un dolore martellante sulla fronte, con fortissima nausea, e crampi sullo stomaco, come se volessi evacuare ma senza risultati, ritorno a letto e sento freddissimo, quasi congelo, mi copro ma subito dopo riprende la nausea, corro in bagno e vomito l'acqua che avevo appena bevuto, dopo una bella oretta che torno a dormire sono tornato normale, ma questa cefalea mi capita spessissimo, e senza che uso niente, mi capita quando mi alzo di scatto e ancora ho sonno o quando ho troppo tosse forte, mentre i sbalzi termici mi sono successi solo questa volta. Durante l'assunzione di Md dopo 2 ore mi sentivo quasi angosciato, sarà che i rave non mi piacciono specialmente nei centri sociali, il setting non è stato l'ideale, fortuna che un ragazzo mi ha rincuorato e ho iniziato a ballare e mi sono ripreso, questa merda va usata con le pinze, ti amplifica tutto, se sei in pensiero, ti mangi il cervello, se sei felice diventi una pasqua, se sei triste puoi pure piangere tipo bambino, per questo se ne riparlerà forse tra un anno e si spera in un luogo diverso.

anger
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 21, 2022 11:46 pm

Re: Sindrome Serotoninergica

Messaggio da anger » mar dic 20, 2022 10:52 pm

La sindrome serotoninergica si rischia anche assumendo LSD ed ssri? Ora al di là del fatto che chi è in cura psichiatrica dovrebbe evitare di assumere sostanze stupefacenti, leggevo sulla famosa tabella di interazioni tra sostanze (presente in un altro thread) che combinando LSD ed ssri c'è una riduzione degli effetti, ma chi prende ssri e LSD insieme rischia la sindrome serotoninergica?

anger
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 21, 2022 11:46 pm

Re: Sindrome Serotoninergica

Messaggio da anger » dom gen 08, 2023 1:48 pm

Chi assume ssri e fuma DMT (non changa) quindi senza inibitori, rischia la sindrome serotoninergica? (So già che chi assume ssri non dovrebbe assumere sostanze stupefacenti, ma chiedo solo per sapere se c'è il rischio di sindrome serotoninergica)

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Sindrome Serotoninergica

Messaggio da Sonoio » dom gen 08, 2023 3:16 pm

Il sindrome serotoninergico è una cosa molto, molto rara.
Domandate il vostro dottore e vi dirà con certezza, che non ha mai avuto un patiente con questo sindrome. Io non ne ho trovato uno.
Non conosco un caso certo, neanche da storie. Si, ci sono ragazzi che hanno avuto tutto, anche malattie, che nessuno conoscie. Ma dopo due parole si sa, che è un fanfarone.
Saluti

PS: Certo che si trovano diffide su diverse bugiardini perchè il rischio c'è con tanti farmaci. Lo mentionano come tanti altri sindromi per proteggersi da denuncie come mentionano anche mal di testa appunto per evitare processi senza fine.
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

anger
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 21, 2022 11:46 pm

Re: Sindrome Serotoninergica

Messaggio da anger » mar gen 10, 2023 12:23 am

Eppure secondo @Oppio , nel thread "prima volta con l'ecstasy", si avrebbe "senza dubbio una sindrome serotoninergica" assumendo mdma e ssri

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Sindrome Serotoninergica

Messaggio da era » sab feb 04, 2023 5:21 pm

Sonoio ha scritto:
dom gen 08, 2023 3:16 pm
Il sindrome serotoninergico è una cosa molto, molto rara.
Domandate il vostro dottore e vi dirà con certezza, che non ha mai avuto un patiente con questo sindrome. Io non ne ho trovato uno.
Non conosco un caso certo, neanche da storie. Si, ci sono ragazzi che hanno avuto tutto, anche malattie, che nessuno conoscie. Ma dopo due parole si sa, che è un fanfarone.
Saluti

PS: Certo che si trovano diffide su diverse bugiardini perchè il rischio c'è con tanti farmaci. Lo mentionano come tanti altri sindromi per proteggersi da denuncie come mentionano anche mal di testa appunto per evitare processi senza fine.
Ci sono casi, anche con la morte del malcapitato, ma sono poche e non sempre riconducibili al mix md e inibitori e simili.

A me è successo di errare e ci sono andato vicino, un amico è andato un po' più a fondo recentemente ma gli è andata bene... .. però c'è mancato poco.
Ricorderò perciò che quando si è farciti come tortellini, è meglio chiedere agli altri di non far passare sotto il naso ciò che non andrebbe assunto.
Non ho tempo.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Sindrome Serotoninergica

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven feb 17, 2023 2:07 pm

Sonoio ha scritto:
dom gen 08, 2023 3:16 pm
Il sindrome serotoninergico è una cosa molto, molto rara.
Domandate il vostro dottore e vi dirà con certezza, che non ha mai avuto un patiente con questo sindrome. Io non ne ho trovato uno.
Non conosco un caso certo, neanche da storie. Si, ci sono ragazzi che hanno avuto tutto, anche malattie, che nessuno conoscie. Ma dopo due parole si sa, che è un fanfarone.
Saluti

PS: Certo che si trovano diffide su diverse bugiardini perchè il rischio c'è con tanti farmaci. Lo mentionano come tanti altri sindromi per proteggersi da denuncie come mentionano anche mal di testa appunto per evitare processi senza fine.
Concordo pienamente.
Basti pensare come sui bugiardini di tutti gli oppiacei c'è scritto di non abbinare mai ad SSRI o SNRI o MAOI, perché si rischia la sindrome serotoninergica, eppure nei SERD è prassi comune dare questi farmaci (SSRI, ecc) a chi è in terpia sostitutiva con metadone o buprenorfina.
Non sto dicendo che il rischio non ci sia, ma evidentemente è molto basso, e la sindrome serotoninergica è molto rara.
Non mi preoccuperei più di tanto di quella, anche se certi mix, se possibile, è sicuramente meglio evitarli, ma piutoosto di altri rischi, molto più concreti, legati all'assunzione della sostanza stessa.
Un saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi