Antidepressivi, pillola anticoncezionale e alcolici

Rispondi
Lunablu93
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mag 23, 2018 1:42 pm

Antidepressivi, pillola anticoncezionale e alcolici

Messaggio da Lunablu93 » lun set 13, 2021 2:11 pm

Salve, stavo seriamente pensando di ricorrere a degli antidepressivi dato un mio periodo nero.
Leggo spesso di persone che sono morte associando alcolici e farmaci. Ma approfondendo meglio le ricerche mi è sembrato di capire che le persone a rischio sono quelle che mischiano le benziodiazepine e gli alcolici, potete confermare? Una volta io ho preso le benzodiazepine e ci ho bevuto 10 bicchieri di vino. La sera ho sentito il cuore che batteva lentissimo. Per fortuna si è ripreso da solo.
Io avevo molte amiche che prendevano stabilizzatori dell'umore o altri farmaci simili e nonostante tutto bevevano. Anche tanto. Non gli è mai successo nulla. Per quello volevo saperne un po' di più in proposito. C'è molto terrorismo mediatico su alcolici, droghe, farmaci, ecc. E vorrei sapere se davvero potrei rischiare la vita se prendessi antidepressivi e mi facessi una bella bevuta abbondante durante i fine settimana.
Tra le altre cose prendo la pillola anticoncezionale, non so se può influire anche lei.



Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Antidepressivi, pillola anticoncezionale e alcolici

Messaggio da era » lun set 13, 2021 9:01 pm

La pillola anticoncezionale può influire sull'umore dato che influisce sul sistema ormonale.
Prima di affidarsi ciecamente agli antidepressivi hai almeno provato qualcosa di più semplice?
A volte basta deviare i pensieri quel pò che basta per superare periodi di innesco di ciò che può diventare depressione.
Anche bere non è una buona soluzione, poiché si potrebbe diventare distratti, specie se si assumono antidepressivi.
Per quanto ne so le persone in cura con ssri non devono evitare l'alcol ma sicuramente le due cose assieme gravano sul fegato e sull'attenzione.
Dipende sempre da farmaco a farmaco.
Non ho tempo.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Antidepressivi, pillola anticoncezionale e alcolici

Messaggio da Aioe » mer set 15, 2021 4:50 pm

Lunablu93 ha scritto:
lun set 13, 2021 2:11 pm
Salve, stavo seriamente pensando di ricorrere a degli antidepressivi dato un mio periodo nero.
dipende dal principio attivo contenuto nel farmaco che usi
con alcuni puoi bere anche tantissimo e non ti succede nulla, con altri basta mezzo bicchiere di vino e rischi il pronto soccorso

devi parlarne col medico che ti prescriverà i farmaci, è l'unico che può aiutarti


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Antidepressivi, pillola anticoncezionale e alcolici

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven set 17, 2021 4:02 pm

Più che altro l'alcool causa depressione, quindi non ha molto senso dire di voler prendere antidepressivi per curare la depressione ( cosa buona e giusta) e poi pensare di ubriacarsi.
Che per carità, se rimane una bevuta solitaria non da problemi ( a parte quelli di interazione coi farmaci, che come ti hanno giustamente detto basta leggere sul bugiardino o chiedere al medico), il problema è se le bevute diventano un'abitudine..
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi