Cosa cerca chi usa le BDZ?

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » dom feb 20, 2022 5:04 pm

Come da titolo...mi sono sempre chiesto (senza riuscire, da solo, a trovare risposta), cosa cerca chi fa uso di benzodiazepine.

Comprendo uno soffra di ansia. Comprendo uno soffra di attacchi epilettici o attacchi di panico...ma una persona sana...assume una sostanza a dosi 5 volte superiori, che generalmente lo fanno dormire e provocano amnesia...
...
...
come mai?
Cosa cerca?

Cosa mi sfugge?

Mi rendo conto della domanda anomala, ma sul serio non capisco :).

Grazie e buona domenica


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Abeja G. » dom feb 20, 2022 8:06 pm

Perché non trovano altre vie di sfogo.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » lun feb 21, 2022 8:28 am

Abeja G. ha scritto:
dom feb 20, 2022 8:06 pm
Perché non trovano altre vie di sfogo.
Non spiega l'abuso di BDZ.

Ok: l'uso di sostanze psicotrope, sedative, calmanti, rilassanti, o di qualsiasi altro tipo, è chiaro che denunciano, nei rispettivi campi di efficacia, a qualche livello, un disagio più o meno pronunciato...
...
...ma non capisco perché ciò faccia delle benzodiazepine delle sostanze d'abuso.
Mi spiego. Facendo solo qualche esempio perché se mi metto a citare tutte le sostanze, non è né di interesse, né utile.

Io voglio evadere dalla realtà perché, per dire, ho un disagio tale che mi rende la realtà inaccettabile? Perfetto, divento un consumatore, tendenzialmente cronico, di allucinogeni. Ci sta!
Io non ho nessuna malattia che mi causi dolore (fisico) tale da poter giustificare gli oppiacei, ma mi piace il flash euforico che danno, per cui comincio a farmi di eroina, e il fatto che il down della sostanza corrisponde ad una sedazione/narcosi anche profonda, ok, magari mi fa anche stare bene. Ci sta!
Io vado in discoteca per scoparmi qualunque appartenente dell'altro sesso, basta che respiri. Ma sono un impacciato che appena sente l'odore del bel profumo della tipa (o del tipo, a seconda dei propri gusti sessuali...) balbetta e diventa un incapace. Prendo l'MDMA, che mi fa diventare più socievole e più insistente di un testimone di Geova. E' ovvio che c'è un problema di timidezza o di ansia sociale sotto, ed è ovvio che è la soluzione sbagliata per risolvere il problema...ma ci sta!
Voglio qualcosa che mi porti ad una comprensione superiore? (questo significa che, alla base, da solo, credo di non riuscire ad ottenerla...)...ci vado di Salvia divinorum (o di qualche altro dissociativo, o cose simili, che permettano di dare "esperienze sciamaniche"). Anche qui, un disagio di fondo (sul quale possiamo discutere che sia più o meno pronunciato) che cerco di "risolvere" in una maniera discutibile, che magari avrebbe altre soluzioni. Ok, ma ci sta!

Per "Ci sta!" intendo non che lo giustifico, ma che comprendo il motivo.

E, poiché una buonissima parte di queste sostanze, sono "ufficialmente" inaccessibili (illegali), alcuni dei consumatori di questa roba si rivolgono alle piante misconosciute o alle RC (preoccupandosi poco o nulla degli effetti collaterali in quanto "sostanze non ancora del tutto conosciute"), pur di non aggiungere preoccupazioni di tipo legale alle loro esperienze o per cercare qualcosa che vari in qualche modo il tipo di effetto ricercato (Non tutte le molecole allucinogene danno lo stesso tipo di viaggio, non tutte le euforiche danno lo stesso tipo di euforia...non tutti gli empatogeni/entactogeni disinibiscono socialmente allo stesso modo...) Anche questo..."Ci sta!".

Ma le benzodiazepine, che curano ansia, attacchi di panico o altra roba del genere, danno amnesia nella maggior parte dei casi quando usate in questo modo...perché vengono abusate? Cioè, chi soffre di questa roba, perché prende 5 pasticche quando la dose consigliata è una? Ha troppa ansia? Gli attacchi di panico, nonostante una pasticca, sono sempre troppi? Beh, torna dal medico e fatti rimodulare la dose. Non funziona quella molecola lì? Torni dal medico e te ne fai dare un'altra delle altre 39 disponibili. Ti serve una BDZ 5 volte più potente perché ritieni quella attuale poco efficace? Torni dal medico e te ne fai dare un'altra 5 volte più potente. E se non lo fa perché è l'ansia il problema, ma cerca magari "altri effetti" (lo sapete meglio di me che esistono sostanze che ad una dose danno alcuni effetti, ad un'altra dose danno altri effetti), ma poi si accorge che rimane solo rincoglionito tutto il giorno dopo non ricordando niente della sera precedente (che senso ha usare una sostanza poi, se non ricordi l'esperienza che ti ha dato?), perché non "cambi strada"?

Senza contare il fatto che visto che può fare tutto questo in maniera "paralegale"...perché si rivolge al mercato nero per usarle (visto che potrebbe, perlomeno attualmente, averle nel mercato legale con una facilità impressionante), ponendosi sotto rischio...o peggio, compra le RC BDZ?

La spiegazione personalmente che mi sono dato è che si cerca degli "effetti diversi" di questa categoria di molecole. E "Ci sta!"
Il problema è che nessuno di questi consumatori li ha trovati.
Forse perché...è altamente probabile, essendo delle molecole di sintesi, che non ci siano!
E questi qui, non essendo capaci di "cambiare strada" perché ormai ci sono dentro fino al collo (da quel che so, la dipendenza da BDZ è la peggiore tra le attuali conosciute, peggio di quella da oppiacei)...poi si ritrovano fottuti.

Ma ciò non spiega il fatto che, benchè abbiano questa propensione a "sperimentare" (propensione a sperimentare in questo modo, secondo me, del tutto "suicida", ma questa è una mia opinione personale, e chi vuole, può fare ciò che ritiene opportuno), perché non lo facciano in maniera "medico assistita", visto che si parla comunque di sostanze che, per ora, sono legalmente accessibili con facilità abberrante, e se succede qualcosa, possono sempre correre dal medico con minore preoccupazione?

Non so se adesso è più chiara la mia perplessità.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Time » lun feb 21, 2022 9:43 am

Resh ha scritto:
lun feb 21, 2022 8:28 am
Perfetto, divento un consumatore, tendenzialmente cronico, di allucinogeni. Ci sta!
Le triptammine classiche (psilocina, LSD) sviluppano alta e lunga tolleranza. Per farne uso cronico si dovrebbero assumere dosi molto alte.
Al di là di ciò, con esse si evade dalla realtà, sì. Ma la coscienza si amplia enormemente. Facendone uso cronico è molto probabile che riflessioni e sensi di colpa ti assalirebbero pesantemente, e le esperienze sarebbero sempre un trauma.
Quindi queste sostanze non sono ideali per "evadere cronicamente dalla realtà".
Resh ha scritto:
lun feb 21, 2022 8:28 am
Ma le benzodiazepine, che curano ansia, attacchi di panico o altra roba del genere, danno amnesia nella maggior parte dei casi quando usate in questo modo...perché vengono abusate?
All'inizio probabilmente per... evadere dalla realtà. Ma nella maniera opposta agli psichedelici. Le benzodiazepine assopiscono, distraggono, come l'alcol. Infatti anch'esso è abusato da persone con problemi personali che non riescono a risolvere.
Più avanti come dici te, insorgono tolleranza e dipendenza, che li porta ad abusare sempre più.
Resh ha scritto:
lun feb 21, 2022 8:28 am
è altamente probabile, essendo delle molecole di sintesi, che non ci siano!
Non c'entra col discorso, ma quale sarebbe il nesso logico tra "molecole sintetiche" e "tipologia degli effetti invariante con la dose"?

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » lun feb 21, 2022 10:21 am

Time ha scritto:
lun feb 21, 2022 9:43 am
Le triptammine classiche (psilocina, LSD) sviluppano alta e lunga tolleranza. Per farne uso cronico si dovrebbero assumere dosi molto alte.
Al di là di ciò, con esse si evade dalla realtà, sì. Ma la coscienza si amplia enormemente. Facendone uso cronico è molto probabile che riflessioni e sensi di colpa ti assalirebbero pesantemente, e le esperienze sarebbero sempre un trauma.
Quindi queste sostanze non sono ideali per "evadere cronicamente dalla realtà".
La precisazione è giusta. La tolleranza è un fenomeno a cui sono soggette tutte le sostanze d'abuso.
Time ha scritto:
lun feb 21, 2022 9:43 am
All'inizio probabilmente per... evadere dalla realtà. Ma nella maniera opposta agli psichedelici. Le benzodiazepine assopiscono, distraggono, come l'alcol. Infatti anch'esso è abusato da persone con problemi personali che non riescono a risolvere.
Più avanti come dici te, insorgono tolleranza e dipendenza, che li porta ad abusare sempre più.
Ottimo. Un consumatore "di questo tipo" potrebbe tranquillamente attuare questo comportamento rimanendo nell'utilizzo "para-legale". Del tipo, vuole sperimentare degli effetti delle BDZ, per cui FINGE di avere ansia o attacchi di panico...e si fa prescrivere BDZ come se non ci fosse un domani. Perché dovrebbe fare questo, quando al marciapiede di fronte casa ci sta il tizio che gliele da, o ci sta internet per le RC?
Perché, essendoci questa possibilità "permessa", quantomeno alla "stronzata" dello sperimentare una sostanza in "questo modo", non ci sta il rischio che se succede qualcosa, ci si debba preoccupare ANCHE di un uso non autorizzato. Del tipo: un consumatore di questo tipo fa un incidente con l'auto con ferito grave. Automaticamente viene chiesto un tossicologico, dove vengono richieste anche le BDZ. Risulta positivo. Se ha una regolare prescrizione medica, non succede nulla. Se non ce l'ha, automaticamente parte un processo per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.
La domanda è...perché agire in questo modo, con una categoria di sostanze "facilmente" reperibile?


Time ha scritto:
lun feb 21, 2022 9:43 am
Non c'entra col discorso, ma quale sarebbe il nesso logico tra "molecole sintetiche" e "tipologia degli effetti invariante con la dose"?
Non c'è. O meglio, in generale, non c'è.
Probabilmente per le BDZ, funziona così (sottolineo, probabilmente). Infatti io ho detto, testuali parole o quasi: "Essendo sostanze di sintesi, è altamente probabile che non ci siano". Altamente probabile, non certo.
E il fatto che nessuno, perlomeno, nessuno che io conosca e nessuno di cui abbia letto le esperienze, abbia trovato "altri effetti", se non quello, congruente all'abuso, dell'amnesia e della narcosi piuttosto che della sedazione, ad alte dosi...probabilmente (risottolineo, probabilmente) conferma che "altri effetti", per queste sostanze, non ci siano.
Il che esclude anche la variabilità soggettiva: se tutte le persone, diverse tra loro, non descrivono altri effetti se non quelli congruenti il farmaco...magari non ci sono!

D'altro canto, sono state sviluppate appositamente per non avere "altri effetti" (motivo anche che giustifica la loro completa sostituzione, o quasi, ai barbiturici, che hanno anche "altri effetti").
Per esempio alcuni barbiturici hanno effetti ipnotici in maniera particolare da poter essere usati come siero della verità, che sarebbe "interessante", sperimentare, come effetto.
A me personalmente, non è un tipo di esperienza che interessa.
Ma capisco che ci potrebbe essere un certo tipo di interesse per qualcuno girare per due ore, completamente rincoglionito, per strada (per dire) di fatto incapace di dire menzogne.
O di stare in quello stato, in compagnia della propria compagna a cui sono mesi che nascondi un tradimento con la capoufficio.
Ti insegnerebbe un sacco di cose su di te (su di te che ne fai uso, intendo).
E questa, a suo modo, è un'esperienza "shamanica".
Discutibile? Si, sicuramente. Ma ha senso.
Una delle possibili interpretazioni di "esperienza shamanica" (sottolineo, una delle possibili, ma a quanto pare per alcuni è utile che io sottolinei tutto, anche l'ovvio), è appunto questa: "imparare qualcosa del mondo, o di te, che non riesci ad apprendere in altro modo, tale per cui, necessiti di una spintarella alla comprensione. Chimica magari".
Quindi, barbiturico ipnotico di quel tipo..."Ci sta!".
Le BDZ (per quello che ne so io, magari mi sbaglio), non danno "effetti interessanti" di questo tipo.
Nessuna delle attuali conosciute.
Per quanto ne so io.
Quindi, perché?

E' più chiara, adesso, la mia perplessità?

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Nosferatu » lun feb 21, 2022 11:05 am

Da quel che sto capendo, da ciò che scrivi, secondo me stai generalizzando il discorso. Ti aspetti che tutti usino sostanze per "imparare", "scoprire" o altro di affine alla psiconautica?
La scelta di come usare farmaci, degli effetti e sensazioni da provare spetta al singolo individuo. Magari a chi abusa di bdz piacciono quegli effetti che hai sopracitato.
Mi sembra un discorso un po' fine a se stesso il tuo.
SE qualcuno qui nel forum è in grado di risponderti, perché lui stesso ne "abusa", ti darà una risposta che varrà ovviamente solo per lui.
Insomma, quello che cerco di dire è che non c'è una risposta assoluta e stai semplificando una questione che semplice non è.
Perché taldeitali si fa di acidi? Tipo1: per sballarsi in disco. Tipo2: per vedere le figure e le geometrie. Tipo 3: introspezione e conoscenza. Ecc ecc.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Regene » lun feb 21, 2022 1:00 pm

rispondo rapidamente alla tua domanda: altre benzo

scherzi a parte io ho provato diverse benzo senza averci mai trovato niente di affascinante. molti descrivono prendere le benzo come togliersi un sassolino dalla scarpa (in questo caso l'ansia), puoi anche conviverci ma sapere che bastano dieci gocce per eliminarlo è una tentazione davvero grande. inoltre per via del loro funzionamento con la fine dell'effetto spesso arriva l'ansia di rebound che trasforma il sassolino in una granata a grappolo il che ti porta ad usare altre benzo. sono sostanze infide.
forse c'è anche una componente di leggenda, soprattutto nelle nuove generazioni le benzo sono spesso romanticizzate. però secondo me se questa parte influisce lo fa in modo marginale
triptammine classiche (psilocina, LSD)
l'LSD la classificheresti come triptamina? io l'avrei messa tra gli alcaloidi ergolinici. poi come effetti sono decisamente simili
Per esempio alcuni barbiturici hanno effetti ipnotici in maniera particolare da poter essere usati come siero della verità, che sarebbe "interessante", sperimentare, come effetto.
se ti riferisci al thiopental mi dispiace dirtelo ma non funziona. è un ottimo sedativo ma quella dell'efficacia come siero della verità è una bufala.

riguardo la variabilità degli effeti: le molecole migliori sono quelle che funzionano nello stesso modo per tutti. in questo le benzo sono veramente ottime perché è rarissimo che ci siano effetti paradossali. pensa se una persona su dieci che prende una benzo sviluppasse un aumento dell'ansia invece che una riduzione.

comunque, non per essere antipatico, se riuscissi a scrivere in modo un po' più organizzato e senza tutte quelle virgolette sarebbe fantastico
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » lun feb 21, 2022 2:23 pm

Nosferatu ha scritto:
lun feb 21, 2022 11:05 am
Da quel che sto capendo, da ciò che scrivi, secondo me stai generalizzando il discorso. Ti aspetti che tutti usino sostanze per "imparare", "scoprire" o altro di affine alla psiconautica?
La scelta di come usare farmaci, degli effetti e sensazioni da provare spetta al singolo individuo. Magari a chi abusa di bdz piacciono quegli effetti che hai sopracitato.
Mi sembra un discorso un po' fine a se stesso il tuo.
SE qualcuno qui nel forum è in grado di risponderti, perché lui stesso ne "abusa", ti darà una risposta che varrà ovviamente solo per lui.
Insomma, quello che cerco di dire è che non c'è una risposta assoluta e stai semplificando una questione che semplice non è.
Perché taldeitali si fa di acidi? Tipo1: per sballarsi in disco. Tipo2: per vedere le figure e le geometrie. Tipo 3: introspezione e conoscenza. Ecc ecc.
No, non mi aspetto una risposta assoluta.
Mi aspetto una risposta che abbia senso.
BDZ è una categoria di sostanze facilmente accessibile legalmente, usata la quale ci si accorge abbastanza facilmente non avere altri effetti (tipo euforia paradossa o altre cose del genere), ma un incremento dose-dipendente degli effetti per cui è stata progettata. Ne esistono decine di varianti, adeguatamente studiate, con una sfilza di effetti collaterali conosciuti...sempre accessibili, tutte legalmente.
Vuoi quel tipo di "alterazione"?
Va bene! Non sarò certo io a dire cosa è giusto o sbagliato per te!
Hai ragione che gli effetti ricercati nell'uso di una sostanza sono quanto di più soggettivo si possa immaginare.
Ma perché ti devi rivolgere al mercato nero (fosse pure perché hai necessità, nelle tue vicissitudini personali, di sperimentare l'oblio o l'amnesia)...quando puoi fare la stessa identica cosa in maniera legale?
Senza contare il fatto che se un sassolino diventa un macigno, non ricordo se l'hai detto tu o l'altro che ha risposto dopo di te, se sei in un contesto di regolare prescrizione, puoi chiedere aiuto con maggiore tranquillità rispetto al contesto in cui hai reperito la sostanza per altre vie.

Tutte le altre sostanze hanno una giustificazione discutibile, ma sensata, per quanto soggettiva, all'abuso o al doversi rivolgere al mercato nero.

Gli allucinogeni li si cerca nel mercato nero perché non è possibile nel mercato legale (lasciando stare altre sostanze che sono reperibili in farmacia e hanno effetti di questo tipo. Ne conosco personalmente solo una ma non mi sembra il caso di citarla in questo contesto). Senza poi contare che molti consumatori navigati non si accontentano di un allucinogeno qualunque, basta che dia visioni, ma vogliono proprio LSD, o DMT, o Salvinorina, o Mescalina, o altro, perché gradiscono proprio quel viaggio lì a dispetto degli altri...tutta roba che non si trova nelle farmacie.
Le anfetamine sono prescrivibili SOLO sotto particolari condizioni, e solo in certe nazioni. Ciò giustifica il fatto che uno che voglia quell'effetto lì se le vada a prendere al mercato nero.
Gli oppiacei sono dei potentissimi depressori del SNC, ma per averli prescritti devi avere delle patologie gravissime, e anche in quel caso, non è detto che te le prescrivano. Se sei sano, e vuoi farti un sabato sera "felice" per via di una pera...non c'è verso di andare dal medico e sperare di riuscirci.
Empatogeni/Entactogeni come MDMA, manco a parlarne, che non ha attualmente uso medico approvato. Né esiste in maniera diffusa, in ambito clinico, l'uso di una sostanza empatogena/entactogena che funzioni così potentemente come MDMA che un tizio può andarsi a far prescrivere regolarmente e farsi la sua bella serata in discoteca. Quindi se vuoi quell'effetto lì, per forza mercato nero.
Cannabis anche.
Non c'è bisogno che continui a citare tutte le altre sostanze non permesse.

Le BDZ non rispondono a queste caratteristiche.
Vuoi l'oblio? Vuoi l'amnesia? Vai dal medico, fingi l'ansia, ti prescrive una delle tante a tal proposito...e ti prendi le 20 pasticche della scatola, tutte insieme.

Rischi di rimanerci morto. Ma se ci rimani con 20 pasticche della BDZ di turno, ci puoi rimanere anche con una RC BDZ 20 volte più potente, una sola compressa. Figurarsi due.
Quindi, quale è il motivo?
Perché devi andarti a cercare la RC di turno, VATTELAPESCA-zepam, 30 volte più potente del Valium (ne ho detto uno tanto per dire), quando puoi farti prescrivere il Valium legalmente e con facilità disarmante (essendo sicuro tra l'altro che sia valium, e non merda tagliata con chissà cosa) e ingoiare 30 compresse contemporaneamente, se proprio ci tieni?
Nel primo caso, se ti senti male e qualcuno fa in tempo a soccorrerti, non hai una regolare prescrizione medica e sei solo un povero stronzo che si droga.
Nel secondo caso, vai sotto TSO e quantomeno ci provano a capire che tipo di disagio hai per aver fatto una stronzata del genere. Visto che se sei andato a farti prescrivere del Valium, e tu hai provato a suicidarti, è chiaro che c'è un problema di fondo a cui va messo riparo. Non è che ne esci pulito come il sederino di un bambino...però insomma...manco sporco come un ratto di fogna.
Perché, nel fare una cosa così stupida, devi aggiungere ulteriore stupidità eliminabile?
Questo discorso non sarebbe per niente sensato se le BDZ fossero illegali.
Quindi, perchè?
Cioè, io ho letto di gente su questo forum (sperando di non aver letto male)...che chiede, senza nessuna esperienza in chimica, come sintetizzare una BDZ...
...
...ma davvero?
Ma perché, farsene prescrivere una dal medico e calcolare la dose equivalente e usare quella non è più facile?
Cioè, tu, per non andare dal medico e fare ciò di cui sopra...pensi sia più facile mettere in piedi un laboratorio chimico, senza esperienza di chimica, che ti costa forse anni di esperimenti che andranno in fumo, non avendo chiaramente una sostanza pura per via della clandestinità del laboratorio...perché reputi difficile reperire una sostanza legale, che impieghi mezza giornata a reperire a basso costo, pura?
E' comico.
E a questo livello la stupidità non rimane solo stupidità, ma diventa stupidità imbarazzante.
Quindi, perchè?
Perché sei stupido?
Non può essere sia così semplice la risposta (magari lo è).
Ci deve essere qualcosa sotto che a me è sfuggita.

E', spero, ancora più chiara la mia perplessità sull'abuso (in questo modo) delle BDZ?

Cosa cerchi nella VATTELAPESCA210-zepam, 30 volte più potente del Valium (sempre per dire), reperita da un laboratorio di RC, senza esperiementi concludenti su esseri umani, senza neanche essere al 100% sicuro che ti abbiano mandato VATTELAPESCA210-zepam, che ti arrivano dopo qualche settimana, passano alla dogana, possono andare persi, forse paghi un prezzo spropositato, senza neanche essere sicuro, essendo una RC, che reagisca ad un antidoto tipico per BDZ (non so se esistano), visto che essendo una RC non adeguatamente studiata, potrebbe avere un comportamento atipico in tal senso...che 30 compresse tutte insieme di Valium, che è sicuro che sia Valium, che magari nemmeno paghi perché sei esente, che impieghi un paio d'ore di fila dal medico e 10 minuti in una farmacia per avere disponibile...non possono darti?

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Cerbiattino » lun feb 21, 2022 3:17 pm

Resh ha scritto:
dom feb 20, 2022 5:04 pm
Come da titolo...mi sono sempre chiesto (senza riuscire, da solo, a trovare risposta), cosa cerca chi fa uso di benzodiazepine.

Comprendo uno soffra di ansia. Comprendo uno soffra di attacchi epilettici o attacchi di panico...ma una persona sana...assume una sostanza a dosi 5 volte superiori, che generalmente lo fanno dormire e provocano amnesia...
...
...
come mai?
Cosa cerca?

Cosa mi sfugge?

Mi rendo conto della domanda anomala, ma sul serio non capisco :).

Grazie e buona domenica

Ci sono vari motivi.
Onestamente mi sembra una domanda un pò futile.
Chi usa o meglio ab/usa delle benzo a scopo ludico cerca la stessa cosa che cercano chiunque faccia uso di sostanze ipnotiche narcotiche o ansiolitiche ossia generalmente sostanze che deprimono il sistema nervoso.
Allora la domanda sarebbe da allargare e re-impostare chiedendosi..."ma cosa cercano le persone che assumono sostanze o piante (alcune piante agiscono come le benzodiazepine) che riducono o tolgono l'ansia inducono calma e provocano un sonno ristoratore?"
Al contrario mi chiedo ma cosa cercano coloro che usano piante considerate velenose che fanno dormire ma provocando tra mille effetti vollaterali per reni o fegato incubi nausea vomito altrettanta dipendenza ecc..
Io non sapevo neppure cosa fossero le benzodiazepine prima che me le somministrassero dopo una brutta intossicazione molto probabilmente da stramonio.
Rilascato con intossicazione in corso devo ringraziare loro se sono ancora vivo.
Tolgono a dosi anche elevate quel terrificante stato psico-patologico noto come "delirium" tipico di un' assunzione (nel mio caso involontaria e per questo pericolosa) di un sovradosaggio da delirogeni tipo alcune Solanaceae.
Provocano facilmente dipendenza.
Usato a scopi ludici senza motivi specifici servono a niente tranne che a rovinare la tua vita e la tua salute.
Il deficit cognitivo può essere bilanciato da colinergici come l'ottimo Ginko Biloba.
La scopolamina Ghb dxt Keta (ma anche altri dissociativi non sempre naturali) provocano effetti amnesici molto più gravi e devastanti, eppure...

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » lun feb 21, 2022 3:56 pm

Cerbiattino ha scritto:
lun feb 21, 2022 3:17 pm

Ci sono vari motivi.
Onestamente mi sembra una domanda un pò futile.
Chi usa o meglio ab/usa delle benzo a scopo ludico cerca la stessa cosa che cercano chiunque faccia uso di sostanze ipnotiche narcotiche o ansiolitiche ossia generalmente sostanze che deprimono il sistema nervoso.
Allora la domanda sarebbe da allargare e re-impostare chiedendosi..."ma cosa cercano le persone che assumono sostanze o piante (alcune piante agiscono come le benzodiazepine) che riducono o tolgono l'ansia inducono calma e provocano un sonno ristoratore?"
Al contrario mi chiedo ma cosa cercano coloro che usano piante considerate velenose che fanno dormire ma provocando tra mille effetti vollaterali per reni o fegato incubi nausea vomito altrettanta dipendenza ecc..
Io non sapevo neppure cosa fossero le benzodiazepine prima che me le somministrassero dopo una brutta intossicazione molto probabilmente da stramonio.
Rilascato con intossicazione in corso devo ringraziare loro se sono ancora vivo.
Tolgono a dosi anche elevate quel terrificante stato psico-patologico noto come "delirium" tipico di un' assunzione (nel mio caso involontaria e per questo pericolosa) di un sovradosaggio da delirogeni tipo alcune Solanaceae.
Provocano facilmente dipendenza.
Usato a scopi ludici senza motivi specifici servono a niente tranne che a rovinare la tua vita e la tua salute.
Il deficit cognitivo può essere bilanciato da colinergici come l'ottimo Ginko Biloba.
La scopolamina Ghb dxt Keta (ma anche altri dissociativi non sempre naturali) provocano effetti amnesici molto più gravi e devastanti, eppure...
La domanda è futile: infatti è una mia curiosità sul capire determinate motivazioni.
Ma, evidentemente, non mi sono spiegato.
Se uno ha necessità di dormire...può chiedere al medico di farsi prescrivere BDZ per dormire.
Se uno ha necessità di sedare la sua ansia...può chiedere al medico di farsi prescrivere BDZ per sedare la sua ansia.
Se uno soffre di attacchi di panico...può chiedere al medico di farsi prescrivere BDZ per sedare i suoi attacchi di panico.
Perché, nei tre casi precedenti, va dal tizio sul marciapiede di fronte, o compra una RC su internet?

Se uno fa uso di delirogeni (che sono abbastanza pericolosi), e ritiene (anche da solo) che l'uso a grandi dosi di BDZ blocchino il suo delirio...va benissimo, le usasse.

Se uno vuole utilizzare alte dosi di BDZ perché aspira all'oblio, va benissimo, lo faccia.

Sono tutte motivazioni soggettive, discutibili, ma che hanno senso.

Non ha senso reperire queste sostanze nel mercato illegale, perché è facile reperirle al mercato legale.

La domanda interessante, a cui A ME interessa la risposta (che è una domanda inutile) è: cosa spinge a questo comportamento?
Io non ho la risposta a questa domanda.
Domanda: chi magari si procura le BDZ in questo modo, la sa la risposta? Lo sa perché si comporta così? O cerca qualcosa che, A ME, sfugge che le BDZ della farmacia non possono dargli?

Perché se tu vuoi guidare pericolosamente, e puoi prendere la patente, volontariamente decidi di guidare pericolosamente...continuando a non voler prendere la patente? A 16 anni, non puoi prendere la patente. E se la tua necessità è guidare pericolosamente (per problemi/volontà tue), non hai altra possibilità che guidare pericolosamente senza patente.
Ma quando puoi prenderla, perché non lo fai?

In tal caso, me lo dica, perché, a mio avviso, non ci sono motivazioni sensate per comportarsi così. E mi interessa moltissimo capire il LORO motivo.

Ma è una curiosità mia personale.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Time » lun feb 21, 2022 4:31 pm

Le questioni sono due, e distinte.

1.
Premesse: Le benzodiazepine assopiscono la mente, quindi non ti fanno analizzare i problemi. Altre sostanze invece ti fanno riflettere, e potrebbero essere utili a risolverli.
Domanda: perché quindi utilizzare le prime, precludendosi la possibilità di risolvere i propri problemi?
Risposta: Per risolvere i problemi bisogna lavorarci. Il lavoro necessita fatica. Forse non vogliono, o non possono, o non riescono, o non sono consapevoli di poter, compiere questa fatica.

2.
Resh ha scritto:
lun feb 21, 2022 10:21 am
La domanda è...perché agire in questo modo, con una categoria di sostanze "facilmente" reperibile?
Come hai detto, evidentemente perché "è semplicissimo ottenerle". Vai in strada, o su internet, e non devi fingere davanti al medico. È una questione di costi/benefici, e ognuno valuta il proprio caso.
Nonostante questo, di persone che abusano di benzo prescritte legalmente, ce ne sono. Ne conosco personalmente una che è partita dalla prescrizione per l'insonnia, ed è finita dipendente. Ne conosco un'altra che ha ingannato il medico.
Ma non so fare stime sul numero di un gruppo e dell'altro.

La terza questione, riguarda il nesso causale tra "molecole sintetiche" e "invarianza di tipologia degli effetti al variare della dose". Non riguarda l'affermazione secondo la quale le benzo mostrano "invarianza di tipologia degli effetti al variare della dose". Son due cose differenti.
Ma non voglio insistere su questo punto. Sono stato io troppo puntiglioso, e mi scuso. Spero tu non abbia percepito la mia risposta come un attacco.
Regene ha scritto:
lun feb 21, 2022 1:00 pm
LSD la classificheresti come triptamina?
Guardando bene la sua struttura, si vede che è una triptammina, con vari gruppi funzionali aggiuntivi. Penso che possiamo definire gli ergolinici sottocategoria delle triptammine.
Inoltre Shulgin l'ha inserita in TIHKaL. Mi fido del grande padre xD

@Cerbiattino, per favore, non andare fuori tema con le solanacee. Non ce l'ho con te, solo cerchiamo di non incasinare la discussione.

Edit:
Le benzo, se non prescritte, sono illegali. Art. 73 comma 4 per spaccio, e art. 75 comma 1 per possesso per uso personale. Vero è che farsele prescrivere è facile.

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Cerbiattino » lun feb 21, 2022 4:47 pm

Time ha scritto:
lun feb 21, 2022 4:31 pm
Le questioni sono due, e distinte.

1.
Premesse: Le benzodiazepine assopiscono la mente, quindi non ti fanno analizzare i problemi. Altre sostanze invece ti fanno riflettere, e potrebbero essere utili a risolverli.
Domanda: perché quindi utilizzare le prime, precludendosi la possibilità di risolvere i propri problemi?
Risposta: Per risolvere i problemi bisogna lavorarci. Il lavoro necessita fatica. Forse non vogliono, o non possono, o non riescono, o non sono consapevoli di poter, compiere questa fatica.

2.
Resh ha scritto:
lun feb 21, 2022 10:21 am
La domanda è...perché agire in questo modo, con una categoria di sostanze "facilmente" reperibile?
Come hai detto, evidentemente perché "è semplicissimo ottenerle". Vai in strada, o su internet, e non devi fingere davanti al medico. È una questione di costi/benefici, e ognuno valuta il proprio caso.
Nonostante questo, di persone che abusano di benzo prescritte legalmente, ce ne sono. Ne conosco personalmente una che è partita dalla prescrizione per l'insonnia, ed è finita dipendente. Ne conosco un'altra che ha ingannato il medico.
Ma non so fare stime sul numero di un gruppo e dell'altro.

La terza questione, riguarda il nesso causale tra "molecole sintetiche" e "invarianza di tipologia degli effetti al variare della dose". Non riguarda l'affermazione secondo la quale le benzo mostrano "invarianza di tipologia degli effetti al variare della dose". Son due cose differenti.
Ma non voglio insistere su questo punto. Sono stato io troppo puntiglioso, e mi scuso. Spero tu non abbia percepito la mia risposta come un attacco.
Regene ha scritto:
lun feb 21, 2022 1:00 pm
LSD la classificheresti come triptamina?
Guardando bene la sua struttura, si vede che è una triptammina, con vari gruppi funzionali aggiuntivi. Penso che possiamo definire gli ergolinici sottocategoria delle triptammine.
Inoltre Shulgin l'ha inserita in TIHKaL. Mi fido del grande padre xD

@Cerbiattino, per favore, non andare fuori tema con le solanacee. Non ce l'ho con te, solo cerchiamo di non incasinare la discussione.
Ok Time 👍...tranquillo...non me ne ero accorto...è che parlando di "effetti amnesici" mettendo al patibolo le benzo per poi elogiare in altri thread sostanze "ansiolitiche" moooolto più amnesiche come la scopolamina e altri sedativi naturali o i dissociativi mi è sembrata una condraddizione...concludo dicendo che l'ansia l'angoscia la confusione mentale (a parte casi di intossicazione), a volte sono di origine sconosciuta e non sempre si ha tempo o voglia e soldi per inutili sedute psicoanalittiche...le benzo risolvono il problema sul momento evvia.Ciao.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Inìgo » lun feb 21, 2022 9:25 pm

Le benzo RC hanno poco senso? Forse hai ragione, infatti credo sia un mercato abbastanza marginale in confronto ad altre molecole. Un dipendente dagli ansiolitici ha solo l'imbarazzo della scelta su come procurarseli, c'è pieno di gente in cura al sert che monetizza sui farmaci, metadone e benzo comprese per non parlare di medici dalla "ricetta facile".
Cosa cerca chi usa queste sostanze? Sicuramente fuga da una realtà troppo dolorosa, è un approccio che di psiconautico non ha proprio nulla. Molti ad esempio ne diventano dipendenti in carcere.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » lun feb 21, 2022 10:34 pm

Time ha scritto:
lun feb 21, 2022 4:31 pm
Le questioni sono due, e distinte.

1.
Premesse: Le benzodiazepine assopiscono la mente, quindi non ti fanno analizzare i problemi. Altre sostanze invece ti fanno riflettere, e potrebbero essere utili a risolverli.
Domanda: perché quindi utilizzare le prime, precludendosi la possibilità di risolvere i propri problemi?
Risposta: Per risolvere i problemi bisogna lavorarci. Il lavoro necessita fatica. Forse non vogliono, o non possono, o non riescono, o non sono consapevoli di poter, compiere questa fatica.

2.
Resh ha scritto:
lun feb 21, 2022 10:21 am
La domanda è...perché agire in questo modo, con una categoria di sostanze "facilmente" reperibile?
Come hai detto, evidentemente perché "è semplicissimo ottenerle". Vai in strada, o su internet, e non devi fingere davanti al medico. È una questione di costi/benefici, e ognuno valuta il proprio caso.
Nonostante questo, di persone che abusano di benzo prescritte legalmente, ce ne sono. Ne conosco personalmente una che è partita dalla prescrizione per l'insonnia, ed è finita dipendente. Ne conosco un'altra che ha ingannato il medico.
Ma non so fare stime sul numero di un gruppo e dell'altro.

La terza questione, riguarda il nesso causale tra "molecole sintetiche" e "invarianza di tipologia degli effetti al variare della dose". Non riguarda l'affermazione secondo la quale le benzo mostrano "invarianza di tipologia degli effetti al variare della dose". Son due cose differenti.
Ma non voglio insistere su questo punto. Sono stato io troppo puntiglioso, e mi scuso. Spero tu non abbia percepito la mia risposta come un attacco.
Regene ha scritto:
lun feb 21, 2022 1:00 pm
LSD la classificheresti come triptamina?
Guardando bene la sua struttura, si vede che è una triptammina, con vari gruppi funzionali aggiuntivi. Penso che possiamo definire gli ergolinici sottocategoria delle triptammine.
Inoltre Shulgin l'ha inserita in TIHKaL. Mi fido del grande padre xD

@Cerbiattino, per favore, non andare fuori tema con le solanacee. Non ce l'ho con te, solo cerchiamo di non incasinare la discussione.

Edit:
Le benzo, se non prescritte, sono illegali. Art. 73 comma 4 per spaccio, e art. 75 comma 1 per possesso per uso personale. Vero è che farsele prescrivere è facile.
Non mi sento affatto attaccato.
Ma secondo me non si riesce ancora a capire la domanda a cui IO personalmente cerco risposta.
A me non interessa nulla dei motivi per cui uno finisce ad usare le BDZ. Che sono soggettivi e non sono oggetto (per quanto mi riguarda) né di critica da parte mia, né di indagine da parte mia.
A me interessa capire perché (se c'è un perché) ci si rivolga ad un mercato illegale quando quello legale garantisce lo stesso risultato e ti protegge anche da alcuni ulteriori rischi.
Mi domando: possibile sia solo cattiva valutazione delle circostanze? O stupidità? O forse c'è qualche vantaggio che a me personalmente sfugge?

Ripeto: quale è la necessità di procurarsi una RC Benzo 10 volte più potente (metti caso) di una disponible?

Non può essere la potenza: con 10 pasticche di quella prescritta ho risolto il problema. In maniera più sicura. Il che rende inutile cercarla altrove. E poco conveniente.
Non può essere la purezza: rivolgendosi ad una RC, qualche volta non si è nemmeno sicuri di ricevere quella. In farmacia, si. E quelle della farmacia, c'è un ministero che vigila sulla qualità farmaceutica del preparato. Su un laboratorio chimico, per quanto acribioso possa essere, no. Perché sono testate e sviluppate molto spesso per un consumo non autorizzato sull'uomo. Quindi, non hanno nessun tipo di obbligo e non sono tenuti a garantire un bel niente.
Non può essere il tempo più veloce di approvvigionamento: fingere ansia dal medico ti richiederebbe due ore di attesa in sala d'aspetto, 10 minuti in farmacia. Una RC devi ordinarla da un laboratorio, spesso estero, che richiede 2 settimane solo per la spedizione. Di sicuro non arriva in giornata.
Non può essere una questione legata al drug test: avendo parte di una molecola simile tra loro, anche le RC risulterebbero come benzodiazepine ad un tossicologico, anche se non sono tabellare come sostanze d'abuso. Risulterebbe comunque un abuso illegale. Ma prescritte dal medico non è uso illegale, è solo abuso.
Non può essere una questione legata alla brutta figura: pensi che sia una figura di merda ammettere davanti ad un medico di avere l'ansia (per poi fare, a molecola prescritta, il cazzo che ti pare)? Perché, quando dovrai chiedere aiuto al medico perché la situazione ti sarà sfuggita di mano, senza che lui, o i suoi colleghi, trovino riscontro nel tuo uso nessuna prescrizione che lo giustifichi...non è una figura di merda peggiore?
Non può essere il costo: presumo, ma magari non è vero, che una scatola di ansiolitici in farmacia non costi di più di una busta, magari senza nemmeno blister, di una ventina di compresse. Senza contare la spedizione.

Insomma, dove sta il vantaggio che giustifica la cosa?

Vi chiederei due cose: non continuate a rispondermi cose che presuppongono 'eh, ma il motivo per cui uno fa uso di una sostanza è soggettivo"...perché, spero si sia capito, non sto parlando dei motivi che giustificano l'uso. Dei quali non mo interessa nulla. Sto cercando di capire perché uno che può procurarsi una sostanza legalmente, è così stupido da procurarsela illegalmente. Quali vantaggi vede. Perché io, francamente, non ne vedo nessuno. Solo svantaggi.
Questo discorso non vale per nessuna altra sostanza perché quasi nessuna altra sostanza ha circuito legale. E quelle poche che hanno circuito legale è estremamente complicato, oggettivamente, procurarsele in quel modo.

Seconda cosa: non parlate di demonizzare la sostanza...perché io non sto affatto parlando di demonizzare la sostanza. Non l'ho mai detto. E chi presuppone questo, non ha letto i miei messaggi, o peggio, non ha capito quello che ho scritto.
Lo ripeto, non mi interessa giudicare la sostanza (e chi ne fa uso) né usata come ansiolitico, né consumata a scopo ricreativo: non sto parlando di questo!

La spiegazione più papabile (dall'unica risposta che ha risposto alla mia domanda, quantomeno ha tentato, ora non ricordo chi l'ha scritta) sembra essere la non voglia di andare dal medico per la prescrizione, dovuta a vergogna o altre motivazioni di questo tipo. Esempio stupido che forse chiarisce cosa intendo: ti faccio la domanda. Attualmente, compreresti la camomilla da un pusher? Non riesci a dormire tranquillo, e invece di andare al reparto tisane, la compri da quello in piazza perché non hai voglia di andare al reparto tisane, perché è vergognoso farsi vedere al reparto tisane?
Poi, se finisci all'ospedale perché quello in piazza ti ha venduto la cicuta al posto della camomilla..Ah no..quella è una cosa di cui non avere nessuna vergogna, da raccontare in giro con orgoglio!
Vabbeh, mi stai prendendo in giro, su!
Poi per carità, magari è esattamente questa la motivazione.
Spero sia chiaro. E non fatemi fare altri esempi più stupidi di questo che insulterebbero la vostra intelligenza. Non ne sarei capace!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da asklepios » mar feb 22, 2022 12:58 am

Ho letto in velocità, chiedo scusa se qualcuno ha già fatto questa considerazione, a rischio di diventare prolisso. Mi rivolgo a @Resh, rispondendo ai tuoi primi post. Secondo me il tuo intero ragionamento è basato su un presupposto fallace: la razionalità. Presupponi che alla base della decisione di abusare di benzo ci sia una razionale decisione del tipo: soffro di ansia, ho bisogno di medicarmi, valuto le mie varie opzioni e decido per le benzodiazepine. Oppure: voglio farmi, per scappare dalla realtà, valuto le mie opzioni, e arrivo alla conclusione che le benzo siano la soluzione. Da qui in poi tu cerchi di argomentare come le benzo non siano la soluzione perfetta né nel primo, né nel secondo caso, e puoi anche avere ragione, ma sono considerazioni che tu fai come persona razionale, esterna alla situazione. Purtroppo la vita di moltissime persone (anche di noi che ci riteniamo "al di sopra" nella nostra discussione) non è fatta di sola razionalità, e ci sarà sempre qualche situazione in cui agiamo senza pensare in maniera razionale. Chi più chi meno, ma l'essere umano fatto di sola razionalità, non dico che non esista, ma non è sicuramente la norma.

Fatta questa premessa, ritorno alla tua domanda iniziale: perché uno dovrebbe abusare delle benzo. Diverse ragioni secondo me. Più che per un fine puramente ricreativo, che può anche starci in un'ottica psiconautica, le benzodiazepine sono un'ottimo rimedio per l'ansia, un problema che nel mondo di oggi è sempre più comune. Viviamo in una società iperattiva, con mille stimoli e pressioni sociali per essere produttivi, il tutto alimentato da un consumo massiccio di stimolanti quali caffeina e nicotina. Le benzo sono una soluzione facile, efficace e immediata. Nella mente irrazionale, il beneficio a breve termine sovrasta ogni possibile considerazione di beneficio a lungo termine. A lungo termine sarebbe più salutare disintossicarsi (una strada difficile da compiere e sicuramente non piacevole), e affrontare l'ansia cronica con altri farmaci (meno efficace sul breve termine) oppure imparare a conviverci. Ma è difficile considerare il lungo termine quando la mente è obnubilata dalla sostanza, sostanza che oggigiorno è facilissima da reperire. Nell'utilizzatore non ricreativo, che lavora e ha iniziato con una prescrizione per l'ansia, prendere una dose un po' più alta è qualcosa che non desta troppa preoccupazione. Le benzo non hanno effetti devastanti sulla salute come può avere la cocaina, si può essere persone funzionali e consumare grandi quantità giornalmente una volta che si è tolleranti. Non vedi il tuo corpo e la tua mente venire a pezzi giorno dopo giorno, quindi finché vai al lavoro e porti a casa lo stipendio, non c'è motivo di preoccuparsi.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da asklepios » mar feb 22, 2022 1:03 am

A me interessa capire perché (se c'è un perché) ci si rivolga ad un mercato illegale quando quello legale garantisce lo stesso risultato e ti protegge anche da alcuni ulteriori rischi.
Mi domando: possibile sia solo cattiva valutazione delle circostanze? O stupidità? O forse c'è qualche vantaggio che a me personalmente sfugge?

Ripeto: quale è la necessità di procurarsi una RC Benzo 10 volte più potente (metti caso) di una disponible?
Perché è facile. Oltre alla mancanza di razionalità di cui ho parlato nel post precedente, una RC la ordini comodamente stando a casa come ordineresti qualcosa da Amazon. Magari uno non ha la faccia di andare in farmacia a chiedere una benzo senza prescrizione. Magari non saprebbe neanche cosa chiedere. Quindi semplicemente per il fatto che si vergogna, e perché non è informato né ha voglia di informarsi, ritiene che sia una buona idea ordinare molecole sperimentali da internet senza alcun controllo qualità.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » mar feb 22, 2022 1:10 pm

asklepios ha scritto:
mar feb 22, 2022 1:03 am
A me interessa capire perché (se c'è un perché) ci si rivolga ad un mercato illegale quando quello legale garantisce lo stesso risultato e ti protegge anche da alcuni ulteriori rischi.
Mi domando: possibile sia solo cattiva valutazione delle circostanze? O stupidità? O forse c'è qualche vantaggio che a me personalmente sfugge?

Ripeto: quale è la necessità di procurarsi una RC Benzo 10 volte più potente (metti caso) di una disponible?
Perché è facile. Oltre alla mancanza di razionalità di cui ho parlato nel post precedente, una RC la ordini comodamente stando a casa come ordineresti qualcosa da Amazon. Magari uno non ha la faccia di andare in farmacia a chiedere una benzo senza prescrizione. Magari non saprebbe neanche cosa chiedere. Quindi semplicemente per il fatto che si vergogna, e perché non è informato né ha voglia di informarsi, ritiene che sia una buona idea ordinare molecole sperimentali da internet senza alcun controllo qualità.
...
Come fai a finire su un sito che tratta di RC, che è una tipologia di merce altamente specifica a cui arrivi solo se ti sei informato... non essendo informato?
Come fai a ordinare una metil-diossi-acetil-sulfur-274,32,448,16-triptamina, e sapere che quella è ciò che ti darebbe gli effetti che cerchi...senza sapere in anticipo nulla delle triptamine?
Vale ovviamente lo stesso per le BDZ.
O per tutto il resto.
Non finisci su un sito RC senza sapere dove sei e perché ci sei arrivato. Pensa che io, che avevo una discreta preparazione sulle sostanze stupefacenti, ero giunto alla conclusione che l'unico modo di passare un tossicologico per un utilizzatore, fosse fare tutto il possibile per sapere la struttura chimica di ciò che consuma...e sperare che la molecola non sia tabellata. Ovviamente avevo sospettato che esperti di ingegneria del farmaco fossero in grado di sintetizzare nuove sostanze dagli effetti attivi ma non uguali chimicamente a quelle tabellate...ma mai mi sarei immaginato che queste molecole fossero in vendita su internet, in chiaro. Da solo, sono al massimo arrivato a pensare che i laboratori clandestini avessero i loro bei ingegneri del farmaco su libro paga che facessero questo. Ma sempre tutto in maniera illegale. Mesi dopo ho saputo, per caso, delle RC. E l'ho saputo leggendo altre cose su sostanze già conosciute. E ho dovuto frequentare forum come questo, che parla specificamente di questo. Altrimenti di laboratori RC, non ne vieni a conoscenza se non sei uno addetto ai lavori (e anche in questo caso, devi avere l'interesse per le sostanze di uso e abuso, altrimenti l'informazione ti passa semplicemente addosso senza che tu la ricordi).

Quindi, secondo me, neanche il fatto che non hai voglia di informarti, o non ti sei informato....regge.
Anzi, forse è vero il contrario: ti sei informato anche troppo.
Lo sai dove sei. E lo sai cosa stai comprando! Non ci arriveresti nemmeno, al sito, se tu non lo sapessi. E per RC, si intendono anche nuovi solventi, nuovi catalizzatori per macchine a benzina, o chissà cos'altro. E sai perfettamente che se sei capitato su un sito che tratta tutti gli alcani a catena C18 o superiore, usati per pulire a fondo i pistoni delle macchine e saranno gli additivi del futuro(ho inventato di sana pianta, per fissare le idee, non le ne vogliano gli esperti di chimica tra di voi), sei su un sito che tratta materiale che NON ti interessa. Mentre se torni indietro sul motore di ricerca e clicchi su un altro sito di RC, che parla di 5-Meo-Dmt o altre cosine simili...sai perfettamente che sei sul sito giusto. E lo sai anche a 12 anni, senza essere un chimico, solo perché ti sei adeguatamente informato.

Escluderei quindi che è perché il tizio ha un disagio e non sapendo come fare, finisce su un sito che gli dà la pillola magica, perché non sa cosa sta facendo.

Paradossalmente, fai una fatica incredibile.
Molto più facile mettere "ansia" su Google. E molto più facile che i primi tre risultati siano appunto siti che parlano delle benzodiazepine e del fatto che il medico può tranquillamente prescriverle con una visita senza che tu debba parlare del tuo brutto rapporto con mamma e papà (o di altri problemi, legittimi, sui quali non si giudica, di cui hai vergogna a parlarne). E poi ti sdrai sul letto e ti fai fiori l'intera scatola, se proprio vuoi.

Questi qui fanno una fatica incredibile per fare la stessa cosa.

No. Non regge la motivazione! C'è qualcos'altro sotto.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Resh » mar feb 22, 2022 2:23 pm

Basta che qualcuno che si comporta così (ma anche chi non si comporta così, che vuole continuare a partecipare) mi dia un solo vantaggio che non può essere contemplato dall'ottenere la sostanza in un circuito legale, e smetto immediatamente con questa conversazione, tutto sommato inutile.

Non mi interessa che sia irragionevole, basta che sia sensata.

Tipo: "Procurarmi queste sostanze in maniera illegale quantomeno mi procura quel brivido eccitante che andare a farmele prescrivere dal medico non mi dà, visto che sotto BDZ non riesco a scopare, mi addormento vedendo un film dopo 2 minuti, e passo la mia vita dal divano al letto...almeno qualche giorno di questi posso sperare che mi sfonda la porta la Swat e mi porta dentro..e quella si che sarebbe una bella giornata..."

Basta pure una qualsiasi stronzata di questo tipo, e io termino immediatamente di portare avanti questa discussione.

Ma voglio che mi venga detta da chi, possibilmente, si comporta così. Non voglio dovermela trovare da solo.

Va bene pure: "bhe, perché fino ad ora non ci avevo mai pensato". Mi accontento pure di questa! Ma spendete almeno 30 secondi a rifletterci su!

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Time » mar feb 22, 2022 3:09 pm

Qualche premio in palio?

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Cosa cerca chi usa le BDZ?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar feb 22, 2022 4:40 pm

Ciao,
provo a risponderti cercando di essere il più chiaro possibile, anche perché questa domanda (ovvero cosa ci trovino alcune persone nelle benzo), me la sono posta anche io.
La risposta a cui sono arrivato è che fondamentalmente non siamo tutti uguali, ed alcuni avranno delle sensazioni assumendole che altri non hanno.
A livello molecolare le benzo vanno ad agire su un circuito cerebrale che è interessato anche dall'alcool, ed in parte dagli oppiacei. Dunque, al pari dell'alcool, creano disinibizione, ma non creano una vera e propria euforia, l'effetto leggermente euforico che alcuni provano credo dipenda dall'effetto di disinibizione, che non è uguale per tutti. Come anche l'alcool non da a tutti gli stessi effetti, conosco persone che quando bevono cambiano completamente carattere, diventano estremamente esuberanti, e solitamente sono persone che normalmente sono molto tranquille e pacate. Io ad esempio non avverto questo effetto, sono certamente più allegro e disinibito, ma non ho un cambiamento totale, anzi.
Io credo dunque che chi normalmente ha dei freni inibitori più marcati, sia più soggetto a "lasciarsi andare" quando beve e quando assume benzo a dosaggi superiori a quelli terapeutici.
Questo è il motivo per cui ad alcuni piacciano moltissimo e altri non ci trovino nulla di che, se non un ottimo sonnifero (come me).
Il motivo per cui ci si rivolga ad rc o comunque al mercato nero, lo spiegherei con la necessità di procurarsene in maniera continua, ed in alte quantità.
Inizialmente magari si va dal proprio medico e ce le si fa prescrivere, però è probabile che questo dopo un certo periodo si rifiuti di darcele, e cosi, se uno ha bisogno di assumerle quotidianamente, è facile che si rivolga a degli spacciatori per procurarsele, visto che è molto più economico del mettersi a girare medici privati, pagando la visita per avere la ricetta.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi