Astinenza xanax, devo scalare?

Ryan Brown
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 02, 2022 11:32 am

Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Ryan Brown » dom gen 29, 2023 10:06 pm

Ho iniziato a prendere xanax tutti i giorni, non prescritto, 1mg al giorno in compressa masticata per avere il rilascio immediato, ogni mattina prima di andare a scuola per togliere la mia timidezza. Talvolta l’ho preso anche per facilitare il sonno. È poco più di un mese che ho iniziato, e finora ho consumato 50mg.

Oggi non l’ho preso e credo di aver cominciato a sentire astinenza il pomeriggio, come una specie di tensione muscolare e un po’ di irrequietezza interna, quindi mi sono preso 0,5mg. Adesso però ho intenzione di smettere.

Vi chiedo, quanto potrebbe durare e quanto sarebbe grave l’astinenza se smettessi di colpo senza scalare? So che la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un medico per scalare ma vorrei evitare, qualcuno sa dare una risposta indicativa alle mie domande? Grazie.


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun gen 30, 2023 8:38 am

Ciao,
sicuramente è astinenza da xanax, e sicuramente devi scalare e non interrompere di colpo.
Esistono due tipologie di xanax, una a rilascio immediato e una a rilascio prolungato. Masticare la prima è toltalmente inutile, quindi innanzitutto inizia a capire quale delle due tipologie stai assumendo.
Dopodiché inizia scalando uno 0,25 mg a settimana, e nel giro di un mese sarai a zero.
Dopodiché parla con i tuoi genitori, spiegagli i tuoi problemi e chiedi loro di poter andare da uno psicologo, per iniziare un percorso psicoterapeutico e risolvere i tuoi problemi di timidezza senza assumere farmaci.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Nosferatu » lun gen 30, 2023 8:43 am

Un po' eccessiva la parte sul rivolgersi a uno psicologo per la timidezza, ma per il resto condivido.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun gen 30, 2023 9:16 am

Nosferatu ha scritto:
lun gen 30, 2023 8:43 am
Un po' eccessiva la parte sul rivolgersi a uno psicologo per la timidezza, ma per il resto condivido.
Se è arrivato ad assumere xanax per vincerla, a mio avviso per lui è un problema grave.
Non c'è nulla di male a seguire un percorso psicoterapeutico, In Italia lo vediamo come un tabù, ovvero che se vai dallo psicologo è perchè sei matto, o hai problemi gravi. In America è normale per un professionista o una qualsiasi persona andare dallo psicologo, anche solo per sfogarsi della giornata o avere consigli su come relazionarsi.
A mio modo di vedere dovremmo imparare anche noi a sfruttare maggiormente la figura professionale dello psicologo, e smettere di pensare che le ci si debba rivolgere solo per le malattie mentali.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Nosferatu » lun gen 30, 2023 9:33 am

Nono su questo sono d'accordo. Io vado dalla psicoterapeuta senza vergogna e senza imbarazzanti.
Semplicemente penso che in età adolescenziale sia normale. Cioè deve ancora crescere e queste cose impari anche col tempo... poi certo non so esattamente qual è la sua situazione...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da asklepios » lun gen 30, 2023 12:58 pm

Ryan Brown ha scritto:
dom gen 29, 2023 10:06 pm
Vi chiedo, quanto potrebbe durare e quanto sarebbe grave l’astinenza se smettessi di colpo senza scalare? So che la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un medico per scalare ma vorrei evitare, qualcuno sa dare una risposta indicativa alle mie domande? Grazie.
È impossibile dire. Alcuni smettono di colpo e non hanno alcun sintomo di astinenza o quasi, altri no. Diciamo che la dose non è proprio bassissima, ma non è neanche una dose che se stacchi di colpo finisci all'altro mondo. Non mi spaventerei troppo al tuo posto, è un bene che te ne sia reso conto presto. In ogni caso, l'astinenza non è qualcosa che succede e che ti fulmina, è qualcosa di graduale che percepisci. Qua trovi una lista fatta bene dei sintomi.

I protocolli di riduzione andrebbero quando possibile personalizzati in base al paziente, certo idealmente non è il paziente che si autogestisce. L'idea comunque è semplice: scalare tanto velocemente quanto i sintomi permettono. Premetto che non sono un medico, io ti consiglierei piuttosto che staccare di netto di trovare la dose più bassa che riesci a sopportare, mantenerla finché il fastidio non si riduce, quindi ridurla ulteriormente. Ad esempio: anziché 1mg assumi 0,75 mg e vedi come va. Quando a quella dose ti senti abbastanza tranquillo, allora riduci ulteriormente. Alcune linee guida suggeriscono in ogni caso di non protrarre lo scalaggio per più di sei mesi, altrimenti diventa controproducente. Potrebbe essere una buona idea comunque utilizzare il diazepam invece che lo xanax per scalare. Ha una durata di azione più lunga ed è generalmente preferibile per questo tipo di approccio. 1mg di Xanax equivale a circa 10mg di diazepam. Un'altra cosa che potrebbe essere utile per poter utilizzare incrementi minori di dose è usare le gocce anziché le compresse, se hai ugual modo di ottenere entrambi. In questo modo è più facile ridurre.

Detto ciò, scalare da soli non è per niente una passeggiata. Se mai dovessi aver bisogno di aiuto non devi vergognarti a chiedere, pensa alla tua salute e che quella viene prima di ogni altra cosa. Fino ai 20 anni (secondo alcuni fino a 25/30) la mente è ancora in via di sviluppo, e sarebbe meglio evitare ogni genere di sostanza, soprattutto quelle come alcool e benzodiazepine.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da ildruido » lun gen 30, 2023 3:33 pm

@Ryan Brown togli quella schifezza il prima possibile e dimenticatene!
Quoto @asklepios il dosaggio non è alto e i sintomi sono sopportabili, il problema dello scalaggio è che basta che magari un giorno sei nervoso e 'senti' che non puoi scalare o addirittura aumentare; per me meglio aspettare di stare tranquilli qualche giorno (magari il weekend) e provare a toglierlo. poi butta via la scatola e non pensarci piu, è una delle sostanze di abuso più comuni
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun gen 30, 2023 4:45 pm

ildruido ha scritto:
lun gen 30, 2023 3:33 pm
@Ryan Brown togli quella schifezza il prima possibile e dimenticatene!
Quoto @asklepios il dosaggio non è alto e i sintomi sono sopportabili, il problema dello scalaggio è che basta che magari un giorno sei nervoso e 'senti' che non puoi scalare o addirittura aumentare; per me meglio aspettare di stare tranquilli qualche giorno (magari il weekend) e provare a toglierlo. poi butta via la scatola e non pensarci piu, è una delle sostanze di abuso più comuni
L'astinenza da benzodiazepine può durare alche 30/40 giorni. Anche se non è un dosaggio alto non se la leverebbe sicuramente in un weekend. In ogni caso perché stare male, se può benissimo scalare e non avere alcun sintomo di astinenza?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da ildruido » lun gen 30, 2023 4:56 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun gen 30, 2023 4:45 pm

L'astinenza da benzodiazepine può durare alche 30/40 giorni. Anche se non è un dosaggio alto non se la leverebbe sicuramente in un weekend. In ogni caso perché stare male, se può benissimo scalare e non avere alcun sintomo di astinenza?
scusa ma una pasticca da 1mg indivisibile come dovrebbe fare, tagliarla in 4 e prenderla in quartini? a parte la difficoltà oggettiva, per me parliamo di un quantitativo che non starà male al massimo sara un po' nervoso i primi giorni. comunque non sono un medico neanche io mi baso sulla mia esperienza personale e smettere di botto ha i suoi vantaggi come ho spiegato nel precedente post. lo 'star male' succede a chi si ingurgita mezza boccetta al giorno, la si che l'astinenza puo essere anche seriamente rischiosa
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Ryan Brown
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 02, 2022 11:32 am

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Ryan Brown » lun gen 30, 2023 6:35 pm

Grazie a tutti per i consigli. Comunque penso che comprerò la boccetta così potrò assumere l'esatta quantità in modo più facile. Penso inizierò con 10 gocce 3 volte al giorno per distribuire durante la giornata (o dite che basterebbero 2? Sarebbe più comodo perché non mi devo far vedere dai miei), e scalerò più velocemente che posso.

Avrei voluto farmi la scoppia ma sicuramente i miei noterebbero qualcosa, sono sempre super paranoici dato che mi hanno beccato fatto di roba più pesa qualche volta, anche se gli ho detto che fosse erba ma stavo fuori come un balcone quindi giustamente sono preoccupati.
Ultima modifica di Ryan Brown il lun gen 30, 2023 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Nosferatu » lun gen 30, 2023 7:19 pm

Voglio approfittare del 3D per esporvi anche il mio problema: prendo benzo prescritte per motivi di ansia: alprazolam ed etizolam.
Il fatto è che l'ansia non la controllo e quando mi viene riesco a placarla solo con diazepine.
Il problema è che ho ansia almeno 4 giorni su 7 e a forza di prendere benzo la tolleranza si alza, costringendomi a prendere dosaggi maggiori...
Ora ho comprato CBD di qualità e Verbena per fare un blend in joint. Ho anche la polvere di GABA, ma comunque non sono tanto efficaci quanto le medicine.

Io ora temo che per via di questa ansia io possa sviluppare dipendenza da diazepine.
Or dunque vorrei porvi delle domande: ci solo altre soluzioni per placare un ansia grave (disturbo psicosomatico che si ripercuote sul cuore e arteria del braccio sinistro).
E poi, quali sono le circostanze per cui un uso di benzo può portare a conseguenze fatali?

Ogni consiglio è ben accetto. Ma tenete conto che non si tratta di un ansia facile da controllare.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Abeja G. » lun gen 30, 2023 7:26 pm

Disintossicarsi con i funghi: https://www.google.com/search?q=Funghi+ ... e&ie=UTF-8

Su internet leggo che ci si può disintossicare anche con la cannabis.

Ricercando si può trovare anche l'agopuntura (dalle mie parti una seduta costa 50 euro).

@Ryan Brown
@Nosferatu

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da era » lun gen 30, 2023 8:27 pm

Nosferatu ha scritto:
lun gen 30, 2023 7:19 pm
Voglio approfittare del 3D per esporvi anche il mio problema: prendo benzo prescritte per motivi di ansia: alprazolam ed etizolam.
Il fatto è che l'ansia non la controllo e quando mi viene riesco a placarla solo con diazepine.
Il problema è che ho ansia almeno 4 giorni su 7 e a forza di prendere benzo la tolleranza si alza, costringendomi a prendere dosaggi maggiori...
Ora ho comprato CBD di qualità e Verbena per fare un blend in joint. Ho anche la polvere di GABA, ma comunque non sono tanto efficaci quanto le medicine.

Io ora temo che per via di questa ansia io possa sviluppare dipendenza da diazepine.
Or dunque vorrei porvi delle domande: ci solo altre soluzioni per placare un ansia grave (disturbo psicosomatico che si ripercuote sul cuore e arteria del braccio sinistro).
E poi, quali sono le circostanze per cui un uso di benzo può portare a conseguenze fatali?

Ogni consiglio è ben accetto. Ma tenete conto che non si tratta di un ansia facile da controllare.
Al posto delle benzo si potrebbe utilizzare piante della famiglia delle papaveracee, che con il loro potere sedativo sono capaci di far dimenticare i mali.
Affrontare l'ansia sarebbe la cosa da fare, se ci si reputa abbastanza forti. Le si può dare un volto e cercare di vederla per comprenderla.

L'holcus potrebbe essere d'aiuto, visto che porta a stati di maggiore determinazione...
Non ho tempo.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da ildruido » lun gen 30, 2023 9:09 pm

@Belzebubu io ho una particolare avversione per le benzo, prendo il minias per dormire ma vorrei smettere. non lo prenderei mai di giorno, ti intontiscono e penso che abbiano un effetto negativo nella vita. perche non provi la classica cannabis, oppure il kratom o ancora tisana di mulungu, insomma cerca un alternativa perche le benzo è facilissimo abusare e fanno molto male
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Belzebubu » lun gen 30, 2023 10:09 pm

ildruido ha scritto:
lun gen 30, 2023 9:09 pm
@Belzebubu io ho una particolare avversione per le benzo, prendo il minias per dormire ma vorrei smettere. non lo prenderei mai di giorno, ti intontiscono e penso che abbiano un effetto negativo nella vita. perche non provi la classica cannabis, oppure il kratom o ancora tisana di mulungu, insomma cerca un alternativa perche le benzo è facilissimo abusare e fanno molto male
Hai sbagliato destinatario fratello 😉
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Nosferatu » lun gen 30, 2023 10:37 pm

Non so come si affronta tale ansia.
Mi informerò sulla pianta, grazie.

@Abeja G. Non mi devo disintossicare, devo trovare un'alternativa ansiolitica alle benzo.
Senza un ansiolitico non dormo, non posso concentrarmi a lavoro, rischio che l'ansia sfoci in attacchi di panico, come già è successo... insomma mi limita molto e ci sto provando a combattere quest'ansia ma credo che richiederà molto tempo.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar gen 31, 2023 8:56 am

ildruido ha scritto:
lun gen 30, 2023 4:56 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
lun gen 30, 2023 4:45 pm

L'astinenza da benzodiazepine può durare alche 30/40 giorni. Anche se non è un dosaggio alto non se la leverebbe sicuramente in un weekend. In ogni caso perché stare male, se può benissimo scalare e non avere alcun sintomo di astinenza?
scusa ma una pasticca da 1mg indivisibile come dovrebbe fare, tagliarla in 4 e prenderla in quartini? a parte la difficoltà oggettiva, per me parliamo di un quantitativo che non starà male al massimo sara un po' nervoso i primi giorni. comunque non sono un medico neanche io mi baso sulla mia esperienza personale e smettere di botto ha i suoi vantaggi come ho spiegato nel precedente post. lo 'star male' succede a chi si ingurgita mezza boccetta al giorno, la si che l'astinenza puo essere anche seriamente rischiosa
A parte che la pasticca da 1 mg ha una linea per essere divisa in 2,e poi si, tramite un coltello a lama fine può ulteriormente dividerla in altre due parti, non è nulla di impossibile.
A mio modo di vedere il quantitativo non è alto ma non è nemmeno bassissimo, e non vi è alcun vantaggio nello smettere di colpo.

Ryan Brown ha scritto:
lun gen 30, 2023 6:35 pm
Grazie a tutti per i consigli. Comunque penso che comprerò la boccetta così potrò assumere l'esatta quantità in modo più facile. Penso inizierò con 10 gocce 3 volte al giorno per distribuire durante la giornata (o dite che basterebbero 2? Sarebbe più comodo perché non mi devo far vedere dai miei), e scalerò più velocemente che posso.

Avrei voluto farmi la scoppia ma sicuramente i miei noterebbero qualcosa, sono sempre super paranoici dato che mi hanno beccato fatto di roba più pesa qualche volta, anche se gli ho detto che fosse erba ma stavo fuori come un balcone quindi giustamente sono preoccupati.
Inizia col calcolare esattamente quante gocce sono 1mg. Se non sbaglio sono 40 gocce. Non cambierei posologia, ovvero se lo hai sempre assunto in un'unica soluzione la mattina, continua cosi anche con le gocce, ma vai togliendo 4/5 gocce ogni 4/5 giorni, e se senti che non stai bene fai una pausa più lunga e poi riprendi. Non avere fretta di scalare, prenditi i tuoi tempi.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da ildruido » mar gen 31, 2023 3:23 pm

Belzebubu ha scritto:
lun gen 30, 2023 10:09 pm

Hai sbagliato destinatario fratello 😉
si scusa , volevo dire @Nosferatu
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Nosferatu » mar gen 31, 2023 3:56 pm

@ildruido Cannabis e Kratom mi possono dare ansia ugualmente. Ho già provato con quelli.
Per farti capire: pure un vasodilatatore come il NAC mi dà ansia...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Astinenza xanax, devo scalare?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer feb 01, 2023 9:18 am

Nosferatu ha scritto:
mar gen 31, 2023 3:56 pm
@ildruido Cannabis e Kratom mi possono dare ansia ugualmente. Ho già provato con quelli.
Per farti capire: pure un vasodilatatore come il NAC mi dà ansia...
Hai provato con la meditazione?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi