Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Rispondi
Rayofsun
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 02, 2023 11:17 am

Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da Rayofsun » gio mar 02, 2023 12:28 pm

Ciao a tutti ,sono nuova ma da tempo vi seguo.., mi ci sono imbattuta in questo portale per cercare di “ comprendere” senza giudizi in quanto credo di avere un problema col mio compagno! Non sono la prima e l’ultima ma a volte un punto di vista appropriato serve…Fa uso di crack solo a casa fumandolo in una pipetta di acciaio , il problema è’ che lo fa praticamente tutte le notti…. Trascurando casa e limitandosi a lavorare e nulla più… straparla, non dorme di notte, non mangia per poi abbuffarsi con ciò che trova, e ciò che più conta è che dandogli fiducia lui dice che riesce a gestire tutto…. Quindi sono di fronte al fatto che lui non ammette il problema quando il problema sussiste in quanto non ha piacere di uscire se non poche volte quando decide lui, non ci tiene a fare qualcosa di nuovo e diverso…. Eppure siamo complici….io non uso nulla di tutto ciò e non sto qui per tirare giudizi , ho paura abbia realmente un problema dato che è tanto tempo che va avanti così e trascura tutto anche se lui sembra un uomo socievole e simpatico. Non so com fare , la notte a volte ha spasmi oltre il fatto che è fissato con l’essere vessato dai vicini di casa a tal punto che di notte si mette a gridare loro attaccato le pareti…. Vivo una realtà surreale e credetemi non so come aiutarlo!! Mi dice che il problema è il mio , ed io mi sento una fallita con lui.. nel credere che se si faccia uso costante di questi stimolanti sia per nascondere problemi, lui invece lo fa per godersela……


enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da enrico79 » gio mar 02, 2023 7:30 pm

mi spiace della situazione che la vedo critica . tu cerca di fare il possibile per fargli capire che deve essere aiutato se vuole uscirne e se tu ti vuoi bene digli che non accetti la sua situazione e che potresti allontanarti da lui...se ci terrà a te più della sua roba magari cercherà di cambiare,comq dal mio punto di vista è messo non bene e ha bisogno di aiuto... scusami per le poche parole...

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da BadScooter » ven mar 03, 2023 12:29 am

Cara Rayofsun,
cercherò di scriverti contemporaneamente da sia da persona a te vicina - per quanto ci sia un'evidente distanza virtuale, forse reale ma comunque di rapporto - che da medico quale sono. Non mi occupo personalmente di tossicodipendenza e, da tempo, sono iscritto a questo forum perchè interessato più o meno direttamente all'argomento. Cercherò di essere diretto, perdonami in anticipo la brutalità, che tale non vuole essere, ma che non potrà che risultare tale.
La cocaina è una sostanza altamente additiva, si calcola che un 25% delle persone che ne fanno uso una volta a scopo ricreativa ha il rischio di cadere nella tossicodipendenza. E' una sostanza molto subdola che si insinua nella psiche delle persone con il vantaggio, apperente almeno per l'abusatore, di mantenere una funzionalità elevata nella vita. Si crede cioè di continuare a essere in grado di lavorare, di avere rapporti sociali...di vivere, insomma, normalmente sotto l'effetto, in fondo non così alientante dal contesto, rispetto ad altre sostanze che richiedono, di solito, un set e un setting almeno un minimo più dedicato per decidere di farne uso. La realtà è ben diversa, per la forte azione sul sistema cerebrale della dopamina e le zone dove questo sistema è fondamentale (per esempio, nel cosidetto "circuito della gratificazione" che controlla, in estrema sintesi, non solo la risposta gratificante, quindi di piacere, a un normale stimolo, ma anche l'attivazione del soggetto alla ricerca di quello stimolo), la percezione della realtà è estremamente alterata nel soggetto che abusa di cocaina. La dopamina è anche utilizzata a livello della corteccia prefrontale dove il complesso degli stimoli, interni ed esterni, che riceviamo viene integrata al fine di costiruire l'idea che ognuno di noi ha di realtà. Disturbi del sistema dopaminergico a questo livello sono, sembra, la causa della schizofrenia: una malattia che, almeno nelle prime fasi, è caratterizzata da deliri psicotici.
La situazione che descrivi è estremamente grave. Il crack è ancora più additivo della cocaina con rischi ben maggiori a qualsiasi livello La persona che descrivi, insieme con i suoi comportamenti, è evidententemente una persona con un disturbo d'abuso di sostanza. Tolti i rischi prettamente fisico dell'abuso di crack, quello che mi preoccupa di più del tuo racconto è il suo comportamento con i vicini di casa. Questa è già, con probabilità talmente elevata da essere quasi una certezza per me, espressione di un disturbo psicotico. E' una persona che ha bisogno di aiuto e supporto. Supporto medico, psicologico e, se possibile, anche familiare.
Detto questo vorrei provare a darti qualche suggerimento tenendo ben in mento che la dipendenza non è mancanza di volontà a smettere, nè solo un disturbo della psiche nè solo del corpo. E' un disturbo complesso che interessa ogni aspetto della persona.
1) Non utilizzare il vostro rapporto e l'amore che provi per lui come merce da scambiare per tentare di risolvere questa cosa: dire "smetti o meno", in qualsiasi forma tu possa esprime questa idea, non farà che far aumentare rabbia e frustrazione ad una persona che, in questo stato, sarà già sicuramente carica di queste emozione quando non è sotto effetto di crack. Potrebbe diventare pericoloso innescare aggressività di questo genere.
2) Per quanto ti è possibile togliti dalla testa idee di fallimento: la responsabilità non è tua e, forse, neanche la sua. Nessuno inizia ad utilizzare una sostanza con l'obiettivo di farsi del male o di diventarne dipendenti. Quando si inizia ad utilizzare una sostanza, la prima volta, e ogni volta, si fa una patto con se stessi sapendo che, se l'esperienza piace, si correrà sempre il rischio di cercarla ancora e ancora. Non è colpa di nessuno, ricerchiamo e ricercheremo sempre ciò che sembri farci stare bene. Siamo fatti così.
3) Voglio ripeterti che la situazione è grave. Il tuo compito non è quello si salvare, curare o trattare nessuno. Semmai, sarà necessaria la tua compresione, la tua vicinanza umana ma, ricordati, non sei un'eroina nè un professionista in grado di occuparsi da sola di questa situazione.
4) Stai attenta. Da quello che scrivi sta già mostrando dei comportamenti alterati. Dal prendersela con i vicini al prendersela con te può succedere in un attimo. Non voglio spaventarti ma metterti in guardia, spingerti a stare attenta anche ai segnali più piccoli. Magari non succederà mai ma non darlo per scontato.
5) Per ultimo, ma non meno importante...allontanati. Se hai un posto dove andare il mio suggerimento più grande è quello di distanziarti per quanto possibile da questa vicenda che, ha già sicuramente segnato lui in modo importante, ma potrebbe segnare per la vita anche te. Non è egoismo, nè disinteresse ma, non bisogna cercare di fare il bene solo per gli altri senza pensare anche a noi stessi.

Stai attenta <3

BadScooter

p.s.: di dove siete? Magari esiste qualche gruppo, associazione o struttura a cui potresti provare a rivolgerti per chiedere aiuto.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da DM Tripson » ven mar 03, 2023 10:43 am

@Rayofsun la risposta che ti ha scritto @BadScooter è la migliore che tu potessi ricevere, non sottovalutare la situazione e non perdere tempo.
Trascurare la gravità di quello che stai vivendo e lasciar passare del tempo aumenta problemi e rischi per entrambi, la miglior cosa da fare è agire subito.
Il tuo affetto non lo può aiutare, essere indulgente può solo peggiorare la situazione, come nel detto "il medico pietoso fa la piaga purulenta", o detto in altro modo "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni".
Esci subito di lì e attiva l'assistenza professionale necessaria, lui per primo un giorno te ne sarà grato.
Per favore facci sapere <3
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven mar 03, 2023 3:45 pm

Ciao,
concordo anche io col fatto che @BadScooter ti abbia dato un'ottima risposta, e aggiungo, avendo vissuto la tossicodipendenza (seppur non da crack), che ho visto tantissime coppie in cui lui si droga e lei no, e lei vive nella miseria, fisica e mentale, più assoluta, nella convinzione di riuscire a salvare lui. Io la chiamo la "sindrome della crocerossina", e credimi, non porta a nulla di buono, né per lei che per lui.
La cosa migliore da fare per te e per il suo bene, è metterlo di fronte ad una scelta: o te o la sostanza. Se sceglie te,deve smettere di sua volontà con la sostanza, e tu gli starai accanto e lo aiuterai a superare i momenti difficili che sicuramente vivrà, ed eventuali ricadute, che fanno parte del percorso di guarigione ma devono essere prese e considerate subito col giusto peso, e soprattutto deve farsi aiutare da degli specialisti, il SerD è sicuramente il posto migliore dove trovarli.
Se invece sceglie la sostanza, allontanati da lui, lasciandogli però aperta la porta, nel caso cambiasse seriamente idea.
Attenzione alle classiche "promesse da tossico", di smettere e poi questo non accade.
Se decide di stare con te e di smettere deve innanzitutto iscriversi al SerD, e dare autorizzazione ai medici di aggiornare anche te sulla sua situazione, su eventuali ricadute, e sui risultati dei controlli sulle urine che gli faranno.
Un saluto, e in bocca al lupo per tutto!
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

tinalant
Messaggi: 43
Iscritto il: lun feb 06, 2023 11:11 am

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da tinalant » mar mar 07, 2023 9:21 pm

Rayofsun ha scritto:
gio mar 02, 2023 12:28 pm
Ciao a tutti ,sono nuova ma da tempo vi seguo.., mi ci sono imbattuta in questo portale per cercare di “ comprendere” senza giudizi in quanto credo di avere un problema col mio compagno! Non sono la prima e l’ultima ma a volte un punto di vista appropriato serve…Fa uso di crack solo a casa fumandolo in una pipetta di acciaio , il problema è’ che lo fa praticamente tutte le notti…. Trascurando casa e limitandosi a lavorare e nulla più… straparla, non dorme di notte, non mangia per poi abbuffarsi con ciò che trova, e ciò che più conta è che dandogli fiducia lui dice che riesce a gestire tutto…. Quindi sono di fronte al fatto che lui non ammette il problema quando il problema sussiste in quanto non ha piacere di uscire se non poche volte quando decide lui, non ci tiene a fare qualcosa di nuovo e diverso…. Eppure siamo complici….io non uso nulla di tutto ciò e non sto qui per tirare giudizi , ho paura abbia realmente un problema dato che è tanto tempo che va avanti così e trascura tutto anche se lui sembra un uomo socievole e simpatico. Non so com fare , la notte a volte ha spasmi oltre il fatto che è fissato con l’essere vessato dai vicini di casa a tal punto che di notte si mette a gridare loro attaccato le pareti…. Vivo una realtà surreale e credetemi non so come aiutarlo!! Mi dice che il problema è il mio , ed io mi sento una fallita con lui.. nel credere che se si faccia uso costante di questi stimolanti sia per nascondere problemi, lui invece lo fa per godersela……

Ciao ..che brutta situazione,Porca miseria!!
Non so se puoi effetivamente aiutarlo,credo che sia oltre la soglia del ragionamento naturale..
So dirti con assoluta certezza che non sceglierà te se lo metti dsvanti ad una scelta..
Io ho sempre scelto la droga!! Finché non ne sei fuori e ti rendi conto di come ti comportavi !!
Se te ne vai non credo che reagirà smettendo..
Ma tu devi salvarti!! Non fai del bene a nessuno rimanendo ..scusa, non riesco a usare un tono diverso..io che ci sono stata dentro fino al collo, insieme a mio marito, non avrei potuto accettare nulla del suo comportamento se non fossi stata esattsmente come lui..
Giorni e notti sempre e solo chino su sto tavolo a caricare la pipa..non una carezza tra di noi..tante parole, questo si, na prive di senso..perdi il contatto con la realtà..se esci è solo per comprare e tornare subito a consumare..stessi vestiti per giorni..paranoie che tutti volevsno colpirci in testa per derubarci!! E la cosa bruttissima era rubarci tra di noi da fumare,pensando che l'altro era disonesto!! cibo recapitato a casa e mangiato giorni dopo,senza renderci conto che era appoggiato sul tavolo da giorni..e noi a digiuno!!
In pochi mesi mi sono ridotta pelle e ossa..
Va be..scusa..sono uscita dsl discorso..
Volevo dire che se non c'ero dentro non avrei potuto capire questi comportamenti.
E non So come fai tu!! Allontanati un po, vedrai che cosi trovi un modo per aiurarlo.
Noi abbiamo sempre smesso da soli (eroina prima,crack dopo).. però insieme!! Non so se sarei riuscita a farlo senza di lui, quindi ti consiglio di farti aiutare da esperti..
Informare i genitori è un'altra cosa..io potessi tornare indietro non lo direi ai miei,per mia mamma è Una croce troppo pesante da portare ..mio papà È finito in ospedale con un infarto quando l'ha saputo, e non mi rivolge più la parola..
Spero che porterai buone notizie..
A presto !

sailing poet
Messaggi: 112
Iscritto il: sab dic 10, 2016 5:58 pm

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da sailing poet » ven mar 10, 2023 12:15 pm

È necessario un supporto clinico, secondo me. Cerca di convincerlo a intraprendere un percorso di cura in privato se avete sufficiente disponibilità o al SerD, che sono comunque bravi.
Le possibilità che riusciate a risolvere la sua dipendenza senza alcun supporto esterno e qualificato sono davvero minime, nell'ordine di una su qualche milione..

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven mar 10, 2023 4:55 pm

sailing poet ha scritto:
ven mar 10, 2023 12:15 pm
È necessario un supporto clinico, secondo me. Cerca di convincerlo a intraprendere un percorso di cura in privato se avete sufficiente disponibilità o al SerD, che sono comunque bravi.
Le possibilità che riusciate a risolvere la sua dipendenza senza alcun supporto esterno e qualificato sono davvero minime, nell'ordine di una su qualche milione..
Una su qualche milione è la probabilità di vincere al superenalotto.. Non siamo cosi pessimisti.. :asd:
Comunque concordo con il tuo consiglio, la cosa migliore da fare è rivolgersi a persone esperte nella cura della tossicodipendenza, e soprattutto, per lei, non cadere nel tranello della "sindrome della crocerossina".
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

sailing poet
Messaggi: 112
Iscritto il: sab dic 10, 2016 5:58 pm

Re: Help crack! Aiutatemi ad aiutare

Messaggio da sailing poet » lun mar 13, 2023 7:18 pm

Si si lo so era un modo per farle capire che è davvero rarissimo riuscire a uscire dalla dipendenza da crack e anche le storie d'amore in cui uno non dipendente riesce ad aiutare l'altro senza supporti clinici o terapeutici sono altrettanto rare.. però certo non si può sapere.. ma per stare sereni direi che è meglio rivolgersi a personale qualificato mentre si fa il percorso insieme..

Rispondi