La pipa di Psiconauti

Ci sono molti modi per aiutarci, per qualunque capacità o disponibilità di tempo
Rispondi
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

La pipa di Psiconauti

Messaggio da era » lun nov 01, 2021 9:34 am

Tempo fa ho proposto a @Aryaman un gadget che potrebbe essere proposto agli utenti del forum.

La mia idea sarebbe quella di sostenere il progetto chiedendo una data iscrizione per gli utenti 'pipa' che riceverebbero quindi in omaggio uno strumento da fumatori davvero simpatico:

Immagine

...una pipa.


Una pipa un po' particolare:

Immagine


Il modello è stato creato esclusivamente per Psiconauti.net e consiste in una pipa con la possibilità di essere utilizzata come normale pipa:

Immagine

Immagine

Tappando con un apposito elemento il buco sul fondo essa funziona come una classica pipa. L'aspirazione avviene attraverso una cannuccia di vetro.

Lasciando libero il foro sul fondo e inserendo una provetta munita di foro e tappo, permetterebbe di vaporizzare discrete quantità di aromi, alcaloidi o altro.

Riscaldando il fondo si riscalda con fiamma indiretta il contenuto nella provetta.






Le foto si riferiscono al prototipo che attende da un po' di essere adattato ad una provetta in pyrex, di riportare su un nuovo logo per psiconauti (per il quale si è gentilmente offerto recentemente un utente che sta cercando di contattare gli amministratori) e di essere prodotto in serie.



Come utente posso fornire un bel po' di pipe allo stato grezzo, quindi senza cannuccia e senza provetta forata.



Chiedo quindi le vostre opinioni e idee e chiedo ai moderatori di mettere in evidenza l'argomento. :D









Qualcuno si chiederà: bella data il primo novembre per presentare un omaggio...
...beh, è il giorno in cui ci si dovrebbe ricordare di chi è scomparso e dal mio punto di vista anche andare a cercare 'dove' vanno a finire coloro che abbandonano la materialità rappresenta un modo per ricercare quanto stiamo perdendo: il nesso con l'eternità :D
Non ho tempo.


Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: La pipa di Psiconauti

Messaggio da Radagast » lun nov 01, 2021 11:54 pm

Bellissima idea la pipa adatta sia alla combustione che alla vaporizzazione, uno strumento immancabile per uno Psiconauta 😎 ancora più bella quando è creata a mano da uno di noi, grazie @era! Appoggio in pieno! 😁
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: La pipa di Psiconauti

Messaggio da era » mar nov 02, 2021 11:29 pm

Grazie @Radagast :D

Mi chiedevo se magari al posto della cannuccia in vetro si potrebbe utilizzarne una in legno o bambù e nella pipa si inserirebbe solo il fondo di una provetta forata che farebbe alloggiare es. una bottiglia di plastica capovolta.

Non avendo componenti in vetro a vista non risulterebbe tagliente nel momento in cui si rompesse.
Vuoi per distrazione o per perdita dei sensi :asd: sarebbe meglio utilizzare un oggetto sicuro il più possibile.
Non ho tempo.

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: La pipa di Psiconauti

Messaggio da Radagast » mer nov 03, 2021 9:42 am

era ha scritto:
mar nov 02, 2021 11:29 pm
Grazie @Radagast :D

Mi chiedevo se magari al posto della cannuccia in vetro si potrebbe utilizzarne una in legno o bambù e nella pipa si inserirebbe solo il fondo di una provetta forata che farebbe alloggiare es. una bottiglia di plastica capovolta.

Non avendo componenti in vetro a vista non risulterebbe tagliente nel momento in cui si rompesse.
Vuoi per distrazione o per perdita dei sensi :asd: sarebbe meglio utilizzare un oggetto sicuro il più possibile.
Esatto, bisogna prevedere tutte le situazioni 😂 bella idea la cannuccia di bambù, probabilmente è una scelta più etica rispetto al legno viste le differenze di crescita tra le piante, anche dal punto di vista estetico potrebbe fare la sua figura 😁
La provetta in vetro nel braciere intenderesti coprirla o direttamente sostituire il materiale?
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: La pipa di Psiconauti

Messaggio da era » mer nov 03, 2021 10:50 pm

Radagast ha scritto:
mer nov 03, 2021 9:42 am
La provetta in vetro nel braciere intenderesti coprirla o direttamente sostituire il materiale?
La parte da risaldare resterebbe in pyrex e sarebbe quella incapsulata nella pipa. Utilizzandone una compatibile con il collo delle varie bottiglie in PET si farebbe alloggiare la bottiglia in pet capovolta fino al margine della pipa.
Così una blanda vaporizzazione si eseguirebbe con una bottiglietta da 25-33 cl, una media con 0,5-1 e una maxi con una da 1,5-2 litri.
...e una volta esaurita, la bottiglia impregnata di odore verrebbe buttata via per essere sostituita con una dei tanti miliardi in circolazione...

Stiamo sempre alle idee, ma a livello pratico direi che dovrebbe funzionare bene.
Non ho tempo.

Rispondi