Integrazione Chat IRC/Jabber

Ci sono molti modi per aiutarci, per qualunque capacità o disponibilità di tempo
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Integrazione Chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » dom giu 19, 2016 4:33 pm

Se qualcuno è un sistemista o programmatore decente con un po' di tempo questa cosa la vorrei fare.

Problema
L'attuale minichat è inadatta a conversazioni più intricate e consuma un sacco di banda e batteria del cellulare non potendo usare un client

Situazione

Siamo su uno shared hosting, non su una VPS, quindi non posso installare il server IRC/Jabber e integrarli direttamente qui.
Non voglio dare a terzi la gestione della chat o appoggiarmi ad altri sia per motivi di privacy ma anche perché vorrei un unico login tra forum, wiki e chat


Possibili soluzioni
  • Installare un irc/jabber in php sullo shared hosting - Non so come fare e ho poco tempo, se qualcuno sa come fare lo scriva e ne parliamo insieme
  • fittare una vps economica a lato di psiconauti e usarla per la chat e altri progetti attinenti - il problema qui sarebbe il login unico. Questo si potrebbe provare a fare con uno script che salvi tutti i nomi utenti dal db su un file, poi il server dovrebbe recuperare i nomi utente dal file e creare le utenze sulla chat con password casuale spedita via mp all'utente. Bello sbattimento.
  • Ogni utente si crea la propria utenza separata sul server irc/jabber e se viene notato qualcuno che usa il proprio nick lo si segnala ai mod che prontamente falciano l'utenza maliziosa. Più semplice ma forse meno elegante?
Dite pure la vostra se avete idee =)


Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Re: Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Sandriga » mar giu 21, 2016 9:12 am

Ciao Aryaman!

di professione sono un programmatore, attualmente non lavoro più nel settore Web,ma ho lavorato per più di un anno sia nel front-end che nel back-end web ed ho sviluppato anche un paio di app web:

ecco un paio di lavori che risalgono all'anno scorso
http://www.visitgarda.com/it/lago_di_garda/
http://www.fassa.com/

In merito alla chat, prima di pensare a creare qualcosa di nuovo (in particolare mi riferisco ai tempi e agli sforzi), non hai già pensato a modificare il layout di quella esistente?

Immagine

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » mer giu 22, 2016 3:33 pm

Sandriga ha scritto:Ciao Aryaman!

di professione sono un programmatore, attualmente non lavoro più nel settore Web,ma ho lavorato per più di un anno sia nel front-end che nel back-end web ed ho sviluppato anche un paio di app web:

ecco un paio di lavori che risalgono all'anno scorso
http://www.visitgarda.com/it/lago_di_garda/
http://www.fassa.com/

In merito alla chat, prima di pensare a creare qualcosa di nuovo (in particolare mi riferisco ai tempi e agli sforzi), non hai già pensato a modificare il layout di quella esistente?
Ciao, grazie dell'aiuto! Io sono medriocre come programmatore, sono contento di avere aiuti =)

Si potrebbe modificare quella esistente ma rimarrebbero alcuni svantaggi, tipo consumo maggiore di banda e batteria, difficoltà a gestire le notifiche, non abbiamo una lista degli utenti attualmente in chat, bisogna tenere il browser aperto sul cellulare mentre il client va in background, impossibilità di conversazioni private, di criptazione del contenuto e di stanze, e insomma, è una shoutbox, ha dei limiti, soprattutto per l'approccio da tablet e telefonini che molti utilizzano qui.

Almeno, questo il tipo di analisi che ho fatto io, e infatti sono orientato ad usare un Jabber su un altro server, quando avremo abbastanza fondi, credo settembre. L'idea sta maturando, diciamo.

Comunque se da programmatore hai qualche idea carina sei più che il benvenuto a proporre, sono sicuro che si possa migliorare il progetto!

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Re: Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Sandriga » mer giu 22, 2016 4:58 pm

Nulla da ringraziare, anzi ringrazio te che valuti input e/o feedback dalla community.

Metto in lista la tua analisi per aver ben chiari in mente i temi da smarcare

- consumo maggiore di banda e batteria
- difficoltà a gestire le notifiche
- non abbiamo una lista degli utenti attualmente in chat ( ti rimando a questo viewtopic.php?f=18&t=932)
- bisogna tenere il browser aperto sul cellulare mentre il client va in background (in linea generale navigare in internet non è mai piacevole da telefono o tablet, è comodo soltanto per leggere ma non per interagire con il web classico*)
- impossibilità di conversazioni private, di criptazione del contenuto e di stanze
- limiti per l'approccio da tablet e telefonini (idem a sopra)

Supponendo di sviluppare un server dedicato alla chat, quale differenza avremmo dall'app kik?
https://play.google.com/store/apps/deta ... roid&hl=it

Aryaman ha scritto:Si potrebbe modificare quella esistente ma rimarrebbero alcuni svantaggi
Io una prova di layout più pulito proverei a farla comunque sulla shoutbox, prenderei spunto dall'immagine che ho postato sopra come idea di "linearità" e semplicità (no immagini avatar, soltanto nickname + frase, nessuna possibilità di citare o "mi piace", non fanno parte dell'ambiente chat a parer mio, anche se ammetto che il gesto della quotazione o dell'apprezzamento comunica qualcosa in più dal semplice "concordo")

Vorrei sottolineare che punterei al risparmio di energie prima dell'investimento decisivo!


* tant'è vero che in molti forum capita di leggere a fondo dei post "scusate gli errori ma sono da cellulare"

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » mer giu 22, 2016 8:03 pm

Avevo scritto un lungo post e mi si è spento il pc... ahhh. che nervi =D
Sandriga ha scritto:
Supponendo di sviluppare un server dedicato alla chat, quale differenza avremmo dall'app kik?
https://play.google.com/store/apps/deta ... roid&hl=it
Ho dato un'occhiata all'app ma non ho google play per provarla. Quello che posso dire a primo occhio è:

- Non è free e open source come il resto del progetto (il che pone anche problemi di sicurezza e privacy, oltre che etici)
- Nel nostro server i dati sarebbero nostri, gli utenti facilmente moderabili in caso di nick fake e cose così
- Il protocollo XMPP è testatissimo e piuttosto solido
- La criptazione e2e di Jabber è tosta come un mattone di una piramide egiziana
- Se prendiamo proprio un VPS nostro potremmo anche fare un mirroring su Tor della chat
- L'app di Kik pesa tantissimo, 29 Mb, mentre client anche pesanti in funzionalità come Conversations pesano meno di 6 Mb

- non abbiamo una lista degli utenti attualmente in chat ( ti rimando a questo viewtopic.php?f=18&t=932)
Intanto ti chiedo scusa per non averti risposto prima a quel topic, mi deve essere sfuggito.

Per quanto riguarda l'utilità in chat è poca, magari un utente è online ma non attivo sulla chat, magari neanche gli funziona se non ha gli script client side.
Per quanto riguarda il portale in generale in effetti se si mette che gli utenti sono invisibili di default non dovrebbe presentare grossi problemi di privacy, anche perché il numero di persone qui sopra sta aumentando e gli attacchi di correlazione temporale si fanno sempre più difficili. Vedrò di attivarla per vedere come va in questi giorni, poi riporto su quel topic lì ;)
- bisogna tenere il browser aperto sul cellulare mentre il client va in background (in linea generale navigare in internet non è mai piacevole da telefono o tablet, è comodo soltanto per leggere ma non per interagire con il web classico*)
Sono d'accordo, però di fatto molti qu sopra lo fanno, se posso venirgli incontro e render lor le cose facili tanto meglio per tutti. A volte gli utenti si collegano dai mezzi pubblici o mentre sono in giro giusto per fare due chiacchere in chat o cose così.

Vorrei sottolineare che punterei al risparmio di energie prima dell'investimento decisivo!
Questo pure è vero, c'è da dire che io in un giorno il server di chat credo di averlo settato, più che una questione di energie i problemi sono decidere se e come integrare il login unico (sarebbe fantastico) ed eventualmente, se si fa su un server dislocato, i soldini per pagarlo, credo verrebbe sui 50 euri all'anno.
Ho messo avanti quasi tutto quello che avevamo su questo server qui proprio qualche giorno fa, altrimenti potevamo permettercelo!

(puoi vedere i dettagli nella contabilità pubblica, se ti interessa)
Io una prova di layout più pulito proverei a farla comunque sulla shoutbox, prenderei spunto dall'immagine che ho postato sopra come idea di "linearità" e semplicità (no immagini avatar, soltanto nickname + frase, nessuna possibilità di citare o "mi piace", non fanno parte dell'ambiente chat a parer mio, anche se ammetto che il gesto della quotazione o dell'apprezzamento comunica qualcosa in più dal semplice "concordo")
Si può provare, ma credo siano cose piccole in termini di banda o batteria, è il javascript che piglia risorse, il browser aperto e in generale stare sul forum, almeno credo.
Come dici tu, prima di investire risorse meglio valutare, e io ci metterei lo stesso tempo a risistemare la grafica che a settare un server jabber credo!

Nessuna idea su come fare login unici, magari senza un nuovo server quindi in php? Ho sentito di server jabber in php, su sourceforge c'è un progetto, ma non riesco a trovare documentazione o file aggiornati.

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Re: Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Sandriga » mar giu 28, 2016 11:33 am

Ciao arya!

perdonami per il ritardo della risposta (accedo al forum per rilassarmi e questo argomento è piuttosto impegnativo, tutto qua :) )
Aryaman ha scritto:Avevo scritto un lungo post e mi si è spento il pc... ahhh. che nervi =D
Hai tutta la mia vicinanza

Aryaman ha scritto: - Non è free e open source come il resto del progetto (il che pone anche problemi di sicurezza e privacy, oltre che etici)
- Nel nostro server i dati sarebbero nostri, gli utenti facilmente moderabili in caso di nick fake e cose così
- Il protocollo XMPP è testatissimo e piuttosto solido
- La criptazione e2e di Jabber è tosta come un mattone di una piramide egiziana
- Se prendiamo proprio un VPS nostro potremmo anche fare un mirroring su Tor della chat
- L'app di Kik pesa tantissimo, 29 Mb, mentre client anche pesanti in funzionalità come Conversations pesano meno di 6 Mb
Ho paura ci sia dietro un mucchio di lavoro, è soltanto per quello che ho spinto ad una soluzione più comoda. Ho avuto delle esperienze in passato, riguardanti progetti comunitari free, dove i volontari erano pieni di "si faccio, aspettate che finisco, sto facendo, facciamo facciamo" e poi si sono concluse in un nulla di fatto, poichè tra il dire il mare c'è di mezzo mia nonna.

Aryaman ha scritto: Intanto ti chiedo scusa per non averti risposto prima a quel topic, mi deve essere sfuggito.
ma figurati, se il progetto è free deve esserlo in tutti i sensi :)
Aryaman ha scritto: Vedrò di attivarla per vedere come va in questi giorni, poi riporto su quel topic lì ;)
La butto la, aprire una sezione "News" dove pubblicare tutte le modifiche inerenti al sito in maniera tale che siano info d'impatto, così che gli utenti facciano da tester e/o comincino ad utilizzare le nuove "Features" (fiuciurs)
Aryaman ha scritto:Avevo scritto un lungo post e mi si è spento il pc... ahhh. che nervi =D
Cliccando sul tasto anteprima per vedere come stavo sistemando le quotazioni ho appena perso tutto ciò che avevo scritto dopo questa riga. Modificherò continuando appena mi tornano le energie per pensare e schiacciare i tastini con le lettere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » mer giu 29, 2016 9:38 pm

Sandriga ha scritto:Ciao arya!

perdonami per il ritardo della risposta (accedo al forum per rilassarmi e questo argomento è piuttosto impegnativo, tutto qua :) )
Vai tranquillo, qui siamo tutti rilassati =)
Ho paura ci sia dietro un mucchio di lavoro, è soltanto per quello che ho spinto ad una soluzione più comoda. Ho avuto delle esperienze in passato, riguardanti progetti comunitari free, dove i volontari erano pieni di "si faccio, aspettate che finisco, sto facendo, facciamo facciamo" e poi si sono concluse in un nulla di fatto, poichè tra il dire il mare c'è di mezzo mia nonna.
Il lavoro non è nemmeno molto, ho solo difficoltà a trovare un hosting che ci si prenda
La butto la, aprire una sezione "News" dove pubblicare tutte le modifiche inerenti al sito in maniera tale che siano info d'impatto, così che gli utenti facciano da tester e/o comincino ad utilizzare le nuove "Features" (fiuciurs)
L'idea è buona, e in realtà pensavo di inserire qualcosa del genere in home page da un po', qualcosa da mettere come home a psiconauti.net (che attualmente fa il redirect al forum).

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Nuova chat

Messaggio da Aioe » ven lug 01, 2016 3:19 pm

Aryaman mi ha chiesto di ospitare su un server che gestisco io la chat di psiconauti utilizzando un server XMPP, una tecnologia più sicura di quanto non siano telegram e whatsapp e che consente di creare stanze di chat protette da password. Peraltro, esistono un buon numero di client XMPP anche per cellulare quindi diventa semplice gestire le chat (in pratica funzionano come whatsapp ma con in più le stanze di chat).

detto questo, c'è però un problema.

Il server richiede autenicazione e questo implica che un mio server debba contenere le vostre password in chiaro
la userid diventa il nick@psiconauti.net (ad esempio, per me, aioe@psiconauti.net), la password la stessa che utilizzate per psiconauti. Ciò implica l'impossibilità di cambiare nick una volta scelto.

serve poi un qualche meccanismo per sincronizzare il db di psiconauti con il mio.

Questo è lo schema della tabella di autenicazione

mysql> select * from users;
+------------+----------+---------------------+
| username | password | created_at |
+------------+----------+---------------------+
| freedom | ** in chiaro ** | 2016-07-01 10:09:58 |
| revolution | ** in chiaro ** | 2016-07-01 10:14:48 |
| sisifo | ** in chiaro ** | 2016-07-01 15:08:05 |
+------------+----------+---------------------+
3 rows in set (0.00 sec)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » ven lug 01, 2016 8:03 pm

Aioe ha scritto:serve poi un qualche meccanismo per sincronizzare il db di psiconauti con il mio.
Non so se esiste questa possibilità in ejabberd ma credo sarebbe perfetto, potremmo creare l'utenza a partire dall'elenco utenti del mysql (senza dare via password, ip o altro) e poi ogni utente dovrà scegliere una password al primo login.

Altra opzione se non è possibile, passare i nomi utenti e gli indirizzi email per far poi generare l'utenza con password casuale che viene inviata automaticamente via email.
Qui il problema è che molti usano email finte e potremmo avere un sacco di richieste di attivazione utente.

Però far passare le password in chiaro è una cosa che mi eviterei volentieri, dovrei anche usare uno script per decrittare l'MD5 visto che nel sql non sono comunque in chiaro.

Scusa l'ignoranza ma non l'ho mai amministrato un jabber, ma l'amministrazione si può fare dal web o serve la shell?

Sposto nel topic già esistente sull'integrazione di chat.
Sandriga ha scritto: E mi chiamo Sandriga
On1onGuY ha scritto:E cipolla

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aioe » ven lug 01, 2016 11:29 pm

Aryaman ha scritto:Non so se esiste questa possibilità in ejabberd ma credo sarebbe perfetto, potremmo creare l'utenza a partire dall'elenco utenti del mysql (senza dare via password, ip o altro) e poi ogni utente dovrà scegliere una password al primo login.
di base c'è da prendere una decisione sul design dell sistema: avere o meno credenziali uniche per tutti i servizi. Se vuoi la stessa userid e password per tutti i servizi per forza devi creare un meccanismo che mi consenta di maneggiare le password in chiaro perché questo richiede ejabberd: hai visto come è strutturata la tabella degli utenti.

se accetti che servizi diversi abbiano userid e password diverse non c'è problema: XMPP ha già al suo interno un meccanismo per la registrazione dei nuovi utenti che è supportato da (quasi) tutti i client, Se ti accontenti di questo devi solo creare un sottodominio chat.psiconauti.net farlo puntare a 46.165.242.91 quindi darmi un certificato ssl e la chiave privata (in .pem) possibilmente firmati da un'autorità riconosciuta (altrimenti ci sono problemi con thunderbird)

non c'è molto altro da fare

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aioe » ven lug 01, 2016 11:36 pm

armageddon ha scritto: non ho capito un accidenti :lol: per entrare nella chat ti dobbiamo lasciare la nostra pass?
no, assolutamente no, tranquilla :-)

se la vuoi provare, fammi un fischio nel weekend

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da BlueFire » sab lug 02, 2016 12:53 am

Io la vedo code cosa positiva il non per cambiare nome e che quello usato corrisponda a quello su psico. Una sicurezza in più e non ci sono mille nomi da ricordare.
La password vi lascio a rimuginare, ditemi voi come funzionerà.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » sab lug 02, 2016 2:13 am

Aioe ha scritto:
Aryaman ha scritto:Non so se esiste questa possibilità in ejabberd ma credo sarebbe perfetto, potremmo creare l'utenza a partire dall'elenco utenti del mysql (senza dare via password, ip o altro) e poi ogni utente dovrà scegliere una password al primo login.
di base c'è da prendere una decisione sul design dell sistema: avere o meno credenziali uniche per tutti i servizi. Se vuoi la stessa userid e password per tutti i servizi per forza devi creare un meccanismo che mi consenta di maneggiare le password in chiaro perché questo richiede ejabberd: hai visto come è strutturata la tabella degli utenti.

se accetti che servizi diversi abbiano userid e password diverse non c'è problema: XMPP ha già al suo interno un meccanismo per la registrazione dei nuovi utenti che è supportato da (quasi) tutti i client, Se ti accontenti di questo devi solo creare un sottodominio chat.psiconauti.net farlo puntare a 46.165.242.91 quindi darmi un certificato ssl e la chiave privata (in .pem) possibilmente firmati da un'autorità riconosciuta (altrimenti ci sono problemi con thunderbird)

non c'è molto altro da fare
È che phpbb non salva le password in chiaro, sono hashate con md5 "salted". Non credo sia reversibile e non saprei come farti avere le password in chiaro, nemmeno io ho accesso.
Una cosa tipo QUESTA oppure QUESTA potrebbe funzionare? Toglieremmo il problema delle password in chiaro.

Se questa cosa è un limite troppo grande possiamo procedere ad una registrazione di volta in volta. Un po' scomodo magari ma possiamo sentire il parere degli altri utenti.

Riguardo l'SSL potremmo usare un lets encrypt sul tuo server?

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aioe » dom lug 03, 2016 8:56 am

Aryaman ha scritto:È che phpbb non salva le password in chiaro, sono hashate con md5 "salted". Non credo sia reversibile e non saprei come farti avere le password in chiaro, nemmeno io ho accesso.
Una cosa tipo QUESTA oppure QUESTA potrebbe funzionare? Toglieremmo il problema delle password in chiaro.
mi sono studiato bene il funzionamento del sistema di autenticazione di ejabberd ed è meno rudimentale di quello che può sembrare a prima vista.
il problema delle password in chiaro può essere risolto con venti righe di script in perl per cui dovrebbe andare bene anche l'hash md5 però resta il problema di come collegare il tuo database ad ejabberd. Considera che gli script che hai trovato presuppongono che phpbbs ed ejabberd risiedano sul medesimo server, cosa che li rende inutili per noi. Considera anche che i nomi utente di ejabberd hanno gli stessi requisiti degli indirizzi email quindi, ad esempio, non possono contenere spazi né caratteri strani quindi se vuoi una userid unica alcuni utenti dovranno per forza cambiare il loro nick.

Ancora, fermo restando che l'host su cui gira psiconauti.net è lento, scrivere uno script php che, ricevuta la richiesta attraverso l'http, controlla la password quindi gira la risposta al server ejabberd (mio) remoto sempre in http sarà comunque una soluzione molto lenta.

per come la vedo io ci sono varie strade possibili

Se il tuo mysql lo supporta, potremmo replicare (sincronizzare) da me il contenuto della tabella di autenticazione di phpbbs (però il tuo server deve supportarlo).
In alternativa posso scrivere uno script in php che ad intervalli regolari verifica se ci sono differenze fra la tabella di phpbbs e quella remota (mia) quindi aggiorna il database di ejabberd

qui trovi un esempio rudimentale http://forum.it.altervista.org/php-mysq ... mysql.html

questo sistema presuppone che il tuo hosting condiviso supporti l'esecuzione periodica di script php e che l'interprete php sia stato configurato per creare connessioni mysql verso l'esterno. Quanto all'ssl, lo script girerà da te, ciò che puoi fare dipende dai permessi di cui disponi sul tuo sistema

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Integrazione chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » lun lug 04, 2016 10:15 pm

Aioe ha scritto: Se il tuo mysql lo supporta, potremmo replicare (sincronizzare) da me il contenuto della tabella di autenticazione di phpbbs (però il tuo server deve supportarlo).
In alternativa posso scrivere uno script in php che ad intervalli regolari verifica se ci sono differenze fra la tabella di phpbbs e quella remota (mia) quindi aggiorna il database di ejabberd
Il server che abbiamo supporta solo php come linguaggio server side purtroppo, e io non lo conosco granché. Posso però mettere un cron job che mi esegua uno script php ogni tipo 6 ore e se abbiamo uno script che sincronizzi i db va bene. Io avevo pensato di far esportare il sql e farlo mandare al tuo server via FTP ogni tot, ma tutto sommato poco cambia. Io rimango non in grado di scriverlo.
questo sistema presuppone che il tuo hosting condiviso supporti l'esecuzione periodica di script php e che l'interprete php sia stato configurato per creare connessioni mysql verso l'esterno. Quanto all'ssl, lo script girerà da te, ciò che puoi fare dipende dai permessi di cui disponi sul tuo sistema
Dovrei poter utilizzare il mio certificato sul tuo server, non ho controllato la licenza ma non vedo problemi tecnici. Se mi dai la tua chiave pubblica pgp ti cripto la chiave privata della SSL, dovrebbe essere l'unica cosa necessaria, e poi ti metto su psiconauti.net/jabber, mentre terrò psiconauti.net/chat per il webclient.
Se serve altro fammi sapere.

Avatar utente
acid
Messaggi: 298
Iscritto il: lun giu 12, 2017 12:35 am

Integrazione Chat IRC/Jabber

Messaggio da acid » mar lug 11, 2017 8:29 pm

Ho letto poco, ma per quello che ho capito vorresti fare un server a parte con una chat o cosa? ad ogni modo io direi di implementare la chat direttamente nel sito, poi io utilizzo sempre il pc per entrare nel forum, e penso che sia la cosa migliore, quindi magari credo che bisognerebbe consigliare a tutti di usare il pc, magari faccio una pagina e te la invio in pm o anche qui e poi la metti nel sito se ti piace, se vuoi criptare i messaggi io posso provvedere sono amante di questo settore, io mi metto a lavoro poi ve lo mostrerò per consigli ecc... non ho capito molto dei vostri progetti quindi fatemi magari un riassunto come risposta al mio post, Grazie
Il potere dei cristalli mi ha svalvolato alla grande, forse non hai capito bene questa è METH!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Integrazione Chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » mer lug 12, 2017 12:17 am

Ciao,
Sì, l'idea è mettere su un server di chat. Sul sito ci sono grossi svantaggi, ad esempio mancanza di stanze, non si può usare un client per mobile (tenere aperto il browser per poter tenere aperta la chat è uno sbattimento). Una cosa come IRC o Jabber mi sembra perfetto, solo non saprei come implementarlo in modo che sia "nostro", abbiamo uno shared hosting con roba solo in php.

Il primo post di apertura credo dica un po' tutto, se hai idee sono molto le benvenute!

Avatar utente
acid
Messaggi: 298
Iscritto il: lun giu 12, 2017 12:35 am

Integrazione Chat IRC/Jabber

Messaggio da acid » gio lug 13, 2017 6:33 pm

allora ti dico già da subito che una mano te la posso dare dal punto di vista della creazione della pagina e degli script della chat, non posso aiutarti più di tanto sulla sistemazione del server, perchè ho creato molte pagine per poi non caricarle mai in un server, a meno che non mi informi riguardo l'irc ed il jabber per poi dirti la mia, essendo che non ho mai gestito un server, non ho capito molto di questa discussione anche se in poco tempo provvederò e mi informerò a dovere, ciò che ho capito e che tu hai la possibilità di usare come linguaggio lato server solamente il php, e non capisco quali problemi ti crei questo se potresti spiegarmelo potrei capire di più sul progetto :roll: scusate ma sono un pò confuso ripeto che non ho mai gestito un server, ad ogni modo so che il linguaggio migliore per creare chat sia l'ajax che non ho mai usato perchè chat non ne ho mai create ma state tranquilli imparo in fretta e una mano ve la posso anche dare, non so se è un linguaggio o una libreria e non so nemmeno se è lato server o meno, ma penso che debba esserlo essendo una chat, mi informo subito sulle irc e le jabber così da capire meglio il progetto e magari se potete spiegarmi il perchè avere solo il php come linguaggio lato server vi crei un problema potrei vedere, inoltre se non ho capito male non avete più possibilità di caricare file sul server affittato e per questo cercavi un nuovo server dove mettere la chat e poi "collegarlo" a questo o sbaglio? :roll: scusate se mi trovate confuso ma di server non mi sono mai informato questa è la volta buona a dopo
Il potere dei cristalli mi ha svalvolato alla grande, forse non hai capito bene questa è METH!

Avatar utente
acid
Messaggi: 298
Iscritto il: lun giu 12, 2017 12:35 am

Integrazione Chat IRC/Jabber

Messaggio da acid » gio lug 13, 2017 7:21 pm

Ho visto cosa è jabber è cosa è irc, consiglio: facciamoci noi la chat, si è più semplice avere tutto preimpostato per poi caricarlo sul server, e se voi non avete tempo consiglio di fare così, ma sinceramente io preferirei creare una chat con le nostre manie con le nostre competenze, io sto creando intanto la formattazione della pagina, pensavo di farla diversa da quella classica del forum, poi aggiungerò gli script per la chat, è più soddisfacente e divertente, ad ogni modo come mi è sembrato di aver capito non abbiamo più spazio nel server per aggiungere file, quindi se vogliamo affittare un altro server per la chat ed avere un unico login come avevo letto in qualche post precedente vi consiglio di fare così o comunque è un'idea che mi è venuta, intanto bisogna affittare il server e caricare la chat, dopo nel server mettiamo un link per un "database esterno", cioè quello di questo sito così le informazione le attinge dal database già presente in questo sito, dopodichè bisogna aggiungere una nuova colonna al database che dice se un utente è registrato o meno, il server della chat essendo collegato al database del sito vedrà quali utenti sono loggati e gli autologgera all'interno della chat, è semplice il procedimento quindi penso che l'unico "problema" ora sia quello della chat che deve essere ancora programmata, fatemi sapere se vi piace l'idea e se sono riuscito ad inquadrare il progetto, o se sto parlando a vanvera e non ci ho capito una mazza :D
Il potere dei cristalli mi ha svalvolato alla grande, forse non hai capito bene questa è METH!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Integrazione Chat IRC/Jabber

Messaggio da Aryaman » ven lug 14, 2017 8:01 pm

Ciao,
a meno che non mi informi riguardo l'irc ed il jabber per poi dirti la mia
Che informazioni ti servono? Sono protocolli piuttosto ben documentati
ciò che ho capito e che tu hai la possibilità di usare come linguaggio lato server solamente il php, e non capisco quali problemi ti crei questo se potresti spiegarmelo potrei capire di più sul progetto
Il problema fondamentalmente è che non esistono attualmente server di protocolli adatti sviluppati in php.
ad ogni modo so che il linguaggio migliore per creare chat sia l'ajax [...], non so se è un linguaggio o una libreria e non so nemmeno se è lato server o meno
L'ajax è un gruppo di tecnologie guidate da javascript, fondamentalmente client side
inoltre se non ho capito male non avete più possibilità di caricare file sul server affittato e per questo cercavi un nuovo server dove mettere la chat e poi "collegarlo" a questo o sbaglio?
Non è tanto che non posso caricare qui, è che le VPS sono piuttosto onerose e non posso farlo con i fondi di psiconauti, e di nuovo, non possiamo fare molto se abbiamo solo il php
quindi penso che l'unico "problema" ora sia quello della chat che deve essere ancora programmata
Se intendi crearne una da zero credo ti troveresti di fronte ad un percorso piuttosto lungo, anche se con i websocket magari riesci a destreggiarti meglio, però non è un'operazione facile.

Piuttosto, se hai davvero la voglia, cercherei di rendere utilizzabile un qualche server irc in php, esistono ma sono obsoleti. Le librerie in php per IRC ci sono, si potrebbe partire da lì, e i client abbondano

Rispondi