FILM PSICHEDELICI

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Avatar utente
Gesú
Messaggi: 137
Iscritto il: sab feb 09, 2019 6:39 am

FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Gesú » gio dic 05, 2019 11:15 am

I film che riconosco come pischedelici sono i seguenti:
- 2001 Odissea nello spazio
- Paura e delirio a Las Vegas
- Waking life
- Yellow Submarine
- Stati di allucinazione
- Un chien Andalou
- Il pianeta selvaggio
Al momento non me ne vengono in mente altri...
Vi chiedi di aggiungerne se ne conoscete di interessanti.
🌌turn on, tune in, drop out🌌

:lode: :lode: :lode: :lode: :lode:


Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da DM Tripson » gio dic 05, 2019 11:48 am

Blueberry
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Pangɘa » gio dic 05, 2019 12:08 pm

Enter the void
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Mishima » gio dic 05, 2019 6:58 pm

Di recenti ci sono i film di Cosmatos (il figlio dell'altro Cosmatos regista)
Beyond the black rainbow, e Mandy.
Il primo sebbene sia esteticamente molto figo non è un granchè, il secondo è proprio bello.

Mi viene in mente anche "a scanner darkly" dello stesso regista che ha fatto waking life ed è tratto dall'omonimo romanzo di Philip k Dick.

siramca
Messaggi: 397
Iscritto il: mar nov 05, 2019 9:07 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da siramca » gio dic 05, 2019 7:46 pm

Matrix

Donnie Darko,...

...l'altra sera brividi, è suonata una vecchia sveglia durante il film, 3 volte, non è mai stata caricata da quando è defunta mia zia, saranno 10 anni.
Poco prima sotto effetto di aya ho avuto visioni di universi paralleli.
ADIEU

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Abeja G. » sab dic 07, 2019 1:48 pm

"Nirvana" di Gabriele Salvatores
"L'uomo che fissa le capre" di Grant Heslov

Avatar utente
Laura Tajj [23]
Messaggi: 205
Iscritto il: mar gen 14, 2020 11:22 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Laura Tajj [23] » mer gen 15, 2020 5:37 pm

"Il serpente di fuoco" di Roger Corman, parla specificamente di un'assuzione di 250ug di LSD (un po' ingenuo ma carino per i cultori)

forse il più psichedelico è "La montagna sacra" di Jodorowsky, racconta la leggenda che 'dosasse' tutti di LSD (ma proprio tutti: pure il cameraman i galoppini e le guardarobiere) prima di ogni girato.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da ajeje » gio set 10, 2020 11:27 am

Laura Tajj [23] ha scritto:
mer gen 15, 2020 5:37 pm
"Il serpente di fuoco" di Roger Corman, parla specificamente di un'assuzione di 250ug di LSD (un po' ingenuo ma carino per i cultori)
L'ho visto l'altra sera, ma in inglese su YouTube, conosci dei siti legali e gratis dove posso vederlo in Italiano senza iscrizione?
why so serious?

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Pangɘa » ven set 11, 2020 6:46 pm

ajeje ha scritto:
gio set 10, 2020 11:27 am
L'ho visto l'altra sera, ma in inglese su YouTube, conosci dei siti legali e gratis dove posso vederlo in Italiano senza iscrizione?
https://youtu.be/fNjMttN_kVg
Qui lo trovi completo in italiano.
L'unica pecca è che ha 2/3 parti in cui fa uno scatto di qualche decina di secondi, ma non compromette la visione.
L'ho visto proprio qualche settimana fa ma sinceramente non mi piace, preferisco di gran lunga "Stati di allucinazione" :mrgreen:
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da ajeje » ven set 11, 2020 8:47 pm

grazie! era da un po' di mesi che lo cercavo, buona serata
why so serious?

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da autre » sab set 12, 2020 12:17 am

Un chien andalou non è affatto psichedelico. È un film surrealista. E fa parte di quella corrente artistica. Lo stesso regista Luis Buñuel è surrealista. Guardando i suoi film lo constaterai.
Di lui ti consiglio il fatsma della libertà: un capolavoro a mio avviso.

Non confondere il surrealismo con la psichedelia, anche se le analogie sono notevoli.

Donnie Darko guardalo! Film che devi vedere. Non tratta di psichedelici, ma merita assolutamente.

Altra storia è Altered states, questo si è incentrato sulla psichedelia: dmt, agarico muscario, etc.

Ti consiglio Scanners: film non aderente alla psichedelia, ma alla psiche (telecinesi e telepatia). Anch'esso da vedere assolutamente.

Enter the vioid un alto film che devi vedere ! tratta della morte in modo alternativo, degli psichedelici e del libro tibetano dei morti. Guardalo!
Se ti piace il genere guarda anche La scoperta del 2017; film particolare: tratta della morte e dell'al di là.

Avatar utente
Gesú
Messaggi: 137
Iscritto il: sab feb 09, 2019 6:39 am

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Gesú » sab set 12, 2020 11:01 am

autre ha scritto:
sab set 12, 2020 12:17 am
Un chien andalou non è affatto psichedelico. È un film surrealista. E fa parte di quella corrente artistica. Lo stesso regista Luis Buñuel è surrealista. Guardando i suoi film lo constaterai.
Di lui ti consiglio il fatsma della libertà: un capolavoro a mio avviso.

Non confondere il surrealismo con la psichedelia, anche se le analogie sono notevoli.

Donnie Darko guardalo! Film che devi vedere. Non tratta di psichedelici, ma merita assolutamente.

Altra storia è Altered states, questo si è incentrato sulla psichedelia: dmt, agarico muscario, etc.

Ti consiglio Scanners: film non aderente alla psichedelia, ma alla psiche (telecinesi e telepatia). Anch'esso da vedere assolutamente.

Enter the vioid un alto film che devi vedere ! tratta della morte in modo alternativo, degli psichedelici e del libro tibetano dei morti. Guardalo!
Se ti piace il genere guarda anche La scoperta del 2017; film particolare: tratta della morte e dell'al di là.
Il surrealismo di fatto è compreso all'interno della psichedelia. La psichedelia è compresa nel surrealismo. Psichedelia significa "espansione, dilatazione della coscienza" e all'interno della dilatazione a coscienza c'è anche il surrealismo.
Nella psichedelia si trovano moltissimi ambiti, come la psicologia, le neuroscienze, la filosofia in generale, la scienza e, in ambito artistico, una moltitudine di cose ;)
🌌turn on, tune in, drop out🌌

:lode: :lode: :lode: :lode: :lode:

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da autre » sab set 12, 2020 11:54 am

"psichedelico Si dice dell’effetto di allargamento della coscienza indotto dall’assunzione degli allucinogeni, principalmente l’LSD, consistente in uno stato di particolare tensione emotiva con allucinazioni, percezioni alterate, derealizzazione, sensazione di assenza di peso, scoppi di risa. Oltre all’LSD hanno azione p. la monoetilammide dell’acido lisergico, la mescalina, la psilocibina e numerose altre sostanze amminiche.Arte p. Arte creata sotto l’influenza di farmaci allucinogeni, o anche arte che cerca di esprimere con parole, suoni, immagini le percezioni extrasensoriali dell’esperienza psichedelica. Luci p. Emissioni luminose di diversi colori che si alternano a intermittenza, sincronizzate con il ritmo di sequenze sonore in modo da creare particolari effetti visivi". [treccani]

Se poi te vuoi intendere la psichedelia in un modo tutto soggettivo allora è un'altra storia.

Avatar utente
Gesú
Messaggi: 137
Iscritto il: sab feb 09, 2019 6:39 am

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Gesú » sab set 12, 2020 1:58 pm

Ovviamente era un ragionamento personale, ma di fatto funziona, o mi sbaglio?
🌌turn on, tune in, drop out🌌

:lode: :lode: :lode: :lode: :lode:


Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da autre » mar set 15, 2020 7:21 pm

Un film che contenga riferimenti psichedlici, anche se in forma in parte latente (bevande psichedeliche ed altri psichedelici non facilmente identificabili, di una cultura antica) e in parte no, è Midsommar (2019).

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da dogma_0 » mar set 15, 2020 7:44 pm

Non parla di psichedelici ma di vite parallele, Mr. Nobody, un film che a mio parere è ancora sottovalutato e merita molto, in generale tutti i film di Dormael, che ha fatto anche Dio esiste e vive a Bruxelles, più famoso forse

Avatar utente
CranioAcido
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 15, 2020 8:41 am

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da CranioAcido » mar set 15, 2020 8:38 pm

Enter The Void -> guardalo sotto trip

Avatar utente
Zenoyr 76
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ago 12, 2020 9:49 am

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da Zenoyr 76 » mar set 15, 2020 10:04 pm

Enter the Void su tutti ed in generale tutta la filmografia di Gaspar Noè.
Lo Specchio di Tarkovsky non è propriamente psichedelico, ma è una riflessione incredibilmente suggestiva sulla coscienza e sull'importanza della memoria, del ricordo.
Poi "consiglio" anche Where the Dead go to Die di Jimmy ScreamerClauz ed altri suoi film, anche questi non proprio psichedelici, anzi non guardateli MAI sotto effetto, è una sorta di surrealismo delirante sotto forma di animazione, disturbante in questo caso come aggettivo gli si addice alla perfezione (idem per gli altri film del regista).
È un giovane senza importanza collettiva, è soltanto un individuo.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: FILM PSICHEDELICI

Messaggio da diego80 » mer set 16, 2020 12:18 am

Aldilà dei classici o dei già citati (ma di J. non dimenticate El Topo!) A Field in England è imprescindibile.

Rispondi