Posta una canzone 2.0

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 1:24 pm

Questa è una delle mie preferite dei Doors:


Ghost Song (traduzione in Italiano)

Sveglia
Scrolla i sogni dai tuoi capelli,
Mia cara bambina, mia dolcezza
Scegli il giorno e scegli il segno del tuo giorno:
La divinità del giorno
La prima cosa che vedi

Una vasta spiaggia brillante ed una fredda luna ingioiellata
Coppie nude corrono lungo il suo lato tranquillo
E ridiamo ammorbiditi, bambini folli
Che si compiacciono in cervelli di cotone lanoso dell'infanzia -
La musica e le voci sono tutte attorno a noi

"Scegli", strepitano, gli Antichi
Il tempo giunge di nuovo
"Scegli adesso", strepitano,
Sotto la luna,
Di fianco ad un antico lago

Entra di nuovo nella tenera foresta
Entra nel sogno caldo
Vieni con noi
Ogni cosa è infranta e danza

Indiani dispersi
Sull'autostrada dell'alba, sanguinante
I fantasmi affollano quel guscio d'uovo
La fragile mente di un bambino

Ci siamo riuniti all'interno
di questo antico e folle teatro
Per diffondere la nostra lussuria di vita,
E fuggire la sciamante saggezza delle strade

I fienili hanno preso d'assalto,
Le finestre hanno continuato,
E solo uno di tutto il resto
per ballare e salvarci
Dalla divina scimmia delle parole,
La musica infiamma il temperamento

Oh, grande Creatore dell'Essere,
Concedici un'altra ora
per eseguire la nostra arte
E perfezionare le nostre vite.

Abbiamo bisogno di grandiose copulazioni d'oro

Dove i veri assassini del re
hanno il permesso di vagare liberi,
Un migliaio di maghi emergono in terra ...
Dove sono i banchetti che ci erano stati promessi?

Una cosa ancora:

Grazie, oh, Signore,
Per la bianca luce accecante
Grazie, oh, Signore,
Per la bianca luce accecante

Una città emerge dal mare
Ho avuto un mal di testa lacerante
Dal quale il futuro si plasma
https://lyricstranslate.com/it/ghost-so ... tasma.html


SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 1:53 pm

Il film inizierà tra cinque momenti
annunciò la voce irragionevole

Tutti quelli che non sono seduti aspetteranno il prossimo spettacolo
Abbiamo archiviato lentamente, languidamente nell'atrio
L'auditorium era vasto e silenzioso
Quando ci siamo seduti e ci siamo oscurati

La voce continuò:
Il programma di questa sera non è nuovo
Hai visto questo intrattenimento fino in fondo
Hai visto la tua nascita, la tua vita e la tua morte

Potresti ricordare tutto il resto
Avevi un bel mondo quando sei morto?
Abbastanza per basare un film?
Sto uscendo da qui

Dove stai andando?
Dall'altra parte del mattino
Per favore, non inseguite le nuvole, pagode

La sua fica lo afferrò come una mano calda e amichevole
Va tutto bene, tutti i tuoi amici sono qui

Quando posso incontrarli?
Dopo aver mangiato

Io non ho fame
Uh, intendevamo picchiati
Flusso d'argento, urlo d'argento
Oooh, concentrazione impossibile
Jim Morrison - traduzione cmq qsi impossibile perchè erano poesie


SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 2:19 pm

Quando i Beatles "inventarono l'Heavy Metal":


La canzone fu scritta interamente da Paul McCartney (sebbene porti anche la firma di John Lennon, secondo la convenzione che i due autori rispettarono sempre). Il brano apparve nell'album The Beatles del 1968, noto come White Album ("album bianco").

Essendo stato un tentativo consapevole, da parte di McCartney, di creare un brano il più possibile sporco e pesante, la canzone è nota per essere stata un punto chiave nello sviluppo dell'heavy metal, e in essa si ritrovano elementi che si sarebbero sviluppati solo negli anni successivi, come, ad esempio, le parti vocali urlate, la chitarra estremamente distorta o il basso dal suono crudo e potente.

SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 2:24 pm

Qaundo The King migliora le canzoni dei Beatles:



e Beatles lo "odiavano" ..ho sentito dire...


SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 2:37 pm

Quando nessuno può migliorare la musica dei Beatles:


SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 2:46 pm

Nel Rock Psichedelico forse solo il Diamante Pazzo poteva "rivaleggiare" con i Beatles:






SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 3:00 pm

Quando i Pink Floyd hanno "superato" anche il Diamante Pazzo":




Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mar nov 22, 2022 9:52 pm

Tutti capolavori SIDE7...ottimi gusti..."Ghost Song" di Jim Morrison mi sembra è stata pure inserita nella colonna sonora del film sui Doors di Oliver Stone...

Qui invece un gruppo molto sottovalutato...i Sun Dial...all'epoca uno dei migliori gruppi psych in circolazione...tramite FB ho conosciuto pure il loro leader Gary Ramon...persona molto umile e semplice...fantastici davvero...


Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mer nov 23, 2022 12:15 am

Questo invece è un piccolo capolavoro tratto forse dal miglior album dei REM..."MONSTER"


SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mer nov 23, 2022 12:09 pm

Bimbomix ha scritto:
mar nov 22, 2022 9:52 pm
Tutti capolavori SIDE7...ottimi gusti..."Ghost Song" di Jim Morrison mi sembra è stata pure inserita nella colonna sonora del film sui Doors di Oliver Stone...

Qui invece un gruppo molto sottovalutato...i Sun Dial...all'epoca uno dei migliori gruppi psych in circolazione...tramite FB ho conosciuto pure il loro leader Gary Ramon...persona molto umile e semplice...fantastici davvero...
Davvero ottimo anche questa song, stai facendomi scoprire un mondo, ho ascoltato anche io un po' di alt rorck e space rocck, ma non ai tuoi livelli, per il resto i miei gusti rock sono molto classici, Led, Pink, Doors, etc.. ultimamente mania per Elvis :asd:


Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mer nov 23, 2022 12:25 pm

SIDE7 ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:09 pm
Bimbomix ha scritto:
mar nov 22, 2022 9:52 pm
Tutti capolavori SIDE7...ottimi gusti..."Ghost Song" di Jim Morrison mi sembra è stata pure inserita nella colonna sonora del film sui Doors di Oliver Stone...

Qui invece un gruppo molto sottovalutato...i Sun Dial...all'epoca uno dei migliori gruppi psych in circolazione...tramite FB ho conosciuto pure il loro leader Gary Ramon...persona molto umile e semplice...fantastici davvero...
Davvero ottimo anche questa song, stai facendomi scoprire un mondo, ho ascoltato anche io un po' di alt rorck e space rocck, ma non ai tuoi livelli, per il resto i miei gusti rock sono molto classici, Led, Pink, Doors, etc.. ultimamente mania per Elvis :asd:

Elvis lo ho approfondito poco...senza di lui non sarebbero esistiti i Beatles e tutto il resto...troppo usato dall'industria non solo musicale ma anche cinematrografica ho sempre poco approfondito la sua discografia...curiosamente mi sono più volte chiesto se Elvis avesse mai fatto uso di psichedelici...

Altro piccolo capolavoro degli Hawkwind⬇️


Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mer nov 23, 2022 12:37 pm

SIDE7 ha scritto:
mar nov 22, 2022 2:24 pm
Qaundo The King migliora le canzoni dei Beatles:



e Beatles lo "odiavano" ..ho sentito dire...

Cavolo! Direi che Elvis se l'è decisamente cavata...2 capolavori resi ancor più belli...che voce stupenda...piacevolissima sorpresa!

SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mer nov 23, 2022 12:44 pm

Bimbomix ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:25 pm

Elvis lo ho approfondito poco...senza di lui non sarebbero esistiti i Beatles e tutto il resto...troppo usato dall'industria non solo musicale ma anche cinematrografica ho sempre poco approfondito la sua discografia...curiosamente mi sono più volte chiesto se Elvis avesse mai fatto uso di psichedelici...
Non credo, ma se guardi il film che è uscito da poco aveva una farmacia in casa... di sicuro lui usava anfetamine già da ragazzo ed stata la persona che ha introdotto Johnny Cash nel mondo delle anfe.


Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mer nov 23, 2022 12:46 pm

SIDE7 ha scritto:
mar nov 22, 2022 2:46 pm
Nel Rock Psichedelico forse solo il Diamante Pazzo poteva "rivaleggiare" con i Beatles:





Cavolo..."Flaming"...quanti bei ricordi...forse il pezzo più bello assieme ad Astronomy Domine di quel immenso capolavoro che è "The piper at the gates of down"...il flaming...eh eh..."hai le fiamme negli occhi ed infatti se mi guardi mi bruci" avrebbero cantato i Coma Cose scendendo "un pò" di livello musicale...

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mer nov 23, 2022 12:48 pm

SIDE7 ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:44 pm
Bimbomix ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:25 pm

Elvis lo ho approfondito poco...senza di lui non sarebbero esistiti i Beatles e tutto il resto...troppo usato dall'industria non solo musicale ma anche cinematrografica ho sempre poco approfondito la sua discografia...curiosamente mi sono più volte chiesto se Elvis avesse mai fatto uso di psichedelici...
Non credo, ma se guardi il film che è uscito da poco aveva una farmacia in casa... di sicuro lui usava anfetamine già da ragazzo ed stata la persona che ha introdotto Johnny Cash nel mondo delle anfe.

Sì...purtroppo questo lo sapevo...so poi che faceva uso di barbiturici...causa del suo decesso se non erro...

SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mer nov 23, 2022 12:51 pm

Bimbomix ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:37 pm
Cavolo! Direi che Elvis se l'è decisamente cavata...2 capolavori resi ancor più belli...che voce stupenda...piacevolissima sorpresa!
Anche io non l'ho mai in pratica ascoltato sino a qualche anno fa, ma se è considerato The King il motivo c'è :asd: si parla di King come voce e showman. Ma anche la sua discografia è sterminata, ci sono cose rockabilly che onestamente non ascolto e grandi classici come questo che mi trasmettono la sua immensa passione per la musica. Poi socialmente Elvis è stato uno dei protagonisti della fine della segregazione razziale dei neri.


SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mer nov 23, 2022 12:58 pm

Bimbomix ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:48 pm

Sì...purtroppo questo lo sapevo...so poi che faceva uso di barbiturici...causa del suo decesso se non erro...
si a quell'epoca i barbiturici hanno ammazzato un po' tutti, Marylin, Hendrix, etc.. però Elvis credo sia morto di infarto non overdose

come voce e showman anche Freddy cmq non scherzava..


Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mer nov 23, 2022 1:05 pm

SIDE7 ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:51 pm
Bimbomix ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:37 pm
Cavolo! Direi che Elvis se l'è decisamente cavata...2 capolavori resi ancor più belli...che voce stupenda...piacevolissima sorpresa!
Anche io non l'ho mai in pratica ascoltato sino a qualche anno fa, ma se è considerato The King il motivo c'è :asd: si parla di King come voce e showman. Ma anche la sua discografia è sterminata, ci sono cose rockabilly che onestamente non ascolto e grandi classici come questo che mi trasmettono la sua immensa passione per la musica. Poi socialmente Elvis è stato uno dei protagonisti della fine della segregazione razziale dei neri.

Vero! Quante cose che si imparano ascoltando e parlando di musica...questa della segregazione razziale non la sapevo...

SIDE7

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da SIDE7 » mer nov 23, 2022 1:06 pm

Bimbomix ha scritto:
mer nov 23, 2022 12:46 pm
Cavolo..."Flaming"...quanti bei ricordi...forse il pezzo più bello assieme ad Astronomy Domine di quel immenso capolavoro che è "The piper at the gates of down"...il flaming...eh eh..."hai le fiamme negli occhi ed infatti se mi guardi mi bruci" avrebbero cantato i Coma Cose scendendo "un pò" di livello musicale...
[/quote]

Piper è il mio album preferito di Rock Psichedelico




Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Posta una canzone 2.0

Messaggio da Bimbomix » mer nov 23, 2022 1:10 pm

SIDE7 ha scritto:
mar nov 22, 2022 2:19 pm
Quando i Beatles "inventarono l'Heavy Metal":


La canzone fu scritta interamente da Paul McCartney (sebbene porti anche la firma di John Lennon, secondo la convenzione che i due autori rispettarono sempre). Il brano apparve nell'album The Beatles del 1968, noto come White Album ("album bianco").

Essendo stato un tentativo consapevole, da parte di McCartney, di creare un brano il più possibile sporco e pesante, la canzone è nota per essere stata un punto chiave nello sviluppo dell'heavy metal, e in essa si ritrovano elementi che si sarebbero sviluppati solo negli anni successivi, come, ad esempio, le parti vocali urlate, la chitarra estremamente distorta o il basso dal suono crudo e potente.
La conosco benissimo...forse il brano più "truce" dei Beatles...alla fine del pezzo si sente Ringo Starr gridare "ho le verrucche sulle mie dita" da tanto che ci aveva dato giù di batteria...ascoltandola però inevitabilmente non può non venire in mente i deliri di quel criminale di Charles Manson...😕
Ultima modifica di Bimbomix il gio nov 24, 2022 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi